Cento40 ha scritto:
inewca, da quello che ci racconti e come tu stesso hai affermato sei un neo-Motociclista, ancora non hai un certo numero di km sulle spalle e le tue paure, le tue ansie sono in parte giustificate. Tutti noi, chi più.. chi meno, abbiamo avvertito un certo disagio alle nostre prime uscite in moto. E' normale, ma devi fare esperienza e imparare molto.. non tanto su come portare la tua moto.. la giusta postura in sella, come affrontare "tecnicamente" una curva e molto altro saranno domande che ti farai più tardi, quando l'ansia dell'imprevisto sarà diventato solo un campanello di allarme e non influirà sulla guida. Esistono tecniche per abituare il nostro cervello a prevedere l'imprevedibile come un'ostacolo dopo una curva, capire fin da subito su che tipo di strada stiamo percorrendo e quello che si potrà trovare, come farsi vedere dagli automobilisti e molto altro ancora.
Prima di apprendere la tecnica di guida deve fare tue queste metodologie di prevenzione, ti consiglio vivamente di andarti a leggere "Il Principe Brutto" un'articolo di 30 e passa pagine che conviene scaricare e stampare, leggendolo con attenzione, più volte.. diventa un valido aiuto per guidare con maggiore sicurezza la nostra moto. L'articolo lo trovi nella sezione S&P nel Topic "Articoli pro-sicurezza" nello stesso Topic trovi molti articoli che potranno interessarti. Questo articolo che ti ho segnalato si rivolge principalmente ai neo-Motociclisti ma ti assicuro che è molto utile anche ai più esperti.. anzi rileggerlo non potrà che far bene.
inewca, non è tanto non superare i limiti di velocità imposti che fa aumentare la nostra sicurezza, ma non superare quelli che sono i nostri limiti, bisogna umilmente imparare a riconoscerli e a rispettarli; se sei su una strada con limite di 70 km/h, questo non vuol dire che fino a 70 Km/h sei "al sicuro", devi valutare il traffico, lo stato della strada, le intersezioni che puoi trovare sulla stessa.. per farla breve, meglio adeguare la velocità alle circostanze e non ti preoccupare se ti sembra di andare troppo piano, se sei in gruppo di perdere di vista i tuoi compagni, la miglior cosa è sempre meglio informarsi sul tipo di uscita che si prevede di fare e dire chiaramente a chi organizza il giro che sei un neofita, vedrai che troverai sempre qualcuno che potrà darti dei consigli e che non ti lascerà solo dietro al gruppo. Se poi capisci che il gruppo ha intenzione di fare un'uscita "allegrotta" meglio lasciar perdere e trovare un gruppo al pari tuo, o che nelle premesse sia previsto un giro "tranquillo". In moto ci sei solo tu, sei solo.. anche se esci con un gruppo di Amici, sulla nostra moto siamo soli e dobbiamo essere in grado di valutare e percepire il pericolo, evita di farti coinvolgere in andature troppo veloci e dove non ti senti sicuro, è la peggior cosa che puoi fare.
Di smanettoni ne incontrerai parecchi.. non ti curar di loro e agevola sempre il sorpasso, avranno meno gusto a "sverniciarti" e avrai dato tu una lezione a loro.. anche se forse non molti non ci arriveranno a capirlo.
Ti auguro che questa nostra comune passione continui a crescere "SANA" dentro di te e di rileggerti tra qualche tempo dove sarai tu a dare consigli ai neofiti Motociclisti. In Moto non bisogna aver fretta di imparare, perchè nessuno può dire.. "da oggi non ho più nulla da imparare.." non si finisce mai di apprendere e di fare esperienza.
Se in futuro avrai bisogno di consigli o di toglierti dei dubbi, torna a scrivere sul Forum, in S&P (sicurezza e prevenzione) troverai sempre chi sarà disposto a darti un consiglio.
Nella viva speranza di poterti essere stato utile ti Auguro Buona Strada Sempre!
Ciao Cento40...leggo spesso i tuoi consigli agli altri utenti!
Consigli spesso il principe brutto, bene quel fascicolo l'ho già letto e ti dirò mi ha dato anche delle info importanti per l'utilizzo di moto(in primis) ma anche dell'auto!
Ho sempre cercato di affrontare la guida in strada in modo di prevedere ogni possibile azione di chi ho di fianco o dietro, cosa che mi ha premiato nei miei 50.000 km all'anno.
In moto cerco di tenere la stessa tipologia di guida ma sarà che sono ancora uno sbarbato del mondo motociclistico ma per me risulta veramente faticoso!
In questi giorni di pioggia, costretto quindi all'utilizzo dell'auto, ho riflettuto molto...e in effetti le vostre considerazioni sono sacro sante.
Purtroppo all'età di 16 anni, completamente rincoglionito dall'età e dal bombardamento ormonale, presi una curva in montagna troppo velocemente (praticavo DownHill!) a metà curva mi sono accorto che chiudeva parecchio, e risultato di tutto?? Mi sono spiaccicato contro la parete di roccia della montagna e mi sono spezzato il primo metà carpo con ricostruzione completa con placca in titanio del primo osso metacarpale...na' botta esagerata...
Bhè dopo quell'incidente mi sono sempre chiesto se al posto della roccia ci fosse stato un guard.rail o addirittura la scarpata....
Vi dico comunque che i vostri commenti mi rincuorano e oggi avevo una voglia di fare un giretto.........