Leggi il Topic


Indice del forumForum DucatiForum Ducati Monster

   

Pagina 1 di 1
 
smagrimento ducati 620 euro 2, facciamo chiarezza! [è vero?]
11356421
11356421 Inviato: 9 Feb 2011 23:53
Oggetto: smagrimento ducati 620 euro 2, facciamo chiarezza! [è vero?]
 

perche sul motore 620 che è euro2 e privo di sonda lambda sento sempre dire che togliendo il catalizzatore la centralina smagrisce la carburazione???
quante volte mi sono sentito dire ciò, ma pensandoci bene io credo questo sia impossibile proprio perche questa elettronica è priva di sonda lambda.
allora qual'è il motivo di questo "smagrimento" spiegatemi voi... ma per favore non ditemi che è la centralina perche non può essere!!!!!!!!!!! (almeno credo).
aspetto delucidazioni in modo da far chiarezza a me e tutti gli altri una volta per tutte
 
11356878
11356878 Inviato: 10 Feb 2011 9:04
Oggetto: Re: smagrimento ducati 620 euro 2, facciamo chiarezza!
 

mass1mo ha scritto:
perche sul motore 620 che è euro2 e privo di sonda lambda sento sempre dire che togliendo il catalizzatore la centralina smagrisce la carburazione???
quante volte mi sono sentito dire ciò, ma pensandoci bene io credo questo sia impossibile proprio perche questa elettronica è priva di sonda lambda.
allora qual'è il motivo di questo "smagrimento" spiegatemi voi... ma per favore non ditemi che è la centralina perche non può essere!!!!!!!!!!! (almeno credo).
aspetto delucidazioni in modo da far chiarezza a me e tutti gli altri una volta per tutte


la carburazione smagrisce per via dello scarico più aperto non perchè la centralina cambia la mappa o il CO. Di norma comunque le centraline €2 ducati sono molto grasse, sostituendo solo i silenziatori per girare va bene anche l'originale, differente se vuoi togliere il buco che si crea ai mediobassi a causa dell'assenza del "tappo" dei silenziatori originali.
 
11357032
11357032 Inviato: 10 Feb 2011 9:50
 

In realtà è anche colpa della centralina... perché non sembra, ma il 620 (e anche gli altri Monster euro2) sono pieni di sensori elettronici che sono in comunicazione con la centralina. Controllano i giri del motore, l'afflusso d'aria dell'airbox, la temperatura esterna, la pressione atmosferica, gli iniettori e quant'altro.
La differenza di pressione provocata, come ha detto Virus, dagli scarichi viene rilevata da un qualche sensore e viene comunicata alla centralina, che agisce sulla carburazione. Non cambia la sua mappatura, ma ha un "range" di valori sui quali agisce.
Facendo il CO si può forzare la centralina ad accettare la nuova situazione, ma questo è destinato a cambiare nuovamente se si sale di altitudine o si scende... La pressione atmosferica è "sentita" da un altro sensore, e sei daccapo.
Esperienza personale con il 620, quando avevo i Roads alti in carbonio.
Girando tra città e montagna, praticamente avrei dovuto fare un CO ogni settimana.
 
11357168
11357168 Inviato: 10 Feb 2011 10:25
 

Desmopier ha scritto:
In realtà è anche colpa della centralina... perché non sembra, ma il 620 (e anche gli altri Monster euro2) sono pieni di sensori elettronici che sono in comunicazione con la centralina. Controllano i giri del motore, l'afflusso d'aria dell'airbox, la temperatura esterna, la pressione atmosferica, gli iniettori e quant'altro.
La differenza di pressione provocata, come ha detto Virus, dagli scarichi viene rilevata da un qualche sensore e viene comunicata alla centralina, che agisce sulla carburazione. Non cambia la sua mappatura, ma ha un "range" di valori sui quali agisce.
Facendo il CO si può forzare la centralina ad accettare la nuova situazione, ma questo è destinato a cambiare nuovamente se si sale di altitudine o si scende... La pressione atmosferica è "sentita" da un altro sensore, e sei daccapo.
Esperienza personale con il 620, quando avevo i Roads alti in carbonio.
Girando tra città e montagna, praticamente avrei dovuto fare un CO ogni settimana.


pieni di sensori...? negli ie e2 l'unico che c'è è quello della temperatura dell'aria dietro al faro, ma le modifiche che fa sono infinitesimali.

Cambiando scarichi la centralina non cambia nulla l'unica cosa che puoi fare è il CO ma su un €2 senza lambda devi andare in officina ed è un valore fisso.
 
11357933
11357933 Inviato: 10 Feb 2011 13:36
Oggetto: Re: smagrimento ducati 620 euro 2, facciamo chiarezza!
 

virus46 ha scritto:


la carburazione smagrisce per via dello scarico più aperto non perchè la centralina cambia la mappa o il CO. Di norma comunque le centraline €2 ducati sono molto grasse, sostituendo solo i silenziatori per girare va bene anche l'originale, differente se vuoi togliere il buco che si crea ai mediobassi a causa dell'assenza del "tappo" dei silenziatori originali.


stamane un'elaboratore di moto mi ha dato la tua stessa spiegazione.
quoto pienamente!!
 
11358195
11358195 Inviato: 10 Feb 2011 14:21
 

Desmopier ha scritto:
In realtà è anche colpa della centralina... perché non sembra, ma il 620 (e anche gli altri Monster euro2) sono pieni di sensori elettronici che sono in comunicazione con la centralina. Controllano i giri del motore, l'afflusso d'aria dell'airbox, la temperatura esterna, la pressione atmosferica, gli iniettori e quant'altro.
La differenza di pressione provocata, come ha detto Virus, dagli scarichi viene rilevata da un qualche sensore e viene comunicata alla centralina, che agisce sulla carburazione. Non cambia la sua mappatura, ma ha un "range" di valori sui quali agisce.
Facendo il CO si può forzare la centralina ad accettare la nuova situazione, ma questo è destinato a cambiare nuovamente se si sale di altitudine o si scende... La pressione atmosferica è "sentita" da un altro sensore, e sei daccapo.
Esperienza personale con il 620, quando avevo i Roads alti in carbonio.
Girando tra città e montagna, praticamente avrei dovuto fare un CO ogni settimana.


Non sò se può essere utile la mia esperienza con il mio ex monster s2r 800 e2 con scarichi aperti centralina dp e filtri. Non sono proprio daccordo ,perchè ,quando andavo in "quota" sentivo sì degli scoppiettìì strani dal centro motore (airbox? tipo "sbunn") ma comunque l'erogazione rimaneva la stessa e quando rientravo alla "base" era perfetta come prima ,senza sballi di regime minino o quant'altro e neanche nel cambio di stagione dava problemi, al contrario del mio attuale 999 che appena cambia radicalmente la temperatura comincia a dare problemi di minimo (sempre marmitta aperta,filtro e centralina) in queste giornate di sole torna tutto alla normalità senza fargli nulla.....valli a capire eusa_wall.gif
 
11358268
11358268 Inviato: 10 Feb 2011 14:33
 

nix80 ha scritto:


Non sò se può essere utile la mia esperienza con il mio ex monster s2r 800 e2 con scarichi aperti centralina dp e filtri. Non sono proprio daccordo ,perchè ,quando andavo in "quota" sentivo sì degli scoppiettìì strani dal centro motore (airbox? tipo "sbunn") ma comunque l'erogazione rimaneva la stessa e quando rientravo alla "base" era perfetta come prima ,senza sballi di regime minino o quant'altro e neanche nel cambio di stagione dava problemi, al contrario del mio attuale 999 che appena cambia radicalmente la temperatura comincia a dare problemi di minimo (sempre marmitta aperta,filtro e centralina) in queste giornate di sole torna tutto alla normalità senza fargli nulla.....valli a capire eusa_wall.gif


Bhè alla fine ovviamente la moto risente della variabilità delle condizioni atmosferiche; così se si sale in quota, l'aria è più rarefatta, c'è meno ossigeno e quindi la miscela diventa più magra di per se, discorso analogo se si utilizza la moto in giornate fredde e molto umide, tutta questa fenomenologia credo diventi più evidente quando si apportano modifiche al motore, come uno scarico più aperto, un filtro più permeabile ecc ecc, questa è un po' l'idea che mi son fatto io...
 
11358303
11358303 Inviato: 10 Feb 2011 14:39
 

esatto, hai ragione, probabilmente, l'idea che mi son fatto io, è che sù motori tipo monster è abbastanza contenuto questi problemi, invece su motori un pò più estremi tipo il 999 ne risentono di più di questi fattori climatici
 
11360337
11360337 Inviato: 10 Feb 2011 20:50
 

nix80 ha scritto:


Non sò se può essere utile la mia esperienza con il mio ex monster s2r 800 e2 con scarichi aperti centralina dp e filtri. Non sono proprio daccordo ,perchè ,quando andavo in "quota" sentivo sì degli scoppiettìì strani dal centro motore (airbox? tipo "sbunn") ma comunque l'erogazione rimaneva la stessa e quando rientravo alla "base" era perfetta come prima ,senza sballi di regime minino o quant'altro e neanche nel cambio di stagione dava problemi, al contrario del mio attuale 999 che appena cambia radicalmente la temperatura comincia a dare problemi di minimo (sempre marmitta aperta,filtro e centralina) in queste giornate di sole torna tutto alla normalità senza fargli nulla.....valli a capire eusa_wall.gif
Ti sei risposto da solo: centralina e filtro. Avevi il pacchetto completo.. e comunque avevi dei ritorni di fiamma nell'airbox.
In alto l'aria è più rarefatta, e quindi la miscela tende a ingrassare.

icon_arrow.gif Virus: nel mio 900, che è euro2 trovi: il sensore temperatura, il sensore velocità, il sensore giri/fase, il TPS (Throttle position sensor), il sensore pressione atmosferica, il sensore olio centralina (che è diverso dal bulbo, definito sensore olio/strumento). Tratti dalla legenda dello schema elettrico.
 
11361738
11361738 Inviato: 11 Feb 2011 8:58
 

Desmopier ha scritto:
Ti sei risposto da solo: centralina e filtro. Avevi il pacchetto completo.. e comunque avevi dei ritorni di fiamma nell'airbox.
In alto l'aria è più rarefatta, e quindi la miscela tende a ingrassare.

icon_arrow.gif Virus: nel mio 900, che è euro2 trovi: il sensore temperatura, il sensore velocità, il sensore giri/fase, il TPS (Throttle position sensor), il sensore pressione atmosferica, il sensore olio centralina (che è diverso dal bulbo, definito sensore olio/strumento). Tratti dalla legenda dello schema elettrico.


Il sensore temperatura fa anche da sensore pressione che è quello dietro al faro, inoltre il TPS, pressione temp olio ecc.. non infliscono sulla carburazione modificandola se monti gli scarichi o cambia il tempo.

Quei sensori sono di controllo , infatti se monti scarichi aperti il CO lo devi fare per forza...soprattutto se monti anche il filtro aperto. Solo le moto €3 con la lambda non possono fare il CO in quanto autoregolato dalla centralina, sempre molto magro, infatti la power commander con mappa per €3 è tutta a 0 sotto i circa 5000giri e un tot di apertura farfalla.
 
11361982
11361982 Inviato: 11 Feb 2011 9:56
Oggetto: Re: smagrimento ducati 620 euro 2, facciamo chiarezza! [è vero?]
 

mass1mo ha scritto:
perche sul motore 620 che è euro2 e privo di sonda lambda sento sempre dire che togliendo il catalizzatore la centralina smagrisce la carburazione???
quante volte mi sono sentito dire ciò, ma pensandoci bene io credo questo sia impossibile proprio perche questa elettronica è priva di sonda lambda.
allora qual'è il motivo di questo "smagrimento" spiegatemi voi... ma per favore non ditemi che è la centralina perche non può essere!!!!!!!!!!! (almeno credo).
aspetto delucidazioni in modo da far chiarezza a me e tutti gli altri una volta per tutte


Dico la mia.

I parametri impostati sulla centralina sono per il filtro aria normale e lo scarico originale ed il motore di serie.

Se si fanno modifiche , la centralina non lo sa', di conseguenza continua ad utilizzare i tempi di iniezione ed anticipo della moto originale.

Esempio molto semplice.
Se cambi il filtro della'aria con uno racing, entrera' piu' aria, ma la centralina non sapendolo continuerà a comportarsi come prima con il risultato di una carburazione magra.
Piu' aria meno benzina.

Lo stesso vale per lo scarico.

Diverse sono le correzioni che la centralina fa' in base a quanto riportato dai sensori di temperatura e pressione.
 
11362028
11362028 Inviato: 11 Feb 2011 10:15
Oggetto: Re: smagrimento ducati 620 euro 2, facciamo chiarezza! [è vero?]
 

multigatto ha scritto:


Esempio molto semplice.
Se cambi il filtro della'aria con uno racing, entrera' piu' aria, ma la centralina non sapendolo continuerà a comportarsi come prima con il risultato di una carburazione magra.
Piu' aria meno benzina.

Lo stesso vale per lo scarico.

Diverse sono le correzioni che la centralina fa' in base a quanto riportato dai sensori di temperatura e pressione.


lascia perdere il filtro che è ovvio quello che dici, prosegui sullo scarico

Ultima modifica di mass1mo il 11 Feb 2011 11:29, modificato 1 volta in totale
 
11362150
11362150 Inviato: 11 Feb 2011 10:50
Oggetto: Re: smagrimento ducati 620 euro 2, facciamo chiarezza! [è vero?]
 

mass1mo ha scritto:
multigatto ha scritto:


Esempio molto semplice.
Se cambi il filtro della'aria con uno racing, entrera' piu' aria, ma la centralina non sapendolo continuerà a comportarsi come prima con il risultato di una carburazione magra.
Piu' aria meno benzina.

Lo stesso vale per lo scarico.

Diverse sono le correzioni che la centralina fa' in base a quanto riportato dai sensori di temperatura e pressione.


lascia perdere il filtro che è ovvio quello che dici, prosegui sollo scarico


Per il terminale di scarico è lo stesso discorso, scarico più aperto, quindi meno contropressione, i cilindri si svuotano più velocemente, di conseguenza entra più aria nella fase di aspirazione, in quanto tra la fine della fase di scarico, (pistone prossimo al p.m.s.), e l'inizio della fase di aspirazione, vi è un piccolo lasso di tempo in cui le valvole di aspirazione e di scarico sono contemporaneamente aperte...o per lo meno così dovrebbe essere.
 
11362284
11362284 Inviato: 11 Feb 2011 11:17
Oggetto: Re: smagrimento ducati 620 euro 2, facciamo chiarezza! [è vero?]
 

AtomAnt ha scritto:


Per il terminale di scarico è lo stesso discorso, scarico più aperto, quindi meno contropressione, i cilindri si svuotano più velocemente, di conseguenza entra più aria nella fase di aspirazione, in quanto tra la fine della fase di scarico, (pistone prossimo al p.m.s.), e l'inizio della fase di aspirazione, vi è un piccolo lasso di tempo in cui le valvole di aspirazione e di scarico sono contemporaneamente aperte...o per lo meno così dovrebbe essere.


0509_up.gif
 
11362344
11362344 Inviato: 11 Feb 2011 11:30
Oggetto: Re: smagrimento ducati 620 euro 2, facciamo chiarezza! [è vero?]
 

AtomAnt ha scritto:


Per il terminale di scarico è lo stesso discorso, scarico più aperto, quindi meno contropressione, i cilindri si svuotano più velocemente, di conseguenza entra più aria nella fase di aspirazione, in quanto tra la fine della fase di scarico, (pistone prossimo al p.m.s.), e l'inizio della fase di aspirazione, vi è un piccolo lasso di tempo in cui le valvole di aspirazione e di scarico sono contemporaneamente aperte...o per lo meno così dovrebbe essere.


io me lo sposo Atomant... prepara le bomboniere doppio_lamp.gif
 
11362671
11362671 Inviato: 11 Feb 2011 12:54
Oggetto: Re: smagrimento ducati 620 euro 2, facciamo chiarezza! [è vero?]
 

mass1mo ha scritto:


io me lo sposo Atomant... prepara le bomboniere doppio_lamp.gif


icon_asd.gif ..la lista nozze la facciamo alla ducati.. icon_asd.gif
 
15306839
15306839 Inviato: 7 Apr 2015 10:33
 

Desmopier ha scritto:
In realtà è anche colpa della centralina... perché non sembra, ma il 620 (e anche gli altri Monster euro2) sono pieni di sensori elettronici che sono in comunicazione con la centralina. Controllano i giri del motore, l'afflusso d'aria dell'airbox, la temperatura esterna, la pressione atmosferica, gli iniettori e quant'altro.


Il sensore di flusso nell'airbox è presente anche nel Monster 620 del tipo Euro 1 ?
 
15307154
15307154 Inviato: 7 Apr 2015 14:45
 

DueRuote ha scritto:
Desmopier ha scritto:
In realtà è anche colpa della centralina... perché non sembra, ma il 620 (e anche gli altri Monster euro2) sono pieni di sensori elettronici che sono in comunicazione con la centralina. Controllano i giri del motore, l[b]'afflusso d'aria dell'airbox[/b], la temperatura esterna, la pressione atmosferica, gli iniettori e quant'altro.


Il sensore di flusso nell'airbox è presente anche nel Monster 620 del tipo Euro 1 ?


A meno che voi non abbiae dei prototipi, non esiste sensore di flusso aria dell'arbox
 
15307175
15307175 Inviato: 7 Apr 2015 15:12
 

Ho chiesto proprio per questo... non mi risulta che ci sia assolutamente.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum DucatiForum Ducati Monster

Forums ©