dunque......
, intanto , frizione antisaltellamento o no , sarebbe buona abitudine tenere sempre il "ditino" sulla leva frizione , pronti a liberare la trasmissione in caso il posteriore iniziasse a "far lo scemo"......
scherzi a parte....., il "sistema" libera la trasmissione ogni volta che riceve un impulso pari o superiore a quello impostato in fase di progetto......
questo , chiaramente , non significa compensare qualsiasi "bischerata" del pilota......
personalmente , ho sempre preferito avere sistemi che tendessero a "sganciare" molto presto , in modo da inibire parzialmente non solo gli eventuali saltellamenti del posteriore , ma anche una cospicua percentuale del freno motore....., spesso causa di variazioni di assetto durante la fase di inserimento.......
se , pur essendo , come dici , abbastanza "fresco" di "gixxer" , sei già riuscito a sentirla funzionare , significa che è tarata in modo relativamente "libero" , come buona abitudine in casa Suzuki.......
questo vuol dire che , anche in situazioni di scarsa aderenza (.....pneumatico non ancora a regime termico o asfalto bagnato , ad esempio.....) , il sistema dovrebbe ricevere un impulso sufficiente a liberare la trasmissione......
ad ogni modo , qualora in tali situazioni l' impulso non fosse sufficiente a liberare la trasmissione , potrebbe essere necessario il già menzionato "ditino" , pronto a "pelare" per aiutare lo sgancio della trasmissione , in modo da recuperare la "situazione"......
quindi......, l' unico consiglio che mi sento di darti , soprattutto finchè non hai assimilato bene il comportamento del "sistema" , è di fare attenzione nelle suddette situazioni , dove il relativamente basso livello di aderenza , potrebbe non essere sufficiente a sganciare la trasmissione......