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Rodaggio Top Tropy o Dr
11387834
11387834 Inviato: 16 Feb 2011 14:30
Oggetto: Rodaggio Top Tropy o Dr
 

Ciao ragazzi, siccome non ho trovato nulla di simile con la funzione cerca vi chiedo questa cosa in questo topic, così magari sarà utile anche a chi se lo chiederà in futuro:
Ho intenzione di comprarmi un 70 base Top Tropy o Dr, perchè voglio montarlo sul mio phantom assieme ad un multivar, ad un 19 e ad una Pro replica;
La questione che mi ponevo è come si fa il rodaggio?
In passato avevo un rapido elaborato con un 70 polini, ma alla fine mi si è spompato perché non sapevo fargli il rodaggio.
Posso anche capire che questi gruppi termici odierni raffreddati a liquido siano migliori per evitare scaldate e grippate, ma mi chiedevo come effettuare il rodaggio per un GT base come questo, visto che non vorrei poi ritrovarmi con il motorino spompato o grippato dopo 2 giorni.
Sappiate comunque che io lo uso molto e che mi trovo in liguria quindi il percorso è spesso sali/scendi quindi come devo regolarmi?
Come si fa questo rodaggio per far sì che il gt renda al meglio?

Grazie mille anticipatamente.
 
11387931
11387931 Inviato: 16 Feb 2011 14:44
 

fatti 300 km senza superare i 60km/h scaldalo bene prima di partire e non tirarlo quasi mai ... e se hai voglia per essere quasi sicuro fagli una carburazione leggermente grassa 0509_up.gif
 
11388002
11388002 Inviato: 16 Feb 2011 14:56
 

q8 magari fai miscela al 3 o se hai il miscelatore 2 tappi di olio nella benzina e sei a posto.
 
11388094
11388094 Inviato: 16 Feb 2011 15:06
 

trebbia69 ha scritto:
q8 magari fai miscela al 3 o se hai il miscelatore 2 tappi di olio nella benzina e sei a posto.

Anzitutto grazie ad entrambi per le risposte.
Successivamente vorrei fare una domanda a trebbia:

Ma nonostante il mio Phantom abbia il miscelatore automatico devo mettere l'olio direttamente nella benzina?
 
11388231
11388231 Inviato: 16 Feb 2011 15:27
 

Intendono di fare un pò più grassa la carburazione, l'olio si può aumentare dal carburatore o fai una carburazione giusta e nel rodaggio aggiungi un pò di olio nel serbatoio 0509_up.gif
 
11388297
11388297 Inviato: 16 Feb 2011 15:35
 

Per fare un buon rodaggio, soprattutto nei primi km, lo scooter deve restare basso di giri e non sforzare troppo. Quindi ti consiglio di tenere la carburazione un pò più grassa (aumenta il getto) e una taratura più "morbida" icon_wink.gif
 
11388372
11388372 Inviato: 16 Feb 2011 15:48
 

viktorider92 ha scritto:
Per fare un buon rodaggio, soprattutto nei primi km, lo scooter deve restare basso di giri e non sforzare troppo. Quindi ti consiglio di tenere la carburazione un pò più grassa (aumenta il getto) e una taratura più "morbida" icon_wink.gif


Quoto! Aumenta il getto di 5-6 punti e dovresti essere apposto 0509_up.gif
 
11388383
11388383 Inviato: 16 Feb 2011 15:51
 

per prima cosa fai come hanno detto loro di ingrassare la miscela..per il rodaggio devi fare cosi te lo dico perche prima lo avevo anche io il dr : per i primi 100 km falli a 50-55 kmh e poi arrivati a 100 fai una tiratella fino a 60-65.dopo di che per i prossimi 100 falli a 60 e poi tiratella fino a 70-75 e in fine lo tieni sui 60-65 e poi fai una bella tirata fino quasi al massimo...io ho fatto cosi anche per il top racing perche cosi facendo fai lavorare bene le fasce e il cilindro a diversi giri del motore spero di esserti stato di aiuto
 
11388439
11388439 Inviato: 16 Feb 2011 15:59
 

ah e come candela ti consiglio un ngk br7hs
 
11388547
11388547 Inviato: 16 Feb 2011 16:16
 

se leggete il libretto che esce col dr noterete diversi consigli utili, tra i quali come effettuare il rodaggio, che olio e che candela scegliere. icon_wink.gif
 
11388593
11388593 Inviato: 16 Feb 2011 16:24
 

se hai il miscelatore aggiungi 1 tappo o2 di olio nella benzina...un po di olio in piu non fa mai male...io ho sempre fatto cosi...per il resto tutti i consigli degli altri sono giusti...se prprio per essere puntigliosi non andare a 60 per lunghi periodi magari rilasci apri e cosi via...comunque sono cilindri affidabili pari all originale quindi vai tranquillo....
 
11389328
11389328 Inviato: 16 Feb 2011 18:26
Oggetto: Re: Rodaggio Top Tropy o Dr
 

Rodinas ha scritto:
Ciao ragazzi, siccome non ho trovato nulla di simile con la funzione cerca vi chiedo questa cosa in questo topic, così magari sarà utile anche a chi se lo chiederà in futuro:
Ho intenzione di comprarmi un 70 base Top Tropy o Dr, perchè voglio montarlo sul mio phantom assieme ad un multivar, ad un 19 e ad una Pro replica;
La questione che mi ponevo è come si fa il rodaggio?
In passato avevo un rapido elaborato con un 70 polini, ma alla fine mi si è spompato perché non sapevo fargli il rodaggio.
Posso anche capire che questi gruppi termici odierni raffreddati a liquido siano migliori per evitare scaldate e grippate, ma mi chiedevo come effettuare il rodaggio per un GT base come questo, visto che non vorrei poi ritrovarmi con il motorino spompato o grippato dopo 2 giorni.
Sappiate comunque che io lo uso molto e che mi trovo in liguria quindi il percorso è spesso sali/scendi quindi come devo regolarmi?
Come si fa questo rodaggio per far sì che il gt renda al meglio?

Grazie mille anticipatamente.

allora per fare un buon rodaggio (fai 3 pieni) usa la miscela al 3-3.5%, ingrassa la carburazione: aumenta il getto del max,regola la vite dell'aria, abbassa lo spillo ecc (almeno durante il rodaggio) e la cosa importante è che non devi arrivare a giri del motore elevati 0509_up.gif
 
11391784
11391784 Inviato: 16 Feb 2011 23:26
 

250km totali. sempre con miscela al 3%
50km tenendolo bassissimo di velocità anche 40km/h
100km tenedolo stabile sui 60km/h
150km tendendolo sempre sui 60km/h ma dando tiratine per circa 5secondi(ogni tanto non sempre)
50km tenendolo ad una velocità di crociera normale (max 70km/h) e tirare una volta ogni 7km fino a fargli raggiungere il limite.
finito questo lo usi come vuoi ma tieni sempre conto che se da quando lo accendi la mattina a quando lo spegni la sera lo usi a manetta spompa comunque.
 
11392854
11392854 Inviato: 17 Feb 2011 10:57
 

Grazie a tutti davvero per le esaurienti risposte!
Ma nel caso che io facessi fare il lavoro di montaggio da un meccanico cosa devo fare riguardo la carburazione?
Secondo voi lui me la farà già di per sé grassa e mi dirà di rodare e poi tornare per aggiustarmela? Oppure me la farà normale e mi dirà di ingrassare solamente la miscela per il periodo di rodaggio?

Grazie ragazzi, siete mitici! 0509_doppio_ok.gif
 
11393700
11393700 Inviato: 17 Feb 2011 14:25
 

se tu dici al mecca di montarti il cilindro lui fà solo quello ... se gli dici anche di carburare per quel cilindro e poi ingrassare un pò allora lo fà ... tu diglielo 0509_up.gif
 
11393859
11393859 Inviato: 17 Feb 2011 14:49
 

Ok! Poi, quando ho finito il rodaggio, lo riporto da lui chiedendogli di ricarburarmelo con una carburazione normale? icon_question.gif
 
11394213
11394213 Inviato: 17 Feb 2011 15:36
 

Beh volendo potresti farti già fare la carburazione ottimale e aggiungere tu un pò di miscela, però avresti la scocciatura di portarti sempre dietro la tanica dell'olio icon_asd.gif
 
11396745
11396745 Inviato: 17 Feb 2011 21:32
 

si in effetii è uguale 0509_up.gif
 
11398055
11398055 Inviato: 18 Feb 2011 3:57
 

Quindi avete detto che van bene 2 tappi di olio ogni volta che faccio benzina no?
Ok, Allora mi faccio fare la carburazione ottimale e poi metto 2 tappi di olio Castrol (spero vada bene) ogni volta che faccio benzina. 0509_up.gif
 
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