6thgear ha scritto:
Puoi prendere in considerazione anche Moto Guzzi Breva.
se parli della 750 allora è forse il caso di cercarla solo usata, visto che è fuori produzione.
comunque Guzzi produce la Nevada e la nuova v7, nelle declinazioni classic, café classic e racer.
montano tutte lo stesso motore, lo stesso telaio e gli stessi freni, quindi quel che cambia sono le sovrastrutture (quindi l'aspetto, se "custom", anche se non mi piace affatto chiamarla così, se classica in stile anni '70, oppure café racer).
il motore è ottimo, con coppia massima a regimi molto bassi, intorno ai 3300 giri, potenza non elevata (che oggettivamente su una "racer" fa storcere il naso, ma su una nevada o su una v7classic ci sta come il cacio sui maccheroni), consumi irrisori (normalmente si fanno anche 24Km/l ma tirando raramente si scende sotto ai 20), buone sospensioni e ampiamente regolabili, ottimi freni (brembo oro).
La sella è bella ampia e molto comoda.
moto molto leggera, quasi un quintale in meno della hd, con freni e sospensioni decisamente migliori...
se cerchi la comodità il non plus ultra è la nevada e attualmente è anche in promozione "golden eagle" con la quale, aggiungendo 50€, ti danno 1300€ di accessori, come parabrezza (consigliato), borse laterali (consigliatissime), cavalletto centrale e portapacchi (anch'essi consigliati!).
poi ci sono i diversi allestimenti di ogni modello... della nevada mi piace moltissimo la serie "anniversario" con serbatoio bicolore, parafango posteriore dedicato e sella simile a quella della bellagio.
per la anniversario, di listino, sono 7960€ senza incentivi, sconti e promozioni varie.
la nevada classic sta a 7860€.
la nevada è un ottimo mezzo, davvero polivalente, che ti porta senza problemi a caponord oppure a fare il giretto domenicale in due, con un carico di bagagli che fa invidia a una panda, oppure anche a far pieghe che da una "custom" (è per questo non mi piace questo termine) non ti aspetteresti mai... io mi ci diverto un mondo, con la mia... sono a 60000Km e il motore gira che è un orologio e non ho mai avuto problemi, se non qualche ossidazione dei contatti nei connettori sotto al serbatoio (le nevada di 13 anni fa erano costruite con maggiore approssimazione), un fusibile e una lampada bruciata e una saldaturina che ho fatto fare al parafango posteriore (problema risolto con le nevada i.e. dal 2004 in poi, che montano un diverso parafango).
ah... dimenticavo... sono rimasto una volta a piedi perché ho finito la benzina!!
consigliatissima!
p.s.: e poi quest'anno ci saranno di nuovo le GMG! questo è il novantesimo anno della fondazione della fabbrica di Mandello... è assolutamente TASSATIVO andare in pellegrinaggio
con la Nevada, nel luogo dove è nata!