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Consiglio acquisto - CROSS 125 o 250
11486800
11486800 Inviato: 8 Mar 2011 17:37
Oggetto: Consiglio acquisto - CROSS 125 o 250
 

Salve ragazzi,
essendo neofita del settore mi affido a voi nella speranza di chiarirmi un pò le idee.

E' il primo approcio nel mondo del cross. Premetto che la mia intenzione è quella di utilizzare la moto sia in pista, che a campi e/o su strade sterrate di montagna.

Il dilemma è 125 o 250? Ho sentito qualche amico, ma ho avuto pareri contrastanti e chiaramente le idee attualmente sono più confuse di prima icon_asd.gif

(premetto che ho 31 anni, sono alto 1.73 e peso 74 kg) ...qualche consiglio in merito?

Grazie mille. Ciao
 
11487039
11487039 Inviato: 8 Mar 2011 18:33
 

In effetti è dura dare un consiglio perchè alla fine dipende tutto da te. Ora ti spiego. Normalmente il 125 è la moto con cui si inizia a fare un po' di enduro "serio" ed è una moto buona per imparare visto che è abbastanza maneggevole, non troppo potente ma con la quale riesci lo stesso a fare tutto quello che vuoi. Con il 250 invece magari ti troverai in po' più difficoltà all'inizio ma con un po' di allenamente impari in fretta. Tu cerca delle buone offerte qualità prezzo per entrambe le moto e prendi quella con l'offerta migliore 0509_up.gif
 
11487058
11487058 Inviato: 8 Mar 2011 18:36
 

Ciao, allora, premetto che devi chiamarle moto "da enduro" e non "da cross", potrebbero crearsi disguidi...
Per quanto riguarda la scelta penso che tu ti riferisca a 125 2t e 250 4t, no? Con la prima ti diverti e spendi molto meno (come manutenzione e anche all'acquisto), mentre con la secondo ti diverti (sono tutte divertenti icon_asd.gif ) però sei costretto a sborsare un po' di soldi in più in manutenzione e roba varia...
Il 250 4t è più pesante (non moltissimo) ma ha un'erogazione più facile e lineare (poi se guardi con la funzione "cerca" trovi molto su questo argomento), il 125 va guidato in maniera diversa, tenendolo agli alti e usando molto la frizione.
Io valuterei secondo il mio budget e, se avessi soldi ( 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif ), prenderei il 4t!
 
11487078
11487078 Inviato: 8 Mar 2011 18:38
 

LovaRacing ha scritto:
In effetti è dura dare un consiglio perchè alla fine dipende tutto da te. Ora ti spiego. Normalmente il 125 è la moto con cui si inizia a fare un po' di enduro "serio" ed è una moto buona per imparare visto che è abbastanza maneggevole, non troppo potente ma con la quale riesci lo stesso a fare tutto quello che vuoi. Con il 250 invece magari ti troverai in po' più difficoltà all'inizio ma con un po' di allenamente impari in fretta. Tu cerca delle buone offerte qualità prezzo per entrambe le moto e prendi quella con l'offerta migliore 0509_up.gif


Perché col 250 dovrebbe essere in difficoltà? Non penso proprio che intenda il 2t, almeno spero! Col 250 4t se fa percorsi in salita e sul viscido va molto meglio!
 
11487151
11487151 Inviato: 8 Mar 2011 18:49
 

fantic80cc ha scritto:


Perché col 250 dovrebbe essere in difficoltà? Non penso proprio che intenda il 2t, almeno spero! Col 250 4t se fa percorsi in salita e sul viscido va molto meglio!


Io ho inteso entrambe le moto 2t. Se il 250 è 4t è un altra storia.
 
11487420
11487420 Inviato: 8 Mar 2011 19:25
 

io lascerei stare 4t, se ti basta divertirti e non gareggiare.
se sei alle prime armi, meglio 125..il 250 2t è un pò troppo scorbutico...dopo vedi te.
 
11487712
11487712 Inviato: 8 Mar 2011 20:05
 

allora se sei un neofita non pensare di salire su una moto e essere in grado di sfruttarla dopo 2-3 uscite, il 250 2t te lo sconsiglio, se hai la possibilità di prendere il 125 il 250 2t come prima moto è fin troppo....il 250 4t invece te lo sconsiglio al momento, prenditi un 125 facci esperienza e assicurati di saperlo sfruttare a pieno, ricorda che nel cross il 125 è scuola... 0509_up.gif
 
11487777
11487777 Inviato: 8 Mar 2011 20:15
 

In effetti volevo tralasciare il 4 tempi, in quanto si tratta di un motore che necessita più manutenzione e quindi più risorse economiche.

Per l'appunto, come anticipato da TRAUTMAN, molti mi sconsigliano il 250 2T in quanto si tratta di un motore alquanto impegnativo da gestire vista l'inesperienza. Ben si sa che il 250 2T non perdona se si fa qualche caxxata.

Sarei propenso a valutare per un 125 2t però non vorrei mai che una volta presa la mano, inizi a diventar una moto dalle "poche prestazioni" e devo far una spesa successiva per passar ad una cilindrata superiore.

Comunque visto l'utilizzo (campi, sentieri montagna, strade dissestate non asfaltate) cerco un enduro.
 
11487812
11487812 Inviato: 8 Mar 2011 20:20
 

Guarda tra 125 e 250 2t a questo punto e per le tue esigenze è sicuramente meglio il 125. Il 125 come ti hanno detto fa tanta scuola, e prima di imparare a sfruttarlo completamente ne passa di tempo. E stai tranquilli che ti diverti moltissimo anche con quello e puoi portarlo esattamente dove porteresti il 250. Dipende tutto dal guidatore. Prenditi un usato enduro e comincia a dare gas 0509_up.gif
 
11488325
11488325 Inviato: 8 Mar 2011 21:29
 

Scusate 0510_inchino.gif pensavo che stesse confrontando il 125 2t e 250 4t (come sarebbe più ovvio...). Allora prendi il 125 che ti diverti o guardati anche le cilindrate intermedie (144, 200) di TM e KTM
 
11498008
11498008 Inviato: 10 Mar 2011 19:46
 

guarda, ti dico: mio padre ha un vecchio maico 250 degli anni 70. non si può compararlo ad uno di questi anni, certo, ma di potenza ne ha comunque. l'ho usato l'estate scorsa e al massimo giravo 15 minuti...tutte le braccia ed i polsi che mi facevano male...
non oso immaginare un 250 moderno con un bel pò di potenza in più... icon_eek.gif
comunque ti riconsiglio un buon 125 e divertiti 0509_doppio_ok.gif
 
11498161
11498161 Inviato: 10 Mar 2011 20:02
 

Ti consiglio anche io un bel 125, va bene per incominciare e quando diventi bravino ti può dare anche belle soddisfazioni 0509_up.gif
 
11498728
11498728 Inviato: 10 Mar 2011 21:01
 

TRAUTMAN ha scritto:
guarda, ti dico: mio padre ha un vecchio maico 250 degli anni 70. non si può compararlo ad uno di questi anni, certo, ma di potenza ne ha comunque. l'ho usato l'estate scorsa e al massimo giravo 15 minuti...tutte le braccia ed i polsi che mi facevano male...
non oso immaginare un 250 moderno con un bel pò di potenza in più... icon_eek.gif
comunque ti riconsiglio un buon 125 e divertiti 0509_doppio_ok.gif


Penso che ti strappi di più le braccia con un 250 vecchio che con uno moderno per via della botta di coppia improvvisa che ti rifila ogni volta che apri... Quelli di oggi sono molto più lineari
 
11498997
11498997 Inviato: 10 Mar 2011 21:30
 

fantic80cc ha scritto:


Penso che ti strappi di più le braccia con un 250 vecchio che con uno moderno per via della botta di coppia improvvisa che ti rifila ogni volta che apri... Quelli di oggi sono molto più lineari

beh in effetti i 250 degli anni 90 sono molto più scorbutici dei 250 attuali.
comunque sì, il vecchio 250 di mio papà da una bella botta quando prende coppia icon_biggrin.gif
 
11502402
11502402 Inviato: 11 Mar 2011 17:39
 

Bhà, qua ognuno dice la sua.
Ho sentito vari amici che corrono con la moto da cross.

- C'è chi sostiene che il 125 2T è difficile da gestire perchè dev'essere sempre in coppia a differenza del 250 2T che ha la coppia bassa.

- Alcuni consigliano di prendere un 250 4T dicendo che non è impegnativo, non "spacca" le braccia ed è molto lineare in coppia. Sostengono che il 250 4T sia molto più divertente come guida di un 250 2T

- Chi dice che il 250 4T è molto più facile da guidare di un 125 2T

- Chi mi ha riferito che il 125 2T è buono come inizio, ma se voglio far enduro lo finisco.

- Un amico che aveva un 125 2T è passato al 250 4T e si è visto pentito.

fatalità interpellando varie persone, ognuno ha detto il suo parere e sinceramente non saprei che acquisto fare. Bel dilemma ragazzi icon_asd.gif
 
11502583
11502583 Inviato: 11 Mar 2011 18:17
 

enkeiei ha scritto:
Bhà, qua ognuno dice la sua.
Ho sentito vari amici che corrono con la moto da cross.

- C'è chi sostiene che il 125 2T è difficile da gestire perchè dev'essere sempre in coppia a differenza del 250 2T che ha la coppia bassa.

- Alcuni consigliano di prendere un 250 4T dicendo che non è impegnativo, non "spacca" le braccia ed è molto lineare in coppia. Sostengono che il 250 4T sia molto più divertente come guida di un 250 2T

- Chi dice che il 250 4T è molto più facile da guidare di un 125 2T

- Chi mi ha riferito che il 125 2T è buono come inizio, ma se voglio far enduro lo finisco.

- Un amico che aveva un 125 2T è passato al 250 4T e si è visto pentito.

fatalità interpellando varie persone, ognuno ha detto il suo parere e sinceramente non saprei che acquisto fare. Bel dilemma ragazzi icon_asd.gif

segui il tuo cuore icon_biggrin.gif
 
11502818
11502818 Inviato: 11 Mar 2011 19:06
 

Ognuno la pensa in modo diverso. A questo punto scegli quella che più ti piace e basta 0509_up.gif
 
11502873
11502873 Inviato: 11 Mar 2011 19:19
 

se hai la possibilità di provare le moto che hai preso in considerazione, sarebbe l'ideale per rendersi conto. 0509_up.gif
 
11505306
11505306 Inviato: 12 Mar 2011 12:42
 

Secondo me, se non hai la possibilità di provarle, vai di 250 4t e ti diverti. Però devi avere un po' di soldini da spenderci dietro...
 
11510868
11510868 Inviato: 13 Mar 2011 18:58
 

In effetti la scelta maturata sentendo le varie opinioni era per un 250 4T.

Però il fatto delle più spese di manutenzione per quanto riguarda il cambio valvole, olio, filtri, pistone non mi è chiara la situazione ogni quanto devono essere fatti con un 250 2T e un 250 4T? (no uso pista ma enduro su strada sterrata, campi, boschi).
 
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