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Inviato: 7 Feb 2011 22:10 Oggetto: sm 510 oppure sm 610
salve mi sta venendo la fissa per un motard e sono indeciso tra un 510 del 2006 e un 610 del 2005. il problema e' che da quanto ho capito il 510 e' molto delicato mentre il 610 si avvicina di piu ad una moto adatta ad un uso quotidiano. il fatto e' che il610 che ho visto era messo molto peggio del 510 per di piu allo stsoo prezzo (2800 entrambe da trattare).il mio budgt. e' quello, senno' mi sarei buttato su un ktm 690sm che e' valutato di piu, io ne dovrei fare un uso lavoro casa qualche breve gita, noo pista.
cosa faccio mi butto sul 510 che ha rapporto cond/prezzo molto favorevole continuo a cercare un 610sm(che mi piace mooolto di piu del 510).
purtroppo qui in sardegna ci sono pochi 610 messi bene e ad un prezzo vicino alla valuta.
scusate se sono stato um po lungo ma sto cercando di rientrare nel mondo delle due ruote ciaoooo
coaster
Foglio Rosa
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Inviato: 7 Feb 2011 23:59
per quello che devi fare meglio il 610...(anche a me piace di più esteticamente)
ma se non trovi un 610 ad una buona qualità-prezzo prendi il 510 anche se è molto pistaiola e sicuramente avrà bisogno di una maggiore manutenzione rispetto al 610
kama46
Senza Benza
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Inviato: 8 Feb 2011 0:26
Tieni conto che alla fine il 510 è una moto da gara a tutti gli effetti, quindi intervalli di manutenzione davvero brevi e dispendiosi. Per l' uso che ne devi fare è molto meglio un 610, che comunque è una signora moto eh...
Nel mercato dell' usato se ne trovano davvero tante in qualunque condizione e a qualcunque cifra, che dirti; chi cerca trova...
The_Godfather
Very Important Tinga
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Inviato: 8 Feb 2011 0:33
piu manutenzione quanto? io ci fREI QUASI UN USO DA SCOOTER e comunque non sono il tipo che sta appresso alle moto in modo maniacale, non vorrei quindi darmi da solo la zappa sui piedi
ciao
coaster
Foglio Rosa
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Inviato: 8 Feb 2011 1:47
moto come il 510 richiedono molta cura e se non si rispettano gli intervalli di manutenzione corretti ti tocca sborsare un bel po' per ripararla..
ti consiglio come detto da tutti il 610, se non ne trovi aspetta un po' così magari riesci ad aumentare il budget di un po' e poi ne trovi di più!
Motard4life
Derapata
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Inviato: 8 Feb 2011 11:53
coaster ha scritto:
piu manutenzione quanto? io ci fREI QUASI UN USO DA SCOOTER e comunque non sono il tipo che sta appresso alle moto in modo maniacale, non vorrei quindi darmi da solo la zappa sui piedi
ciao
Perfetto, DIMENTICA il 510 e prendi il 610
NitroCento
Very Important Tinga
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Inviato: 8 Feb 2011 15:10
oltre a quotare nico aggiungo che comunque anche il 610 ha bisogno di un occhio di riguardo e la frase "non sono il tipo che sta appresso alle moto in modo maniacale" non si adatta al tipo di moto che vuoi prendere
Il 610 ha si i tagliandi ogni 5000km, ma tra un tagliando e l altro devi tenerlo controllato perchè essendo un grosso mono le forti vibrazioni fanno mollare le viti: è buona norma quindi abituarsi a controllarne il serraggio.
L ex proprietario del mio ex 610 ( ) lo usava come uno scooter per milano, trattandolo come uno scooter: me l ha consegnata con meno di 2000 km e aveva tutte, e sottolineo tutte, le viti molli, dalle plastiche al motore
gio88
Ginocchio a Terra
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Inviato: 9 Feb 2011 15:34
ciao il fatto che ho detto che che non sto appresso alla moto in modo maniacale non vuoldire che non la controlli. ho avu varie moto, tdm/xtz 660 e le ho rivendute in ottime condizioni. il fatto e' che mi e' rivenuta la voglia di moto, ma di una moto leggera divertente e le husqvarna mi sono sempre piaciute. dopo aver visto un 610 messo abbastanza male, ho trovato un 510 messo molto meglio ad un prezzo allettante e questo mi ha reso abbastanza titubante pur sapendo dell'uso che ne farei della moto.
inoltre un amico possessore di un 510 enduro del 2006 mi dice che la moto e' una bomba e che lui oltre cambio olio e soffiaggio filtri non gli ha mai fatto niente. e' per questo che ho scritto a voi per non farmi fare la scelta sbagliata, essendo voi sicuramente piu' esperti di me e sopratutto non coinvolti emotivamente e sopratutto economicamente.
ciaooo grazie
coaster
Foglio Rosa
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Inviato: 9 Feb 2011 15:41
Paradossalmente, lo stesso motore si stressa meno in enduro che su strada, perchè su strada lo si sfrutta di più... secondo me ti conviene cercare un altro 610.
NitroCento
Very Important Tinga
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Inviato: 9 Feb 2011 16:49
nico mi hai tolto le parole di bocca
ma il 610 cos ha che non va? non hai modo di mettere una foto? magari la situazione è meno tragica di quello che sembra
gio88
Ginocchio a Terra
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Inviato: 9 Feb 2011 16:53
gio88 ha scritto:
nico mi hai tolto le parole di bocca
ma il 610 cos ha che non va? non hai modo di mettere una foto? magari la situazione è meno tragica di quello che sembra
OT: ma nico sarei io?
PS: magari il 610 è messo male solo esteticamente e con due lire torna nuovo...
NitroCento
Very Important Tinga
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Inviato: 9 Feb 2011 16:54
NitroCento ha scritto:
nico mi hai tolto le parole di bocca
OT: ma nico sarei io?
asbuahahahahah ho fatto un mix tra Nitro e Cento che è diventato Nico
gio88
Ginocchio a Terra
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Inviato: 9 Feb 2011 21:54
gio88 ha scritto:
asbuahahahahah ho fatto un mix tra Nitro e Cento che è diventato Nico
il fatto e' che esteticamente faceva schifo, dark sbiadito senza neanche un adesivo senza paramani specchi cavalletto; il fatto che a me scemo come sono andava bene anche cosi.
dopo ho scoperto che non si riusciva a metterla in moto, batteria scarica e aspinte neanche.dopo ripetuti tentativi (per almeno mezzora) decido di andermene ed ecco che a sorpresa la batteria si e' ripresa da sola.........boh!!!!!!!! e la moto parte! noto dei vari gocciolamenti non so se di condensa , e dei trafilaggi d'olio sul motore........la moto cammina l'ho provata un pochino ma nel colplesso almeno esteriormente fa un po schifo, magari e' bella dentro?????????
gomme logicamente lisce
questo e' tutto
ps.
non ho fatto le foto per pudore
coaster
Foglio Rosa
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Inviato: 14 Feb 2011 0:04
ma secondo voi che prezzo deve avere un 610 del 2005/2006, perche' qui sparano cifre oltr i 4000, e mi sembra di aver capito che nuovo il 630 te lo scontino abbastanza. perche' e' una moto cosi' sopravalutata. una moto di 5 o 6 anni dovresti pagarla la sua valutazione non 1000 0 2000 euri in piu , a quel punto pensi veramente di acquistare il 630 nuovo.
non e' il mio caso perooooooooo.......... uno alla fine si fa due conti
coaster
Foglio Rosa
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Inviato: 14 Feb 2011 2:43
di 610 usati ne trovi a valanghe, di tutti i tipi, di tutti gli anni.
per i 4000 direi di si.. più o meno siamo li, quelli che vanno oltre i 4000 spero siano trattabili o davvero ben messi e con pochi km; io il mio 2006 a carburatore (immatricolato nel 2007) me lo son portato a casa con 3700 euro, più o meno, e aveva neanche 4500km.
se cerchi online (ebay, subito, kijiji...) ne trovi davvero tanti, quello messo bene e vicino a te lo trovi perforza.
personalmente, per te (che hai scritto di non essere il tipo da stare troppo appresso alla moto), ti consiglierei un 610 a iniezione, che si regola "da sola" per far arrivare nel cilindro il giusto rapporto aria/benzina.. sul carburatore invece c'è da spenderci un po' più tempo, che ritorna in prestazioni però (differenza con il modello a iniezione minima eh, non credere chissacché).
comunque anche il 610 non può essere usato (neanche quasi) come uno scooter, secondo me.. anche lui vuole le sue attenzioni (soprattutto se lo prendi usato), purtroppo (o perfortuna) anche i motard street vanno un po' coccolati.. tocca a rimboccarsi le maniche e farsi i lavoretti in casa per evitare di spendere un patrimonio (per patrimonio intendo anche 100euro ) da un meccanico (100 euro che andranno poi rispesi in frociate e tamarrate che col motard si sposano a meraviglia e anche la gio lo sa bene ).
ho finito u__u basta.
alech
Senza Targa
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Inviato: 14 Feb 2011 9:29
alech ha scritto:
(100 euro che andranno poi rispesi in frociate e tamarrate che col motard si sposano a meraviglia e anche la gio lo sa bene )
perchè dici così?
Tornando alle valutazioni, ormai con un po' di pazienza trovi anche chi il 610 te lo tira nella schiena.
Addirittura poco tempo fa ne ho trovato uno a milano a 2500 euro in condizioni ottime: ad averli da buttare via sarei andata a prenderlo solo per il gusto di riavere una moto per fare qualche giretto per strada!
Io ho venduta il mio 610 del 2006 a 4500 euro, ma aveva su ogni ben di dio ed era unico, quindi o mi davi 4500 oppure un altro così non avresti mai potuto averlo muahahahah
A questo punto attaccati a siti come subito e bay o moto.it e fai due calcoli: come ha detto alech qui di 610 ce ne sono davvero tantissimi ed è facile che tra moto e biglietto del traghetto te la cavi con meno di 4000 euro e ti porti a casa una moto sana.
Quella che hai trovato la lascerei perdere
gio88
Ginocchio a Terra
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Inviato: 20 Feb 2011 1:17
ne ho trovato due su 3500 penso tratt. del 2006.
cosa devo controllare di importante? su vari topic holetto che le prime serie avevano problemi sulla parte elettronica e anche dei trafilaggi di benzina dal serbatoio?........
coaster
Foglio Rosa
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Inviato: 20 Feb 2011 3:56
non saprei, controlla il rubinetto della benzina se è sporco (o in generale perde) benzina (comunque il ricambio originale costa una 30ina d'euro, niente di che).
le viti e gli attacchi del paracalore sul collettore, se sono tutti integri.
dal coperchietto delle valvole di scarico/guarnizione testata-cilindro potrebbe perdere un po' d'olio (praticamente basta che vai a guardare la parte di "cilindro" verso la ruota anteriore, dove ci sono gli attacchi dei collettori), anche sta cosa comunque è risolvibile in casa e a costo zero.
di particolare non mi viene in mente nient'altro.. poi ci son le solite cose, graffi, ammaccature ecc (guardale bene le plastiche, controlla se ci sono de piccoli "graffi" un po' in rilievo, a me è successo, in realtà non sono graffi, ma piccoli "spacchi".. l'ex proprietario ha risolto richiudendo la plastica con non so che tecnica, fatto sta che se non ci guardi bene non ci fai caso, comunque non è che sia neinte di grave)..
ah ultima cosa.. controlla l'attacco anteriore delle fiancatine anteriori, quelle sopra al serbatoio, l'attacco sta sopra al radiatore, lo vedi da davanti.. controlla li se sono "messi bene", a me e a altra gente è successo che ai 120-130 si è rotto quell'attacco e si è aperta la plastica anteriore tipo paracadute .
in pratica t'ho elencato le sfighe della mia
alech
Senza Targa
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Inviato: 28 Feb 2011 21:09
salve, dopo aver cercato di vedere un paio di 610 penso di cambiare moto.infatti il giorno prima dell'appuntamento dovevano disdire chi per problemi al cambio(rotto), chi per moto scarburata da portare in officina, chi per supervalutazione: ho chiesto in conce e' mi hanno detto che con vari sconti si porta via apoco piu' di 6000/ contro i 4000 di vari usati del 2005/2006!!!!!! ho trovato un ktm 690sm del 2008 al prezzo della reale valutazione ,solo che ha piu di 20000km, sono molti? sembra mesa bene anche se forse il610 rimane piu snello e leggero, ma questa mi sembra piu moto.
cosa ne pensate?
ciao
coaster
Foglio Rosa
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Inviato: 1 Mar 2011 12:31
Il 690 è un'altro.mondo
controlla se ha fatto i tagliandi, quei km sono normali
Icarus992
125 Champ
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Inviato: 9 Mar 2011 21:26
il 690 e' andato (putroppo), ora sto trattando un 610 del 2008 4500euri con 2000km. cosa mi dite; la moto e' come nuova ma mi sembra di spendere tanto. come va il mod. 2008, ha avuto dei problemi?visto che questa in pratica penso che non abbia fatto neanche il rodaggio.cosa faccio aspetto ancora? cerco un 2006 a carburatori a 3000 euri che come dite voi e' piu performante? o mi faccio un bel rodaggio a iniezione?
coaster
Foglio Rosa
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