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Moto che si impunta quando scalo
11343475
11343475 Inviato: 7 Feb 2011 19:48
Oggetto: Moto che si impunta quando scalo
 

Ciao a tutti, ho preso la moto da pochi giorni (50cc 2t) e ho notato che...non mi riesce scalare. Nel senso che quando scalo e lascio la frizione la moto mi frena e mi si impunta.
Perchè?

Io lascio gas, tiro la frizione, scalo marcia e lascio la frizione. Appena lascio mi frena tutta di botto.
Eppure è un 2t e quindi ha poco freno motore.
Ho letto molti topic e cercato su google, ma non ho trovato una risposta.
Grazie a chi mi aiuterà. icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
11343552
11343552 Inviato: 7 Feb 2011 19:56
 

Non è che molli la frizione di colpo?
 
11343556
11343556 Inviato: 7 Feb 2011 19:56
Oggetto: Re: Moto che si impunta qundo scalo.
 

diaretto ha scritto:
Ciao a tutti, ho preso la moto da pochi giorni (50cc 2t) e ho notato che...non mi riesce scalare. Nel senso che quando scalo e lascio la frizione la moto mi frena e mi si impunta.
Perchè?

Io lascio gas, tiro la frizione, scalo marcia e lascio la frizione. Appena lascio mi frena tutta di botto.
Eppure è un 2t e quindi ha poco freno motore.
Ho letto molti topic e cercato su google, ma non ho trovato una risposta.
Grazie a chi mi aiuterà. icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif


è probabile che ti succeda perchè scali ad un regime ancora troppo alto di giri e quindi il motore tende un po' ad "imballarsi".. non ti preoccupare è normale soprattutto se è la tua prima moto, poi considera che anche lei come te è in rodaggio, quindi tranquillo, devi solo trovare il regime giusto di cambiata!
complimenti per l'acquisto 0509_up.gif
 
11343561
11343561 Inviato: 7 Feb 2011 19:57
 

nel senso che quando sei in 3^ passi alla 2^ ecc?
se sì è perchè il motore è alto di giri...è normale..
 
11343564
11343564 Inviato: 7 Feb 2011 19:57
 

Si, avevo letto che bisognava mollarla piano, ma non è che cosi perdo troppo tempo?
Nel senso che se voglio sorpassare e devo avere più tiro e perdo 5 sec per scalare allora è inutile.
Qualcuno mi ha suggerito di dare un colpetto di gas prima di lasciare la frizione, potrebbe andare?
 
11343576
11343576 Inviato: 7 Feb 2011 19:58
 

ciao,
correttissimo quanto hai detto, il 2t ha meno freno motore del 4t.
per fare questi strappi però si vede che o vai troppo alto di giri prima di scalare o lasci la frizione troppo velocemente e non compensandola bene con l'acceleratore (comunque sempre giri alti).
 
11343579
11343579 Inviato: 7 Feb 2011 19:58
 

prova a fare la doppietta!

-chiudi gas
-tiri la fizione
-colpetto di gas
-scali la marcia prima che il motore scenda di giri
- lasci la frizione

la prime volte è un casino, poi ti verrà meglio e naturale. facendo così allunghi la vita di tutto il motore! 0509_up.gif
 
11343598
11343598 Inviato: 7 Feb 2011 20:00
 

Quindi teoricamente dovrei frenare senza staccare la frizione per far scendere i giri e poi scalare?
Senno vado di doppietta e fine, ma avevo letto che era inutile se si scala bene.
 
11343712
11343712 Inviato: 7 Feb 2011 20:13
 

se vuoi scalare senza far danni devi far raggiungere alla moto un numero di giri non troppo elevato per la marcia che vai a mettere,, tutta la manovra deve comunque seguire la normale regola di cambio marcia.
ad esempio, se la tua moto in prima fa massimo 40km/h e tu sei in seconda a 60km/h, a questa velocità scali in prima per qualsiasi motivo e molli la frizione (veloce, piano, con o senza doppietta) rischi di far danni perchè sei sopra il numero di giri che il motore riesce a sopportare.

se sei alto di giri con la 3 marcia e sei oltre il numero di giri della seconda è inoltre una cosa inutile scalare di marcia per fare sorpasso perchè dovresti necessariamente rallentare per inserire la seconda.

in ogni caso il processo di decelerazione è quasi uguale a quello di accelerazione, solo con qualche precauzione in più, se la tua moto sta a 8000 giri in seconda e appena metti la terza sta a 6500 dovrai tornare più o meno allo stesso rapporto in decelerazione.

- terza 8000 giri, molli acceleratore e freni sino a 6500giri, scali marcia (frizione, cambio, rilasci la frizione gradualmente e altrettanto gradualmente e contemporaneamente acceleri)
 
11343744
11343744 Inviato: 7 Feb 2011 20:19
 

Grazie a tutti. Alla fine si tratta di prenderci la mano.
comunque si, mi sa che sono io che sto troppo alto di giri quando scalo icon_smile.gif icon_smile.gif
 
11343783
11343783 Inviato: 7 Feb 2011 20:25
 

la doppietta serve a equiparare i giri dell'albero motore con i giri della trasmissione.così facendo eviti sollecitazioni eccessive alla trasmissione e eviti che si blocchi la trazione.esempio,se sei in terza a 6000 giri scalando in seconda i giri a pari velocità aumenteranno a 6500 giri,tu in scalata devi dare un colpo di gas per far girare anche l'albero motore a 6500 giri
 
11344499
11344499 Inviato: 7 Feb 2011 21:55
 

diciamo che se vuoi sorpassare non devi scalare in quanto comunque la moto dovrebbe già avere il giusto regime dato dalla marcia, altro caso è se hai appena dovuto frenare con un minimo di intensità e allora è a un regime medio-basso e quindi senti che dando gas "affonda" un po'....allora lì si che dovresti mollare l'acceleratore e cambiare...
comunque un po' di pratica sistema tutto...
IMHO: prima di usare la doppietta impara a scalare normalmente!!
 
11344705
11344705 Inviato: 7 Feb 2011 22:18
 

Si grazie a tutti, finalmente ho capito.
In pratica sono arrivato alla conclusione che io quando scalo tiro la frizione e freno, ma facendo cosi non scendono i giri del motore, quindi sono troppo alti quando metto la marcia sotto. Risolvo tutto semplicemente frenando senza tirare la frizione icon_smile.gif icon_smile.gif icon_smile.gif
 
11345120
11345120 Inviato: 7 Feb 2011 23:12
 

no, se i giri del motore non scendessero non ti ritroveresti con il problema che ci hai riportato, la ruota dietro si blocca se i giri motore sono troppo bassi rispetto a quelli che dovrebbero essere considerando marcia e velocità.
penso che dalla tua ultima conclusione questo topic ti abbia generato più confusione di prima, non perchè le risposte non fossero tutte corrette ma perchè stai cercando di applicare consigli e teorie senza prima imparare come effettivamente funziona il tutto.
fai tanta pratica e falla a velocità moderate che se ti si blocca la ruota quando non ti si deve bloccare non è una cosa carina.
GUIDA CON LA TESTA e non cercare di strafare.
doppio_lamp.gif
 
11345768
11345768 Inviato: 8 Feb 2011 8:44
 

Scusa hombre, mai pensato di fare doppietta quando scali per fare un sorpasso?

In realtà la doppietta classica non la puoi fare. Nasce per i cambi non sincronizzati dei camion dove dovevi dare due colpi di gas per cambiare marcia.
Nel tuo caso dai un colpo di gas prima ri mollare la frizione e vedrai che il problema non ce l'hai più.
 
11346378
11346378 Inviato: 8 Feb 2011 11:19
 

per non confonderti con troppe parole proverò a spiegarti il tutto nel modo piu semplice.
ogni marcia ha la sua velocita massima,se la tua moto il 2 fa 60km/h e tu sei in 3 ha 70km/h prima di scalare devi scendere sotto i 60km/h
quindi,1)diminuisci la velocità,2)tiri la frizione,3)scali la marcia e contemporaneamente dai un colpo di gas per alzare i giri del motore a un regime ideale par il rapporo velocità-marcia inserita,4)rilascia la frizione.
è piu difficile spiegarlo che farlo,quando senti che lasciando la frizione non avverti strappi vuol dire che hai fatto una scalata giusta.non preoccuparti se le prime volte sbagli e magari dai troppo gas o sfrizioni,è normale,devi fare pratica e macinare km!
 
11348148
11348148 Inviato: 8 Feb 2011 16:38
 

ma il tuo problema è la scalata prima di fermarsi o la scalata precedente al sorpasso?
se devi fermarti lascia che il motore perda giri a sufficienza, tra non molto tempo lo capirai da solo quando e come cambiare marcia, se sei alle prime armi. se devi sorpassare, devi essere sicuro che i giri del motore non siano già al limite o abbastanza alti, se no la moto andrebbe fuorigiri e se ci abbini la frizione lasciata un po' alla svelta la moto si impunta.. tranquillo, tra qualche giorno/settimana sarai già abbastanza pratico icon_wink.gif
doppio_lamp.gif
 
11413996
11413996 Inviato: 21 Feb 2011 17:15
 

Rinomotard ha scritto:
prova a fare la doppietta!

-chiudi gas
-tiri la fizione
-colpetto di gas
-scali la marcia prima che il motore scenda di giri
- lasci la frizione

la prime volte è un casino, poi ti verrà meglio e naturale. facendo così allunghi la vita di tutto il motore! 0509_up.gif


ultra quotato!! la "doppietta" è utilissima! e forse hanno ragione anche gli altri che dicono che cambi quando sei a giri troppo elevati. es: se la moto arriva a 9000 giri, e tu sei a 8500, non puoi scalare, perchè è ovvio che si imballa =)
 
11447308
11447308 Inviato: 28 Feb 2011 13:15
 

Usi anche il freno dietro per rallentare la moto?
Se si prova a rallentare scalando le marcie ( ad un numero di giri intermedio) senza usare il freno dietro. I 2T come la tua hanno poco freno motore ma non e' proprio zero, se premi forte sul freno dietro e rilasci la frizione scalado marcia puoi causare dei piccoli (o grandi) bloccaggi della ruota dietro, da qui la sensazione che la moto si impunti.

Ciao

doppio_lamp_naked.gif
 
11448645
11448645 Inviato: 28 Feb 2011 17:15
 

gtdesmo ha scritto:
Scusa hombre, mai pensato di fare doppietta quando scali per fare un sorpasso?

In realtà la doppietta classica non la puoi fare. Nasce per i cambi non sincronizzati dei camion dove dovevi dare due colpi di gas per cambiare marcia.
Nel tuo caso dai un colpo di gas prima ri mollare la frizione e vedrai che il problema non ce l'hai più.



si ma guarda che ha un cinquantino.. e per sorpassare col cinquantino non devi scalare ma arrivare ad una velocità già sostenuta...
 
11509890
11509890 Inviato: 13 Mar 2011 15:21
Oggetto: Re: Moto che si impunta quando scalo
 

diaretto ha scritto:
Ciao a tutti, ho preso la moto da pochi giorni (50cc 2t) e ho notato che...non mi riesce scalare. Nel senso che quando scalo e lascio la frizione la moto mi frena e mi si impunta.
Perchè?

Io lascio gas, tiro la frizione, scalo marcia e lascio la frizione. Appena lascio mi frena tutta di botto.
Eppure è un 2t e quindi ha poco freno motore.
Ho letto molti topic e cercato su google, ma non ho trovato una risposta.
Grazie a chi mi aiuterà. icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

bè ha poco freno motore, è un 50 ma comunque essendo la prima moto ti sembra già tanto ed è normale che sia così, cerca di guidare e scalar ein maniera più dolce e tranquilla non tirare le marcie ea l limite, per qeullo ci sarà tempo più avanti! ciao!
doppio_lamp_naked.gif
 
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