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Indice del forumForum DucatiForum Ducati 748 - 916 - 996 - 998

   

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996R o 998S Bostrom??
11619303
11619303 Inviato: 5 Apr 2011 6:23
 



desmonello ha scritto:
ho un appuntamento per vedere un 996R con 2500km


L'altro giorno ho visto una 998S BAYLISS......mamma mia che bella......

Chi mi sa dire qualcosa su quella versione? so che ne hanno fatte 400 giusto??
il motore dovrebbe essere lo stesso del 996R ma mi sa che è un po piu pesante viste le carene non in carbonio.

Mi sapete dire anche qualcosa di più??

Grazie

Desmonello



DESMONELLO ma con la moto che ce devi fa???? ora il problema sono le carene che non sono in carbonio???? il peso non cambiera di molto e non credo che su tale moto tu riesca a sentire la differenza, almeno che non giri in pista tenendo conto dei millesimi... eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif
 
11621022
11621022 Inviato: 5 Apr 2011 13:52
 

poccio ha scritto:



DESMONELLO ma con la moto che ce devi fa???? ora il problema sono le carene che non sono in carbonio???? il peso non cambiera di molto e non credo che su tale moto tu riesca a sentire la differenza, almeno che non giri in pista tenendo conto dei millesimi... eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif


infatti sono tutte puttanate.....
se uno vuole la soddisfazione di avere una ducati serie numerata, si, posso capire, ma fino ad un certo punto.... le race replica in serie numerata, sono tutte trovate commerciali alla fine dei conti, come dicevo nell'altro post, hanno poco delle moto sbk... Si fa prima ad elaborare una 996 S o un 998 S! si risparmia sull'acquisto, e il resto si spende con parti speciali.....

Faccio un esempio, la 996 SPS ha il motore con bielle in titanio e pistoni ad alta compressione di serie, con doppi iniettori per cilindro controllati dalla centralina MM P8.
La 996 ha lo stesso identico motore, ma con un solo iniettore per cilindro e la centralina MM 1.6.

La differenza sostanziale è in questo. Poi ci sono per la SPS una serie di parti in fibra di carbonio che la S non ha, come il parafango anteriore, l'airbox, il porta targa e il sottosella..... poi ha il monoposto e le ohlins anteriori (per il modello 2000).

Morale, per queste 4 cose in carbonio e per i doppi iniettori, la SPS nel 2000 costava 45 milioni di lire e la S 28 milioni di lire....... icon_eek.gif

Assolutamente ingiustificato!

Bene, se adesso facessimo qualche calcoletto, per trasformare in SPS una S, spenderemmo circa 2500 euro..... Fate voi le differenze! 0509_mitra.gif

Stesso discorso vale per la 998 S e la 998 R.

Le serie numerate sono solo per appassionati scoppiati di mente..... 0509_mitra.gif
 
11621635
11621635 Inviato: 5 Apr 2011 15:35
 

Caro Caterpillar, non so che lavoro fai ma probabilmente sarai un rivenditore e/o meccanico perchè altrimenti mi sa che hai fatto un pò male i tuoi conti......

se è come dici tu praticamente con 2500 euro riusciresti a comprare :

- cupolino carbonio
- fiancate dx e sx in carbonio
- vasca in carbonio
- portatarga e sottosella in carbonio
- parafango anteriore carbonio
- codone monoposto (plastica)
- doppi iniettori
- centralina magneti marelli
- bielle in titanio (perchè il 996s ha quelle in acciaio)
- ammortizzatore di sterzo ohlins (non vorrei sbagliarmi ma il 996s ha il sachs)
- telaietto in alluminio
- kit termignoni in carbonio


Ah non voglio considerare il costo dei pezzi originali ducati ma ove possibile aftermarket e non ho voglia di pensare a quanto costerebbe il lavoro......

comunque se tu riesci a comprare il tutto intorno ai 2500 fammi sapere dove che mi fornirò anche io da quel venditore!!!

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11622056
11622056 Inviato: 5 Apr 2011 17:21
 

desmonello ha scritto:
Caro Caterpillar, non so che lavoro fai ma probabilmente sarai un rivenditore e/o meccanico perchè altrimenti mi sa che hai fatto un pò male i tuoi conti......

se è come dici tu praticamente con 2500 euro riusciresti a comprare :

- cupolino carbonio
- fiancate dx e sx in carbonio
- vasca in carbonio
- portatarga e sottosella in carbonio
- parafango anteriore carbonio
- codone monoposto (plastica)
- doppi iniettori
- centralina magneti marelli
- bielle in titanio (perchè il 996s ha quelle in acciaio)
- ammortizzatore di sterzo ohlins (non vorrei sbagliarmi ma il 996s ha il sachs)
- telaietto in alluminio
- kit termignoni in carbonio


Ah non voglio considerare il costo dei pezzi originali ducati ma ove possibile aftermarket e non ho voglia di pensare a quanto costerebbe il lavoro......

comunque se tu riesci a comprare il tutto intorno ai 2500 fammi sapere dove che mi fornirò anche io da quel venditore!!!

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caro Desmonello, non sono nè rivenditore nè meccanico, ma amatore e possessore di una ducati 996 SPS.....
Ti invito a rileggere il mio post, in quanto noterai che i 2500 euro erano riferiti a ducati 996 S vs 996 SPS......
Per tua informazione la 996 SPS non ha:
- cupolino in carbonio
- fiancate dx e sx in carbonio
- vasca in carbonio.

Inoltre la 996 S era in vendita in 2 versioni: biposto e monoposto (con telaietto in alluminio).....
Ti correggo ancora dicendoti che la 996 S ha la centralina magneti marelli, ma la 1.6 e non la 1.8, ha le bielle in titanio della Pankl come la SPS (vedi altro topic in cui c'è una pagina della Ducati.it che lo spiega, anch'io avevo il dubbio), ha l'ammortizzatore di sterzo ohlins come la SPS.

Per quanto riguarda gli altri paragoni, 998 S vs 998 R, naturalmente 2500 euro non basteranno, però è tutto proporzionato all'anno di vendita.... la 998 R costava 28 mila euro e la 998 S molto di meno..... 0509_mitra.gif
 
11625328
11625328 Inviato: 6 Apr 2011 10:37
 

caterpillarD4 ha scritto:
desmonello ha scritto:
Caro Caterpillar, non so che lavoro fai ma probabilmente sarai un rivenditore e/o meccanico perchè altrimenti mi sa che hai fatto un pò male i tuoi conti......

se è come dici tu praticamente con 2500 euro riusciresti a comprare :

- cupolino carbonio
- fiancate dx e sx in carbonio
- vasca in carbonio
- portatarga e sottosella in carbonio
- parafango anteriore carbonio
- codone monoposto (plastica)
- doppi iniettori
- centralina magneti marelli
- bielle in titanio (perchè il 996s ha quelle in acciaio)
- ammortizzatore di sterzo ohlins (non vorrei sbagliarmi ma il 996s ha il sachs)
- telaietto in alluminio
- kit termignoni in carbonio


Ah non voglio considerare il costo dei pezzi originali ducati ma ove possibile aftermarket e non ho voglia di pensare a quanto costerebbe il lavoro......

comunque se tu riesci a comprare il tutto intorno ai 2500 fammi sapere dove che mi fornirò anche io da quel venditore!!!

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caro Desmonello, non sono nè rivenditore nè meccanico, ma amatore e possessore di una ducati 996 SPS.....
Ti invito a rileggere il mio post, in quanto noterai che i 2500 euro erano riferiti a ducati 996 S vs 996 SPS......
Per tua informazione la 996 SPS non ha:
- cupolino in carbonio
- fiancate dx e sx in carbonio
- vasca in carbonio.

Inoltre la 996 S era in vendita in 2 versioni: biposto e monoposto (con telaietto in alluminio).....
Ti correggo ancora dicendoti che la 996 S ha la centralina magneti marelli, ma la 1.6 e non la 1.8, ha le bielle in titanio della Pankl come la SPS (vedi altro topic in cui c'è una pagina della Ducati.it che lo spiega, anch'io avevo il dubbio), ha l'ammortizzatore di sterzo ohlins come la SPS.

Per quanto riguarda gli altri paragoni, 998 S vs 998 R, naturalmente 2500 euro non basteranno, però è tutto proporzionato all'anno di vendita.... la 998 R costava 28 mila euro e la 998 S molto di meno..... 0509_mitra.gif


Ma perchè devi dire una serie di , chiamiamole benevolmente , inesattezze?
Ma hai mai avuto il 998s e il 998r? Sai di cosa stai parlando?
Qualcuno ti ha informato , tanto per dirne una , che hanno 2 MOTORI DIFFERENTI ?
Lo sai che il 998s è un 998 e il 998R è un 999? lo sai che uno è 100 e l'altro e un 104?
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11625352
11625352 Inviato: 6 Apr 2011 10:46
 

caterpillarD4 ha scritto:
poccio ha scritto:



DESMONELLO ma con la moto che ce devi fa???? ora il problema sono le carene che non sono in carbonio???? il peso non cambiera di molto e non credo che su tale moto tu riesca a sentire la differenza, almeno che non giri in pista tenendo conto dei millesimi... eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif


infatti sono tutte puttanate.....
se uno vuole la soddisfazione di avere una ducati serie numerata, si, posso capire, ma fino ad un certo punto.... le race replica in serie numerata, sono tutte trovate commerciali alla fine dei conti, come dicevo nell'altro post, hanno poco delle moto sbk... Si fa prima ad elaborare una 996 S o un 998 S! si risparmia sull'acquisto, e il resto si spende con parti speciali.....

Faccio un esempio, la 996 SPS ha il motore con bielle in titanio e pistoni ad alta compressione di serie, con doppi iniettori per cilindro controllati dalla centralina MM P8.
La 996 ha lo stesso identico motore, ma con un solo iniettore per cilindro e la centralina MM 1.6.

La differenza sostanziale è in questo. Poi ci sono per la SPS una serie di parti in fibra di carbonio che la S non ha, come il parafango anteriore, l'airbox, il porta targa e il sottosella..... poi ha il monoposto e le ohlins anteriori (per il modello 2000).

Morale, per queste 4 cose in carbonio e per i doppi iniettori, la SPS nel 2000 costava 45 milioni di lire e la S 28 milioni di lire....... icon_eek.gif

Assolutamente ingiustificato!

Bene, se adesso facessimo qualche calcoletto, per trasformare in SPS una S, spenderemmo circa 2500 euro..... Fate voi le differenze! 0509_mitra.gif

Stesso discorso vale per la 998 S e la 998 R.

Le serie numerate sono solo per appassionati scoppiati di mente..... 0509_mitra.gif


Sulla 998s , 998R ti ho gia risposto.
Se permetti continui a fare dei discorsi strampalati... Paragoni moto di anni diversi ,
la 996S è del 2001 e nel 2001 la versione top era la 996r. Ecco tra la 996s e la 996r
di motore e di molto altro non c'è un bullone uguale... uno era una testalarga e una testastretta...così tanto per dire....
Di cosa stai parlando?
La 996S a mio avviso della serie perfetta è quella "più inutile".

icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif

Un 1098 , moto che ho avuto , va più forte di un 998, di un 996 , di un 916 , di un 888, di un 851...
E che cosa vogliamo dire allora? Che chi ha le succitate moto o spende soldi per queste è uno scemo?
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11625402
11625402 Inviato: 6 Apr 2011 10:57
 

desmonello ha scritto:
ho un appuntamento per vedere un 996R con 2500km


L'altro giorno ho visto una 998S BAYLISS......mamma mia che bella......

Chi mi sa dire qualcosa su quella versione? so che ne hanno fatte 400 giusto??
il motore dovrebbe essere lo stesso del 996R ma mi sa che è un po piu pesante viste le carene non in carbonio.

Mi sapete dire anche qualcosa di più??

Grazie

Desmonello


Le bayliss sono poche e dovrebbero costicchiare un bel pò...
Io comunque opterei per il 996R .
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11625410
11625410 Inviato: 6 Apr 2011 11:00
 

ultras998s ha scritto:


Sulla 998s , 998R ti ho gia risposto.
Se permetti continui a fare dei discorsi strampalati... Paragoni moto di anni diversi ,
la 996S è del 2001 e nel 2001 la versione top era la 996r. Ecco tra la 996s e la 996r
di motore e di molto altro non c'è un bullone uguale... uno era una testalarga e una testastretta...così tanto per dire....
Di cosa stai parlando?
La 996S a mio avviso della serie perfetta è quella "più inutile".

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Un 1098 , moto che ho avuto , va più forte di un 998, di un 996 , di un 916 , di un 888, di un 851...
E che cosa vogliamo dire allora? Che chi ha le succitate moto o spende soldi per queste è uno scemo?
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ciao Ultras.....
il discorso strampalato lo stai facendo tu....... non ho fatto un paragone tra anni, ma tra modelli...... ho paragonato 996 S con 996 SPS in quanto la S del 2001, come hai specificato tu, ha lo stesso motore della SPS modello 2000, ma costruita anche nel 2001, QUESTO TE LO EVIDENZIO IO......

Hai detto che il 998 R è un 999, come motore (a me non risulta)..... secondo te gli oltre 8 mila euro di differenza col 998 S e gli oltre 11 mila euro rispetto al 999 non sono eccessivi??
Tra le altre cose, non sono contro le race replica di fabbrica, ma dico solo che c'è un extra, di qualche migliaio d'euro, dovuto alla targhetta sulla piastra dello sterzo....

Lo ripeto nuovamente, per chi non ha capito come te il succo del discorso, ho fatto un ragionamento costi/benefici, acquistando una 996 S del 2001 a poco più di 4 mila euro, elaborandola con altri 4 mila euro, è possibile realizzare una moto con prestazioni superiori anche alla 998 R..... come giustamente dice POCCIO, se su un 998 S hai le carene in fibra di carbonio, poco cambia in fatto di prestazioni rispetto ad una 996 R........


Inoltre so bene le differenze tra 996 S e 996 R, tranquillizzati..... anche tra 998 S e 996 R, che in questo caso hanno lo stesso motore, non con il 998 R..... mi sono sbagliato icon_wink.gif ....
P.S. La 996 S è la più inutile? mi sembra una grande "inesattezza" da primato.... dillo a chi ce l'ha!
 
11631044
11631044 Inviato: 7 Apr 2011 12:53
 

caterpillarD4 ha scritto:


ciao Ultras.....
1)il discorso strampalato lo stai facendo tu....... non ho fatto un paragone tra anni, ma tra modelli...... ho paragonato 996 S con 996 SPS in quanto la S del 2001, come hai specificato tu, ha lo stesso motore della SPS modello 2000, ma costruita anche nel 2001, QUESTO TE LO EVIDENZIO IO......

2)Hai detto che il 998 R è un 999, come motore (a me non risulta)..... secondo te gli oltre 8 mila euro di differenza col 998 S e gli oltre 11 mila euro rispetto al 999 non sono eccessivi??
Tra le altre cose, non sono contro le race replica di fabbrica, ma dico solo che c'è un extra, di qualche migliaio d'euro, dovuto alla targhetta sulla piastra dello sterzo....

3)Lo ripeto nuovamente, per chi non ha capito come te il succo del discorso, ho fatto un ragionamento costi/benefici, acquistando una 996 S del 2001 a poco più di 4 mila euro, elaborandola con altri 4 mila euro, è possibile realizzare una moto con prestazioni superiori anche alla 998 R..... come giustamente dice POCCIO, se su un 998 S hai le carene in fibra di carbonio, poco cambia in fatto di prestazioni rispetto ad una 996 R........


4) Inoltre so bene le differenze tra 996 S e 996 R, tranquillizzati..... anche tra 998 S e 996 R, che in questo caso hanno lo stesso motore, non con il 998 R..... mi sono sbagliato icon_wink.gif ....
P.S. La 996 S è la più inutile? mi sembra una grande "inesattezza" da primato.... dillo a chi ce l'ha!



Sono 2 volte che provo a rispondere e per 2 volte mi perdo tutto...
eusa_doh.gif eusa_doh.gif

1) La sps è stata in produzione fino al 2000! Il fatto che si potesse trovare anche nel 2001 è dovuto a qualche rimanenza.Ma dal 2001 la versione UNICA top per l'omologazione SBK era il 996R!

2) Il 998R monta il motore 999 , ma occhio che le 999 base ed S montano il 998.
GLi unici modelli a montare il 999 sono il 998R e 999R. Ripeto il 998R è una moto unica:
l'unica della serie perfetta a montare il 104 , non trovi motori nelle base ed S anche modelli 999 . Non è sempre vero , ma nel caso dei 998R e dei 996R il prezzo di acquisto del nuovo era ed è oggi quello dell'usato più che giustificato.

3) che spendendo 4000 su un 996S si superi in prestazioni un 998R non sta ne in cielo ne in terra. Ti ricordo che il 998R usciva anche con il kit terminali e centralina , tirando fuori ben 139/140CV veri alla ruota ; inoltre l'erogazione del testastretta è tutta un'altra cosa rispetto al testalarga quindi anche a parità di cv , il testastretta di porta meglio.
Io ho un amico che aveva un SPS superbombardato da GPM e aveva 142 CV e apertura motore ogni 2000 km , salvo esplosioni...
Detto questo , se si cercano le prestazioni si può comprare tranquillamente un 1098 o un 1198 che vanno molto di più e usati si trovano ad ottimi prezzi...

4)Il 996S costicchiava , la R era tutto un altro motore(testastretta) e la differenza era abissale, molto più che tra 998s e 998R. L'anno successivo era una moto col motore "pensionato" , c'era pure il 998base testastretta.... io ti parlo e ti riferisco rodimenti di chi l'ha comprato nuovo nel 2001 e nel 2002 si è trovato una moto "obsoleta" e impossibilitato a darla indietro pena svalutazione consistente. RICORDO che anche a livello di affidabilità il
testastretta è stato un passo avanti incredibile....

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11633951
11633951 Inviato: 7 Apr 2011 21:00
 

ultras998s ha scritto:



Sono 2 volte che provo a rispondere e per 2 volte mi perdo tutto...
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1) La sps è stata in produzione fino al 2000! Il fatto che si potesse trovare anche nel 2001 è dovuto a qualche rimanenza.Ma dal 2001 la versione UNICA top per l'omologazione SBK era il 996R!

2) Il 998R monta il motore 999 , ma occhio che le 999 base ed S montano il 998.
GLi unici modelli a montare il 999 sono il 998R e 999R. Ripeto il 998R è una moto unica:
l'unica della serie perfetta a montare il 104 , non trovi motori nelle base ed S anche modelli 999 . Non è sempre vero , ma nel caso dei 998R e dei 996R il prezzo di acquisto del nuovo era ed è oggi quello dell'usato più che giustificato.

3) che spendendo 4000 su un 996S si superi in prestazioni un 998R non sta ne in cielo ne in terra. Ti ricordo che il 998R usciva anche con il kit terminali e centralina , tirando fuori ben 139/140CV veri alla ruota ; inoltre l'erogazione del testastretta è tutta un'altra cosa rispetto al testalarga quindi anche a parità di cv , il testastretta di porta meglio.
Io ho un amico che aveva un SPS superbombardato da GPM e aveva 142 CV e apertura motore ogni 2000 km , salvo esplosioni...
Detto questo , se si cercano le prestazioni si può comprare tranquillamente un 1098 o un 1198 che vanno molto di più e usati si trovano ad ottimi prezzi...

4)Il 996S costicchiava , la R era tutto un altro motore(testastretta) e la differenza era abissale, molto più che tra 998s e 998R. L'anno successivo era una moto col motore "pensionato" , c'era pure il 998base testastretta.... io ti parlo e ti riferisco rodimenti di chi l'ha comprato nuovo nel 2001 e nel 2002 si è trovato una moto "obsoleta" e impossibilitato a darla indietro pena svalutazione consistente. RICORDO che anche a livello di affidabilità il
testastretta è stato un passo avanti incredibile....

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Spiegami che c'entra col mio discorso l'omologazione SBK per favore. Inoltre vorrei informarti che sono state ordinate 1780 Ducati 996 SPS e sono state costruite tra il 1999 e i primi mesi del 2001, precisamente 972 tra queste erano modello 2000, come afferma Ian Fallon nel suo libro e come conferma il Servizio Clienti Ducati.... Nessuna rimanenza quindi, ma ordini! Nessuno dice che la 996 R sia stata prodotta a partire dal 2001 e nessuno mi vieta di fare un paragone tra 996 S e 996 SPS viste le molte cose in comune tra le due.....

Sul 998 R mi sono già espresso, il paragone era tra 996R e 998S......

Lavorando le teste, installando uno scarico completo da 52 o 54, filtri e un'ottima mappatura al banco, si riesce a superare la potenza del 998R.... La 996S esce di fabbrica con 94 KW, la 998R con 102, potenza all'albero e senza kit..... Una volta, per caso ho letto in un sito inglese che era stata raggiunta per una 996 SPS, una potenza di 148 bhp (circa 150 CV) alla ruota, lavorando teste e mappandola al banco....

Noto, comunque, che sei un grande sostenitore del testastretta e tendi a ridicolizzare il testalarga.... Io, da appassionato, non lo farò mai perchè parte del successo della Ducati si deve a questo motore nelle corse....

Sull'affidabilità inferiore del testalarga, ci sarebbe tanto da dire..... ma basta leggere in qualche altro topic.... ciao
 
11635455
11635455 Inviato: 8 Apr 2011 9:52
 

caterpillarD4 ha scritto:


Spiegami che c'entra col mio discorso l'omologazione SBK per favore. Inoltre vorrei informarti che sono state ordinate 1780 Ducati 996 SPS e sono state costruite tra il 1999 e i primi mesi del 2001, precisamente 972 tra queste erano modello 2000, come afferma Ian Fallon nel suo libro e come conferma il Servizio Clienti Ducati.... Nessuna rimanenza quindi, ma ordini! Nessuno dice che la 996 R sia stata prodotta a partire dal 2001 e nessuno mi vieta di fare un paragone tra 996 S e 996 SPS viste le molte cose in comune tra le due.....

Sul 998 R mi sono già espresso, il paragone era tra 996R e 998S......

Lavorando le teste, installando uno scarico completo da 52 o 54, filtri e un'ottima mappatura al banco, si riesce a superare la potenza del 998R.... La 996S esce di fabbrica con 94 KW, la 998R con 102, potenza all'albero e senza kit..... Una volta, per caso ho letto in un sito inglese che era stata raggiunta per una 996 SPS, una potenza di 148 bhp (circa 150 CV) alla ruota, lavorando teste e mappandola al banco....

Noto, comunque, che sei un grande sostenitore del testastretta e tendi a ridicolizzare il testalarga.... Io, da appassionato, non lo farò mai perchè parte del successo della Ducati si deve a questo motore nelle corse....

Sull'affidabilità inferiore del testalarga, ci sarebbe tanto da dire..... ma basta leggere in qualche altro topic.... ciao


L'omologazione SBK c'entra , le versioni SP ed ora R , sono le versione per l'omologazione SBK.
Come ti dicevo e ti dice il libro che hai letto , sono la SPS è una moto del 2000 e non 2001 , che poi si siano allungati con i tempi per soddisfare le richieste non c'entra nulla.

Da quello che dici rispetto al 996s , credo che tu non abbia mai fatto mettere le mani su un motore per tirare fuori potenza... I cavalli , VERI , non si trovano al supermarket come tanti meccanici fanno credere....
1) le teste lavorate intese come condotti migliorano l'erogazione ma in termini di cavalli non
danno molto , 1CV a dir tanto
2) Lo scarico da 54 il motore del 996S mappato pure da Preziosi in persona non lo regge.
3) Con lo scarico da 52 e una mappatura riesci a prendere 3 cavalli e svuoti in basso

Il salto di qualità in termini di potenza lo si fa montando le CAMMES dell'RS , pistoni ad alta compressione, lavorando le teste si ma allargando il diametro delle valvole ma come ti dicevo lì vai ad intaccare l'affidabilità della moto oltre che il portafoglio...

Questo vale anche per quello che hai letto sul sito inglese.
Io sono un sostenitore della serie perfetta , ma non ho gli occhi foderati di prosciutto e non denigro nulla. Io ho avuto sia testalarga che testastretta e negare il fatto che i motori testastretta con coppabassa siano più affidabili dei motori testalarga e che reggano meglio le modifiche si può anche negare ma non è vero. Tutto qui!

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11636012
11636012 Inviato: 8 Apr 2011 11:57
 

ultras998s ha scritto:


L'omologazione SBK c'entra , le versioni SP ed ora R , sono le versione per l'omologazione SBK.
Come ti dicevo e ti dice il libro che hai letto , sono la SPS è una moto del 2000 e non 2001 , che poi si siano allungati con i tempi per soddisfare le richieste non c'entra nulla.

Da quello che dici rispetto al 996s , credo che tu non abbia mai fatto mettere le mani su un motore per tirare fuori potenza... I cavalli , VERI , non si trovano al supermarket come tanti meccanici fanno credere....
1) le teste lavorate intese come condotti migliorano l'erogazione ma in termini di cavalli non
danno molto , 1CV a dir tanto
2) Lo scarico da 54 il motore del 996S mappato pure da Preziosi in persona non lo regge.
3) Con lo scarico da 52 e una mappatura riesci a prendere 3 cavalli e svuoti in basso

Il salto di qualità in termini di potenza lo si fa montando le CAMMES dell'RS , pistoni ad alta compressione, lavorando le teste si ma allargando il diametro delle valvole ma come ti dicevo lì vai ad intaccare l'affidabilità della moto oltre che il portafoglio...

Questo vale anche per quello che hai letto sul sito inglese.
Io sono un sostenitore della serie perfetta , ma non ho gli occhi foderati di prosciutto e non denigro nulla. Io ho avuto sia testalarga che testastretta e negare il fatto che i motori testastretta con coppabassa siano più affidabili dei motori testalarga e che reggano meglio le modifiche si può anche negare ma non è vero. Tutto qui!

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Stai contestando parole che io non ho detto.... Non mi risulta di aver detto che la 996 SPS è un modello presente nei listini nel 2001, ma mi pare di aver scritto sempre che l'ultima versione della SPS è il MY '00 prodotta anche nel 2001..... Se poi ti infastidisce il mio paragone tra 996S e SPS sono fatti tuoi, io sono libero di farlo...... l'omologazione sbk col mio discorso non c'entra da nessuna parte!

La 996S ha già di serie i pistoni ad alta compressione.... Quindi tu affermi che, con scarico completo da 52, filtri, mappatura e teste lavorate, una 996S guadagna solo 4 CV?????
 
11636408
11636408 Inviato: 8 Apr 2011 13:20
 

Molto ben argomentato da ambo le parti questo confronto, ma evitate le polemiche. icon_wink.gif
 
11637072
11637072 Inviato: 8 Apr 2011 15:16
 

_batista_ ha scritto:
Molto ben argomentato da ambo le parti questo confronto, ma evitate le polemiche. icon_wink.gif


Ovvio!
Magari sul 3d non si rende l'idea , ma scrivo come se parlassi con un amico al bar...
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11637335
11637335 Inviato: 8 Apr 2011 16:02
 

caterpillarD4 ha scritto:


Stai contestando parole che io non ho detto.... Non mi risulta di aver detto che la 996 SPS è un modello presente nei listini nel 2001, ma mi pare di aver scritto sempre che l'ultima versione della SPS è il MY '00 prodotta anche nel 2001..... Se poi ti infastidisce il mio paragone tra 996S e SPS sono fatti tuoi, io sono libero di farlo...... l'omologazione sbk col mio discorso non c'entra da nessuna parte!

La 996S ha già di serie i pistoni ad alta compressione.... Quindi tu affermi che, con scarico completo da 52, filtri, mappatura e teste lavorate, una 996S guadagna solo 4 CV?????


A parte che il 996s usciva con 123cv - 90kw @ 9500giri/min(fonte sito Ducati) , ergo ad arrivare ad un 998R troppo ce ne vuole. Stiamo parlando di 16CV all'albero di differenza nei dati dichiarati... fai tu...

Quindi ti confermo che per Guadagnare Cavalli VERI in maniera cospicua devi aprire il portafoglio pesantemente!
Se non sono 4 , sono 5 con quelle modifiche lì , ripeto lavorare le teste migliora l'erogazione sull'arco dei giri ma non da cose clamorose come potenza massima.
Un preparato SERIO che non ti deve vendere nulla queste cose te le dice , poi se vuoi telefoni ad Edo Vigna e ti dice che se monti il suo airbox guadagni 10cv , poi se ci metti i filtri ne prendi altri 5 e con i convogliatori altri 7... padrone di credere a quello che vuoi.
Io ti dico questo , perchè ci sono passato e sulle mie moto c'ho speso fior di migliaia di euro
quindi so di cosa parlo.
3-4-5 cavalli con una buona messa appunto , teste , scarico e centralina li guadagni(testalarga , testastretta un pelino di più, 1098 ancora più perchè catalizzata) .
OLTRE SONO SOLDI VERI!
Fidati
 
11637440
11637440 Inviato: 8 Apr 2011 16:26
 

ultras998s ha scritto:


A parte che il 996s usciva con 123cv - 90kw @ 9500giri/min(fonte sito Ducati) , ergo ad arrivare ad un 998R troppo ce ne vuole. Stiamo parlando di 16CV all'albero di differenza nei dati dichiarati... fai tu...


Si, la 996 S aveva una potenza dichiarata di 90,5 KW, ma fino ad un certo periodo.... Sempre nel 2001, per gli ultimi esemplari, i KW dichiarati erano 94.... anche la mia SPS ha 94 KW ed è una delle ultime 100....

Per le cammes hai ragione, sarebbe un'ottima modifica! 0509_mitra.gif
 
11647487
11647487 Inviato: 11 Apr 2011 10:14
 

caterpillarD4 ha scritto:


Si, la 996 S aveva una potenza dichiarata di 90,5 KW, ma fino ad un certo periodo.... Sempre nel 2001, per gli ultimi esemplari, i KW dichiarati erano 94.... anche la mia SPS ha 94 KW ed è una delle ultime 100....

Per le cammes hai ragione, sarebbe un'ottima modifica! 0509_mitra.gif


Infatti , il caso del 999R 2005 insegna .
Cosa ha fatto Ducati per portare la potenza da 139CV a 150CV?
Cammes più spinte e valvole più grosse ed in titanio....
Fermo restando l'aumento di potenza , sembra proprio un altro motore e ti assicuro che il resto è rimasto praticamente identico se non i pistoni col per adattarli ai nuovi diametri delle valvole.
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11673476
11673476 Inviato: 15 Apr 2011 19:46
 
 
11683137
11683137 Inviato: 18 Apr 2011 7:58
 

caterpillarD4 ha scritto:


Faccio un esempio, la 996 SPS ha il motore con bielle in titanio e pistoni ad alta compressione di serie, con doppi iniettori per cilindro controllati dalla centralina MM P8.
La 996 ha lo stesso identico motore, ma con un solo iniettore per cilindro e la centralina MM 1.6.



giusto per precisare: il motore della versione S è IDENTICO a quello della versione SPS, con doppi iniettori e con potenza a libretto di 94 KW
 
11683297
11683297 Inviato: 18 Apr 2011 8:45
 

asterix967 ha scritto:


giusto per precisare: il motore della versione S è IDENTICO a quello della versione SPS, con doppi iniettori e con potenza a libretto di 94 KW


Vero! Era la 916 Biposto ad avere un solo iniettore per cilindro.
Sulla 996 SPS c'è una centralina Magneti Marelli di tipo P8, che comanda l’azionamento del secondo iniettore solo quando viene superato un fissato tempo di iniezione totale, nella 996 biposto ed S i due iniettori per cilindro sono collegati in parallelo e pilotati contemporaneamente dalla centralina Magneti Marelli 1.6M.

Già che ci siamo, i corpi farfallati della SPS, di che diametro sono??? Da 50 mm? Inoltre sarebbe possibile adottare corpi farfallati da 54 mm con singolo iniettore a doccia, come per quello della 996 R?? forse è il caso di aprire un nuovo topic........
 
11684501
11684501 Inviato: 18 Apr 2011 13:05
 
 
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