merk80 ha scritto:
difficoltà??? e che è
scherzo
partiamo dal dire che io l'ho fatto per una quesione d'estetica, mi piace personalizzare la moto e non riesco a lasciarla originale, altro punto importante ho tutta l'attrezzatura per fare i lavori (e non parlo di chiavi e cacciaviti ) ma tornio e fresa ecc...
allora a livello di benefici possiamo dire che pesa 2,5kg in meno il resto come detto è tutta estetica.
i lavori da fare non sono impossibili ma bisogna avere l'attrezzatura giusta
sostanzialmete il forcellone della Z1000 è più stretto di 13mm rispetto a quello della Z750 nella parte dx (lato disco freno) mentre a sx è perfetto cosi come gli attacchi al telaio sono i medesimi.
e quindi si hanno varie strade per operare
1 fresare il cerchio dalla parte disco per recuperare i 13mm
2 fresare la piastra del freno per recuperare i 13mm
3 fresare entrambi per recuperare i famosi 13mm
poi ci sono altri lavori da fare perchè il perno ruota del 1000 è più grande
e anche qua ci sono varie strade
1 cambiare i cuscinetti ruota e usare il perno 1000
2 rifare i tendicatena e accorciare il perno 750
io ho preferito non toccare il cerchio togliere 3mm al forcellone e 10mm dalla piastra freno, accorciare il perno ruota e rifare i tendicatena
poi ognuno è libero di pensarla e fare ciò che vuole
Ragazzi scusate premetto che non sono informato e quello che dico è una mia supposizione. Quando kawasaki ha progettato il forcellone del 1000 avrà considerato tutte le sollecitazioni che questo deve subire durante l'utilizzo della moto. se si va a fare un intervento del genere (fresare 13mm che non sono pochi!) si va a dimnuire la sezione resistente per la quale era stato progettato il forcellone che sarà così più sollecitato a parità di sforzi. Secondo me è moooooolto pericoloso operare così drasticamente asportando parti di forcellone(o anche di cerchio) perchè si rischia di alterare le caratteristiche meccaniche del pezzo e di portarlo a rottura. Immaginate se mentre siete alla guida(magari anche sostenuta) dovete prendere una bella buca perchè non fate in tempo a schivarla....Il resto lo lascio a voi!
anche a me piacerebbe cambiare il forcellone alla mia z(2008) e metterne uno più bello(e magari anche più funzionale) ma credo che operare in questo modo(senza farsi i dovuti calcoli tecnici) metta a rischio l'incolumità del motociclista!
cosa ne pensate?ripeto è una mia supposizione ma credo sia abbastanza verosimile come cosa.
scrivete sono curioso