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Pirelli Angel ST o...? [Valida alternativa]
11336618
11336618 Inviato: 6 Feb 2011 17:38
Oggetto: Pirelli Angel ST o...? [Valida alternativa]
 



Ciao a tutti,
attualmente monto le Pirelli Angel ST sulla mia moto, e mi ci trovo bene. Vorrei però sapere una valida alternativa a queste, con dati simili per uqanto riguarda prestazioni e durata. Non mi interessano pneumatici da MotoGP per il tipo di moto che ho. Tra l'altro monto un 160 dietro, quindi.
Ho usato la funzione cerca ma non ho trovato niente di valido tra i topic che parlano di questo pneumatico.
Saluti a tutti!
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11336717
11336717 Inviato: 6 Feb 2011 17:59
 

Per altre case nella stessa fascia con prestazioni diciamo più o meno simili ci sono le:
- Metzeler Z8 Interact
- Michelin Pilot Road 3
- Dunlop Roadsmart
- Continental Road Attack 2

Penso che questi siano i migliori in commercio, buona scelta 0509_up.gif
 
11336727
11336727 Inviato: 6 Feb 2011 18:00
 

Dipende che uso fai della tua moto
Se Hai una guida sportiva non posso che consigliarti le sportsmart come alternativa alle angel.
Al secondo treno gomme montato tante soddisfazioni e sicurezza sanno darti con una percorrenza Kilometrica piu' che soddisfacente.
A anche io ho dietro una 160.
 
11336752
11336752 Inviato: 6 Feb 2011 18:05
 

Per ora con le Angel sono arrivato a 11.000 km. L'anteriore è quasi perfetta, la posteriore è spiattellata, anche per via dei 4.000 km di autostrada fatti.

Uso molto la moto in uscite piene di curve, e mi piace piegare molto e avere un ritmo sostenuto. Il problema primcipale è che essendo uno studente non posso permettermi di cambiare gomme ogni 4.000 km.

Potete elencare velocemente i pro e i contro delle gomme che avete messo?

Se rimango sulle Angel cambio solo il posteriore, anche perchè l'anteriore ha solo 6 mesi, quindi sono molto indeciso.

Grazie delle risposte!
 
11336786
11336786 Inviato: 6 Feb 2011 18:11
 

Guarda con una moto come la tua che e molto simile alla mia prestazionalmente parlando.
Consideranda la tua guida credo che la sportsmart sia perfetta per te'.
Come percorrenza non credo che con il posteriore potrai farci meno di 9000 Km maltrattandola.
 
11336807
11336807 Inviato: 6 Feb 2011 18:14
 

code ha scritto:
Dipende che uso fai della tua moto
Se Hai una guida sportiva non posso che consigliarti le sportsmart come alternativa alle angel.
Al secondo treno gomme montato tante soddisfazioni e sicurezza sanno darti con una percorrenza Kilometrica piu' che soddisfacente.
A anche io ho dietro una 160.

Da quel che so, e che leggo, le Sportsmart sono cià gomme più sportive e con meno durata delle Angel ST. Credo che siano più indicate le Roadsmart per me se dobbiamo restare in Dunlop.
 
11336808
11336808 Inviato: 6 Feb 2011 18:14
 

Beh quelle che ti ho elencato sono come le angel gomme che ti permettono kilometraggi sui 10mila. Come profilo non sò dirti perchè non le ho provate ma essendo tutte abbastanza turistiche si equivalgono quasi tutte. Per il discorso delle sportsmart saranno le prossime gomme che monterò e sono gomme più sportive e con molto più grip perchè di fascia superiore. Io sono dell'opinione che la moto deve avere sempre delle gomme che abbiamo in generale un buon grip anche perchè è l'unica cosa che tiene attaccati all'asfalto icon_wink.gif
 
11336847
11336847 Inviato: 6 Feb 2011 18:20
 

Comunque anche le roadsmart che avevo montate di serie sulla moto sono ottime gomme ma rimangono su un profilo turistico e come percorrenza non e che si distaccano molto dalle SS.
Pero se come dici ti piace il percorso con curve concordo con emanueleinglese sull'importanza del grip.
Se poi ci faccio mille KM in meno chi se ne'.
 
11336968
11336968 Inviato: 6 Feb 2011 18:32
 

Mmm allora se mi dite che anche le Sportsmart hanno rese chilometriche così elevate, potrei anche farci un pensierino...

Piuttosto, ho visto sul sito metzeler che non esistono le Z8 Interact misura 160, ma di questa misura ci sono solo le Z6, possibile??
 
11337031
11337031 Inviato: 6 Feb 2011 18:38
 

emanueleinglese ha scritto:
Io sono dell'opinione che la moto deve avere sempre delle gomme che abbiamo in generale un buon grip anche perchè è l'unica cosa che tiene attaccati all'asfalto icon_wink.gif


Sì ma le gomme vanno sempre scelte in base al'uso che ne dobbiamo fare. Ormai, per fortuna, non esistono quasi più gomme che non ci tengono in strada...
Se Crow non corre, non va in pista, ma fa turismo, viaggi, lunghe percorrenze annue e con ogni condizione meteo, per lui sono meglio le Roadsmart alle Sportsmart (in generale, una sport-touring più che una sportiva). icon_wink.gif
 
11337087
11337087 Inviato: 6 Feb 2011 18:43
 

Il punto è che io nelle uscite nei weekend, la gomma la sfrutto abbastanza, perchè ho bei ritmi paragonandomi ad altri utenti del forum. Cavolo la scelta dello pneumatico è sempre una tortura... 0509_si_picchiano.gif
 
11337111
11337111 Inviato: 6 Feb 2011 18:47
 

Ma.... io sono della idea che e meglio avere qualcosa in piu che qualcosa dimensionato esattamente.
Anche perche' se voglio osare non ho problemi.
Consideriamo sempre che su quelle due impronte a terra c'e la nostra vita.
 
11337129
11337129 Inviato: 6 Feb 2011 18:50
 

Anche questo è vero...

Però leggendo qui e li, come prestazioni e tenuta, mi sto interessando maggiormente alle Metzeler Z8 Interact (che guardando su altri siti risultano esistere anche 160) e sulle Continental Road Attack 2. Mi confermate che queste al livello di tenuta sono superiori alle altre?
 
11337185
11337185 Inviato: 6 Feb 2011 18:56
 

rimanendo su gomme che dovrebbero costare il giusto (perchè sono in giro da un po' e si dovrebbero trovare a prezzi buoni), io ti consiglio due prodotti abbastanza equivalenti alle Angel e che a me sono piaciuti di più:

metz Z6
è un prodotto duttile e sulla tua moto dovrebbe permettere percorrenze interessanti
rispetto alle Angel soffre di più la calura oltre i 30 gradi, ma come guidabilità rimane più apprezzabile nel tempo (con le Angel da metà in avanti la moto diventa più appesantita)

pilot road 2
divertente e con buone performances di agilità tra le curve e di tenuta anche sul bagnato
rispetto alle Angel è più "svelto", meno irreprensibile nei tratti autostradali, ma particolarmente capace di mantenere le sue caratteristiche fino a quasi l'ultimo km di percorrenza prima del cambio
 
11337761
11337761 Inviato: 6 Feb 2011 20:17
 

Crow ha scritto:
Anche questo è vero...

Però leggendo qui e li, come prestazioni e tenuta, mi sto interessando maggiormente alle Metzeler Z8 Interact (che guardando su altri siti risultano esistere anche 160) e sulle Continental Road Attack 2. Mi confermate che queste al livello di tenuta sono superiori alle altre?
secondo me le z8 son simili alle angel, anzi stando alle recensioni forse meglio,stò cambiando anche io le gomme e volevo montarle, ma mi sà che x il 160/60/17, bisogna ordinarle su siti internet, perchè dai gommisti ancora non si trovano( probabilmente devono smaltire le z6).
 
11338081
11338081 Inviato: 6 Feb 2011 20:59
 

Ma infatti io lo pneumatico lo compro online! icon_asd.gif Ci sono prezzi ottimi, e ovviamente compro solo quelli su cui è specificato DOT 10! Le Z8 già si trovano online, anche se in alcuni siti sono esaurite.
Per questo cambio gomme mi tengo le Angel, anche perchè faccio solo il posteriore, ho deciso. Per il cambio gomme estivo se ne riparla.
Questo topic credo sia utile per molti, dato che delle Angel ST non si è parlato molto.
 
11338185
11338185 Inviato: 6 Feb 2011 21:10
 

mah
non mi fiderei dell'anteriore che definisci "quasi perfetta" a quel kilometraggio

dopo poco che avrai cambiato la posteriore (secondo me quando non oltre i 13mila), con la posteriore nuova sentirai che sarà diventata pesante nei cambi di direzione e poco confidenziale nella discesa in piega
 
11338338
11338338 Inviato: 6 Feb 2011 21:32
 

In effetti fare 11000 km e avere la gomma davanti in perfette condizioni per uno che ha un buon passo mi sembra strano eusa_think.gif , allora mi sa che io vado con il freno tirato anche sul dritto perchè dopo 6000 km la mia power anteriore aveva le spalle quasi lisce, comunque penso che un buon dunlop roadsmart vada bene e penso che lo monterò anche io al prossimo cambio gomme perchè sono stufo di cambiare gomme ogni 6k km!!!
 
11338472
11338472 Inviato: 6 Feb 2011 21:50
 

Il problema è che ho usato questo treno poco nelle uscite, ma principalmente in autostrada o città. Quindi il posteriore è piatto praticamente, mentre l'anteriore è ancora buono. Vediamo, se trovo qualche buona offerta le cambio entrambe. Come ho detto sono uno studente, e mi devo arrangiare. Tra l'altro sono ecivolato di recente e quindi ho anche dovuto riparare la bimba.
Vediamo...
 
11338842
11338842 Inviato: 6 Feb 2011 22:35
 

Crow ha scritto:
Il problema è che ho usato questo treno poco nelle uscite, ma principalmente in autostrada o città. Quindi il posteriore è piatto praticamente, mentre l'anteriore è ancora buono. Vediamo, se trovo qualche buona offerta le cambio entrambe. Come ho detto sono uno studente, e mi devo arrangiare. Tra l'altro sono ecivolato di recente e quindi ho anche dovuto riparare la bimba.
Vediamo...


...da quello che dici, logicamente l'anteriore dovrebbe essere spiattellato quanto o all'incirca in modo simile al posteriore.
Meno consumato probabilmente visto che davanti non hai la trazione e se usi poco il freno anteriore poi...

Per me la sostanza è semplicemente questa:
- se l'anteriore è ancora così "buono" come dici allora ti conviene rimontare Angel, almeno a ragione di finire il davanti una volta per tutte. Spendi poco (visto che parli di "ristrettezze") e se ti sei trovato bene fin'ora vai sul sicuro.

- se cambi treno di gomme, valuta quanti km fai/farai: allo stato attuale delle cose, una gomma sport-touring (Angel/Z8) e una sportiva stradale (M5) costano praticamente uguali. Con un monster come il tuo hai percorrenze probabilmente di 10000km col primo tipo e 6000/8000km con il secondo.
Prendi la gomma che riesci a sfruttare fino in fondo: non ha senso - secondo me - comprare coperture da 10000+ km per poi usarle al 70%, così' come è "antieconomico" far fuori 3/4 treni all'anno (prendendo come esempio il tuo caso, questo discorso varia da utente a utente)

- nel caso del cambio gomme, considera che quasi tutti i prodotti sono allineati tra di loro come performance... non credo in una gomma "incredibilmente" più performante di un'altra a livello di parità teconologica. Quello che fa la differenza sono le sensazioni che la gomma ti comunica ed è anche il motivo per il quale la scelta della copertura è una cosa molto personale. icon_wink.gif
 
11338861
11338861 Inviato: 6 Feb 2011 22:38
 

Anch'io sono dell'opinione che le gomme vanno cambiate entrambe. Al momento l'anteriore può sembrarti nuovo ma il decadimento dopo un tale chilometraggio può avvenire repentinamente sia in termini di consumo che di tenuta.

Per le alternative nella stessa categoria delle Angel ho provato le Metzeler Z6 Interact e ora monto le Dunlop Roadsmart. Le prime sono risultate buone gomme con un buon feeling e un grip sempre ottimo sia con l'asciutto che con il bagnato. Mi sono durate circa 7000 km e francamente pensavo meglio. Le Dunlop le trovo fantastiche, con ancora più grip e feeling sia sull'asciutto che sul bagnato, non sono uno smanettone ma ho chiuso il posteriore a destra e sinistra dopo i primi 400 km percorsi (monto anch'io il 160/60). Non posso dare un giudizio sulla durata perchè sono a 700 km totali da quando le ho montate.

Tra le Z6 e le Roadsmart ho montato anche un treno delle più sportive Metzeler M5, gomme con ottimo grip, molto agili nei pif-paf ma se dovessi fare una classifica della fiducia nel buttare giù la moto vincono le granitiche Roadsmart che oltretutto hanno praticamente zero effetto autoraddrizzante nelle pinzate in piega, pagano solo una minore agilità rispetto alle M5 ma sono più stabili in percorrenza.
 
11340756
11340756 Inviato: 7 Feb 2011 13:22
 

Vi faccio vedere le condizioni della mia gomma anteriore, che anche dopo 11.000 km in 6 mesi sembra nuova.

immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati


E' una DOT 10 e non è mai stata ferma per più di una settimana o ferma al sole per lunghi periodi. A me personalmente non sembra il caso di cambiarla, ma lascio agli esperti i giudizi.
doppio_lamp_naked.gif
 
11343815
11343815 Inviato: 7 Feb 2011 20:30
 

Lex-85 ha scritto:


...da quello che dici, logicamente l'anteriore dovrebbe essere spiattellato quanto o all'incirca in modo simile al posteriore.
Meno consumato probabilmente visto che davanti non hai la trazione e se usi poco il freno anteriore poi...

Per me la sostanza è semplicemente questa:
- se l'anteriore è ancora così "buono" come dici allora ti conviene rimontare Angel, almeno a ragione di finire il davanti una volta per tutte. Spendi poco (visto che parli di "ristrettezze") e se ti sei trovato bene fin'ora vai sul sicuro.

- se cambi treno di gomme, valuta quanti km fai/farai: allo stato attuale delle cose, una gomma sport-touring (Angel/Z8) e una sportiva stradale (M5) costano praticamente uguali. Con un monster come il tuo hai percorrenze probabilmente di 10000km col primo tipo e 6000/8000km con il secondo.
Prendi la gomma che riesci a sfruttare fino in fondo: non ha senso - secondo me - comprare coperture da 10000+ km per poi usarle al 70%, così' come è "antieconomico" far fuori 3/4 treni all'anno (prendendo come esempio il tuo caso, questo discorso varia da utente a utente)

- nel caso del cambio gomme, considera che quasi tutti i prodotti sono allineati tra di loro come performance... non credo in una gomma "incredibilmente" più performante di un'altra a livello di parità teconologica. Quello che fa la differenza sono le sensazioni che la gomma ti comunica ed è anche il motivo per il quale la scelta della copertura è una cosa molto personale. icon_wink.gif
quoto
 
11351197
11351197 Inviato: 9 Feb 2011 7:04
 

code ha scritto:
Dipende che uso fai della tua moto
Se Hai una guida sportiva non posso che consigliarti le sportsmart come alternativa alle angel.
Al secondo treno gomme montato tante soddisfazioni e sicurezza sanno darti con una percorrenza Kilometrica piu' che soddisfacente.
A anche io ho dietro una 160.


quoto, e direi bene anche le qualifier 2, ma le sportsmart hanno qualcosa in più
altrimenti le sempre ottime diablo rosso che adesso trovi a buoni prezzi vista l'uscita delle DR2
 
11356055
11356055 Inviato: 9 Feb 2011 22:45
 

Crow ha scritto:
Vi faccio vedere le condizioni della mia gomma anteriore, che anche dopo 11.000 km in 6 mesi sembra nuova.
Immagine: Link a pagina di I16.photobucket.com
Immagine: Link a pagina di I16.photobucket.com
E' una DOT 10 e non è mai stata ferma per più di una settimana o ferma al sole per lunghi periodi. A me personalmente non sembra il caso di cambiarla, ma lascio agli esperti i giudizi.
doppio_lamp_naked.gif

Wow allora è normale.. anche la mia angel anteriore dopo 15.000 km è così! Il posteriore un po meno per via del largo utilizzo in autostrada.
 
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