Leggi il Topic


Forcellone Z750r monta su Z750 classica?
11355736
11355736 Inviato: 9 Feb 2011 22:05
Oggetto: Forcellone Z750r monta su Z750 classica?
 



Ciao a tutti, sarei interessato a comprare una zetina usata... l'unica cosa che mi blocca è quel cacchio di forcellone che proprio non mi va giùù... volevo chiedervi se quello della z750r monta senza dare troppi problemi e quanto può costare alll'incirca... Grazie a tutti.... a presto...
 
11356024
11356024 Inviato: 9 Feb 2011 22:42
 

contando che la R è appena uscita.... beh trovare un forcellone usato sarebbe pressoche impossibile...
ti toccherebbe comprarlo nuovo e ahime sarebbero dolori credo

se monta o no non te lo so dire
 
11356341
11356341 Inviato: 9 Feb 2011 23:38
 

Evitiamo titoli come il tuo.
Sulla Z old puoi montare il forcellone della ninja 636 di quelle annate (non senza modifiche ovviamente)

funzione cerca
Link a pagina di Motoclub Tingavert

doppio_lamp.gif
 
11357243
11357243 Inviato: 10 Feb 2011 10:45
 

si lo so di quello del 636 però non volevo fare troppi lavori... essendo praticamente uguali z750 e z750r pensavo fosse semplice montarlo... eper il prezzo sarà più di 500 euro???
 
11357563
11357563 Inviato: 10 Feb 2011 12:12
 

monta sicuramente, io ho montato quello della Z1000 e a livello di attacchi al telaio sono identici
 
11358340
11358340 Inviato: 10 Feb 2011 14:44
 

il forcellone della z750R è lo stesso a quello della z1000 anno (non me lo ricordo bene eusa_think.gif ) ma dovrebbe essere quello fino al 2009
 
11358405
11358405 Inviato: 10 Feb 2011 14:58
 

andreaz90 ha scritto:
il forcellone della z750R è lo stesso a quello della z1000 anno (non me lo ricordo bene eusa_think.gif ) ma dovrebbe essere quello fino al 2009


diciamo che è lo stesso a livello di attacchi e estetica, ma quello dello z1000 è più stretto sul lato dx di 13mm quindi quello della R è come base di partenza il forcellone del 1000 ma "allargato" sulla parte dx di 13mm
 
11358454
11358454 Inviato: 10 Feb 2011 15:04
 

merk80 ha scritto:
monta sicuramente, io ho montato quello della Z1000 e a livello di attacchi al telaio sono identici


hai foto del tuo montato??
 
11358463
11358463 Inviato: 10 Feb 2011 15:07
 

merk80 ha scritto:


diciamo che è lo stesso a livello di attacchi e estetica, ma quello dello z1000 è più stretto sul lato dx di 13mm quindi quello della R è come base di partenza il forcellone del 1000 ma "allargato" sulla parte dx di 13mm
capito capito...non lo sapevo...avevo letto in giro che era lo stesso allo z1000 e ho riportato ciò che avevo letto in passato, ma ovviamente tu ne sai più di me 1)perché lo monti, 2)perché hai più esperienza di me 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif
 
11358472
11358472 Inviato: 10 Feb 2011 15:09
 
 
11358867
11358867 Inviato: 10 Feb 2011 16:31
 

hai avuto difficoltà a mettere il forcellone dello z 1000?a cambiare forcellone,su una z si trae beneficio solo a livello estetico o anche altro?
 
11359119
11359119 Inviato: 10 Feb 2011 17:23
 

difficoltà??? e che è icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
scherzo

partiamo dal dire che io l'ho fatto per una quesione d'estetica, mi piace personalizzare la moto e non riesco a lasciarla originale, altro punto importante ho tutta l'attrezzatura per fare i lavori (e non parlo di chiavi e cacciaviti ) ma tornio e fresa ecc...

allora a livello di benefici possiamo dire che pesa 2,5kg in meno il resto come detto è tutta estetica.

i lavori da fare non sono impossibili ma bisogna avere l'attrezzatura giusta
sostanzialmete il forcellone della Z1000 è più stretto di 13mm rispetto a quello della Z750 nella parte dx (lato disco freno) mentre a sx è perfetto cosi come gli attacchi al telaio sono i medesimi.
e quindi si hanno varie strade per operare
1 fresare il cerchio dalla parte disco per recuperare i 13mm
2 fresare la piastra del freno per recuperare i 13mm
3 fresare entrambi per recuperare i famosi 13mm
poi ci sono altri lavori da fare perchè il perno ruota del 1000 è più grande
e anche qua ci sono varie strade
1 cambiare i cuscinetti ruota e usare il perno 1000
2 rifare i tendicatena e accorciare il perno 750

io ho preferito non toccare il cerchio togliere 3mm al forcellone e 10mm dalla piastra freno, accorciare il perno ruota e rifare i tendicatena

poi ognuno è libero di pensarla e fare ciò che vuole
 
11359183
11359183 Inviato: 10 Feb 2011 17:34
 

A mio avviso oltre al discorso risparmio di peso ed estetica dovresti guadagnare anche come rigidità e quindi migliore sensibilità della moto e miglior contatto con l'asfalto nelle fasi di forte accelerazione.
Ma suppongo che per notare simili differenze si debba portare davvero al limite la Z icon_wink.gif
 
11359359
11359359 Inviato: 10 Feb 2011 18:11
 

Il forcellone del 1000 sulla 750 sapevo anche io che era adattabile con "poche" modifiche...il forcellone della zetaR non dovrebbe avere le "misure" adatte al 750? E quindi montare senza modifiche? eusa_think.gif
 
11360304
11360304 Inviato: 10 Feb 2011 20:45
 

togia79 ha scritto:
A mio avviso oltre al discorso risparmio di peso ed estetica dovresti guadagnare anche come rigidità e quindi migliore sensibilità della moto e miglior contatto con l'asfalto nelle fasi di forte accelerazione.
Ma suppongo che per notare simili differenze si debba portare davvero al limite la Z icon_wink.gif
quello che pensavo,good ,confermi la mia idea icon_wink.gif
p.s. grazie merk per la spiegazione icon_wink.gif
 
11360305
11360305 Inviato: 10 Feb 2011 20:45
 

togia79 ha scritto:
A mio avviso oltre al discorso risparmio di peso ed estetica dovresti guadagnare anche come rigidità e quindi migliore sensibilità della moto e miglior contatto con l'asfalto nelle fasi di forte accelerazione.
Ma suppongo che per notare simili differenze si debba portare davvero al limite la Z icon_wink.gif



che poi, quando vai al limite, inizi a sentire il telaio che si torce icon_asd.gif
 
11360955
11360955 Inviato: 10 Feb 2011 22:15
 

a quel punto senti pure l'angelo che ti piglia per le spalle icon_asd.gif
0509_lucarelli.gif

tie.gif tie.gif tie.gif
 
11361137
11361137 Inviato: 10 Feb 2011 22:45
 

bisognerà aspettare qualche modello della R da esaminare... così sapremmo se effettivamente è stato riadattato alla Z normale... ma forse mi sa che cambiano comunque diverse misure!!! 0509_up.gif 0509_up.gif
 
11361267
11361267 Inviato: 10 Feb 2011 23:24
 

Iacco ha scritto:
bisognerà aspettare qualche modello della R da esaminare... così sapremmo se effettivamente è stato riadattato alla Z normale... ma forse mi sa che cambiano comunque diverse misure!!! 0509_up.gif 0509_up.gif


sicuramente per essere certi bisogna provare...

da quanto detto da mamma Kawasaki hanno allargato il forcellone del 1000 per adattarlo alla ruota ecc del 750

dal sito kawasaki
Citazione:
Il forcellone in alluminio pressato sostituisce quello tubolare squadrato in acciaio della Z750. Il nuovo forcellone è più leggero e accentua il carattere competitivo della Z750R. Il design scolpito è basato su quello della Z1000 '09, di cui conserva lo stesso lato sinistro, presentando, invece, un lato destro ridisegnato per alloggiare meglio il pneumatico posteriore da 180 mm della Z750R.
 
11370873
11370873 Inviato: 13 Feb 2011 12:20
Oggetto: forcellone per z 750
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Ciao, qualcuno sa se esiste un forcellone con capriata di rinforzo che monti sulla z del 2010 che monti tenendo conto del mono dissasato
 
11398581
11398581 Inviato: 18 Feb 2011 10:26
 

merk80 ha scritto:
difficoltà??? e che è icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
scherzo

partiamo dal dire che io l'ho fatto per una quesione d'estetica, mi piace personalizzare la moto e non riesco a lasciarla originale, altro punto importante ho tutta l'attrezzatura per fare i lavori (e non parlo di chiavi e cacciaviti ) ma tornio e fresa ecc...

allora a livello di benefici possiamo dire che pesa 2,5kg in meno il resto come detto è tutta estetica.

i lavori da fare non sono impossibili ma bisogna avere l'attrezzatura giusta
sostanzialmete il forcellone della Z1000 è più stretto di 13mm rispetto a quello della Z750 nella parte dx (lato disco freno) mentre a sx è perfetto cosi come gli attacchi al telaio sono i medesimi.
e quindi si hanno varie strade per operare
1 fresare il cerchio dalla parte disco per recuperare i 13mm
2 fresare la piastra del freno per recuperare i 13mm
3 fresare entrambi per recuperare i famosi 13mm
poi ci sono altri lavori da fare perchè il perno ruota del 1000 è più grande
e anche qua ci sono varie strade
1 cambiare i cuscinetti ruota e usare il perno 1000
2 rifare i tendicatena e accorciare il perno 750

io ho preferito non toccare il cerchio togliere 3mm al forcellone e 10mm dalla piastra freno, accorciare il perno ruota e rifare i tendicatena

poi ognuno è libero di pensarla e fare ciò che vuole




Ragazzi scusate premetto che non sono informato e quello che dico è una mia supposizione. Quando kawasaki ha progettato il forcellone del 1000 avrà considerato tutte le sollecitazioni che questo deve subire durante l'utilizzo della moto. se si va a fare un intervento del genere (fresare 13mm che non sono pochi!) si va a dimnuire la sezione resistente per la quale era stato progettato il forcellone che sarà così più sollecitato a parità di sforzi. Secondo me è moooooolto pericoloso operare così drasticamente asportando parti di forcellone(o anche di cerchio) perchè si rischia di alterare le caratteristiche meccaniche del pezzo e di portarlo a rottura. Immaginate se mentre siete alla guida(magari anche sostenuta) dovete prendere una bella buca perchè non fate in tempo a schivarla....Il resto lo lascio a voi!
anche a me piacerebbe cambiare il forcellone alla mia z(2008) e metterne uno più bello(e magari anche più funzionale) ma credo che operare in questo modo(senza farsi i dovuti calcoli tecnici) metta a rischio l'incolumità del motociclista!
cosa ne pensate?ripeto è una mia supposizione ma credo sia abbastanza verosimile come cosa.
scrivete sono curioso 0510_saluto.gif
doppio_lamp_naked.gif
 
11398659
11398659 Inviato: 18 Feb 2011 10:43
 

yuri750 ha scritto:




Ragazzi scusate premetto che non sono informato e quello che dico è una mia supposizione. Quando kawasaki ha progettato il forcellone del 1000 avrà considerato tutte le sollecitazioni che questo deve subire durante l'utilizzo della moto. se si va a fare un intervento del genere (fresare 13mm che non sono pochi!) si va a dimnuire la sezione resistente per la quale era stato progettato il forcellone che sarà così più sollecitato a parità di sforzi. Secondo me è moooooolto pericoloso operare così drasticamente asportando parti di forcellone(o anche di cerchio) perchè si rischia di alterare le caratteristiche meccaniche del pezzo e di portarlo a rottura. Immaginate se mentre siete alla guida(magari anche sostenuta) dovete prendere una bella buca perchè non fate in tempo a schivarla....Il resto lo lascio a voi!
anche a me piacerebbe cambiare il forcellone alla mia z(2008) e metterne uno più bello(e magari anche più funzionale) ma credo che operare in questo modo(senza farsi i dovuti calcoli tecnici) metta a rischio l'incolumità del motociclista!
cosa ne pensate?ripeto è una mia supposizione ma credo sia abbastanza verosimile come cosa.
scrivete sono curioso 0510_saluto.gif
doppio_lamp_naked.gif
ti rispondo partendo dal presupposto che anche io non ne capisco molto, però chi lo ha montato e chi lo sta montando, vai tranquillo che è gente davvero capace e competente e mi riferisco soprattutto a merk80 e cex, gli altri non li conosco, e ti posso dire che entrambi vanno forte pure in pista e hanno una certa competenza in materia e sono certo che non farebbero una cosa con la quale rischierebbero di più!!!anzi solitamente montano cose che rendono la z qualitativamente superiore!!! 0509_up.gif 0509_up.gif
 
11398748
11398748 Inviato: 18 Feb 2011 11:01
 

sai il dubbio mi è venuto quando, studiando scienze dei materiali, la prof ci ha spiegato come il deterioramento di un componente possa influenzare la sezioe resistente e di conseguenza anche le caratteristiche meccaniche. ora la parte del deterioramento la facciamo noi col la fresa icon_asd.gif quindi m'è venuto il dubbio! però meglio mettere in allerta chi queste cose non le sa fare e magari si vuole cimentare come fresatore o altro rischiando di combinare casini!
per il resto anch'io vorrei cambiarlo ma parliamoci chiaro, solo per un fattore estetico perchè io di certo non porto la z al limite(almeno per ora icon_biggrin.gif )....quanto costa?secondo me conviene aspettare qualche forcellone della z750r che magari ha bisogno di meno lavorazioni.
comunque alla fine quanto è costato fare il lavoro?(o meglio quanto è costato il forcellone visto che la manodopera l'ha messa lui)
 
11398775
11398775 Inviato: 18 Feb 2011 11:06
 

raga per curiosità ho cercato su rottamoto e ho trovato questo che viene segnalato come il forcellone di una z750 del 2009....ma non è il classico tubolare squadrato....come si spiega?
Link a pagina di Rottamoto.it
 
11399003
11399003 Inviato: 18 Feb 2011 11:55
 

difatti non ha nemmeno l'ombra di esserlo.. hanno cannato a parer mio!! 0509_up.gif 0509_up.gif
 
11399021
11399021 Inviato: 18 Feb 2011 11:59
 

ma sì che si son sbagliati!!!comunque mi hanno già risposto dicendomi soltanto come fare per comprarlo ma nulla sul modello....vabbè era giusto una curiosità,certo che per 100 euro uno potrebbe anche pensare di farlo il lavoro, bisogna vedere quanto costa adattamento+montaggio...credo che sui 300 euro ce la fai(l'ho sparata a caso non lo so è!)
 
11399045
11399045 Inviato: 18 Feb 2011 12:07
 

yuri750 ha scritto:
ma sì che si son sbagliati!!!comunque mi hanno già risposto dicendomi soltanto come fare per comprarlo ma nulla sul modello....vabbè era giusto una curiosità,certo che per 100 euro uno potrebbe anche pensare di farlo il lavoro, bisogna vedere quanto costa adattamento+montaggio...credo che sui 300 euro ce la fai(l'ho sparata a caso non lo so è!)

300 magari son tantini ma 250 ci stanno tutti... dato che devi farlo fresare se non hai gli strumenti... in più poi lo fai riverniciare... qualche cuscinetto, qualche rasamento... e più le ore di lavoro... ci stanno tutti a bestia qui soldi! 0509_up.gif
 
11644344
11644344 Inviato: 10 Apr 2011 15:38
 

Per merk80: vorrei sapere se oltre alle modifiche che hai citato sopra,c'è bisogno anche dei leveraggi della z 1000 oppure quelli della z 750 sono buoni.Un saluto...
 
11644987
11644987 Inviato: 10 Apr 2011 18:33
 

mauro31875 ha scritto:
Per merk80: vorrei sapere se oltre alle modifiche che hai citato sopra,c'è bisogno anche dei leveraggi della z 1000 oppure quelli della z 750 sono buoni.Un saluto...


i leveraggi vanno bene quelli del 750
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum KawasakiForum Kawasaki Z750, Z800 e Z900

Forums ©