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Assetto Husky con rialzo???
11477189
11477189 Inviato: 6 Mar 2011 19:19
Oggetto: Assetto Husky con rialzo???
 

Ciao a tutti!
la prossima settimana monterò un rialzo per il mono della mia husky 125 ( lo so che non è come un ammortizzatore del 450...però non ho 200 euro da spendere e devo accontentarmi) ovviamente la moto risulterà più caricata in avanti e quindi bisognerà rifare l'assetto....
Sul forum ho letto di gente che dopo aver montato il rialzo (o il mono) sfilava di qualche mm le forcelle e gli cambiava anche olio mettendone uno più denso...
Durante l'ultimo tagliando ho sostituito l'olio delle forcelle con uno da 15w, quindi per quello sono apposto...ma per quanto riguarda lo sfilare le forcelle....a cosa servirebbe??? eusa_think.gif eusa_think.gif
Sfilandole non si ottiene un aumento del carico sull'anteriore?? (cosa che già dovrebbe aumentare il rialzo)
Cosa mi consigliate di fare per rivedere un po (in linea di massima) l'assetto della moto? icon_biggrin.gif



Grazie!
 
11477300
11477300 Inviato: 6 Mar 2011 19:37
 

te lasciala così e vedi come ti trovi, quello che ha sfilato le forcelle forse l'ha fatto per gusti personali! Te prova come è con il rialzo e agisci do conseguenza icon_wink.gif
 
11477327
11477327 Inviato: 6 Mar 2011 19:41
 

Rinomotard ha scritto:
te lasciala così e vedi come ti trovi, quello che ha sfilato le forcelle forse l'ha fatto per gusti personali! Te prova come è con il rialzo e agisci do conseguenza icon_wink.gif

ok...grazie! icon_smile.gif
ma in linea generale...quando si sfilano le forcelle??? icon_smile.gif
Di motori ormai qualcosa so...ma di come regolare gli assetti proprio no! xD eusa_shifty.gif
 
11477375
11477375 Inviato: 6 Mar 2011 19:48
 

colmoschin94 ha scritto:

ok...grazie! icon_smile.gif
ma in linea generale...quando si sfilano le forcelle??? icon_smile.gif
Di motori ormai qualcosa so...ma di come regolare gli assetti proprio no! xD eusa_shifty.gif


si sfilano per aumentare l'agilità della moto, perchè sfilandole chiudi l'angolo del cannotto di sterzo, carichi di più l'avantreno ecc ecc. Si fa spesso sui motard icon_wink.gif
 
11477716
11477716 Inviato: 6 Mar 2011 20:47
 

Probabilente per sfilare intendono proprio il contrario icon_rolleyes.gif
 
11478658
11478658 Inviato: 6 Mar 2011 23:56
 

intendono male allora, comunque di solito si sfilano per caricare di più l anteriore io lo feci sulla mia perchè il posteriore avevo l ammortizzatore pacco e quindi cercavo di caricarlo meno per renderlo piu rigido e caricavo d piu l anteriore dove avevo le forche da 45 regolabili
 
11478667
11478667 Inviato: 7 Mar 2011 0:00
 

Da quanto ho capito sfilare vuol dire caricare di più la parte anteriore della moto, ma il contrario quale sarebbe?
 
11478861
11478861 Inviato: 7 Mar 2011 5:21
 

infilare? icon_asd.gif

sfilare vuol dire caricare l' anteriore abbassando il punto di attacco delle piastre sulle forche
infilare vuol dire scaricare l' anteriore alzando """""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""
 
11478864
11478864 Inviato: 7 Mar 2011 6:22
 

sfilare le forcelle è un termine che lascia interpretazione. Solitamente si intende abbassare l anteriore,ma funziona anche al contrario.Meglio di parlare di alzare o abbassare.

Sfilando(abbassando) l angolo non cambia,l'angolo cambia solo agendo sul canotto di sterzo!! Cambia l interasse,ti trovi una moto più corta e l anteriore più carico, ciò agevola l ingresso in curva e permette i fare traiettorie più strette. Il prezzo da pagare però è una moto sbilanciata in frenata e con un anteriore troppo carico che tende a chiudersi in curva.Inoltre hai poca trazione in uscita di curva.
Alzando il mono dietro (di quanto lo alzi poi?) l ultima cosa che devi fare è caricare ancora l anteriore sfilando le sospensioni.
Ora non so come siano le forcelle husqvarna il il 125 l ho avuto 8anni fà,però le mie erano troppo morbide e avevo cambiato olio e molle.Stesso problema con il mono troppo morbido e l avevo indurito chiudendo la ghiera che agisce sulla molla.
Ti consiglio(se non l hai alzata in modo esagerato)di non toccare le forcelle,al massimo di alzare un pò il manubrio per ripristinare la posizione in sella che così ti porta ad essere sbilanciato sull anteriore...
 
11479876
11479876 Inviato: 7 Mar 2011 12:42
 

io ho il mono...l'anteriore non l'ho toccato..mi ci trovo benissimo cosi,che avendo delle gomme in mescola,carico l'anteriore e le gomme non cedono..mi rendo conto però dell'anteriore troppo morbido...il mio stile di guida si adatta perfettamente all'anteriore caricato..quindi un consiglio..prinma usa la moto cosi com'è..vedi come ti trovi e agisci di conseguenza
 
11480032
11480032 Inviato: 7 Mar 2011 13:15
 

Ok, grazie a tutti!
il rialzo in teoria alzerebbe la moto di 20mm e le forche adesso non mi sembrano esageratamente morbide (è un motard non una stradale...devono essere un po più morbide) appena lo monto vi faccio sapere! 0509_doppio_ok.gif

doppio_lamp_naked.gif
 
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