Leggi il Topic


Problema ducati 748s [kit potenziamento]
11429373
11429373 Inviato: 24 Feb 2011 10:07
Oggetto: Problema ducati 748s [kit potenziamento]
 

Ho un problema col mio ducati 748s..alura..ho cambiato l'epron e filtri..per avere una spinta in più, essendo che vado sempre in 2 e devo stare dietro ai 1000 giapponesi, mi sono deciso a spendere qualche euro prendendo quel kit..ora però mi da problemi..anzi in realtà fin da subito..ai bassi ingolfa e tende a spegnersi..un noto preparatore della mia zona mi ha detto che probabilmente si è sputtanata la sonda lambda..che ne pensate??
poi...essendo che di motore, chiaramente, è molto limitato avendo "solo" 100cv vorrei una grinta in più..come prima soluzione mi è stato proposto di mettere il kit 854 perchè dicono sia il più prestazionale..però il mio motore ha già 30.000km..anche se mi hanno detto che gira molto bene lo stesso non so che tipo di sforza possa avere e quando potrebbe cedere!
oppure come seconda soluzione..prendo un motore completo 998 e lo metto sopra..in quel caso però dovrei cambiare centralina e impianto elettrico anche giusto??
oppure prendere direttamente una 998??
io uso solo in strada e non pista..solo per un motivo di costi e di eventuale danneggiamento alla moto..mi piace smanettare in curva, ma essendo che il gruppo ha moto di altri livelli mi serve anche motore se non voglio stare sempre col fiato al collo!!
dite di passare ai frullatori giapponesi??
accetto consigli! icon_wink.gif anche per un eventuale riparazione della mia!!
 
11429386
11429386 Inviato: 24 Feb 2011 10:12
 

il 748 lo puoi paragonare ai 600 4 cilindri quindi non potrai mai stare allo stesso livello dei 1000! puoi mettere un motore 996 e l'impianto e' lo stesso del 748 (dipende di che anno e' la tua) sicuramente l'eprom non va bene per la tua moto, fatti fare una mappatura al banco per avere un eprom perfetta!! ps digli al noto preparatore che il 748 non ha la sonda lamba!!!!
 
11429420
11429420 Inviato: 24 Feb 2011 10:20
 

dariol2 ha scritto:
il 748 lo puoi paragonare ai 600 4 cilindri quindi non potrai mai stare allo stesso livello dei 1000! puoi mettere un motore 996 e l'impianto e' lo stesso del 748 (dipende di che anno e' la tua) sicuramente l'eprom non va bene per la tua moto, fatti fare una mappatura al banco per avere un eprom perfetta!! ps digli al noto preparatore che il 748 non ha la sonda lamba!!!!


il preparatore è evr..edo vigna..lo trovi in internet perchè corre anche col team..comunque..ecco perchè non trovavo la lambda di ricambio!!!!! (di motori sofisticati non ne capisco una mazza..mi dai una mito o qualsiasi motore senza elettronica e con carburatori e ci vado a nozze) icon_wink.gif
comunque se prendo uno della 996 dici che vado bene?? ti ringrazio!!!!
in questo forum non c'è una sezione "mercatino" ??
 
11429532
11429532 Inviato: 24 Feb 2011 10:55
Oggetto: Re: Problema ducati 748s [kit potenziamento]
 

caji88 ha scritto:
... devo stare dietro ai 1000 giapponesi,

...io uso solo in strada e non pista......ma essendo che il gruppo ha moto di altri livelli mi serve anche motore se non voglio stare sempre col fiato al collo!!


perdonami se te lo dico, ma il problema non è nella tua moto, ma nel tuo gruppo di amici.

se andate talmente forte da non starci dietro con un 748, allora forse non è proprio un'andatura stradale... il pericolo di danneggiare la moto con una centralina è secondario al pericolo di finire lungo ad una curva.

certo, la cosa migliore e più semplice sarebbe comprare una moto come le altre, così fate un campionato monomarca, anzichè stare a preparare una moto nata con un altro spirito, con un altro motore ecc ecc.

resta da capire se la Ducati l'hai scelta perchè ti piace, e se una Jap ti piace allo stesso modo.
 
11429686
11429686 Inviato: 24 Feb 2011 11:40
 

In un percorso pieno di curve e senza rettilinei anche una 125 ben preparata e guidata bene dovrebbe stare dietro alle 1000 figurati un 748 che ha più coppia ed è più permissiva rispetto a moto più grosse in uscita. Naturalmente in pista è tutto diverso ma la strada non va confusa per quella.
Detto questo più lavori sul motore cambiando centralina e scarichi più in teoria perdi coppia in basso ed è proprio quello che ti dovrebbe invece servire tra le curve.
Io ti sconsiglio vivamente di lavorare il motore o cambiarlo con un altro. Per il primo metti sotto maggiore stress componenti ormai usurate dai Km. Per il secondo non hai mai la certezza di cosa compri ed in che condizioni è e rischi di spendere un mare di soldi per sistemarlo. Valuta piuttosto l'ipotesi di tenertela così o di cambiarla con una di cilindrata più grossa (un 998 oppure un rsv 100 che se ne trovano veramente a poco).
 
11429714
11429714 Inviato: 24 Feb 2011 11:50
Oggetto: Re: Problema ducati 748s [kit potenziamento]
 

Maurolive ha scritto:


perdonami se te lo dico, ma il problema non è nella tua moto, ma nel tuo gruppo di amici.

se andate talmente forte da non starci dietro con un 748, allora forse non è proprio un'andatura stradale... il pericolo di danneggiare la moto con una centralina è secondario al pericolo di finire lungo ad una curva.

certo, la cosa migliore e più semplice sarebbe comprare una moto come le altre, così fate un campionato monomarca, anzichè stare a preparare una moto nata con un altro spirito, con un altro motore ecc ecc.

resta da capire se la Ducati l'hai scelta perchè ti piace, e se una Jap ti piace allo stesso modo.


io ho passione ducati da sempre! infatti a 16 anni avevo la cagiva mito ev..poi l'ho scelta innanzitutto per la linea e lo stile di guida..successivamente perchè è italiana e poi perchè è gialla e sono patito del giallo!!
poi come guida mi piacciono i motori che spingano già dai bassi e non le giapponesi che le devi sempre stare a tirare..oltre il fatto che per esempio un r1 che mi fa i 160 in prima non mi serve a niente!!! antecedente alle moto sportive ero appassionato di cross ed enduro infatti ho avuto 2 rx aprilia..poi una aprilia etx poi un fantic caballero poi un'aprilia pegaso..poi sono passato a stradali per iniziare con i 125..mito ev con motore sp..poi honda nsr raiden e poi honda nsr f del 91..poi ho provato l'sv e come guidabilità mi è abbastanza piaciuta per passeggiare (infatti l'ho fatta prendere alla mia ragazza) e poi mi sono fermato col 748s... ci tengo a precisare che lo sto pagando una barca di soldi (7000 euro) compreso di finanziamento (concessionario luciano moto) quindi la mia scelta per una moto vecchio stile non è stato nè una questioni di soldi nè di scarto.. ora come ora la sostituirei solo con il 1098 oppure con l' f4 augusta..
 
11429725
11429725 Inviato: 24 Feb 2011 11:53
 

MHailwood ha scritto:
In un percorso pieno di curve e senza rettilinei anche una 125 ben preparata e guidata bene dovrebbe stare dietro alle 1000 figurati un 748 che ha più coppia ed è più permissiva rispetto a moto più grosse in uscita. Naturalmente in pista è tutto diverso ma la strada non va confusa per quella.
Detto questo più lavori sul motore cambiando centralina e scarichi più in teoria perdi coppia in basso ed è proprio quello che ti dovrebbe invece servire tra le curve.
Io ti sconsiglio vivamente di lavorare il motore o cambiarlo con un altro. Per il primo metti sotto maggiore stress componenti ormai usurate dai Km. Per il secondo non hai mai la certezza di cosa compri ed in che condizioni è e rischi di spendere un mare di soldi per sistemarlo. Valuta piuttosto l'ipotesi di tenertela così o di cambiarla con una di cilindrata più grossa (un 998 oppure un rsv 100 che se ne trovano veramente a poco).


su quello sì..infatti nei tratti in salita e di curva va bene (da tenere presente che viaggio in 2..io e la ragazza dietro) ma in discesa o pianura..loro all'uscita aprono e chi li vede più..dopotutto i cv si fanno sentire..comunque grazie del consiglio!!
 
11429728
11429728 Inviato: 24 Feb 2011 11:55
Oggetto: Re: Problema ducati 748s [kit potenziamento]
 

caji88 ha scritto:


io ho passione ducati da sempre! infatti a 16 anni avevo la cagiva mito ev..poi l'ho scelta innanzitutto per la linea e lo stile di guida..successivamente perchè è italiana e poi perchè è gialla e sono patito del giallo!!
poi come guida mi piacciono i motori che spingano già dai bassi e non le giapponesi che le devi sempre stare a tirare..oltre il fatto che per esempio un r1 che mi fa i 160 in prima non mi serve a niente!!! antecedente alle moto sportive ero appassionato di cross ed enduro infatti ho avuto 2 rx aprilia..poi una aprilia etx poi un fantic caballero poi un'aprilia pegaso..poi sono passato a stradali per iniziare con i 125..mito ev con motore sp..poi honda nsr raiden e poi honda nsr f del 91..poi ho provato l'sv e come guidabilità mi è abbastanza piaciuta per passeggiare (infatti l'ho fatta prendere alla mia ragazza) e poi mi sono fermato col 748s... ci tengo a precisare che lo sto pagando una barca di soldi (7000 euro) compreso di finanziamento (concessionario luciano moto) quindi la mia scelta per una moto vecchio stile non è stato nè una questioni di soldi nè di scarto.. ora come ora la sostituirei solo con il 1098 oppure con l' f4 augusta..


Il mio consiglio è di tenertela bene stretta...è una moto favolosa e credo che ti dia molte soddisfazioni....come a me le da la 749...anche io ho amici con Rsv 1000,speed triple ecc...ma per strada non noti molta differenza...e ricordiamoci che siamo su strada...
A me bastano le semplici modifiche di routine( scarico completo filtri e mappatura della centralina originale...).

Ciaoooo 0509_up.gif
 
11430047
11430047 Inviato: 24 Feb 2011 13:14
 

Per i problemi alla tua 748 se hai cambiato solo filtri e eprom magari quell'eprom è programmata per scarichi aperti mentre tu magari li hai originali (non hai scritto che scarichi hai). Per il fatto di elaborare la tua per stare dietro ai tuoi amici non mi sembra la cosa giusta, o cambi compagnia di scorrazzate o cambi moto (dato che viaggi spesso in 2 la tua ragazza ringrazierebbe se passassi a una moto più consona a portare un passeggero)
 
11430600
11430600 Inviato: 24 Feb 2011 14:57
 

Gherrulo87 ha scritto:
Per i problemi alla tua 748 se hai cambiato solo filtri e eprom magari quell'eprom è programmata per scarichi aperti mentre tu magari li hai originali (non hai scritto che scarichi hai). Per il fatto di elaborare la tua per stare dietro ai tuoi amici non mi sembra la cosa giusta, o cambi compagnia di scorrazzate o cambi moto (dato che viaggi spesso in 2 la tua ragazza ringrazierebbe se passassi a una moto più consona a portare un passeggero)


sì il resto è tutto originale..ma un paio di scarichi magari li monto..comunque eh già..il ducati anche se biposto dietro è proprio scomodo..anche davanti a dire il vero..però dietro ci si ammazza proprio!!! una volta ho provato il nuovo cbr però il 600 e devo dire che in fatto di comodità al confronto del 748 è come stare su un goldwing! icon_wink.gif però in motore proprio non mi piace..i bassi giri sono inesistenti poi prende la coppia e sei sempre su con la ruota.. comunque mi basterebbe cambiare scarico per avere qualcosa in più?
 
11430656
11430656 Inviato: 24 Feb 2011 15:07
 

caji88 ha scritto:


sì il resto è tutto originale..ma un paio di scarichi magari li monto..comunque eh già..il ducati anche se biposto dietro è proprio scomodo..anche davanti a dire il vero..però dietro ci si ammazza proprio!!! una volta ho provato il nuovo cbr però il 600 e devo dire che in fatto di comodità al confronto del 748 è come stare su un goldwing! icon_wink.gif però in motore proprio non mi piace..i bassi giri sono inesistenti poi prende la coppia e sei sempre su con la ruota.. comunque mi basterebbe cambiare scarico per avere qualcosa in più?


Assolutamente si..metti un bel completo... e ti rimappi la centralina originale e poi sei apposto... 0509_up.gif
 
11431055
11431055 Inviato: 24 Feb 2011 16:10
 

gio749 ha scritto:


Assolutamente si..metti un bel completo... e ti rimappi la centralina originale e poi sei apposto... 0509_up.gif


bene bene!!! allora cerco subito qualcosa..sono indirizzato sugli zard..che ne dici??
 
11431117
11431117 Inviato: 24 Feb 2011 16:19
 

caji88 ha scritto:


bene bene!!! allora cerco subito qualcosa..sono indirizzato sugli zard..che ne dici??


Non so che scarichi ci siano per la tua moto oltre ai Termignoni.... Innanzitutto li vuoi omologati o non omologati???
Ti posso suggerire di dare una letta a questo topic..
Messaggio #463972
 
11431154
11431154 Inviato: 24 Feb 2011 16:27
 

caji88 ha scritto:


bene bene!!! allora cerco subito qualcosa..sono indirizzato sugli zard..che ne dici??


Secondo me i migliori sono i Termignoni, i LeoVince, gli Arrow o gli Akrapovich. Al di fuori non saprei quali consigliarti. Ricordati che più aperti sono gli scarichi meno potenza avrai ai bassi a favore degli alti. Ma già il 748 è un motore che spinge più in alto rispetto agli alti, mettendoci pure scarichi troppo aperti rischi di vanificare la maggiore potenza con una peggiore distribuzione della coppia. A questo problema in parte rimedi con la centralina, ma non so fino a che punto...
 
11435063
11435063 Inviato: 25 Feb 2011 12:05
 

MHailwood ha scritto:


Secondo me i migliori sono i Termignoni, i LeoVince, gli Arrow o gli Akrapovich. Al di fuori non saprei quali consigliarti. Ricordati che più aperti sono gli scarichi meno potenza avrai ai bassi a favore degli alti. Ma già il 748 è un motore che spinge più in alto rispetto agli alti, mettendoci pure scarichi troppo aperti rischi di vanificare la maggiore potenza con una peggiore distribuzione della coppia. A questo problema in parte rimedi con la centralina, ma non so fino a che punto...


ok ok capito..allora cerco qualcosa che non sia troppo aperto..vediamo un po..appena ci saranno news farò sapere! grazie a tutti icon_wink.gif
 
11435820
11435820 Inviato: 25 Feb 2011 14:43
 
 
11438415
11438415 Inviato: 25 Feb 2011 23:34
 

Nella prima foto non si capisce se è sporco, se è l'ombra o se è più scuro al centro (tipo bruciato). Nella terza foto non si capisce se è sporcizia o se ci sono dei buchi, accertati con il venditore di questi dubbi, magari facendo come ho fatto io chiedendo foto più dettagliate prima dell'acquisto, accertati inoltre che il diametro dei collettori sia quello tuo (il diametro dei collettori è di 45mm, vedi questo topic per chiarimenti differenza collettori...

Detto questo se hai la certezza che i collettori non sono ne bucati ne anneriti ne aperti e richiusi comprali al volo che è un affarone. Un'oretta di lavoro con i prodotti giusti e poi tornano come nuovi.
 
11446332
11446332 Inviato: 28 Feb 2011 9:11
 

MHailwood ha scritto:
Nella prima foto non si capisce se è sporco, se è l'ombra o se è più scuro al centro (tipo bruciato). Nella terza foto non si capisce se è sporcizia o se ci sono dei buchi, accertati con il venditore di questi dubbi, magari facendo come ho fatto io chiedendo foto più dettagliate prima dell'acquisto, accertati inoltre che il diametro dei collettori sia quello tuo (il diametro dei collettori è di 45mm, vedi questo topic per chiarimenti differenza collettori...

Detto questo se hai la certezza che i collettori non sono ne bucati ne anneriti ne aperti e richiusi comprali al volo che è un affarone. Un'oretta di lavoro con i prodotti giusti e poi tornano come nuovi.


ciao, ok, ti ringrazio, sì ho altre foto però sinceramente non me intendo moltissimo..mi ha detto che sono fermi da 3 anni..e che sul 996 (lui aveva il 996) basta togliere i vecchi e mettere questi senza flange adattatori o altre cose simili..
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum DucatiForum Ducati 748 - 916 - 996 - 998

Forums ©