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Inviato: 10 Feb 2011 15:56 Oggetto: differenza copertone aerox [130 anzi che 140]
ciao a tutti ragazzi, un mese fa circa ho cambiato il copertone del mio aerox perchè era tutto consumato, il copertone ke ho cambiato era 140/60/13 mentre il mio meccanico ha messo un 130/70/13, volevo sapere se con questo ho perso prestazioni. attendo vostre risposte grazie...
mhr95
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Inviato: 10 Feb 2011 15:59
Teoricamente hai guadagnato in maneggevolezza, ciò non toglie che andrei dal gommista a tirarglielo in testa visto che quella misura non è omologata per l'aerox...
NitroCento
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Inviato: 10 Feb 2011 16:00
NitroCento ha scritto:
Teoricamente hai guadagnato in maneggevolezza, ciò non toglie che andrei dal gommista a tirarglielo in testa visto che quella misura non è omologata per l'aerox...
quoto. lasciacelo e appena finisci la cera con un po di tempo noterai leggermente la differenza
f12phantom
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Inviato: 10 Feb 2011 16:01
ke non è omologata non mi interessa, la cosa che mi interessa ad esempio se ho perso in velocità di punta o accelerazione
mhr95
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Inviato: 10 Feb 2011 16:06
Mi sa che guadagni qualcosa con la gomma piu' stretta..
L' impronta a terra è minore quindi l' attrito è minore
Valeriomora
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Inviato: 10 Feb 2011 16:07
No, non perdi in prestazioni perchè è piu leggera e oltre a rendere lo scooter piu agile dovrebbe anche migliorare leggermente perchè sforza meno di una gomma piu grossa...però occhio che se ti fermano o se fai un incidente sono c@zzi amarissimi !
Desmo94
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Inviato: 10 Feb 2011 16:07
ok vi ringrazio
mhr95
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Inviato: 10 Feb 2011 16:22
mhr95 ha scritto:
ke non è omologata non mi interessa, la cosa che mi interessa ad esempio se ho perso in velocità di punta o accelerazione
Dovrebbe essere la cosa che ti interessa di più invece... Io personalmente montavo un 140/60-13 su un sr del 96-97 che monta di serie un 130/60-13, ma questa non era riportata sul libretto e ho passato anche la revisione con il 140...ma non so se il tuo aerox è nuovo (quindi con le misure sul libretto) perchè se così fosse, possono sequestrartelo.
Personalmente mi trovavo meglio con la 140...ma sono papreri soggettivi
P.s. Non scrivere con le "k" grazie
Virtualdevil
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Inviato: 10 Feb 2011 16:33
io la 130 al posteriore non l'ho mai provata ma che la 140 renda lo scooter poco maneggevole (o comunque meno che con una 130) lo sento. Però come sicurezza, avere tutto quel battistrada è buono.
NitroCento
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Inviato: 10 Feb 2011 17:11
La differenza a parer mio è minima, alla fine guadagni leggermente in manegevolezza e agilità, e le prestazioni rimangono pressochè uguali. Con iol 140 semmai sei più stabile nei curvoni veloci. Comunque metti il 140 per non correre rischi.
viktorider92
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Inviato: 10 Feb 2011 22:00
si però la ruota non è 130/60/13 ma è 130/70/13
mhr95
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Inviato: 10 Feb 2011 22:27
mhr95 ha scritto:
si però la ruota non è 130/60/13 ma è 130/70/13
Non significa niente...quel 70 è la spalla, che è la percentuale sulla larghezza. Quindi 70% di 130 = 91 Mentre il 60% di 140 = 84.
Hai una spalla più alta (quindi un diametro maggiore e una circonferenza ruota maggiore) nella 130/70, e una più bassa nel 140/60. Hai un rapporto leggermente maggiore ora...potresti aver preso qualcosina in velocità massima Ma comunque sia vai a tirar le orecchie al gommista!
Virtualdevil
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Inviato: 11 Feb 2011 14:48
Si sicuramente avrà preso lo 0.5% di velocità massima in più ale Comunque anche se la misura è la stessa la gomma non risulta ugualmente omologata per la spalla diversa
viktorider92
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Inviato: 13 Feb 2011 14:03
viktorider92 ha scritto:
Si sicuramente avrà preso lo 0.5% di velocità massima in più ale Comunque anche se la misura è la stessa la gomma non risulta ugualmente omologata per la spalla diversa
Esatto
Virtualdevil
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