FedeHusky ha scritto:
io faccio alpinismo e spesso dormo sottozero.. sono ottime le tende della ferrino ma stai su cento euro.. la tenda però sappi che non tiene "caldo" ma isola piu o meno bene.. ti consiglio una tenda 2 o 3 stagioni.. sacco letto crepi di freddo.. io uso una ferrino bryce 3.. a meno 15 dormivo in mutande ma con un sacco a pelo bello tosto.. alla fine basta che dormi bello coperto... alla peggio ti metti pigiamone ti avvolgi in un telo termico e ti infili nel sacco letto almeno nn hai la menata di portare le coperte...
La tenda è relativamente importante ameno che non debba resistere a forte vento allora la resistenza e la qualità delle pareti e delle cuciture diventano importanti.
Quello che deve essere super è il sacco a pelo e un isolamento dal pavimento (materassino gonfiabile, ne esistono di piccolissimi e leggerissimi per uso alpinistico e cicloturistico).
L'isolamento dal pavimento è importante, più che per il freddo (dato che tu non avrai la tenda montata sul ghiaccio) per isolarti dalla guazza.
Con il freddo infatti all'interno della tenda si forma condensa che cola lungo le pareti (a volte si brina) e và giù sul pavimento bagnando il sacco a pelo.
Se veramente fà molto freddo portati una fascia para orecchie di pile che consente di tenere la testa più scoperta durante la notte e respirare meglio.
Sempre se fa molto freddo, entra nel sacco a pelo con i calzettoni.
Se li levi durante la notte tienili nel sacco a pelo con te e alla mattina, quando uscirai dal sacco saranno una benedizione.