Husky1992 ha scritto:
a me pare impossibile che questo tizio ti possa bloccare un collaudo perchè gli devi portare la moto a pezzi
poi cosa gli devi far vedere? se il sarebbe stato alla centralina che gli mostravi il cd? maddai... io avrei chiesto ad un superiore
Chi è il superiore di un lavoro statale? Tutti e nessuno...
BlackIce ha scritto:
Questo fatto mi ha un pò incuriosito e ho cercato nel web.
Ho trovato una circolare del ministero dei Trasporti la 50/94 che ad un certo punto cita:
" Le verifiche e prove di omologazione dovranno essere effettuate con il gruppo propulsore nelle due condizioni limite di potenza erogata.
I dispositivi di depotenziamento, se costituiti da flangiature, dovranno essere realizzati in acciaio cementato con durezza minima di 60HRC, oppure se diversi dovranno presentare una conformazione tale che un tentativo di manomissione produca la rottura del dispositivo stesso o comunque del sistema di serraggio.
Dovranno inoltre essere caratterizzati da marcatura e colorazione ben individuabili dall'esterno del veicolo, nonché dotati di un sigillo piombato recante il marchio della casa costruttrice. "
Quindi da una mia interpretazione, il funzionario,starebbe applicando alla lettera questa direttiva.
Comunque concordo che in Italia, le leggi , anzi le interpretazioni variano. E mi fermo qui per non far polemiche.
Il link che porta alla circolare è questo:
Link a pagina di Motorizzazionecivilesalerno.it
Ma io ero assolutamente certo che lui avesse qualcosa a cui appigliarsi per fare quello che stava facendo. Ma è proprio per questo che esiste la carta certificata in cui l'officina ufficiale ducati si assume tutte le responsabilità assicurando di aver fatto il lavoro a regola d'arte. Anche perchè se ci pensi, io la moto smontata te la potrei anche portare...ma poi come l'accendi? la legge ha parecchie falde mi pare....