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consiglio verniciatura pedane 636 [procedimento]
11366857
11366857 Inviato: 12 Feb 2011 8:16
Oggetto: consiglio verniciatura pedane 636 [procedimento]
 

ciao ragazzi

avrei bisogno di qualche consiglio..anche se ci sono miliardi di 3d simili in rete..ne approfitto anche x scrivere la mia esperienza e x capire cosa non va


allora come si puo capire dal titolo volevo cimentarmi nella verniciatura(nera) ddelle pedane del 636 o5


in breve via riassumo cosa ho fatto

ho proceduto a sverniciare e grattare le pedane con quell afffare con spazzole metalliche che si attacca al trapano...fino a che non vedevo il metallo nudo e crudo

non ho scartavetrato fine..mi piaceva l effetto grezzo cosi

poi ho seguito 2 strade

sulle pedane posteriori...dop aver svarniciato ho sgrassato e passato 2 mani di nero MACDECò MACOTA a distanza di 1 gg dall altra e dopo una decina d minuti dalla seconda mano ho messo un trasparante opaco


sulle anteriori invece ho provato a usare un primer x carrozziere x metalli antiruggine sempre marcato macota..1 gg d asciugatira..2 mani di nero e al solito trasparante opaco


ma dopo manco un gg d uso gia i pedalinii si iniziano a sverniciare!!!

si vede il metallo sottostante!!

non avete idea che nervoso...ero un po dubbioso sul risultato..ma nn credevo potesse essere cosi scarso

l altro gg guardavo invece il paraurti in metallo di un mio amico sulla jeep...se l e fatto lui..pezzi di ferro...molati saldati...fondo antiruggine e smalto ..il tutto applicato con il compressore...E UN ALTRO PIANETA

la vernice è molto dura...la mia invece sembra sbriciolarsi cn le unghia!!


avete esperienza in merito voi??
consigli??
grazie!
 
11367133
11367133 Inviato: 12 Feb 2011 10:59
 

Una considerazione è doverosa tanto per iniziare (e premetto, senza alcuna polemica): i parafanghi della jeep non sono assolutamente paragonabili alle pedane della moto in quanto a resistenza poichè non sono sottoposti alle stesse sollecitazioni; le pedane sono soggette a pressioni, strusciamenti ed altri movimenti che sicuramente i parafanghi non ricevono.

Ovviamente molto dipende dal tipo di verniciatura e da come viene applicata. Dalla mia esperienza in un caso e nell'altro hai sbagliato prodotti (non faccio il carrozziere di professione ma avendo un'officina mi dedico anche alla riparazione di moto incidentate ed al restauro di moto d'epoca ed ho quindi imparato a confrontarmi con queste problematiche, pur non avendo la presunzione di essere un super esperto).
Parti dal presupposto che la verniciatura dell'alluminio non è assolutamente paragonabile a quella che si effettua su materiali ferrosi come non lo è per quella effettuata su materie plastiche, quindi non puoi utilizzare un comune smalto da carrozzeria specie se non hai proceduto alla preparazione del pezzo da verniciare come nel primo caso. E' importante anche che le vernici siano compatibili fra loro, mischiare tipi differenti conduce a risultati insoddisfacenti o, peggio, disastrosi.
Per quanto possa sembrare ben eseguita una vernice convenzionale non aderisce "nuda e cruda" alla superficie di alluminio (sia pure pulita, sgrassata e lasciata grezza), può andar bene solo per oggetti "statici" o decorativi che una volta verniciati non vengono più toccati.
Per le pedane posteriori sicuramente hai fatto bene a lasciar passare tempo sufficiente tra una mano e l'altra ma hai sbagliato a stendere il trasparente opaco dopo soli dieci minuti dalla precedente passata, perchè non aspettare? (in questo modo non permetti alla vernice sottostante di evaporare correttamente e di indurire a sufficienza).
Per le pedane anteriori hai seguito una linea di principio più corretta ma, come dicevo, non hai usato i prodotti giusti; avresti dovuto usare un aggrappante specifico per alluminio o per metalli scarsamente aderenti (come il Primerzinco) poi verniciare e infine dare il trasparente.
Qui arriviamo ad un (altro) intoppo; il trasparente che hai utilizzato è sicuramente della stessa linea Macdecò (è l'unico opaco per quanto mi risulta) ma, per quanto pubblicizzato, non ha caratteristiche di resistenza tali da poter essere utilizzato per questo particolare tipo di esigenza (come d'altro canto non lo è il colore nero che hai scelto).
A questo punto le strade da seguire sono due (previa preparazione); la prima è di utilizzare delle vernici bicomponente (colore + catalizzatore) che raggiungono un grado di durezza e resistenza superiore a quello dei comuni smalti acrilici; il problema è che, trattandosi di due prodotti distinti, per quanto studiati l'uno in funzione dell'altro, non esistono in bomboletta e devi quindi preparare il colore prima e spruzzarlo con pistola e compressore. La seconda strada, meno complicata, consiste nell'utilizzo soltanto di un trasparente bicomponente; questo esiste in bomboletta (un particolare tipo, di un altro produttore); ha come uniche "controindicazioni" che esiste solo lucido e che, per quanto sia, garantisce ovviamente solo una resistenza superficiale invece di andare ad aggiungere ulteriore resistenza ad una vernice già adeguta per conto suo allo scopo (la bicomponente). Comunque da già ottimi risultati, io lo utilizzo con ottimi risultati per la verniciatura dei cerchioni (quando possibile, esteticamente parlando) perchè a parte i lavaggi non subiscono altre aggressioni se non quella della polvere delle pasticche e non sono soggetti ad abrasioni di alcun tipo. Se superi lo scoglio del lucido puoi provare così, l'unica raccomandazione (a parte di farlo in un ambiente adatto) è di lasciarlo asciugare almeno una notte perchè impiega molto tempo per completare il processo di catalizzazione (e quindi di indurimento).
 
11367205
11367205 Inviato: 12 Feb 2011 11:34
 

grazie mille x i preziosi consigli...ne faro tesoro...

mi sto armando x eseguire i lavori con il compressore...l unico problema resta il fatto che son a digiuno di vernici catalizzatori ecc dovrei farmi consigliare dal colorificio x quanto riguarda marche qualita ecc


x quanto riguarda il discorso trasparante bicomponente,i potresti dire il nome del prodotto?



grazie!
 
11367578
11367578 Inviato: 12 Feb 2011 13:41
 

Certo che posso dirti di che prodotto si tratta, non è mica un segreto 0509_up.gif . Il trasparente bicomponente è il "2K Clear Coat" (dove 2K sta per zwei-Komponent = due componenti) della Colormatic (sito ufficiale Colormatic.de ); tra l'altro ho scoperto che esiste anche il "2K Clear Coat satin gloss" che se non vado errato dovrebbe essere a finitura semi opaca, quindi più adatto al tuo scopo (dal mio fornitore abituale non c'era). I prodotti Colormatic e Duplicolor (altra casa del gruppo) si trovano nei negozi di vernici o forniture per carrozzerie.

Come ti dicevo è un prodotto in bomboletta che è praticamente pronto all'uso infatti nella bomboletta sono già presenti i due componenti; è una grande comodità se non si dispone dell'attrezzatura (compressore + pistola). Il sistema è semplice ma ingegnoso; nella bomboletta è inserita una cartuccia che contiene il catalizzatore; questa cartuccia è ovviamente sigillata, quando la bomboletta deve essere utilizzata si agisce su un dispositivo, posto sul fondo della bomboletta, che fa rompere la cartuccia permettendo che vernice e catalizzatore possano mescolarsi; si agita la bomboletta come si fa normalmente ed in pochi minuti si è pronti per spruzzare; l'unica raccomandazione è di pianificare la verniciatura perchè non si può utilizzare parte della vernice e poi riporre la bomboletta per un successivo utilizzo; va usata in una volta sola e con accortezza perchè il prodotto, una volta "attivato", se non utilizzato si secca anche dentro la bomboletta rendendola inutilizzabile in brevissimo tempo (1/2 ora - 1 ora al massimo). Per questo motivo la bomboletta è nel formato da soli 200 ml contro i canonici 400 ml delle bombolette normali, per non sprecare la vernice, oltretutto il costo è (naturalmente) più elevato rispetto al normale trasparente (16 €): hai la metà di prodotto a quasi il doppio del prezzo medio, ma la qualità finale è notevole, pari quasi alla finitura fatta in carrozzeria.

Nota: Se ti interessa qui c'è anche il video di come funziona il sistema (è in inglese ma si capisce abbastanza facilmente)
Link a pagina di Motipdupli.de
 
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