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[R6] acqua radiatore (così poca?)
11425522
11425522 Inviato: 23 Feb 2011 16:28
Oggetto: [R6] acqua radiatore (così poca?)
 



immagini visibili ai soli utenti registrati



questo è il serbatoietto del liquido.ci sono due tacchette di cui una corrisponde al livello dell'acqua.possibile che sia solo quella l'acqua da mettere???R6 2001 uso pista)
 
11425557
11425557 Inviato: 23 Feb 2011 16:34
 

Non ho capito la domanda.
Devi rabboccare l'acqua nella vaschetta o hai il circuito vuoto?
 
11425569
11425569 Inviato: 23 Feb 2011 16:35
 

Ciao, mi son permesso di sistemare il titolo ed il link all'immagine.

Quello in foto è il serbatoio di espansione del circuito di raffreddamento, che contiene solo una minima parte del fluido refrigerante presente.

Il livello del fluido refrigerante deve rimanere rimanere tra la tacca indicante il minimo e quella del massimo, un eventuale rabbocco deve essere fatto a motore assolutamente freddo e dovrebbe riportare il livello a metà strada tra il minimo ed il massimo.
 
11425586
11425586 Inviato: 23 Feb 2011 16:37
 

quella è solo quella che vedi, il circoito rimane sempre pieno!! naturalmente da li controlli il livello, ed eventualmente lo rabbocchi!!
 
11425646
11425646 Inviato: 23 Feb 2011 16:46
 

E' solo il circuito di espansione.

Purtroppo non è a tenuta stagna, quindi, col calore, con il tempo, con quello che vuoi, o evapora un po', o ogni tanto sfiata se arriva ad ebolizione.

Mettine un pochino, e basta. icon_wink.gif
 
11426104
11426104 Inviato: 23 Feb 2011 18:10
 

quello è il vaso di espansione del circuito di raffreddamento, serve a compensare le dilatazioni termiche del liquido con il salire della temperatura......

per riempire l'impianto devi vedere sotto il serbatoio benzina o direttamente sul radiatore (okkio se il liquido è caldo) e poi andrebbe spurgato dell'aria.........

ma non è meglio consultare uno che sa dove metter le mani?
la guanizione della tsta costa......
 
11426681
11426681 Inviato: 23 Feb 2011 19:42
 

gsverde ha scritto:
quello è il vaso di espansione del circuito di raffreddamento, serve a compensare le dilatazioni termiche del liquido con il salire della temperatura......

per riempire l'impianto devi vedere sotto il serbatoio benzina o direttamente sul radiatore (okkio se il liquido è caldo) e poi andrebbe spurgato dell'aria.........

ma non è meglio consultare uno che sa dove metter le mani?
la guanizione della tsta costa......
no veramente è il serbatoietto dell'acqua radiatore.ovviamente l'acqua è sempre in circolo ma in minima parte si consuma,ecco perchè serve avere un serbatoietto.
 
11427708
11427708 Inviato: 23 Feb 2011 21:41
 

A me han sempre detto che in quel serbatoio d'espansione non dev'esser mai al massimo livello, perchè scaldando aumenta di volume. Lascialo tra i due livelli e vai sul sicuro 0509_up.gif
 
11428018
11428018 Inviato: 23 Feb 2011 22:15
 

calimerocattivo ha scritto:
A me han sempre detto che in quel serbatoio d'espansione non dev'esser mai al massimo livello, perchè scaldando aumenta di volume. Lascialo tra i due livelli e vai sul sicuro 0509_up.gif


e ti hanno detto bene, se si riempie troppo , si rischia che quando l'acqua arriva a temperatura di ebollizione , la pressione nel circuito aumenta , e quindi tubi e radiatore potrebbero subire danni...


(a me con la peugeot 106, mi è scoppiato il radiatore a causa di u elevata pressione, non è una bella cosa fidati icon_eek.gif )
 
11431240
11431240 Inviato: 24 Feb 2011 16:42
 

calimerocattivo ha scritto:
A me han sempre detto che in quel serbatoio d'espansione non dev'esser mai al massimo livello, perchè scaldando aumenta di volume. Lascialo tra i due livelli e vai sul sicuro 0509_up.gif
Tanto se anche raggiunge il massimo, si svuota da solo...proprio perchè non è a tenuta stagna. (ps.: è successo a me in coda... mi sono preso una strizza..per niente icon_asd.gif )
 
11432347
11432347 Inviato: 24 Feb 2011 19:55
Oggetto: Re: [R6] acqua radiatore (così poca?)
 

capodeibriganti ha scritto:
Immagine: Link a pagina di Img517.imageshack.us

questo è il serbatoietto del liquido.ci sono due tacchette di cui una corrisponde al livello dell'acqua.possibile che sia solo quella l'acqua da mettere???R6 2001 uso pista)
0510_saluto.gif hei la! anche se hanno gia risposto in tanti vorrei dire la mia tanto x parlare un po di moto,beh confermo quello che hanno gia detto tutti gli altri.e normale che il livello del liquido cali col tempo a patto che non succeda frequentemente altrimenti potrebbe essere la guarnizione della testa 0510_sad.gif ma in quel caso ti accorgeresti dalla fumosita bianca e da una resa minore. faccio circa 20000 km all'anno e una volta all'anno un rabbocco di liquido lo devo fare anche io.un piccolo accorgimento ,occhio al liquido che aquisti x il rabbocco e alla percentuale di glicole che contiene a volte quelli economici sono acqua sporca. piu alta e la concentrazione di glicole e migliore e la qualita del liquido 0509_up.gif .ciao ciao
 
11432568
11432568 Inviato: 24 Feb 2011 20:25
 

un pò di fumo bianco lo fa,ma poco icon_redface.gif però la moto è un pò grassa e l'ho acquistata da poco dopo che è stata ferma dall'anno scorso.
ecco un video dell'altro giorno:
Link a pagina di Youtube.com
 
11432968
11432968 Inviato: 24 Feb 2011 21:11
 

Come fumosità non credo sia preoccupante, l'avevi accesa da poco immagino. Ma non vorrei andare OT.
 
11433115
11433115 Inviato: 24 Feb 2011 21:31
 

capodeibriganti ha scritto:
un pò di fumo bianco lo fa,ma poco icon_redface.gif però la moto è un pò grassa e l'ho acquistata da poco dopo che è stata ferma dall'anno scorso.
ecco un video dell'altro giorno:
Link a pagina di Youtube.com
0510_saluto.gif beh ho visto il video ma come dice calimerocattivo se era accesa da poco non e assolutamente preoccupante soprattutto in questa stagione,anche la mia alla mattina sembra una stufa fino a che non arriva a 50°.tieni d'occhio il consumo del liquido e se lo fa anche a caldo.
 
11433501
11433501 Inviato: 24 Feb 2011 22:18
 

jointmec ha scritto:
0510_saluto.gif beh ho visto il video ma come dice calimerocattivo se era accesa da poco non e assolutamente preoccupante soprattutto in questa stagione,anche la mia alla mattina sembra una stufa fino a che non arriva a 50°.tieni d'occhio il consumo del liquido e se lo fa anche a caldo.
sisi il video prima addiritura si è spenta quando ho chiuso l'aria icon_asd.gif icon_asd.gif
l'ho cancellato subito per evitare figure icon_lol.gif
 
11433594
11433594 Inviato: 24 Feb 2011 22:32
 

capodeibriganti ha scritto:
sisi il video prima addiritura si è spenta quando ho chiuso l'aria icon_asd.gif icon_asd.gif
l'ho cancellato subito per evitare figure icon_lol.gif
icon_biggrin.gif grande allora vai tra la mia a freddo lo fa molto di piu. 0510_saluto.gif
 
11456080
11456080 Inviato: 1 Mar 2011 21:38
 

è il serbatoio del liquido refrigerante se è sotto il livello del minimo lo devi rabboccare quello che dice il libretto è di riempirlo fino al livello massimo poi se è in eccesso tanto lo butta fuori da solo...
 
11457407
11457407 Inviato: 2 Mar 2011 9:51
 

Non è il serbatoio.
E' una vaschetta di recupero.
Ragazzi, non diciamo castronate. Che poi la gente pensa che se è al minimo, gli si fonde il motore. Su.
 
11458476
11458476 Inviato: 2 Mar 2011 14:22
 

si scusatemi ho sbagliato termine pero la yamaha dice di mettere il liquido fino al livello massimo...
 
11458580
11458580 Inviato: 2 Mar 2011 14:39
 

marmittone93 ha scritto:
si scusatemi ho sbagliato termine pero la yamaha dice di mettere il liquido fino al livello massimo...
ovvio... per sicurezza lo si tiene sempre al massimo segnalato.. icon_wink.gif
 
11461466
11461466 Inviato: 2 Mar 2011 22:44
 

allora, dovremmo essere daccordo che è il serbatoio di recupero (o vaso di espansione come dicevo io).

se sfrutti tanto il motore è normale che si consumi un pò (ovvio dipende dalla qualità del liquido).

per quanto riguarda il video, una controllata alla distribuzione la farei, o usi olio di m....??
 
11473336
11473336 Inviato: 5 Mar 2011 17:12
 

gsverde ha scritto:
allora, dovremmo essere daccordo che è il serbatoio di recupero (o vaso di espansione come dicevo io).

se sfrutti tanto il motore è normale che si consumi un pò (ovvio dipende dalla qualità del liquido).

per quanto riguarda il video, una controllata alla distribuzione la farei, o usi olio di m....??
nono la moto l'ho appena presa e nel video era appena accesa(segnava ancora LOW).(ha 9800km ma il motore ne dovrebbe avere di meno)
epoi dove è la vaschetta del liquido così controllo il livello.
edit:ho appena visto il manuale.quella è la vaschetta del liquido.
 
11498480
11498480 Inviato: 10 Mar 2011 20:35
 

anche nella mia r6 08 nel serbatoio di espansione
praticamente non cè liquido refrigerante
ma è solo nel radiatore
ho rabboccato un pò con un altro di colore diverso (ma la confezione diceva che non dà problemi con liquidi di colore diverso)
vi volevo chiedere
a me la moto
quando la accendo dopo un periodo di fermo (visto il maltempo un paio di settimane) esce fumo bianco dalla marmitta (sarà per il freddo?)
invece poi quando inizio a camminare sparisce
e così fino a quando spengo la moto dopo luso
è normale o meglio andare in concessionaria a comprare il liquido che vendono loro e fare svuotamento e rabbocco completo?
 
11499217
11499217 Inviato: 10 Mar 2011 21:55
 

tranquillo ho gia scritto in un mex precedente che e del tutto normale .la mia r1 ha l'aria automatica e fino a che non si disinserisce d'inverno fuma come una stufa.ti devi preoccupare se fa fumo bianco a caldo e se consuma molto liquido.il colore del liquido non credo sia importante anche se sia x l'olio che x il liquido e meglio non mischiare.quello che e importante come ho gia scritto e la percentuale di glycole che contiene il liquido che acquisti. 0510_saluto.gif
 
11499630
11499630 Inviato: 10 Mar 2011 23:05
 

ciao, il colore , in linea di massima, non influisce sella resa del liquido (diciamo che è più una trovata commerciale......).

La fumosità a freddo in condizioni di alto scambio termico è dovuto all'umidità che si accumula nello scarico (una volta per scaricarla si faceva un buco nel silenziatore.....), quindi assolutamente non preoccupa.

la mia preoccupazione, tornando al video, si riferiva al rumore di distribuzione che su un motore con punterie idrauliche o è dovuta ad olio di scarsa qualità (ovvero usurato) o è sinimo di problemi meccanici che vanno dalla semplice usura dei piattelli alla stanchezza del tendicatena, all'usura della catena stessa che si allunga......
Un motore, anche se ha pochi chilometri può presentare problematiche di questo genere se è stato usato in modo estremo come la pista .......(sono finito in OT?)

saluti.....
 
11500132
11500132 Inviato: 11 Mar 2011 7:13
 

jointmec ha scritto:
tranquillo ho gia scritto in un mex precedente che e del tutto normale .la mia r1 ha l'aria automatica e fino a che non si disinserisce d'inverno fuma come una stufa.ti devi preoccupare se fa fumo bianco a caldo e se consuma molto liquido.il colore del liquido non credo sia importante anche se sia x l'olio che x il liquido e meglio non mischiare.quello che e importante come ho gia scritto e la percentuale di glycole che contiene il liquido che acquisti. 0510_saluto.gif




che deve essere di?
 
11500365
11500365 Inviato: 11 Mar 2011 9:21
 

gsverde ha scritto:
ciao, il colore , in linea di massima, non influisce sella resa del liquido (diciamo che è più una trovata commerciale......).

La fumosità a freddo in condizioni di alto scambio termico è dovuto all'umidità che si accumula nello scarico (una volta per scaricarla si faceva un buco nel silenziatore.....), quindi assolutamente non preoccupa.

la mia preoccupazione, tornando al video, si riferiva al rumore di distribuzione che su un motore con punterie idrauliche o è dovuta ad olio di scarsa qualità (ovvero usurato) o è sinimo di problemi meccanici che vanno dalla semplice usura dei piattelli alla stanchezza del tendicatena, all'usura della catena stessa che si allunga......
Un motore, anche se ha pochi chilometri può presentare problematiche di questo genere se è stato usato in modo estremo come la pista .......(sono finito in OT?)

saluti.....

guarda mi sa strano che non l'abbia notato.secondo me è proprio del video.
 
11502730
11502730 Inviato: 11 Mar 2011 18:50
 

supers46 ha scritto:




che deve essere di?
una percentuale del 70% / 80% e piu che sufficente.tengo a precisare che molto piu importante x il freddo una percentuale elevata(infatti e chiamato antigelo) ma aiuta anche a conservare il circuito in buono stato e a prevenire corrosioni.(e consigliabile sostituire il liquido ogni 4-5 anni) 0510_saluto.gif
 
11703061
11703061 Inviato: 21 Apr 2011 15:02
 

gsverde ha scritto:

la mia preoccupazione, tornando al video, si riferiva al rumore di distribuzione che su un motore con punterie idrauliche o è dovuta ad olio di scarsa qualità (ovvero usurato) o è sinimo di problemi meccanici che vanno dalla semplice usura dei piattelli alla stanchezza del tendicatena, all'usura della catena stessa che si allunga......


Ma e' quel rumore costante che aumenta con l'aumentare dei giri (tipo fischio molto basso)?
Perche' io ho 2 r6 del 2000 da pista e lo fanno entrambe (anche se mi sembra molto meno di questa...soprattutto all'aumentare dei giri)...puo' essere una caratteristica di questo motore?

PS:OT di brutto,vero?
 
11703075
11703075 Inviato: 21 Apr 2011 15:04
 

marcellopoli ha scritto:
PS:OT di brutto,vero?


Si, decisamente, vediamo di rimanere in tema, grazie. icon_neutral.gif
 
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