Desmopier ha scritto:
In realtà è anche colpa della centralina... perché non sembra, ma il 620 (e anche gli altri Monster euro2) sono pieni di sensori elettronici che sono in comunicazione con la centralina. Controllano i giri del motore, l'afflusso d'aria dell'airbox, la temperatura esterna, la pressione atmosferica, gli iniettori e quant'altro.
La differenza di pressione provocata, come ha detto Virus, dagli scarichi viene rilevata da un qualche sensore e viene comunicata alla centralina, che agisce sulla carburazione. Non cambia la sua mappatura, ma ha un "range" di valori sui quali agisce.
Facendo il CO si può forzare la centralina ad accettare la nuova situazione, ma questo è destinato a cambiare nuovamente se si sale di altitudine o si scende... La pressione atmosferica è "sentita" da un altro sensore, e sei daccapo.
Esperienza personale con il 620, quando avevo i Roads alti in carbonio.
Girando tra città e montagna, praticamente avrei dovuto fare un CO ogni settimana.
pieni di sensori...? negli ie e2 l'unico che c'è è quello della temperatura dell'aria dietro al faro, ma le modifiche che fa sono infinitesimali.
Cambiando scarichi la centralina non cambia nulla l'unica cosa che puoi fare è il CO ma su un €2 senza lambda devi andare in officina ed è un valore fisso.