Leggi il Topic


AssoBike - Associazione costruttori aftermarket
11454062
11454062 Inviato: 1 Mar 2011 16:23
Oggetto: AssoBike - Associazione costruttori aftermarket
 

Tra gli obiettivi della ASSOBIKE, nata a fine 2008, c’è la necessità di porre all’attenzione dell’attuale legislatura gli ostacoli che incontrano le procedure per le omologazioni dei prodotti italiani.
La scarsa chiarezza delle normative relative al mondo dell’aftermarket rallenta oggi la produzione di accessori e ricambi ed il loro inserimento nel mercato e costringe i Costruttori ed i distributori a rivolgere richieste di certificazioni ad altri Paesi della Comunità Europea, che nella maggior parte dei casi non risultano però valide per il mercato italiano.
Questo metodo di azione da parte delle Aziende risolve solo relativamente una problematica sempre più importante ed ancora in attesa di una serie di risposte in grado di chiarire la “questione” aftermarket.

Ci occupiamo di:
- Individuare normative generali per la stesura di un processo di test dei prodotti a cura di un ente abilitato.

- Presentare l’associazione alle forze del Governo e aprire un tavolo di discussione corredato dai numeri generati da tale mercato.

- Interagire con movimenti similari nel mondo auto che dopo anni di attività sono riusciti a presentare una Proposta di legge che prevede la modifica dell'articolo 78 del Codice della Strada, di cui al decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, per la semplificazione delle procedure relative alla modifica delle caratteristiche costruttive dei veicoli a motore. (Progetto di Legge n. 844 presentato il 7 maggio 2008).

- Informare presso tutti i maggiori media (carta stampata, tv ed Internet) sulla qualità dei prodotti delle aziende facente parte dell’Associazione.

- Utilizzare il Marchio dell’Associazione su tutta la comunicazione e sul materiale informativo, nonché sulle confezioni di ogni singolo prodotto distribuito dalle aziende. Coinvolgere gli utenti tramite tesseramento con convenzioni e vantaggi per ogni associato.

- Allargare quanto più possibile il numero dei membri associati applicando, per regolamentare i nuovi ingressi, un giudizio di ammissibilità nell’Associazione attraverso l’esame di parametri qualitativi; di ritenere che l’intervento normativo richiesto sarà preventivamente quello della rimozione degli ostacoli attualmente vigenti in Italia sull’omologazione prodotti;

- Studiare e concordare una serie di parametri utili per certificare la qualità dei propri prodotti.

Interventi della ASSOBIKE nelle sedi opportune (internazionali, nazionali e locali) allo scopo di snellire le procedure burocratiche che limitano fortemente lo sviluppo del mercato per l’accessoristica aftermarket.

In particolare:
- Presenza qualificata dell'Associazione nelle diverse sedi competenti (Commissioni di lavoro del Ministero dei Trasporti, rapporti con la divisione competente del Ministero, rapporti con la Motorizzazione Civile a livello centrale e locale).
- Attività rivolta a realizzare una normativa unica applicata in modo uniforme sul territorio italiano da tutti gli organismi competenti.- Attività rivolta a rendere chiare tutte le procedure necessarie per eseguire legalmente gli interventi di modifica/installazione di accessori e parti speciali.

Controllo e certificazione delle attività di preparazione e trasformazione secondo criteri di sicurezza e affidabilità per l’utente.
In particolare:
- Realizzazione di un “Codice di autodisciplina” per le aziende di settore.
- Realizzare proposte di procedure da seguire per l’omologazione di quei componenti per i quali non è ancora stato individuato uno standard europeo.
- Selezione e pubblicazione di rivenditori specializzati a cui gli utenti possono rivolgersi.
- Organizzazione di attività di assistenza legale e amministrativa per rivenditori e utenti.

Attività di promozione della produzione in Italia e all’estero.
In particolare:
- Azioni di P.R. in Italia per favorire l’ampliamento del mercato.
- Promozione della produzione degli associati, in forme da definire, in Italia e all’estero.

Sono Soci Fondatori Assobike: Akrapovič, Bitubo, Carat Chiaravalli, LLS, Lightech, Matris, Newfren, Plasticbike, Rapidbike, Styl, Valtermoto Components
 
11467340
11467340 Inviato: 4 Mar 2011 10:47
Oggetto: Gratis per i Motoclub di Motodays 2011 le giornate dell'afte
 

Gratis per i Motoclub di Motodays 2011 le giornate dell'aftermarket

A Motodays 2011 tornerà un appuntamento di grande successo della scorsa edizione. Gli appassionati di tecnica, infatti, potranno partecipare alle "Giornate dell'Aftermarket" organizzate in collaborazione con Assobike: i tecnici più preparati di alcune delle aziende più importanti del settore metteranno a disposizione degli iscritti la loro esperienza per guidarli alla scoperta della migliore messa a punto degli scarichi e degli ammortizzatori, oltre al corretto montaggio e all'utilizzo delle parti speciali e in lega leggera.

Sarà un'occasione da non perdere per avvicinarsi al mondo della preparazione e dell'aftermarket con il prezioso supporto degli esperti del settore: i "professori per un giorno" terranno le loro lezioni in un'aula dedicata all'interno dei padiglioni della Fiera e risponderanno alle domande degli "alunni" più curiosi ed esigenti.

Tra i partecipanti ci saranno anche i soci dei tanti moto club affiliati a Motodays, che avranno la possibilità di iscriversi e di partecipare alle "Giornate dell'Aftermarket" a titolo gratuito. Un'agevolazione che dimostra ancora una volta la validità della partnership tra i moto club e Motodays e l'attenzione di quest'ultima verso i sodalizi a due ruote, soprattutto quelli del Centro-Sud Italia, che rappresentano una delle anime più importanti del Salone Moto e Scooter romano.

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumSegnalazione Attività, Siti, ConvenzioniSegnalazione attività commerciali e siti internet

Forums ©