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Depotenziamento 749 [problemi burocratici]
11491569
11491569 Inviato: 9 Mar 2011 15:30
Oggetto: Depotenziamento 749 [problemi burocratici]
 



Ora voi ditemi se certe cose vi sembrano normali:

A dicembre ho preso un 749 base...mi son trovato lavoro e me lo sto sudando mese per mese.
Lo portai in una concessionaria ufficiale ducati in cui potessero depotenziarmela.
Fin qui nessun problema, persino sotto natale il nullaosta è arrivato in 15gg. lavoro fatto immediatamente ed io felicissimo. Poi è arrivato il brutto: cominciare ad avere a che fare con i funzionari della motorizzazione.
E' arrivata la mattinata che, essendo libero dal lavoro, ho chiamato per chiedere info sulle modalità di prenotazione e che documenti erano necessari, specificando che la moto era intestata ad un mio genitore.
La risposta, fra l'altro abbastanza sgarbata per la scocciatura di una domanda cosi stupida, è stata che bastava il libretto di circolazione.
Molto bene...mi metto in macchina e mi faccio i miei 40km di strada per arrivare in motorizzazione di RIMINI.
Entro e comincio a compilare il modulo per prenotare il collaudo, quando il funzionario mi chiede:
"che documenti hai?" ed io: "il libretto di circolazione..." (già mi stavo insospettendo)
Risposta del funzionario: "ah ma ti servono anche: copia del documento di tuo apdre, delega di tuo padre e nullaosta della casa madre."
Io già imbestialito gli chiedo: "beh le sembra normale che io prima ho chiamato e voi non siete stati in grado di dirmi le cose come stavano!?!?"
Ovviamente però i caxxi erano i miei.. per cui il giorno dopo ho fatto di nuovo tutta la strada per prenotare. Benissimo, era il 16 Febbraio...l'appuntamento era per oggi, 9 marzo.
Allora prendo il mio 749 con tutti i documenti possibili immaginabili (a scanso di equivoci) e mi reco in motorizzazione per sto agognato collaudo.
Arrivo e il tecnico guarda la pratica. Mi fa: "io non te lo passo il collaudo."
Io cosi icon_eek.gif gli chiedo: "caspita, e come mai? mi sembrava di aver portato tutto... 0510_sad.gif "
LUI:" eusa_naughty.gif devi portarmi il motore smontato in modo che io veda i fermi.."
io, dopo aver pensato un secondo gli dico che chiamo il meccanico per chiedere chiarimenti.
Io chiamo il meccanico e mi dice che sto tecnico è un imbecille, perchè bisogna scarenare la moto, togliere il serba, togliere un airbox e levare un iniettore. Lavoro da minimo 1ora e mezza. Senza contare che poi: COME CASPITA L'ACCENDI IL MOTORE DOPO? eusa_doh.gif

MA NULLA, sto funzionario è stato irremovibile, quindi niente collaudo. Ora mi toccherà rifare tutte le pratiche, pagare altri 50€ e prenotare alla motorizzazione di Ravenna, dove mi è stato assicurato che basta portare un certificato del concessionario che scrive tutti i lavori scritti nel nullaosta di Ducati. icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif

QUESTA E' L'ITALIA, solo le moto sappiam fare...il resto è meglio lasciarlo agli altri.
 
11491583
11491583 Inviato: 9 Mar 2011 15:34
 

In definitiva questo è un post di lamentele? eusa_think.gif
 
11491585
11491585 Inviato: 9 Mar 2011 15:34
 

Un post di sfogo + che altro...
 
11491679
11491679 Inviato: 9 Mar 2011 15:51
Oggetto: Re: Depotenziamento 749
 

Ndr91 ha scritto:
Mi fa: "io non te lo passo il collaudo."
in questi casi in italia si usa tirar fuori il portafoglio. in questa società è diventata l' unica cosa a cui tutti danno retta
 
11491753
11491753 Inviato: 9 Mar 2011 16:02
 

Non sarebbe funzionato con questo.
Era fiero di "rappresentare le forze dell'ordine"..cosi ha detto..
 
11491754
11491754 Inviato: 9 Mar 2011 16:02
 

io ho eseguito il ripotenziamento a roma, e la prova della modifica è il "certificato di lavoro svolto a regola d'arte" o almeno così lo chiamano che attesta le operazioni eseguite...quello assieme al nullaosta della casa sono la prova dell'effettivo depotenziamento...hai provato a parlare con qualcuno dell'ufficio collaudi o fare un pò di casino? icon_evil.gif
 
11491764
11491764 Inviato: 9 Mar 2011 16:03
 

a me pare impossibile che questo tizio ti possa bloccare un collaudo perchè gli devi portare la moto a pezzi icon_rolleyes.gif poi cosa gli devi far vedere? se il sarebbe stato alla centralina che gli mostravi il cd? maddai... io avrei chiesto ad un superiore
 
11491789
11491789 Inviato: 9 Mar 2011 16:08
 

mi dispiace!

Sono sicuro che il prima possibile riuscirai a goderti la moto! icon_biggrin.gif
 
11491805
11491805 Inviato: 9 Mar 2011 16:10
 

mi sembra assurdo per provare l'effettivo depotenziamento basta il certificato del meccanico icon_eek.gif

allucinante..spero tu possa guidare la tua moto al più presto!
 
11492073
11492073 Inviato: 9 Mar 2011 17:06
 

...guarda che quello è fuori...mai sentito che la moto deve essere smontata per passare un collaudo...prima di fare lavori vari fai un pò di casino...vai in motorizzazione, semmai interpella un avvocato ecc ecc...
doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
11492431
11492431 Inviato: 9 Mar 2011 18:27
 

Questo fatto mi ha un pò incuriosito e ho cercato nel web.
Ho trovato una circolare del ministero dei Trasporti la 50/94 che ad un certo punto cita:

" Le verifiche e prove di omologazione dovranno essere effettuate con il gruppo propulsore nelle due condizioni limite di potenza erogata.
I dispositivi di depotenziamento, se costituiti da flangiature, dovranno essere realizzati in acciaio cementato con durezza minima di 60HRC, oppure se diversi dovranno presentare una conformazione tale che un tentativo di manomissione produca la rottura del dispositivo stesso o comunque del sistema di serraggio. Dovranno inoltre essere caratterizzati da marcatura e colorazione ben individuabili dall'esterno del veicolo, nonché dotati di un sigillo piombato recante il marchio della casa costruttrice. "

Quindi da una mia interpretazione, il funzionario,starebbe applicando alla lettera questa direttiva.

Comunque concordo che in Italia, le leggi , anzi le interpretazioni variano. E mi fermo qui per non far polemiche.

Il link che porta alla circolare è questo:

icon_arrow.gif Link a pagina di Motorizzazionecivilesalerno.it
 
11494285
11494285 Inviato: 9 Mar 2011 23:35
 

Incredibile.... icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
Ma cosa si è fumato sto tipo!!!
Non è possibile una cosa del genere!!! icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif
 
11494705
11494705 Inviato: 10 Mar 2011 8:45
 

Husky1992 ha scritto:
a me pare impossibile che questo tizio ti possa bloccare un collaudo perchè gli devi portare la moto a pezzi icon_rolleyes.gif poi cosa gli devi far vedere? se il sarebbe stato alla centralina che gli mostravi il cd? maddai... io avrei chiesto ad un superiore


Chi è il superiore di un lavoro statale? Tutti e nessuno... icon_confused.gif

BlackIce ha scritto:
Questo fatto mi ha un pò incuriosito e ho cercato nel web.
Ho trovato una circolare del ministero dei Trasporti la 50/94 che ad un certo punto cita:

" Le verifiche e prove di omologazione dovranno essere effettuate con il gruppo propulsore nelle due condizioni limite di potenza erogata.
I dispositivi di depotenziamento, se costituiti da flangiature, dovranno essere realizzati in acciaio cementato con durezza minima di 60HRC, oppure se diversi dovranno presentare una conformazione tale che un tentativo di manomissione produca la rottura del dispositivo stesso o comunque del sistema di serraggio. Dovranno inoltre essere caratterizzati da marcatura e colorazione ben individuabili dall'esterno del veicolo, nonché dotati di un sigillo piombato recante il marchio della casa costruttrice. "

Quindi da una mia interpretazione, il funzionario,starebbe applicando alla lettera questa direttiva.

Comunque concordo che in Italia, le leggi , anzi le interpretazioni variano. E mi fermo qui per non far polemiche.

Il link che porta alla circolare è questo:

icon_arrow.gif Link a pagina di Motorizzazionecivilesalerno.it


Ma io ero assolutamente certo che lui avesse qualcosa a cui appigliarsi per fare quello che stava facendo. Ma è proprio per questo che esiste la carta certificata in cui l'officina ufficiale ducati si assume tutte le responsabilità assicurando di aver fatto il lavoro a regola d'arte. Anche perchè se ci pensi, io la moto smontata te la potrei anche portare...ma poi come l'accendi? la legge ha parecchie falde mi pare.... eusa_wall.gif
 
11506272
11506272 Inviato: 12 Mar 2011 16:48
 

Di sicuro, come detto, sei incappato in una interpretazione "zelante e ortodossa" della normativa. E' assurdo che, nello stesso paese, in una città te la ripotenziono, in un'altra città no. Non sono esperto della questione perchè non ho mai ripotenziato una moto . . . mi domando: potresti appoggiarti ad un'altra motorizzazione (di una città vicina)? Se ti rechi presso una officina Ducati ufficiale, in alternativa, loro ti farebbero il lavoro con relativa certificazione procurata presso la motorizzazione?
 
11507193
11507193 Inviato: 12 Mar 2011 20:51
 

Mi rispiego:

Io sono di Ravenna; Chiamando al telefono la motorizzazione della mia città mi dissero che NON depotenziavano motocicli (info rivelatasi falsa solo in seguito).
Allora ho chiamato la motorizzazione di RIMINI chiedendo la stessa cosa. Dato che mi hanno risposto di si, io mi sono fidato e basta.
Unico inconveniente:
PER LEGGE la motorizzazione può depotenziare motocicli solo e soltanto se questi sono stati depotenziati secondo la procedura (richiesta nullaosta ecc) da un officina ufficiale DUCATI (nel mio caso) situata nella provincia della motorizzazione stessa.
Quindi io mi sono rivolta a Nivola Style, fra l'altro con personale molto competente.
Dopo che questi hanno richiesto nullaosta e kit hanno montato tutto e hanno scritto su carta certificata che si assumevano qualsiasi responsabilità del lavoro in quanto fatto a regola d'arte.
QUESTO sarebbe dovuto bastare alla motorizzazione. A causa di quello che è successo (la vicenda descritta nel thread), ho chiamato un'agenzia di pratiche auto di Ravenna chiedendo:

1- SE il tecnico di Rimini poteva effettivamente pretendere che io smontassi la moto;
2- Come mai nella città di Ravenna non facevano depotenziamenti;

Solo in quel momento ho scoperto che a Ravenna i depotenziamenti li facevano eccome, solo che se chiami ti rispondono i soliti funzionari incompetenti che non sanno un emerito caxxo.

QUINDI, ormai avendo perso l'appuntamento del collaudo a Rimini...molto scomodo come posto per fare il depotenziamento in quanto lontano 40km da casa mia, ho deciso di ripetere l'intera operazione a Ravenna..
In realtà questa volta non farò un bel niente, dato che farà tutto l'agenzia di pratiche auto a cui mi sono affidato.

Specifico che per colpa di quei cretini della motorizzazione di Rimini mi son dovuto fare 80km di giri in motore PUR NON POTENDOLO USARE. Voi direte: sei matto... si, lo sono.. ma mi han portato all'esasperazione talmente tanto che ho deciso di portarla nel concessionario di Lugo in cui l'ho presa per fargli richiedere nuovamente il nullaosta MA INDIRIZZATO a Ravenna e a quel concessionario (Motoeuropa) che è ufficiale Ducati.
 
11507248
11507248 Inviato: 12 Mar 2011 21:08
 

Ndr91 ha scritto:
Mi rispiego:

Io sono di Ravenna; Chiamando al telefono la motorizzazione della mia città mi dissero che NON depotenziavano motocicli (info rivelatasi falsa solo in seguito).
Allora ho chiamato la motorizzazione di RIMINI chiedendo la stessa cosa. Dato che mi hanno risposto di si, io mi sono fidato e basta.

Ecco... direi che qui io avrei iniziato a sentire puzza di incompetenza... come puo' essere che una motorizzazionefaccia cose che un'altra non fa?
Sarebbe come andare all'anagrafe di torino e sentirsi dire che per il certificato di nascita devo andare a cuneo icon_confused.gif
 
11507265
11507265 Inviato: 12 Mar 2011 21:14
 

Lo so, ma io erroneamente credevo che il depotenziamento si testava col banco prova.
Allora ho creduto che ravenna non ne fosse provvista. Solo qualche giorno fa, appunto, ho scoperto che generalmente si fan bastare il documento dell'officina...
 
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