Come sapete avevo un borbottio sul K che non mi faceva dormire la notte...come un rumore di battito per contatto da rotazione (tipo elica che sbatte) che viene fuori quando a frizione rilasciata do gas e cresce al crescere del gas. il mio mecca aveva diagnosticato i parastrappi dell'alternatore. Allora me ne sono andato bel bello alla BMW e ho comprato i tre parastrappi (10 euro) e iniziato l'operazione.
Ho tolto: i fianchetti, la centralina, la batteria, il contenitore del liquido di raffreddamento, poi con una fatica immane ho svitato i tre dadia brugola che fissano l'alternatore al motore e quindi l'ho estratto che sembrava di essere nei film quando lo 007 di turno estrae la testata atomica dal missile
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Ho sostituito i parastrappi in gomma e ripulito alla perfezione la tazza che li contiene, un filo di silicone liquido e di nuovo a rimontare il tutto non senza una bella ripulita a tutto quello che incontravo.
La moto continua a fare quel rumore, però un po' meno, mi sembra; in effetti la sostituzione dei parastrappi aiuta a eliminare un po' di rumoretti.
Ora, visto che quello non è, potrebbero essere o il parastrappi del contralbero o quello all'interno del cambio.
Pezzi però che è un bel casino cambiare, quindi se le cose peggiorano dovrò prima esercitarmi su un motore di prova, che so già dove procurarmi, e poi opererò sul mio quando ho bene imparato la procedura.
Comunque sia è un vero spasso fare il meccanico su questi mezzi, mi sembrava di essere tornato a 10 anni
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P.S.
Poi visto che c'er ho anche completamente smontato il quadro strumenti per vedere come era fatto dentro...ed ho dato una bella ripulita anche lì...oltre a sincerarmi del fatto che in effetti nel mio quadro strumenti manca l'orologio digitale e quella roba nera che vedevo non era perchè era rotto, ma semplicemente una plastichetta che ne ricopre il vano.