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uso corretto della frizione antisaltellamento.
11345286
11345286 Inviato: 7 Feb 2011 23:45
Oggetto: uso corretto della frizione antisaltellamento.
 

immagini visibili ai soli utenti registrati


ciao a tutti! (sono io nella foto)
E da un pò di giorni che giro con la mia "nuova" bestiola e ho notato che nelle staccate un pò violente la frizione fa il suo dovere 0509_up.gif però io devo imparare a gestirla, nel senso che quando entra in funzione non so bene come comportarmi...
ringrazio da subito chi mi da consigli utili e chi mi risp con criterio ed educazone!
 
11353171
11353171 Inviato: 9 Feb 2011 15:44
 

Spiegati meglio...


Se la frizione fa il suo dovere, evita che la moto saltelli. Quindi puoi percorrere in sicurezza il tuo ingresso in curva. Se la moto non si scompone e non saltella cosa hai bisogno di fare?


0510_saluto.gif
 
11355587
11355587 Inviato: 9 Feb 2011 21:48
 

Il bello dell'anti-saltellamento è che puoi permetterti di scalare e rilasciare la frizione senza preoccuparti di aventuali saltellamenti... Io a parte una leggera scadata appena mollata la frizione, poi fila tutto liscio.

Cosa non ti è molto chiaro o quali sono le tue perplessità...?? eusa_think.gif
 
11361458
11361458 Inviato: 11 Feb 2011 0:49
 

Eccomi!so che serve a non far saltellare la gomma dietro, ma il freno motore e assente del tutto o fà comunque della resistenza sul posteriore? a me sembrava di avere la frizione tirata praticamente.....
 
11361585
11361585 Inviato: 11 Feb 2011 7:07
 

fxvr87 ha scritto:
Eccomi!so che serve a non far saltellare la gomma dietro, ma il freno motore e assente del tutto o fà comunque della resistenza sul posteriore? a me sembrava di avere la frizione tirata praticamente.....



dipende da come è tarata......., quando si installano quelle aftermarket , dopo un certo periodo di prova , che serve per abituarcisi , se uno non si trova con la taratura di serie , può provare a modificare il carico di base , ad esempio sostituendo le molle con altre più o meno dure , a seconda delle esigenze del pilota.......


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11361757
11361757 Inviato: 11 Feb 2011 9:04
 

Confermo quanto detto qui sopra. Comunque il fatto che ti sembra di non avere il freno motore è anche dovuto al fatto che la K7 ha un motore le cui contropressioni interne sono smorzate attraverso delle aperture praticate nella perte termica del motore. La suzuki l'ha fatto proprio per dare più libertà di girare alto al motore e guadagnare qualche cavallo.
In più ci sono altri due aspetti da considerare. La centralina in automatico in scalata ti alza un pelo il monimo nel momento in cui metti una marcia più bassa, e secondo spesso chi passa da una moto senza a una moto con frizione antisaltellamento inconsciamente frena più forte di prima proprio perchè psicologicamente è meno impaurito dalle sbandierate di posteriore.

In pratica secondo me è un insieme di tre aspetti che tutti insieme ti fanno avere quella sensazione. Se hai dei dubbi comunque puoi fare così apri il gas in seconda e poi chiudilo di colpo e poi vedrai che la frizione fa il suo lavoro.
Certo che se poi eri anche abituato a buttare comunque dentro due-tre marce in meno col motore su di giri allora la differenza è veramente abissale.
 
11364714
11364714 Inviato: 11 Feb 2011 19:28
 

gtdesmo ha scritto:
[....]apri il gas in seconda e poi chiudilo di colpo e poi vedrai che la frizione fa il suo lavoro.[....]

Dubito fortemente che così facendo l'anti-saltellamento entri in funzione...
Tirare la 3a e poi "sbattere" dentro la 2a, direi che è più indicato per sentirne l'entrata in funzione... icon_wink.gif
 
11365498
11365498 Inviato: 11 Feb 2011 21:24
 

JO74 ha scritto:

Dubito fortemente che così facendo l'anti-saltellamento entri in funzione...
Tirare la 3a e poi "sbattere" dentro la 2a, direi che è più indicato per sentirne l'entrata in funzione... icon_wink.gif

ma in una bella staccata mentre l'anti-saltellamento e in funzione se dovessi toccare il freno posteriore quale sarebbe la reazione?
 
11365547
11365547 Inviato: 11 Feb 2011 21:33
 

Se il freno posteriore lo usi da assassino, tendendo a far "inchiodare" la gomma, direi che sarebbe un bel problema... In questo caso la ruota si bloccherebbe e per evitare questo servirebbe l'A.B.S.
Se però il freno posteriore viene "pelato" ed usato con parsimonia, problemi direi che non ne avrai.
Occhio a non confondere l'anti-saltellamento con l'A.B.S. eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif
E' vero che entrambi evitano che la ruota posteriore si blocchi, ma la frizione agisce scalando le marce, l'A.B.S. interviene quando si frena... icon_wink.gif

doppio_lamp.gif
 
11366307
11366307 Inviato: 11 Feb 2011 23:20
 

fxvr87 ha scritto:

ma in una bella staccata mentre l'anti-saltellamento e in funzione se dovessi toccare il freno posteriore quale sarebbe la reazione?



concordo con "Jo"......., tieni comunque presente che , con un sistema antisaltellamento efficiente , anche l' uso (....o abuso..... icon_lol.gif ) del freno posteriore , rende più facile recuperare il controllo della situazione , perchè la ripresa dell' aderenza della gomma posteriore a seguito del rilascio del comando a pedale , avviene in maniera più progressiva........, e quindi maggiormente gestibile.......


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11371412
11371412 Inviato: 13 Feb 2011 14:06
 

ansetup ha scritto:



concordo con "Jo"......., tieni comunque presente che , con un sistema antisaltellamento efficiente , anche l' uso (....o abuso..... icon_lol.gif ) del freno posteriore , rende più facile recuperare il controllo della situazione , perchè la ripresa dell' aderenza della gomma posteriore a seguito del rilascio del comando a pedale , avviene in maniera più progressiva........, e quindi maggiormente gestibile.......


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

ho fatto un pò di prove questi giorni e ho sentito il posteriore "galleggiare" in maniera quasi soddisfacente 0509_banana.gif ma l'asfalto è freddo e io sono poco esperto quindi non voglio fare numeri esagerati.....
se mi venisse una bella virgola stile gp e l'antisaltellamento finisce di fare il suo dovere perchè la velocità e calata parecchio rischio di essere catapultato per il ritorno di aderenza? icon_eek.gif
 
11372753
11372753 Inviato: 13 Feb 2011 18:39
 

fxvr87 ha scritto:

ho fatto un pò di prove questi giorni e ho sentito il posteriore "galleggiare" in maniera quasi soddisfacente 0509_banana.gif ma l'asfalto è freddo e io sono poco esperto quindi non voglio fare numeri esagerati.....
se mi venisse una bella virgola stile gp e l'antisaltellamento finisce di fare il suo dovere perchè la velocità e calata parecchio rischio di essere catapultato per il ritorno di aderenza? icon_eek.gif



dunque...... eusa_think.gif , intanto , frizione antisaltellamento o no , sarebbe buona abitudine tenere sempre il "ditino" sulla leva frizione , pronti a liberare la trasmissione in caso il posteriore iniziasse a "far lo scemo"...... icon_asd.gif

scherzi a parte....., il "sistema" libera la trasmissione ogni volta che riceve un impulso pari o superiore a quello impostato in fase di progetto......
questo , chiaramente , non significa compensare qualsiasi "bischerata" del pilota...... icon_confused.gif
personalmente , ho sempre preferito avere sistemi che tendessero a "sganciare" molto presto , in modo da inibire parzialmente non solo gli eventuali saltellamenti del posteriore , ma anche una cospicua percentuale del freno motore....., spesso causa di variazioni di assetto durante la fase di inserimento.......

se , pur essendo , come dici , abbastanza "fresco" di "gixxer" , sei già riuscito a sentirla funzionare , significa che è tarata in modo relativamente "libero" , come buona abitudine in casa Suzuki.......
questo vuol dire che , anche in situazioni di scarsa aderenza (.....pneumatico non ancora a regime termico o asfalto bagnato , ad esempio.....) , il sistema dovrebbe ricevere un impulso sufficiente a liberare la trasmissione......

ad ogni modo , qualora in tali situazioni l' impulso non fosse sufficiente a liberare la trasmissione , potrebbe essere necessario il già menzionato "ditino" , pronto a "pelare" per aiutare lo sgancio della trasmissione , in modo da recuperare la "situazione"......

quindi......, l' unico consiglio che mi sento di darti , soprattutto finchè non hai assimilato bene il comportamento del "sistema" , è di fare attenzione nelle suddette situazioni , dove il relativamente basso livello di aderenza , potrebbe non essere sufficiente a sganciare la trasmissione...... 0510_saluto.gif


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11381528
11381528 Inviato: 15 Feb 2011 11:43
 

ansetup ha scritto:



dunque...... eusa_think.gif , intanto , frizione antisaltellamento o no , sarebbe buona abitudine tenere sempre il "ditino" sulla leva frizione , pronti a liberare la trasmissione in caso il posteriore iniziasse a "far lo scemo"...... icon_asd.gif

scherzi a parte....., il "sistema" libera la trasmissione ogni volta che riceve un impulso pari o superiore a quello impostato in fase di progetto......
questo , chiaramente , non significa compensare qualsiasi "bischerata" del pilota...... icon_confused.gif
personalmente , ho sempre preferito avere sistemi che tendessero a "sganciare" molto presto , in modo da inibire parzialmente non solo gli eventuali saltellamenti del posteriore , ma anche una cospicua percentuale del freno motore....., spesso causa di variazioni di assetto durante la fase di inserimento.......

se , pur essendo , come dici , abbastanza "fresco" di "gixxer" , sei già riuscito a sentirla funzionare , significa che è tarata in modo relativamente "libero" , come buona abitudine in casa Suzuki.......
questo vuol dire che , anche in situazioni di scarsa aderenza (.....pneumatico non ancora a regime termico o asfalto bagnato , ad esempio.....) , il sistema dovrebbe ricevere un impulso sufficiente a liberare la trasmissione......

ad ogni modo , qualora in tali situazioni l' impulso non fosse sufficiente a liberare la trasmissione , potrebbe essere necessario il già menzionato "ditino" , pronto a "pelare" per aiutare lo sgancio della trasmissione , in modo da recuperare la "situazione"......

quindi......, l' unico consiglio che mi sento di darti , soprattutto finchè non hai assimilato bene il comportamento del "sistema" , è di fare attenzione nelle suddette situazioni , dove il relativamente basso livello di aderenza , potrebbe non essere sufficiente a sganciare la trasmissione...... 0510_saluto.gif


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

grande spiegazione!
comunque devo fare delle prove solo che il tempo qui a verona non me lo permette 0510_sad.gif
 
11392311
11392311 Inviato: 17 Feb 2011 8:12
 

ciao...non sono un esperto di moto ma guido da 25 anni e in qualsiasi condizione atmosferica...la tu amoto mi sembra abbia qualche cavallo in più della mia...sicchè, visto che già con la mia ho avuto problemi di scarsa aderenza e non con asfalto bagnato ma sciutto, causa troppa velocità improvvisa e testine che si introducono quando non gli tocca, frizione a parte...il suggerimento a mio parere è, oltre a quelli che hai già ricevuto e all'utilizzo dell'abs (beato te), DI NON SFIDARE LE LEGGI DELLA FISICA...cioè, guida con attenzione e dosa la velocità in base al traffico, condizioni atmosferiche, condizioni moto e buonsenso...e vedrai che assieme agli altri suggerimenti ti divertirai di sicuro....e tanta pazienza...il traffico di adesso non è più quello di 20 anni fa e quando io guidavo da 6 mesi mio papì mi disse che il traffico degli anni 80 non era più quello degli anni 60...figuriamoci a che punti siamo...
 
11392916
11392916 Inviato: 17 Feb 2011 11:20
 

massy69 ha scritto:
ciao...non sono un esperto di moto ma guido da 25 anni e in qualsiasi condizione atmosferica...la tu amoto mi sembra abbia qualche cavallo in più della mia...sicchè, visto che già con la mia ho avuto problemi di scarsa aderenza e non con asfalto bagnato ma sciutto, causa troppa velocità improvvisa e testine che si introducono quando non gli tocca, frizione a parte...il suggerimento a mio parere è, oltre a quelli che hai già ricevuto e all'utilizzo dell'abs (beato te), DI NON SFIDARE LE LEGGI DELLA FISICA...cioè, guida con attenzione e dosa la velocità in base al traffico, condizioni atmosferiche, condizioni moto e buonsenso...e vedrai che assieme agli altri suggerimenti ti divertirai di sicuro....e tanta pazienza...il traffico di adesso non è più quello di 20 anni fa e quando io guidavo da 6 mesi mio papì mi disse che il traffico degli anni 80 non era più quello degli anni 60...figuriamoci a che punti siamo...
Grande!!!! 0509_campione.gif Anch'io guido da parecchio e in tutte le condizioni e non è più come una volta.....bisogna evolversi e stare al passo coi tempi. Cioè tradotto bisogna farsi crescere gli occhi di una mosca.....per guardare anche dietro! 0509_up.gif

Ad ogni modo, rientrando in topic, sono da poco ( Novembre) possessore di una Yamaha R1 2009 con gli scoppi irregolari....e monta di serie la frizione antisaltellamento.
Non sono per niente esperto in materia, nel senso che ho solo letto e teorizzato il suo funzionamento, e poi avendo preso una moto col dispositivo di serie....lo sto provando.
A parte che non entro ancora in curve a rotte di collo icon_asd.gif però se devo essere sincero, quando spingo un pò sull'andatura....vuoi i pneumatici (Michelin di serie) na me@@a, le temperature e l'aderenza....quando scalo dalla 3° alla 2°...oplà, il posteriore sgomma...e a seconda della velocità di ingresso in curva....di più o di meno, ma sgomma!

E' normale questo comportamento? Se non avessi avuto l'antisaltellamento l'effetto sarebbe maggiore?

La discussione l'ho letta tutte e vi ringrazio, ma vorrei saperne di più 0510_help.gif grazie amici 0510_inchino.gif
 
11393037
11393037 Inviato: 17 Feb 2011 11:52
 

buongiorno a tutti. mi permetto solo di aggiungere la differenza di funzionamento dinamico della moto con le due frizioni.

con antisaltellamento:
la moto, nelle staccate più importanti sgomma eccome. L'antisaltellamento, fondamentalmente, ha il solo scopo di disaccopiiare la trasmissione dal motore. l'effetto è quello di evitare che al diminuire di giri del motore corrisponda un equivalente diminuire di giri della ruote posteriore. ovvero, nel caso in cui si sia più impiccati, evita che il motore salga fino alla soglia del fuori giri e di fatto imprima alla ruota posteriore una deleccerazione eccessiva e una "risonanza" (scusate, non è il termine giusto, ma è solo per rendere l'idea) degli impulsi del motore sulla ruota post. La ruota, fondamentalmente, continua a girare più libero dal motore.

senza antisaltellamento:
le variazioni di giri del motore sono direttamente trasmesse alla ruota posteriore, che attacca in maniera repentina e può innescare quei brutti saltellamenti che rendono la frenata e l'inserimento in curva alquanto insicuro. la truota post di fatto inchioda in quanto le forze del motore sono maggiori rispetto all'attrito della gomma sull'asflato. ma il motore gira e pertanto la ruota riparte spinta dal motore, ma poi si riferma tenuta dal motore...... e inizia il saltellamento... cioè la ruota fa delle piccole e continue inchiodate.

è un po' come per le macchine. se qualcuno ha mai provato a partire in sgomamta, ogni tanto le ruote anteriori incominciano a saltellare sull'asfalto dando quella fastidiosa senzazione che si stia rompendo tutto (o forse non è solo una senzsazione). se invece si ha il traction control (opportunametne tarato) le gomme sgommano in maniera più controllata e non si innescano tali saltelli.

Morale: se hai o non hai l'antisaltellamento, se calchi troppo la mano ti sdrai lo stesso, ma con l'antisaltellamento è tutto più progressivo. (bella consolazione!) 0509_si_picchiano.gif

Ultima cosa. l'antisaltellamento è molto comoda ma non del tutto indispensabile, nel senso che se per girare in pista è certamente importante, su strada alle volte si può ben compensare la tendenza a saltellare della moto con un ottimale setup delle sospensioni. frenare la compressione nella forcella anteriore vuol dire trasferire minor carico dal posteriore, quindi maggior peso sulla ruota , ergo minor effetto saltellante perchè maggiori sono gli attriti ruota asfgalro. .
 
11393047
11393047 Inviato: 17 Feb 2011 11:54
 

scusate. ho riletto il messaggio e ho commesso un mare di errori di battitura. il prossimo lo rileggo prima. promesso
 
11394363
11394363 Inviato: 17 Feb 2011 16:01
 

luca_sax ha scritto:
scusate. ho riletto il messaggio e ho commesso un mare di errori di battitura. il prossimo lo rileggo prima. promesso
Ma stai scherzando! Potevi scrivere anche in aramaico ma i concetti fondamentali li hai spiegato egregiamente....credo.... 0509_up.gif
 
11396530
11396530 Inviato: 17 Feb 2011 21:08
 

Spiacente, ma non mi trovo molto concorde con le affermazioni di luca_saxeusa_think.gif eusa_think.gif

luca_sax ha scritto:
con antisaltellamento:
la moto, nelle staccate più importanti sgomma eccome. L'antisaltellamento, fondamentalmente, ha il solo scopo di disaccopiiare la trasmissione dal motore. l'effetto è quello di evitare che al diminuire di giri del motore corrisponda un equivalente diminuire di giri della ruote posteriore. ovvero, nel caso in cui si sia più impiccati, evita che il motore salga fino alla soglia del fuori giri e di fatto imprima alla ruota posteriore una deleccerazione eccessiva e una "risonanza" (scusate, non è il termine giusto, ma è solo per rendere l'idea) degli impulsi del motore sulla ruota post. La ruota, fondamentalmente, continua a girare più libero dal motore.

Innanzitutto direi che più che sgommare, la gomma tende ad inchiodarsi ed a salterellare…
Questo però dipende sempre dal tipo di staccata. Certo che se fai una scalata furiosa 6a-2a, credo che anche l’antisaltellamento avrebbe qualcosa da ridire… icon_lol.gif icon_lol.gif
Nelle staccate “normali” direi invece che la gomma da un leggero segnale di sbandata e poi riprende immediatamente aderenza. icon_biggrin.gif
Vero è che l’antisaltellamento tende a disaccoppiare la trasmissione dal motore, ma il fatto della ruota che tende ad inchiodarsi è dato dal fatto che nelle scalate il motore sale di giri, mentre la ruota posteriore per l’effetto del freno motore tende a rallentare… icon_rolleyes.gif

luca_sax ha scritto:
senza antisaltellamento:
le variazioni di giri del motore sono direttamente trasmesse alla ruota posteriore, che attacca in maniera repentina e può innescare quei brutti saltellamenti che rendono la frenata e l'inserimento in curva alquanto insicuro. la truota post di fatto inchioda in quanto le forze del motore sono maggiori rispetto all'attrito della gomma sull'asflato. ma il motore gira e pertanto la ruota riparte spinta dal motore, ma poi si riferma tenuta dal motore...... e inizia il saltellamento... cioè la ruota fa delle piccole e continue inchiodate.

La ruota non è che si ferma e poi riparte, è che se la staccata è molto forte, il freno motore rallenterà molto la ruota posteriore e questa tenderà a girare più piano dell’effettiva velocità della moto. Ecco perché la ruota saltella… icon_rolleyes.gif

luca_sax ha scritto:

Morale: se hai o non hai l'antisaltellamento, se calchi troppo la mano ti sdrai lo stesso, ma con l'antisaltellamento è tutto più progressivo. (bella consolazione!) 0509_si_picchiano.gif

Tutto dipende da quanto è furibonda la staccata… Dopo tutto anche le macchine con l’ABS alle volte non si fermano in tempo… rotfl.gif

luca_sax ha scritto:

Ultima cosa. l'antisaltellamento è molto comoda ma non del tutto indispensabile, nel senso che se per girare in pista è certamente importante, su strada alle volte si può ben compensare la tendenza a saltellare della moto con un ottimale setup delle sospensioni. frenare la compressione nella forcella anteriore vuol dire trasferire minor carico dal posteriore, quindi maggior peso sulla ruota , ergo minor effetto saltellante perchè maggiori sono gli attriti ruota asfgalro. .

Io invece l’antisaltellamento lo trovo utilissimo pure su strada. Puoi avere un ottimo set-up delle sospensioni, ma in una staccata al limite il posteriore saltellerà comunque se non hai l’antisaltellamento. icon_cool.gif

Personalmente questo tipo di frizione la trovo molto utile. 0510_sorriso.gif Nelle mie uscite la sento spesso entrare in funzione e devo dire che fa egregiamente il proprio lavoro, se non l’avessi, credo che alle volte sarebbero proprio ca**i amari… eusa_whistle.gif

doppio_lamp.gif
 
11397607
11397607 Inviato: 17 Feb 2011 23:18
 

Ragazzi la Vodafone mi ha regalato mb di connessione dall'omnia e quindi vi sti seguendo da stamattina.... Adesso sono in macchina ma oggi, dopo essermi letto tutta la discussione, in sella al mio Cyborg - 009, sono entrato in rampa di accellerazione di 3' furiosa per poi scalare energicamente in 2' senza frenare e poi piegare...
Ho sentito il posteriore slittare per un attimo (ma gi lo sapevo) per poi incollarsi all'asfalto e ho sentito anche una specie di fruscio impercettibile....il tutto per pochissimi istanti eh!...
Comunque qjella rampa che faccio da sempre, vuoi perch condizionato dalla lettura, ma l'ho sentita diversa da tutte le altre volte. 0509_up.gif
 
11397760
11397760 Inviato: 17 Feb 2011 23:51
 

BigSteakOne ha scritto:
Ragazzi la Vodafone mi ha regalato mb di connessione dall'omnia e quindi vi sti seguendo da stamattina.... Adesso sono in macchina ma oggi, dopo essermi letto tutta la discussione, in sella al mio Cyborg - 009, sono entrato in rampa di accellerazione di 3' furiosa per poi scalare energicamente in 2' senza frenare e poi piegare...
Ho sentito il posteriore slittare per un attimo (ma gi lo sapevo) per poi incollarsi all'asfalto e ho sentito anche una specie di fruscio impercettibile....il tutto per pochissimi istanti eh!...
Comunque qjella rampa che faccio da sempre, vuoi perch condizionato dalla lettura, ma l'ho sentita diversa da tutte le altre volte. 0509_up.gif

0509_up.gif yeah allora il mio topic serve!
 
11398198
11398198 Inviato: 18 Feb 2011 8:39
 

scusa, jo 74, ma quando dici

"La ruota non è che si ferma e poi riparte, è che se la staccata è molto forte, il freno motore rallenterà molto la ruota posteriore e questa tenderà a girare più piano dell’effettiva velocità della moto. Ecco perché la ruota saltella… "

la stessa cosa accade anche con l'antisaltellamento, nel senso che anche con l'antisaltellamento la ruota post girerà più piano dell'effettiva velocità della moto... solo che il dispositivo, elettronico o meccanoco che sia, rende il tutto più progressivo e evita, per l'appunto, il saltellamento della ruota.

perchè la ruota salta? non perchè è imbizzarrita o perchè all'improvviso ci sono delle buche per strada. saltella perchè la decellerazione imposta non è costante.

quando affermo che è come se si fermasse e ripartisse non è la descrizione del vero movimento, lo so, ma è solo l'estremizzazione del movimento reale.

il "rimbalzare" della gomma viene infatti assorbito dalla progressività della frizione che praticamente attacca e stacca (cioè assorbe la variazione di coppia motrice) secondo necessità, al fine di mantenere costante la decellerazione imposta.

per quanto riguarda invece l'uso su strada concordo pienamente sull'utilità del meccanismo. utilità, non necessità.
avendo ormai diverse moto all'attivo, non dico che la presenza dell'antilsaltellamento è fondamentale, ma certamente assume un certo rilievo anche nella valutazione dell'acquisto. Nel senso che da quando ho provato la prima, trovo difficoltà a valutare l'acquisto di una moto che ne sia sprovvista.
 
11399142
11399142 Inviato: 18 Feb 2011 12:34
 

luca_sax ha scritto:

avendo ormai diverse moto all'attivo, non dico che la presenza dell'antilsaltellamento è fondamentale, ma certamente assume un certo rilievo anche nella valutazione dell'acquisto. Nel senso che da quando ho provato la prima, trovo difficoltà a valutare l'acquisto di una moto che ne sia sprovvista.

beh secondo me è molto utile dato che in moto le frenate brusche capitano quasi tutte le volte che la si utilizza....
sabato scorso una TIPA in macchina con la freccia a sx magicamente ha girato a dx in una rotonda e io dietro di istinto ho frenato bruscamente dato che mi stavo inserendo a dx, l'antisalt. e partito per poco, giusto il tempo di tirare la frizione e maledire lei e tutti i santi..... 0509_mitra.gif
comunque solo la decelerazione improvvisa lo ha messo in funzione, ciò mi fa pensare che aiuta anche nei riflessi di chi guida per strada....
 
11401455
11401455 Inviato: 18 Feb 2011 19:45
 

luca_sax ha scritto:
scusa, jo 74, ma quando dici

"La ruota non è che si ferma e poi riparte, è che se la staccata è molto forte, il freno motore rallenterà molto la ruota posteriore e questa tenderà a girare più piano dell’effettiva velocità della moto. Ecco perché la ruota saltella… "

la stessa cosa accade anche con l'antisaltellamento, nel senso che anche con l'antisaltellamento la ruota post girerà più piano dell'effettiva velocità della moto... solo che il dispositivo, elettronico o meccanoco che sia, rende il tutto più progressivo e evita, per l'appunto, il saltellamento della ruota.

Bè, non sono proprio concorde su queta affermazione...
Direi piuttosto che l'antisaltellamento tende proprio a far si che la ruota giri alla stessa velocità della moto (o per lo meno a far si che le due velocità siano il più possibile "simili").
 
11401739
11401739 Inviato: 18 Feb 2011 20:27
 

l'antisaltellamento evita i fastidiosi saltellamenti del posteriore...l'antisaltellamento non evita lo scivolamento del posteriore in staccata

ovviamente dipende da come sono settate le frizioni ma non è che l'antisaltellamento sganci completamente la trasmissione...semplicemente fa da filtro passa-basso sulla coppia...oltre un certo valore taglia ma non porta a zero quindi la gomma spazzola in staccata

e già il fatto che il posteriore non saltelli e si possa evitare di pensare a modulare la frizione per l'uso in pista è manna dal cielo icon_lol.gif
 
11404354
11404354 Inviato: 19 Feb 2011 14:22
 

concordo con javanna. la moto spazzola eccome!
solo che lo fa con quella regolarità tale da non innescale i fastidiosissimi saltellamenti.


se qualcuno di voi ha mai provato a entrare in curva con una motard di traverso, sa benissimo che l'effetto della sgommata che intraversa la moto è dovuto proprio alla differenza di velocità tra ruota e asfalto. cioè la ruota gira regolarmente ma ad una velocità inferiore a quella a cui dovrebbe girare se aderisse perfettamente all'asfalto. entrando in curva, per capirsi a 50 km orari, la ruota post girerà a 25-30 km orari. ciò innesca la sbandata "controllata" che permetto l'inserimento. infatti l'unico socssone che si sente è proprio quando la velocità della ruota e della moto si avvicinano in quanto la ruota riprende grip molto rapidamente. comunque non volgio convincere nessuno nè mi sento possessore dello scibile assoluto: in ogni modo la pensiamo sull'aspetto tecnico, la frizione antisaltellamento è proprio una grande invenzione. eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif
 
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