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Curiosità [quanto lontano posso andare con un 125?]
225204
225204 Inviato: 20 Feb 2006 20:01
 

Carletto89 ha scritto:
Scusate ma io ho la mia Honda CBR 125 ke gli ho cambiato i contrappesi... ho tolto quelli originali ke erano dei bestioni e ho messo due cosini piccoli piccoli e leggerissimi confronto a quelli ke avevo prima... potrei avere qualche problema di stabilità?


sei OT, questo tema si tratta qui:

Cosa sono i bilanceri?? [smorzatori su manubrio]
 
233492
233492 Inviato: 26 Feb 2006 13:56
 

ho letto il fatto di nn tenerla trp a regime regolare..... e perchè mai?????se qualcosa k il motore ama è rimanere sempre a regime(magari di coppia)ad esempio se s passa da una fase di chiusura ad una di apertura l' inerzia termica tendete a portare il motore piu su di temp per alcuni momenti!!!!invece a regime regolare nn esiste inerzia termica-esiste sl con variazioni di temp-!!!!!!inoltre l albero in qst modo rimane in una buona copndizione di forze affatto distruttive in qnt nn è sempre dietro a cambiare di regime!!!!si hanno minori cojnsumi,inoltre,a tenere la moto sempre a regime.....se sapete spiegarmi perchè nn è giusto gradirei una rsp

scusate l ot....cmq cn un 125 a condizione di poter trovare dei distributori puoi andare dove vuoi
 
234078
234078 Inviato: 26 Feb 2006 21:20
 

Il problema non riguarda il funzionamento del motore ma la carburazione
perche' se tu carburi una moto in maniera perfetta in inverno e al livello del mare se in estate ci vai in montagna vedrai che fa' fatica ad andare.
Nelle moto un po' libere cioe' con filtro aria aperto il problema e' molto piu' evidente se poi la moto e' carburata il piu' magro possibile per ottenere il massimo dei cavalli il rischio e' questo.
Come dici tu' in coppia consuma meno quindi ha bisogno di meno benzina per funzionare. In termini pratici tu carburi la moto molto magra
e la moto ti cammina molto bene tirando le marce ma quando e' in coppia
magari e' un pelo troppo magra ma non te ne accorgi anzi va' di brutto e questo perche' ha bisogno di meno benzina il problema e' che essendo un due tempi arriva anche meno olio dal miscelatore e qui' scatta il danno soprattutto se la tieni molto tempo a regime fisso in coppia o quasi.
 
253808
253808 Inviato: 13 Mar 2006 9:44
 

Carletto89 ha scritto:
Scusate ma io ho la mia Honda CBR 125 ke gli ho cambiato i contrappesi... ho tolto quelli originali ke erano dei bestioni e ho messo due cosini piccoli piccoli e leggerissimi confronto a quelli ke avevo prima... potrei avere qualche problema di stabilità?


Per contrappesi ti riferisci agli "stabilizzatori" che sono quei cosi al manubrio?
Se sono quelli, vorrei sapere qualcosa anch'io perchè avrei intenzione di cambiarli.
Raga devo comunque ringraziarVi perchè andando in giro con la mia moto mi rendete sempre più sicura con tutti i consigli che mi date, dico sul serio!!!.
Grazie icon_redface.gif
 
297603
297603 Inviato: 13 Apr 2006 15:17
 

Non conosco i 125 di oggi ma sicuramente sono affidabili, ai miei tempi la mia Aletta Oro mi portava dovunque: il viaggio più lungo che ho fatto è stato per andare a Benidorm da Milano, 1640 Km. Ero in compagnia di una Honda Hrc e di un Nebraska, siamo andati a 90 per quasi tutto il viaggio tranne il ritorno da Genova a Milano sui 130 e non abbiamo avuto problemi.
Però se lo rifacessi oggi mi sa che avrei la schiena rotta a Marsiglia icon_confused.gif
 
299714
299714 Inviato: 14 Apr 2006 20:31
 

ciao melanie , se uno vuole si fa tutto (un mio amico con il califfo c'e andato fino in puglia, io sono del centro italia) cmq i motori 2 tempi non sono fatti per viaggiare. ciao!
 
301028
301028 Inviato: 15 Apr 2006 22:40
 

monnezza ha scritto:
i motori 2 tempi non sono fatti per viaggiare.


si viaggia si viaggia....con calma ma si viaggia icon_wink.gif
 
301860
301860 Inviato: 16 Apr 2006 19:54
 

Se posso intromettermi....

- io ho fatto un po di viaggi lunghi , non ho mai avuto nessun problema ma ci tengo a dire che il nostro amore di noale (l'aprilia) deriva sostanzialmente dalle moto da competizione...ecco diciamo che quando e' depotenziato e' molto strozzato, non respira bene, non riesce a inspirare bene (un brutto blocco sul bocchettone della cassa filtro dell'aria)
e neanche riesce a espirare propriamente (a causa di una finta valvola sullo scarico, che in teoria dovrebbe aprirsi e chiudersi... in realt' nelle depo e' sempre chiusa) e in piu' nella pancia dello scarico c'e' un tappo mostruoso...che se lo vedeste vi verrebbe voglia di piangere per la compassione della povera Rs... icon_confused.gif icon_confused.gif
Fin della fiera respira meglio quando e' "sbloccato" anche se a qualcuno puo sembrare strano e' cosi....BADATE non intendo con ulteriori potenziamenti a danno della vita del motore, ma un ripotenziamento standard...cosi' e' nel suo status naturale!!!

- approvo che e' meglio variare l'andatura, il 2t e' cosi'!
Cmqe 100all'ora con l'RS sono pochi specialmente se a piena potenza

-io ci sono andato anche in montagna nel gran paradiso...230km andata e 230 ritorno tipo 3 ore e mezza fermandomi a prendere caffe, fare foto e tutto, al ritorno l'ho tirata un bel po, arrivato a casa abbiamo tirato giu il cilindro...tutto perfetto, ho pure cambiato le fascie ma non ce ne sarebbe stato bisogno

-molto imp prima di un lungo viaggio controlla il liquido refrigerante e magari portatene un po dietro. Anche l'olio usane solo di BUONA QUALITA'

-per il cupolino se vuoi provo ad informarmi

-per i "Bilanceri"...il problema e' che nella nostra Rs e' un po diverso dalle altre moto, non c'e il comune tubo detro cui piazzarci il gommino che avvitando si espande... qua c'e una sede per una vite, non il tubo (forse si puo' sfilare il tutto lasciado solo il tubo ma non sono sicuro)

-Per il ripotenziamento qualcuno ti ha detto 600 euro....Io ti dico che e' veramente tanto in rapporto a quello che devi davvero lavorare sulla moto!!! ti consiglio di coprare il kit e farlo te, o fartelo fare da qualche amico che sappia gia dove mettere le mani, (se hai bisogno ti do io qualche dritta)...poi e' pur vero che anche i poveri meccanici devono vivere di qualcosa...ma il fare beneficenza e' a tua discrezione icon_rolleyes.gif


PS. Scusate per il post che sembra piu un romanzo russo (per la lunghezza) ma per una volta posso far finta di saperne qualcosa icon_razz.gif icon_lol.gif

PSS...non sapevo che esistessero ragazze su moto del genere....XKE IO non ne ho mai incontrata una??? icon_sad.gif mi viene da piangere icon_sad.gif
 
307034
307034 Inviato: 19 Apr 2006 20:57
 

ciao
un unico consiglio... porta con te un filo dell'acceleratore di scorta... e buon viaggio icon_biggrin.gif
 
307093
307093 Inviato: 19 Apr 2006 21:14
 

se nn è indispensabile e nn ci capisci molto di moto, lasciala a casa... cmq in teoria cn il 125 vai dove vuoi... nn in auto e tange... quindi allunghi un pelo ^^
 
307120
307120 Inviato: 19 Apr 2006 21:22
 

LucaRs125 ha scritto:
se nn è indispensabile e nn ci capisci molto di moto, lasciala a casa... cmq in teoria cn il 125 vai dove vuoi... nn in auto e tange... quindi allunghi un pelo ^^


beh sapere a priori se è indispensabile o meno è cosa da veggenti... specie se la moto ha già i suoi chilometri sulle carene... comunque la sostituzione la può anche fare un compagno di viaggio... se hai il filo di scorta... non è una cosa difficile e si fa presto ad imparare... meglio comunque che dover chiamare il carro attrezzi per un filo che ti sta in tasca icon_biggrin.gif
 
309837
309837 Inviato: 21 Apr 2006 17:16
 

[quote="Parsifal_SK"]
LucaRs125 ha scritto:
se nn è indispensabile e nn ci capisci molto di moto, lasciala a casa... cmq in teoria cn il 125 vai dove vuoi... nn in auto e tange... quindi allunghi un pelo ^^


beh sapere a priori se è indispensabile o meno è cosa da veggenti icon_biggrin.gif/quote]

quel se nn è indispensabile era riferito a usare la moto... ^^
 
311441
311441 Inviato: 22 Apr 2006 21:14
 

[quote="LucaRs125"]
Parsifal_SK ha scritto:
LucaRs125 ha scritto:
se nn è indispensabile e nn ci capisci molto di moto, lasciala a casa... cmq in teoria cn il 125 vai dove vuoi... nn in auto e tange... quindi allunghi un pelo ^^


beh sapere a priori se è indispensabile o meno è cosa da veggenti icon_biggrin.gif/quote]

quel se nn è indispensabile era riferito a usare la moto... ^^


La moto non è mai indispensabile... è puro piacere... diventa "INDISPENSABILE" solo se sei un/a motociclista... ma se lo sei... allora la usi sempre tranne quando l'AUTO diventa "INDISPENSABILE" icon_biggrin.gif
 
364441
364441 Inviato: 24 Mag 2006 10:24
 

Ho capito, vi ringrazio ancora tutti, finalmente riesco a capire certe cose parlando con voi che prima non riuscivo ad afferrare.
Ho fatto uscite (so che un 2T non è fatto x viaggiare icon_wink.gif ) e la moto si è comportata bene ma ho un altro dilemma da porvi.
Se dovessi andare in montagna, la uccido la mia bimba? Ovviamente farei pause, la farei riposare e prima di partire (cosa che faccio sempre) controllo olio, liquido dei freni ect..
 
364490
364490 Inviato: 24 Mag 2006 10:57
 

io andavo e tornavo da Nuoro a manetta con la Mito del '92 elaborata...
sono oltre 200 km in tutto
facevo circa 100 km AL GIORNO
e qualche centinaio nel fine settimana
(e sempre correndo... ero ragazzino scemo, chebbuòfa?)
eppure il primo intervento importante al motore l'ho avuto a circa 18000 km con la sostituzione delle fasce, poi a 28000 ho cambiato tutto il pistone...
Se i "vecchi" 125 da 30cv reggevano questi ritmi... i depotenziati di oggi non dovrebbero avere problemi a fare un pò di turismo...
 
442261
442261 Inviato: 30 Giu 2006 8:45
 

icon_eek.gif caspita ... allora di che cosa mi preoccupo!!!
icon_biggrin.gif ole non sai quanto mi hai rallegrato! Perchè voglia andare a Livigno con la mia moto!
icon_rolleyes.gif Che dite, ce la posso fare?
 
442296
442296 Inviato: 30 Giu 2006 9:05
 

io sn andato a reggio emilia icon_biggrin.gif
 
442629
442629 Inviato: 30 Giu 2006 10:59
 

L'Rs e' un 125 coi fiocchi... non ti far problemi e vai dove vuoi, non ti far problemi a macinar chilometri non ti abbandonera' a meno che non subentri un buon quoziente di sfiga... icon_eek.gif
Come mi sembra di aver gia detto pero' secondo me almeno la marmitta dovresti cambiarla e il bocchettone dell'aria stapparlo...respira e vive meglio!
 
442653
442653 Inviato: 30 Giu 2006 11:06
 

icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif concordo!!!!
 
489939
489939 Inviato: 21 Lug 2006 9:26
 

Crazyduck ha scritto:
L'Rs e' un 125 coi fiocchi... non ti far problemi e vai dove vuoi, non ti far problemi a macinar chilometri non ti abbandonera' a meno che non subentri un buon quoziente di sfiga... icon_eek.gif
Come mi sembra di aver gia detto pero' secondo me almeno la marmitta dovresti cambiarla e il bocchettone dell'aria stapparlo...respira e vive meglio!


Ok icon_wink.gif grazie, veramente!
Mi consigli di cambiar la marmitta, ma solo il pezzo finale o tutta?Che marca?
Ed il bocchettone dell'aria come si stappa? icon_rolleyes.gif
 
500690
500690 Inviato: 25 Lug 2006 12:39
 

Cara melanie ti hanno scritt un bel po di cavolate e un po di cose giuste allora:
da premettere che io a 16 anni ho fatto un viaggetto cn la mia gilera mx1 e ho fatto 300 km circa in 2giorni! e mi si è sorriscaldata la frizione da lì ho capito tutto!

cosa fondamentale su un tragitto di 100 km fermati almeno una volta lo so ke è palloso ma regalia nni di vita alla tua moto, usa un alio comletamente sintetico ke lubrifica meglio ela rende + performante
se vuoi un consiglio in + cambia le candele cn regolartà anke se nn danno grossi roblemi io nei 2 tempi spinti l cambio ogni mese/mese e mezzo.

riguardo la velocità costante: nn è molto salutare al motore stare sempre alla stessa velocità provochi la "smaltatura" dei cuscinetti e delle bronzine.
anke se molti dicono ke cio riguardi solo il periodo di rodaggio io preferisco nn lokkarmi ad una velocità x un altro motivo ke riguarda sopratutto le motoa 2 tempi ke riscaldano e surriscaldano + facilmente di quelle a 4
stabilire una velocità di crociera che permette di giungere rilassati e con un po di benza in serbatoio a destinazione è + ke giusto am ogni tanto una stirata (sensa esagerare bisogna farla x far si ke il motore vari anke x poki momenti il numero di giri e poi sfruttando il flusso d'aria maggiore possiamo raffreddare il nostro motore specialmente se il radiatore nn è fornito di ventola

spero di essere stato kiaro e sopratutto di aiuto ciao
 
500709
500709 Inviato: 25 Lug 2006 12:45
 

mi sn dimenticato una csa!!! icon_biggrin.gif

riguardo la marmitta io ti consiglio una harrow o una giannelli cambiare solo il terminale nella tua moto nn ho molto senso camia tutto l'impianto di scarico compresa la valvola sostituendola cn una fantastica rew ma stai attenta ke la spesa nn è pokissima certo sempre meno di cambiare marmitta ad un ninja
sull'rs di mio fratello c'è istallato il kit di potenziamento a 40 cv icon_twisted.gif e la valvola rew manca solo una marmitta graziiosa e per graziosa io intendo una akrapowic ma costa un botto ma la moterò anke xkè gia la moto fa i 200Kmh vorrei vedere cosa riesce a fare cambiando filtri dell'aria le candele e la marmitta icon_twisted.gif 0509_lucarelli.gif
 
536588
536588 Inviato: 7 Ago 2006 14:20
 

ciao! io penso che il consiglio che ti hanno dato dell'olio è molto importante..io per dare retta al meccanico è metterci un motul minerale (ero ancora alle prime armi) ho rovinato i cuscinetti di banco (pensa si sono arrugginiti con il fatto che la moto stava ferma un po e l'umidità..ha fatto il resto). Insomma olio minerale..mai, solo sintetico e questo già è importantissimo, poi la tua moto è raffreddata a liquido..quindi rispetto ad una moto raffredata ad aria mantiene la temperatura del motore piu costante anche se si fanno diversi chilometri, non è che con una moto raffreddata ad aria non li fai..è proggettata per raffreddare ad aria, quindi il raffreddamento è affidato solo a quello...pensa te in mezzo al traffico con una giornata caldissima dopo che hai fatto tanti chilometri?!?! io prima avevo un virago 250 raffreddato ad aria... e avevo diciamo il tuo stesso problema, sai come facevo? ogni 80 km circa..mi fermavo un 15 min e poi ripartivo e i chilometri li ho fatti (ma la mia era raffreddata ad aria!!) però era un 4 tempi (piu affidabile).
Secondo me il tuo problema piu grande è che è un 2t e sono sempre meno affidabili....io con il 4t non sono mai rimasto a piedi...anche con qualche piccolo guasto! se vuoi fare tanti chilometri.. perchè non cambi proprio moto?? magari un 4t e con cilindrata superiore?? ciao!
 
536655
536655 Inviato: 7 Ago 2006 14:58
 

no no anke il 2t e affidabile io faccio tranquillamente + di 300km a giorno in giro cn la mia rs e nn m lascia mai a piedi...ovvio ke devi sapere ke sulla strada ke percorri ci sono benzinai anke xke cn i miseri pieni dell rs nn fai molta strada tipo l rs originale ne fa 200(io 150 ma sn altri discorsi) e riguardo al filo dell accellerazione...si portatene 1 ke si usurano molto
 
536994
536994 Inviato: 7 Ago 2006 18:13
 

MELANIE ha scritto:

Se dovessi andare in montagna, la uccido la mia bimba? Ovviamente farei pause, la farei riposare e prima di partire (cosa che faccio sempre) controllo olio, liquido dei freni ect..


La uccidi?? icon_eek.gif icon_eek.gif
La porti nel suo habitat naturale (oltre che alla pista) icon_wink.gif
Tranquilla, e vedrai come ti diverti.
Col 2 tempi così daje de gasss 0509_campione.gif sempre con attenzione è.
 
539851
539851 Inviato: 9 Ago 2006 8:22
 

Và dove ti porta il cuore!!!
Semmai l'unico limite potrebbe essere il tempo a disposizione.
Tanti anni fa dei miei conoscenti (un pò folli),erano andati sino a Parigi con il Ciao o il Boxer!!
La tua in confronto sembra una Bmw gs 1200!!
Divertiti!!
 
539869
539869 Inviato: 9 Ago 2006 8:36
 

corsarina11 ha scritto:
Và dove ti porta il cuore!!!
Semmai l'unico limite potrebbe essere il tempo a disposizione.

Quto, hai ragione, perchè l'unica rottura per fare i viaggi col 125 è quella di non poter prendere l'autostrada, e il tutto diventa molto più lungo e faticoso.
 
540165
540165 Inviato: 9 Ago 2006 10:37
 

Bhè con il 125 poi andare dappertutto basta che non stai sempre a manetta e che prima di partire gli fai un bel controllo.
Figurati noi siamo andati da napoli ad Amalfi con il 50...... una cinquantina di kilometri in tutto......
 
540329
540329 Inviato: 9 Ago 2006 11:50
 

Wendo ha scritto:
Bhè con il 125 poi andare dappertutto basta che non stai sempre a manetta e che prima di partire gli fai un bel controllo.
Figurati noi siamo andati da napoli ad Amalfi con il 50...... una cinquantina di kilometri in tutto......

Scusa ma una cinquantina di kilometri che vuoi che sia.... anche col 50 icon_wink.gif
 
1050901
1050901 Inviato: 14 Gen 2007 0:16
 

Di Km ne ho fatti dall'ultima volta che ho scritto qui ... sono andata fino a Soragna ...
Grazie davvero per i consigli ... lamppssssss a tutti
 
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