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Derapare senza antisaltellamento
7742116
7742116 Inviato: 2 Giu 2009 22:25
Oggetto: Derapare senza antisaltellamento
 



E'possibile (in entrata di curva)? Io ci sto' provando (su strade chiuse al traffico) con scarsissimi risultati con la mia Hornet. eusa_wall.gif Ok non e' forse il modello piu' adatto...
eusa_whistle.gif D'altra parte le prime supermoto non avevano mica l'antisaltellamento eusa_think.gif ... o sbaglio? icon_rolleyes.gif
E' meglio che ci rinunci? 0510_help.gif
 
7742242
7742242 Inviato: 2 Giu 2009 22:38
 

è possibile anche se la ciclistica originale è molto penalizzante
Il mono dietro lavora male e potrebbe rendere la manovra molto pericolosa eusa_doh.gif
Prima inizia ad ondeggiare il posteriore e poisi chiude l'avantreno con il rischio di essere disarcionato.
Per azzardare questa manovra ci vuole esperienza, pratica e la ciclistica giusta.
Se la regolazione del mono è buona puoi provare ma devi avere un ottima sensibilità sull'acceleratore .... non basta spalancare icon_mrgreen.gif
Anche se fattibile ...ti sconsiglio di farlo .... eusa_naughty.gif
ciaoooooooooooo 0510_saluto.gif
 
7742317
7742317 Inviato: 2 Giu 2009 22:46
 

doctor-kevin ha scritto:
è possibile anche se la ciclistica originale è molto penalizzante
Il mono dietro lavora male e potrebbe rendere la manovra molto pericolosa eusa_doh.gif
Prima inizia ad ondeggiare il posteriore e poisi chiude l'avantreno con il rischio di essere disarcionato.
Per azzardare questa manovra ci vuole esperienza, pratica e la ciclistica giusta.
Se la regolazione del mono è buona puoi provare ma devi avere un ottima sensibilità sull'acceleratore .... non basta spalancare icon_mrgreen.gif
Anche se fattibile ...ti sconsiglio di farlo .... eusa_naughty.gif
ciaoooooooooooo 0510_saluto.gif


q8 poi con quella moto è rischioso!!! occhio mica di trovarti con la faccia per terra!!!
 
7742501
7742501 Inviato: 2 Giu 2009 23:13
 

xaus ruben -> quando usci il pegaso strada ... c'èa la sua foto in derapata estrema ( e quando dico estrema intendo al limite dell'equilibrismo ) con la strada di serie ( manco la factory ) ...
insomma credo che se sei stramanico riesci a farlo più o meno con tutto ( se pensi che più di un tester ha avuto il coraggio di farsi fotografare su una ruota con il triumph rocket III icon_eek.gif )

il problema è essere degli stramanici da paura ... e comunque quoto anch'io sullo sconsigliarti certi esperimenti 0509_up.gif
 
7745161
7745161 Inviato: 3 Giu 2009 12:43
 

guardate che modulando la frizione la moto entra in derapata lo stesso, anzi è più facile far slittare il posteriore senza antisaltellamento che con l'antisaltellamento
 
7745876
7745876 Inviato: 3 Giu 2009 13:38
Oggetto: Re: Derapare senza antisaltellamento
 

kmore ha scritto:
E'possibile (in entrata di curva)? Io ci sto' provando (su strade chiuse al traffico) con scarsissimi risultati con la mia Hornet. eusa_wall.gif Ok non e' forse il modello piu' adatto...
eusa_whistle.gif D'altra parte le prime supermoto non avevano mica l'antisaltellamento eusa_think.gif ... o sbaglio? icon_rolleyes.gif
E' meglio che ci rinunci? 0510_help.gif


E' meglio che rinunci per non farti male: la moto è pesante (il doppio di un supermotard) e rischi di perdere il controllo.

Io lo faccio talvolta col CBF600 ma ti assicuro che è divertente solo dopo...
 
7747409
7747409 Inviato: 3 Giu 2009 16:00
 

tutto è possibile... e l'antisaltellamento fa il lavoro che farebbero le tue dita sulla frizione.

l'unico modo che hai è provare, provare, provare, provare...
 
7750004
7750004 Inviato: 3 Giu 2009 20:32
 

Clazomeno ha scritto:
guardate che modulando la frizione la moto entra in derapata lo stesso, anzi è più facile far slittare il posteriore senza antisaltellamento che con l'antisaltellamento


il discorso nn fa una grinza ma non dimenticare della moto in oggetto icon_rolleyes.gif
Con la ciclistica originale penso che pochi azzarderebbero su questa moto eusa_naughty.gif
Meglio non invogliare gente che non corre per professione .... troppo spesso si leggono di tragici incidenti perciò invito a non provare eusa_whistle.gif
ciaooooooooo 0510_saluto.gif
 
7751707
7751707 Inviato: 3 Giu 2009 23:12
 

Clazomeno ha scritto:
guardate che modulando la frizione la moto entra in derapata lo stesso, anzi è più facile far slittare il posteriore senza antisaltellamento che con l'antisaltellamento


puoi farlo anche con antisaltellamento pelando il freno posteriore icon_wink.gif

ma tu entri nelle curve in derapata? icon_rolleyes.gif
spazzoli l'asfalto con la ruota posteriore? icon_rolleyes.gif
non mi riferisco ad arrivare a ruota bloccata e moto dritta ma impostare la curva con la moto di traverso, ci riesci ? icon_rolleyes.gif
 
7753841
7753841 Inviato: 4 Giu 2009 11:38
Oggetto: Re: Derapare senza antisaltellamento
 

kmore ha scritto:
E'possibile (in entrata di curva)? Io ci sto' provando (su strade chiuse al traffico) con scarsissimi risultati con la mia Hornet. eusa_wall.gif Ok non e' forse il modello piu' adatto...
eusa_whistle.gif D'altra parte le prime supermoto non avevano mica l'antisaltellamento eusa_think.gif ... o sbaglio? icon_rolleyes.gif
E' meglio che ci rinunci? 0510_help.gif




ma scusate che senso ha?
di solito tutti voglio imparare a inserire la moto in maniera pulita.............senza parlare del rischio molto alto che si corre!!
se vuoi fare le derapate in entrata e in uscita, prendi un motard!!! oppure una cross con l'anteriore slik e il posteriore da cross!!! derapate garantite!!!
 
7754818
7754818 Inviato: 4 Giu 2009 13:21
 

Beh l'antisaltellamento non aiuta affatto a mettere di traverso la moto, serve esattamente al contrario a impedirle di scodinzolare, quindi per mettere di traverso una moto con quel componente devi fare tutto coi freni. Se no il trucco è uno solo, frena di anteriore, inclina leggermente la moto, ma non di tanto o ti ritrovi per terra, butta dentro due tre marce in meno e molla la frizione, vedrai che parte di culo. Ricorda solo che devi frenare si ma non da mettere in crisi l'anteriore e per recuperare l'allineamento mollare i freni.
 
7755107
7755107 Inviato: 4 Giu 2009 13:45
 

antisaltellamento o no la manovra non è impossibile..rimane un po' pericolosa e difficile da controllare..se si è abituati ad aspettare la tela prima di cambiare gomme è una cosa che si impara a gestire..la hornet(ne ho provate un paio)però ha un ammortizzatore troppo morbido e un'assetto che si scompone facilmente anche in manovre meno complicate..poi da buon ducatista non so sfruttare l'erogazione di un 4cil ..se poi vuoi fare questa manovra ad andatura vivace il rischio di high side è alto ..l'effetto sarebbe quello di essere sbalzati da un dondolo
 
7762624
7762624 Inviato: 5 Giu 2009 9:26
 

chiedeva per farla in ingresso, non in uscita.

tra l'altro a meno che non abbiano cambiato l'ammortizzatore dal modello che avevo io nel 2000, in uscita di curva fai al massimo metà della prima curva di adria, poi pompa e derapa a tratti icon_smile.gif
 
7769743
7769743 Inviato: 5 Giu 2009 20:31
 

Ragazzi, alcune precisazioni:
-1 non sono un pazzo furioso eusa_naughty.gif : provo tale manovra solo su asfalto chiuso al traffico (per lo piu' in pista in momenti di scarsa frequentazione) per il solo piacere di completare e migliorare le mie capacita' di guida icon_biggrin.gif
-2 le sospenzioni del my 07/08 (ma anche il telaio) sono notevolmente migliorate rispetto alle versioni precedenti, anche se con regolazione limitate (problema limitato dalla mia costituzione da "giapponese medio" - 1,70 per 70 kg icon_asd.gif )
-3 l'anteriore relativamente poco rigido porta a dei trasferimento dei pesi abbastanza accentuato anche con decelerazioni da velocita' non particolarmente elevate. Proprio di ritorno da una gita in montagna, guidando in tutta scioltezza, entrando in un tornante in discesca mi sono trovato di traverso in modo del tutto naturale senza nemmeno volerlo icon_rolleyes.gif .
-4 percepisco la fattibilita' della manovra e contemporaneamente l'incapacita' di ripeterla 0509_vergognati.gif .
-5 da ultimo intraversare senza antisaltellamento e' fattibile bloccando la ruota posteriore con il freno, ma non e' quello che intendo io e cioe' far si che la ruota posteriore giri, ma meno velocemente dell'anteriore dando origine al caratteristico "spazzolamento" - manovra fattibile secondo me miscelando al meglio freni e frizione. 0510_saluto.gif
 
7776191
7776191 Inviato: 6 Giu 2009 18:53
 

kmore ha scritto:
-5 da ultimo intraversare senza antisaltellamento e' fattibile bloccando la ruota posteriore con il freno, ma non e' quello che intendo io e cioe' far si che la ruota posteriore giri, ma meno velocemente dell'anteriore dando origine al caratteristico "spazzolamento" - manovra fattibile secondo me miscelando al meglio freni e frizione. 0510_saluto.gif


Scusa ma... forse intendi "PIU' velocemente dell'anteriore! Altrimenti come fai a perdere aderenza sull'asfalto?!?

Non a caso dovresti deraparare "di potenza" scalando brutalmente un paio di marce e piantandoci il gas, facendo schizzare su di giri la ruota posteriore, no? (se ho detto una cagata crocefiggetemi pure)
 
7783556
7783556 Inviato: 7 Giu 2009 22:03
 

Lex-85 ha scritto:
Scusa ma... forse intendi "PIU' velocemente dell'anteriore! Altrimenti come fai a perdere aderenza sull'asfalto?!?

Non a caso dovresti deraparare "di potenza" scalando brutalmente un paio di marce e piantandoci il gas, facendo schizzare su di giri la ruota posteriore, no? (se ho detto una cagata crocefiggetemi pure)

In ingresso funziona diversamente... basta fare una scalata un po' cattiva durante una staccata un po' cattiva e la ruota posteriore rallenta più dell'anteriore e si mette a sbandierare, protraendo la manovra fin dentro la curva si riesce a chiudere di più la traiettoria, ma la gomma non ringrazia di certo icon_asd.gif
Oggi ho fatto la mia prima sbandieratina, terminata ben prima dell'ingresso in curva... da fare sul dritto è tutt'altro che difficile, anzi, capita naturalmente viaggiando un po', il problema è gestirla all'interno della curva, anche perché si carica moltissimo l'anteriore e se le condizioni non sono ottimali potrebbe salutarci icon_confused.gif
Ah, comunque l'antisaltellamento è fatto apposta per evitare perdite di aderenza del posteriore in scalata dovute all'eccessivo freno motore, quindi questa manovra non la favorisce ma la complica!
 
7835200
7835200 Inviato: 13 Giu 2009 14:08
 

backbone ha scritto:
xaus ruben -> quando usci il pegaso strada ... c'èa la sua foto in derapata estrema ( e quando dico estrema intendo al limite dell'equilibrismo ) con la strada di serie ( manco la factory ) ...
insomma credo che se sei stramanico riesci a farlo più o meno con tutto ( se pensi che più di un tester ha avuto il coraggio di farsi fotografare su una ruota con il triumph rocket III icon_eek.gif )

il problema è essere degli stramanici da paura ... e comunque quoto anch'io sullo sconsigliarti certi esperimenti 0509_up.gif


....e cosa dire di questa foto di ruben xaus??? icon_eek.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati



Ecco perché ho dedicato a lui la verniciatura della mia 998.... icon_asd.gif
 
7835287
7835287 Inviato: 13 Giu 2009 14:20
 

urano88 ha scritto:

Ah, comunque l'antisaltellamento è fatto apposta per evitare perdite di aderenza del posteriore in scalata dovute all'eccessivo freno motore, quindi questa manovra non la favorisce ma la complica!


Ah sì? E quindi come mai la montano sulle supermotard da gara e poi fanno dei traversi da far cadere le palle degli occhi???
L'antisaltellamento infatti evita il bloccaggio della ruota con conseguente saltellamento... non l'alleggerimento del posteriore e il freno motore che sono le cose che ti permettono una derapata in ingresso icon_wink.gif
 
7835575
7835575 Inviato: 13 Giu 2009 15:31
 

Miscia ha scritto:
urano88 ha scritto:
Ah, comunque l'antisaltellamento è fatto apposta per evitare perdite di aderenza del posteriore in scalata dovute all'eccessivo freno motore, quindi questa manovra non la favorisce ma la complica!

L'antisaltellamento infatti evita il bloccaggio della ruota con conseguente saltellamento... non l'alleggerimento del posteriore e il freno motore che sono le cose che ti permettono una derapata in ingresso icon_wink.gif

E perché mai la ruota si dovrebbe bloccare?! Il motore tende a farla girare nel senso in cui va la moto, l'attrito con la strada tende a farla girare ancora più forte del motore (in una staccata violenta), l'unica sarebbe pestare col freno dietro, ma a quel punto antisaltellamento o meno la ruota si blocca, punto.

Nel momento in cui si va a scalare si richiede all'attrito ruota-asfalto di generare la coppia che serve a fare alzare il regime del motore per trascinamento fino ad accoppiarlo col moto della ruota. Se l'attrito non è sufficiente (ed è molto facile a causa del poco carico in staccata) allora la ruota esce dalla condizione di rotolamento (=perdita di aderenza), ma non è che si blocchi, comunque girerà accoppiata al regime del motore!!
In ogni caso l'antisaltellamento serve proprio a limitare questa richiesta di coppia inversa e ciò avviene facendo girare la frizione a vuoto. Ovviamente poi interverrà in maniera diversa a seconda delle tarature, tanto che nelle staccate e scalate più violente la ruota potrebbe uscire comunque dalla condizione di rotolamento, specie se la si aiuta frenando col posteriore (in questo caso parte della coppia inversa di cui sopra viene "assorbita" dal freno), da cui i tuoi bei deraponi col motard icon_wink.gif
 
7835831
7835831 Inviato: 13 Giu 2009 16:49
 

dovresti spiegarlo alla mia moto allora... perchè se scalo forte senza pelare la frizione le gomme sembra diventino quadrate...

un 4t è diverso da un 2t come freno motore... e un bicilindrico o monocilindrico intensificano.
 
7836085
7836085 Inviato: 13 Giu 2009 17:57
 

brusca ha scritto:
un 4t è diverso da un 2t come freno motore... e un bicilindrico o monocilindrico intensificano.

Certo che intensificano! L'architettura del motore influenza pesantemente il freno motore e più è grande, più è necessaria coppia inversa per aumentare il suo regime per trascinamento dopo una scalata, di conseguenza è più facile che la ruota dietro non riesca a generarla e perda aderenza.

Perdere aderenza significa che si passa da una condizione di attrito statico ad una di attrito dinamico che è notoriamente inferiore. Quindi crollando la coppia motrice dovuta all'attrito con l'asfalto la velocità di rotazione scende rapidamente andando verso quella imposta dal motore, quando poi la gomma viene caricata nuovamente a causa di irregolarità nell'asfalto o qualsiasi altra finezza allora si prenderanno degli strappi dovuti al fatto che l'asfalto vorrebbe fare girare la gomma ad una certa velocità che dipende da quella della moto, mentre il motore la vorrebbe fare girare più lentamente tenendola accoppiata al suo regime. A quel punto il resto lo fanno le sospensioni che permettono alla gomma di trovare un po' di pace staccandosi dall'asfalto, ma poi siamo da capo quando si ritorna in contatto, da cui il saltellamento...

Ora le soluzioni sono diverse: si può farsi tutta la staccata in stoppie ovviando al problema dato che la ruota è libera di girare insieme al motore essendo per aria, si può fare un po' di doppietta in modo da eliminare la richiesta di coppia inversa ed accoppiare al volo il motore con la ruota, oppure va modulata molto bene la frizione in modo che la richiesta di coppia inversa sia sempre inferiore a quella disponibile e non si perda mai aderenza.
Visto che tutte e tre le cose sono abbastanza difficili da mettere in pratica durante una staccata impegnativa, allora si è preferito iniziare ad utilizzare delle frizioni che fanno tutto al posto nostro icon_mrgreen.gif
 
7836856
7836856 Inviato: 13 Giu 2009 20:10
 

..ok, d'accordo...ma voi ci riuscite (senza antisaltellamento)? icon_lol.gif
Ad esempio Urano88, tu che hai una Daytonba 675 che di serie non ha antisaltellamento, nelle staccatone, quando la tua piccina accenna a scodinzoli/saltelli/traversi, come ti regoli? icon_asd.gif
 
7837007
7837007 Inviato: 13 Giu 2009 20:44
 

urano88 ha scritto:

E perché mai la ruota si dovrebbe bloccare?! Il motore tende a farla girare nel senso in cui va la moto, l'attrito con la strada tende a farla girare ancora più forte del motore (in una staccata violenta), l'unica sarebbe pestare col freno dietro, ma a quel punto antisaltellamento o meno la ruota si blocca, punto.

Nel momento in cui si va a scalare si richiede all'attrito ruota-asfalto di generare la coppia che serve a fare alzare il regime del motore per trascinamento fino ad accoppiarlo col moto della ruota. Se l'attrito non è sufficiente (ed è molto facile a causa del poco carico in staccata) allora la ruota esce dalla condizione di rotolamento (=perdita di aderenza), ma non è che si blocchi, comunque girerà accoppiata al regime del motore!!
In ogni caso l'antisaltellamento serve proprio a limitare questa richiesta di coppia inversa e ciò avviene facendo girare la frizione a vuoto. Ovviamente poi interverrà in maniera diversa a seconda delle tarature, tanto che nelle staccate e scalate più violente la ruota potrebbe uscire comunque dalla condizione di rotolamento, specie se la si aiuta frenando col posteriore (in questo caso parte della coppia inversa di cui sopra viene "assorbita" dal freno), da cui i tuoi bei deraponi col motard icon_wink.gif


Non è che si blocca e rimane bloccata altrimenti non saltellerebbe neanche... ma gira così lentamente rispetto alla velocità della moto che in pratica è come se si bloccasse e sbloccasse ripetutamente mentre rimbalza sull'asfalto.

Detto questo la seconda parte è esatta però non capisco come tu possa dire che questo rende più difficile derapare... basta buttare giù due marce, lasciare di colpo la frizione e l'antisaltellamento farà arrivare la coppia massima sopportabile alla ruota posteriore prima che comincino a verificarsi i fenomeni di saltellamento e bloccaggio! icon_wink.gif
 
7837312
7837312 Inviato: 13 Giu 2009 22:29
 

kmore ha scritto:
Ad esempio Urano88, tu che hai una Daytonba 675 che di serie non ha antisaltellamento, nelle staccatone, quando la tua piccina accenna a scodinzoli/saltelli/traversi, come ti regoli? icon_asd.gif

Uhm la mia piccina ce l'ho da appena 950km... l'ho portata nelle condizioni di scodinzolare una sola volta, una staccata un po' decisa dalla terza piena e poco dopo ho buttato dentro la seconda come se fossi con l'RS icon_asd.gif
Beh, ha cominciato a muoversi un po' il retrotreno, ho rilasciato il freno posteriore e accentuato molto la pressione sull'anteriore in modo da accorciare gli spazi e fare in modo che al momento di inserirla fosse ben stabile e piantata. E' una manovra che dovrò imparare a padroneggiare e a portare fin dentro la curva, in pista capita spesso di trovare dei gran manici che la usano in ingresso per chiudere meglio verso la corda icon_rolleyes.gif

Miscia ha scritto:
Detto questo la seconda parte è esatta però non capisco come tu possa dire che questo rende più difficile derapare... basta buttare giù due marce, lasciare di colpo la frizione e l'antisaltellamento farà arrivare la coppia massima sopportabile alla ruota posteriore prima che comincino a verificarsi i fenomeni di saltellamento e bloccaggio! icon_wink.gif

Beh sia la derapata che il saltellamento presuppongono una perdita di aderenza... Ci sono delle condizioni in cui la prima prevale sul secondo?? Così a naso (ma mi sto addentrando in argomenti di cui non ho esperienza) direi che se la perdita di aderenza è leggera la ruota si limita a scodinzolare e scivolare, mentre se la ruota rallenta veramente tanto rispetto alla strada allora comincia anche a saltellare, ma poi certamente dipende anche dal tipo di asfalto, dalle gomme, dalle sospensioni... In ogni caso se con l'antisaltellamento elimini le perdite di aderenza in scalata perché annulli l'effetto del freno motore, allora elimini il saltellamento così come gli scodinzolii e le derapate. Non dico che non si possa più derapare, ma sarà molto più difficile, bisognerà aiutarsi col freno dietro, ma qui sì che c'è il rischio di bloccare la ruota (e spiattellare un po' la gomma)...
 
7838206
7838206 Inviato: 14 Giu 2009 8:33
 

urano88 ha scritto:

Beh sia la derapata che il saltellamento presuppongono una perdita di aderenza... Ci sono delle condizioni in cui la prima prevale sul secondo?? Così a naso (ma mi sto addentrando in argomenti di cui non ho esperienza) direi che se la perdita di aderenza è leggera la ruota si limita a scodinzolare e scivolare, mentre se la ruota rallenta veramente tanto rispetto alla strada allora comincia anche a saltellare, ma poi certamente dipende anche dal tipo di asfalto, dalle gomme, dalle sospensioni... In ogni caso se con l'antisaltellamento elimini le perdite di aderenza in scalata perché annulli l'effetto del freno motore, allora elimini il saltellamento così come gli scodinzolii e le derapate. Non dico che non si possa più derapare, ma sarà molto più difficile, bisognerà aiutarsi col freno dietro, ma qui sì che c'è il rischio di bloccare la ruota (e spiattellare un po' la gomma)...


Mica annulli il freno motore... lo diminuisci semplicemente.. poi ovvio che se metti una molla secondaria troppo molle che non appena scali fa aprire completamente la frizione sarà molto più difficile perchè ti troverai con un "motore a 2 tempi" in frenata... però basta scegliere la molla giusta e si avranno sia freno motore che l'assenza di saltellamenti e bloccaggi con il vantaggio di non dover stare a dosare frizione e a scegliere il momento giusto per scalare icon_biggrin.gif
 
7838241
7838241 Inviato: 14 Giu 2009 8:44
 

Miscia ha scritto:
Mica annulli il freno motore... lo diminuisci semplicemente.. poi ovvio che se metti una molla secondaria troppo molle che non appena scali fa aprire completamente la frizione sarà molto più difficile perchè ti troverai con un "motore a 2 tempi" in frenata... però basta scegliere la molla giusta e si avranno sia freno motore che l'assenza di saltellamenti e bloccaggi con il vantaggio di non dover stare a dosare frizione e a scegliere il momento giusto per scalare icon_biggrin.gif

Ok, la questione della tarature l'avevo tirata fuori ancora in uno dei primi post, ma il fatto è che si tara l'antisaltellamento in modo che la ruota dietro (nella maggior parte dei casi) non perda aderenza, di conseguenza fare una derapata è molto più difficile se hai l'antisaltellamento, proprio perché hai montato un oggetto che serve a mantenere l'aderenza e la derapata presuppone uno scivolamento.

Se con l'antisaltellamento dovessi perdere aderenza, derapare e saltellare come se non ce l'avessi allora sarebbe totalmente inutile e qui torniamo al primo post che m'hai quotato:
urano88 ha scritto:
comunque l'antisaltellamento è fatto apposta per evitare perdite di aderenza del posteriore in scalata dovute all'eccessivo freno motore, quindi questa manovra (: la derapata) non la favorisce ma la complica!
 
7838286
7838286 Inviato: 14 Giu 2009 8:59
 

urano88 ha scritto:
Miscia ha scritto:
Mica annulli il freno motore... lo diminuisci semplicemente.. poi ovvio che se metti una molla secondaria troppo molle che non appena scali fa aprire completamente la frizione sarà molto più difficile perchè ti troverai con un "motore a 2 tempi" in frenata... però basta scegliere la molla giusta e si avranno sia freno motore che l'assenza di saltellamenti e bloccaggi con il vantaggio di non dover stare a dosare frizione e a scegliere il momento giusto per scalare icon_biggrin.gif

Ok, la questione della tarature l'avevo tirata fuori ancora in uno dei primi post, ma il fatto è che si tara l'antisaltellamento in modo che la ruota dietro (nella maggior parte dei casi) non perda aderenza, di conseguenza fare una derapata è molto più difficile se hai l'antisaltellamento, proprio perché hai montato un oggetto che serve a mantenere l'aderenza e la derapata presuppone uno scivolamento.

Se con l'antisaltellamento dovessi perdere aderenza, derapare e saltellare come se non ce l'avessi allora sarebbe totalmente inutile e qui torniamo al primo post che m'hai quotato:
urano88 ha scritto:
comunque l'antisaltellamento è fatto apposta per evitare perdite di aderenza del posteriore in scalata dovute all'eccessivo freno motore, quindi questa manovra (: la derapata) non la favorisce ma la complica!


Allora, mi sa che hai un po' di confusione in testa icon_asd.gif
Quando derapi semplicemente hai la ruota posteriore non allineata all'anteriore e quella dietro sta scivolando ma continua a ruotare senza mai fermarsi, staccarsi da terra o saltellare. E questo si può fare sia giocando con la leva della frizione sia montando un'antisaltellamento. Per questo la frizione antisaltellamento aiuta a derapare, perchè non evita lo scivolamento della ruota sull'asfalto ma limita questo scivolamento in modo che la coppia trasmessa alla ruota non sia eccessiva e inneschi bloccaggi e saltellamenti.

In pratica l'antisaltellamento potresti anche chiamarla antibloccaggio ma non un'antiscivolamento... lo scivolamento è solo una conseguenza della perdita di carico sul posteriore icon_wink.gif
 
7838408
7838408 Inviato: 14 Giu 2009 9:36
 

Miscia ha scritto:
Per questo la frizione antisaltellamento aiuta a derapare, perchè non evita lo scivolamento della ruota sull'asfalto ma limita questo scivolamento in modo che la coppia trasmessa alla ruota non sia eccessiva e inneschi bloccaggi e saltellamenti.

Ora è chiaro 0509_up.gif Sei tornato sul punto su cui avevo qualche dubbio, in realtà continuo ad averne, ma se me lo confermi mi tranquillizzo icon_mrgreen.gif
In effetti non mi è ben chiaro come si svolgono le cose quando si esce dalla condizione di aderenza... praticamente se la velocità della ruota è poco inferiore a quella della strada si scivola senza saltellare, se è molto inferiore si saltella per poi tornare a scivolare quando è nulla?? Boh la fisica dev'essere un po' complicata, ma se è così abbiamo risolto tutto: l'antisaltellamento (ben tarato) permette di restare nella condizione di "poco inferiore" e si derapa tranquillamente senza saltellare!
In realtà il mio concetto di ben tarato voleva dire restare in condizioni di aderenza icon_wink.gif
 
7844080
7844080 Inviato: 15 Giu 2009 9:06
 

kmore ha scritto:
..ok, d'accordo...ma voi ci riuscite (senza antisaltellamento)? icon_lol.gif
Ad esempio Urano88, tu che hai una Daytonba 675 che di serie non ha antisaltellamento, nelle staccatone, quando la tua piccina accenna a scodinzoli/saltelli/traversi, come ti regoli? icon_asd.gif


io quando fa così la lascio fare... non mi ci metto a discutere.

dai un po' di gas quando scali, mentre hai la frizione tirata (c'è chi la chiama doppietta ma era un'altra cosa) in modo che con un alto numero di giri il bloccaggio della posteriore sia rimandato di un po'.

molla piano la frizione quando stacchi forte... insomma ti fai l'antisaltellamento manuale
 
7957003
7957003 Inviato: 27 Giu 2009 15:16
 

Raga, avete presente un certo jonatan Rea? 0510_inchino.gif ma come caz*o fa?

a me piacerebbe un macello imparare a guidar cosi, cioè in pratica intraversa la moto in ingresso cosi chiude meglio la curva, cioè la indirizza già verso la corda...

ma è fattibile fare una cosa del genere o bisogna guidare "alla superbike"?

a me al massimo mi saltella dietro se scalo troppo forte senza doppietta, come si fa a intraversare la moto?
 
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