urano88 ha scritto:
Beh sia la derapata che il saltellamento presuppongono una perdita di aderenza... Ci sono delle condizioni in cui la prima prevale sul secondo?? Così a naso (ma mi sto addentrando in argomenti di cui non ho esperienza) direi che se la perdita di aderenza è leggera la ruota si limita a scodinzolare e scivolare, mentre se la ruota rallenta veramente tanto rispetto alla strada allora comincia anche a saltellare, ma poi certamente dipende anche dal tipo di asfalto, dalle gomme, dalle sospensioni... In ogni caso se con l'antisaltellamento elimini le perdite di aderenza in scalata perché annulli l'effetto del freno motore, allora elimini il saltellamento così come gli scodinzolii e le derapate. Non dico che non si possa più derapare, ma sarà molto più difficile, bisognerà aiutarsi col freno dietro, ma qui sì che c'è il rischio di bloccare la ruota (e spiattellare un po' la gomma)...
Mica annulli il freno motore... lo diminuisci semplicemente.. poi ovvio che se metti una molla secondaria troppo molle che non appena scali fa aprire completamente la frizione sarà molto più difficile perchè ti troverai con un "motore a 2 tempi" in frenata... però basta scegliere la molla giusta e si avranno sia freno motore che l'assenza di saltellamenti e bloccaggi con il vantaggio di non dover stare a dosare frizione e a scegliere il momento giusto per scalare