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Strano Rumore dal Carter [solo quando cambio]
11325466
11325466 Inviato: 3 Feb 2011 23:17
Oggetto: Strano Rumore dal Carter [solo quando cambio]
 

la moto mi fa uno strano rumore quando cambio e sono ad alti giri....mi spiego:
io quando voglio andare ovviamente tengo la moto a giri beli alti solo che quando cambio sento una specie di CRRR come se qualcosa grattasse leggermente...succede SOLTANTO se cambio, perchè se mollo il gas a giri alti non si sente nulla, se mollo il gas e tiro la frizione non si sente nulla....pensando che fosse qualche problema di lubrificazione ho messo un olio più specifico per le temperature invernali (quantità: 750) ma nulla, il rumore è calato di pochissimo...(problemi agli ingranaggi non ne dovrei avere, ho sempre fatto cambi d'olio ogni 1500-2000km), la frizione ho montato da poco la Top Performance con molle a carico maggiorato..
questo rumore mi era successo tempo fa, solo che a quel tempo era fortissimo, ingrassai la carburazione credendo di star per grippare ma diminui di poco, allora qualcuno mi consigliò di stringere le viti che tengono il blocco al telaio e il rumore sparì! solo che 1 mese fa ho montato il 19 e il rumore sembra essere collegato al suo montaggio...viti serratissime, olio ok, cambiata buona, carburazione leggermente grassa, filtro pulito e oliato...più di cosi non so cosa fare!!!
 
11325587
11325587 Inviato: 3 Feb 2011 23:55
 

Controllo tutte le viti della moto,se non sono quelli magari hai montato qualcosa male eusa_think.gif
L hai montata te la frizione?
 
11325595
11325595 Inviato: 3 Feb 2011 23:59
 

betarrcasta ha scritto:
Controllo tutte le viti della moto,se non sono quelli magari hai montato qualcosa male eusa_think.gif
L hai montata te la frizione?

No il meccanico, io ho cambiato il filo e l'ho regolata tramite la vite dalla leva (non slitta e stacca perfettamente)
 
11325732
11325732 Inviato: 4 Feb 2011 0:46
 

succede SOLTANTO se cambio....sara' banale,ma tira di piu' il cavo della frizione,e vedi se lo fa' ancora.... eusa_think.gif
non slitta e stacca perfettamente...si,ma deve anche lavorare la frizione percio' tira ancora il cavo e poi vedi.
 
11325758
11325758 Inviato: 4 Feb 2011 1:08
 

lolipop ha scritto:
succede SOLTANTO se cambio....sara' banale,ma tira di piu' il cavo della frizione,e vedi se lo fa' ancora.... eusa_think.gif
non slitta e stacca perfettamente...si,ma deve anche lavorare la frizione percio' tira ancora il cavo e poi vedi.

Ok domani prima di andare a scuola faccio qualche regolazione!!! thanks!!!
 
11330317
11330317 Inviato: 4 Feb 2011 22:26
Oggetto: Re: Strano Rumore dal Carter [solo quando cambio]
 

Zanna_yo ha scritto:
la moto mi fa uno strano rumore quando cambio e sono ad alti giri....mi spiego:
io quando voglio andare ovviamente tengo la moto a giri beli alti solo che quando cambio sento una specie di CRRR come se qualcosa grattasse leggermente...succede SOLTANTO se cambio, perchè se mollo il gas a giri alti non si sente nulla, se mollo il gas e tiro la frizione non si sente nulla....pensando che fosse qualche problema di lubrificazione ho messo un olio più specifico per le temperature invernali (quantità: 750) ma nulla, il rumore è calato di pochissimo...(problemi agli ingranaggi non ne dovrei avere, ho sempre fatto cambi d'olio ogni 1500-2000km), la frizione ho montato da poco la Top Performance con molle a carico maggiorato..
questo rumore mi era successo tempo fa, solo che a quel tempo era fortissimo, ingrassai la carburazione credendo di star per grippare ma diminui di poco, allora qualcuno mi consigliò di stringere le viti che tengono il blocco al telaio e il rumore sparì! solo che 1 mese fa ho montato il 19 e il rumore sembra essere collegato al suo montaggio...viti serratissime, olio ok, cambiata buona, carburazione leggermente grassa, filtro pulito e oliato...più di cosi non so cosa fare!!!

Ciao se il crrrrrrrrr proviene dal blocco cosa c'entra il carburatore??il 19 non dovrebbe c'entrare niente...prova a cambiare senza frizione e vedi se lo fa comunque(con accortezza 0509_si_picchiano.gif senno è peggio) magari potrebbe non farlo e quindi si può attribuire la colpa alla frizza...spero sia questo icon_rolleyes.gif 0509_up.gif
 
11330413
11330413 Inviato: 4 Feb 2011 22:41
 

a me succede quando per esempio sono in folle e accelero e poi metto la marcia...in effetti è proprio un crrrrrr... io sono convinto che sia causa ìdi qualche piccola imperfezione negli ingranaggi, oppure la frizione che in qualche modo slitta eusa_think.gif
 
11331033
11331033 Inviato: 5 Feb 2011 0:42
 

Ho tirato il filo (non molto) tramite la regolazione sulla leve e il rumore è calato! quindi mi sa che domani la tirerò meglio!
Solo che ho notato che se spengo la moto (calda) e la lascio riposare per 10/20 minuti e dopo la tiro il rumore compare solo dopo un bel pò di cambiate!!!per questo penso che sia collegato alla carburazione!!!
 
11331053
11331053 Inviato: 5 Feb 2011 0:57
 

tira il cavo ancora un po' e vedi....la carburazione non c'entra con il cambio e la frizione icon_confused.gif
 
11332313
11332313 Inviato: 5 Feb 2011 14:23
 

Ok grazie mille!!!
 
11335731
11335731 Inviato: 6 Feb 2011 13:23
 

Hondacross95 ha scritto:
a me succede quando per esempio sono in folle e accelero e poi metto la marcia...in effetti è proprio un crrrrrr... io sono convinto che sia causa ìdi qualche piccola imperfezione negli ingranaggi, oppure la frizione che in qualche modo slitta eusa_think.gif

quello succede in tutti gli am6!
 
11335762
11335762 Inviato: 6 Feb 2011 13:32
 

A dire il vero in tutti i cambi è così icon_asd.gif solo che con l'AM6 te ne accorgi di più, fa quel rumore perchè uno dei 2 ingranaggi della prima deve prendere la velocità dell'altro prima di inserirsi completamente, questo avviene più facilmente se non si accelera icon_wink.gif
 
11338654
11338654 Inviato: 6 Feb 2011 22:13
 

Ehm...la faccenda è alquanto strana...oggi la temperatura è aumentata di circa 7-10 gradi con conseguente carburazione più grassa... e non si sente più il rumore o_o
 
11338900
11338900 Inviato: 6 Feb 2011 22:44
 

ma hai tirato ancora il cavo oggi????
 
11341689
11341689 Inviato: 7 Feb 2011 15:47
 

lolipop ha scritto:
ma hai tirato ancora il cavo oggi????

ora si ma sembra che il rumore vada e venga quando gli pare a lui!!!!
 
11348772
11348772 Inviato: 8 Feb 2011 18:20
 

se ho capito bene ho avuto un problema simle anche io a causa dei carter che non combaciavano a causa di una saldatura a carter chiusi effettuata da quello che mi ha venduto la moto col passare del tempo i denti degli alberelli del cambio si erano rotti e quindi col tempo ho dovuto cambiare carter interi conmtrollali bene 0509_up.gif
 
11350049
11350049 Inviato: 8 Feb 2011 21:21
 

ScaraTPR76 ha scritto:
se ho capito bene ho avuto un problema simle anche io a causa dei carter che non combaciavano a causa di una saldatura a carter chiusi effettuata da quello che mi ha venduto la moto col passare del tempo i denti degli alberelli del cambio si erano rotti e quindi col tempo ho dovuto cambiare carter interi conmtrollali bene 0509_up.gif

scusa ma qui mi tocco le pa**e..
ho regolato la frizione va na meraviglia (il rumore è scomparso o è debolissssssssimo)...ora controllerò bene i carter!!! ma dici che devo controllare nel punto dove sono uniti o da altre parti? perdite strane di olio non ne ho.

piuttosto è normale negli am6 che la frizione stacchi tardi? (ben oltre la metà della corsa della leva da tirata)
 
11350169
11350169 Inviato: 8 Feb 2011 21:36
 

Si è normale 0509_up.gif
 
11350438
11350438 Inviato: 8 Feb 2011 22:16
 

Zanna_yo ha scritto:

scusa ma qui mi tocco le pa**e..
ho regolato la frizione va na meraviglia (il rumore è scomparso o è debolissssssssimo)...ora controllerò bene i carter!!! ma dici che devo controllare nel punto dove sono uniti o da altre parti? perdite strane di olio non ne ho.

piuttosto è normale negli am6 che la frizione stacchi tardi? (ben oltre la metà della corsa della leva da tirata)


si le frizioni am6 non sono il massimo comunque se dici che il rumore è quasi scomparso lascia stare se hai tempo controlla comunque se controlli devi passare dente per dente di tutti e 12 gli ingranaggi assicurandoti che siano in perfetto stato.......ne rompi uno li rompi tutti ma queste cose succedono raramente tipo a me icon_asd.gif icon_asd.gif
 
11559072
11559072 Inviato: 23 Mar 2011 16:15
 

aggiornamenti:
Portata la moto dal meccanico per far cambiare le pastiglie, gli ho detto anche di dare una controllata a sto rumore e ho dato le mie idee (cuscinetti, ingranaggi) ma lui ha detto che era impossibile che fossero quelli...vabè allora riprendo la moto e...TADAAAA fa ancora il rumore!!! non riesco proprio a capire!!! quando la moto è fredda, la accendo e poi lascio al minimo, sento un rumore tipo "clik clik clik clik clik" che viene dal blocco motore!!! è normale? e quando faccio le cambiate veloci fa sempre sto rumore...non so più cosa pensare! Gabbia a rulli? Cuscinetti? Ingranaggi? BOH
 
11576921
11576921 Inviato: 27 Mar 2011 12:22
 

qualcuno?
 
11577160
11577160 Inviato: 27 Mar 2011 13:09
 

guarda che e' una cosa normale che faccia questo rumore di trascinamento in folle a motore al minimo,cambia l'olio del cambio con uno di prima qualita' tipo bardhal,forse se ne va',ma non e' una cosa preoccupante.
 
11577734
11577734 Inviato: 27 Mar 2011 15:15
 

lolipop ha scritto:
guarda che e' una cosa normale che faccia questo rumore di trascinamento in folle a motore al minimo,cambia l'olio del cambio con uno di prima qualita' tipo bardhal,forse se ne va',ma non e' una cosa preoccupante.

Non credo che cambierebbe qualcosa, I cambi dell'olio gli faccio ogni 1500km usando solo Motul o Motorex...
 
11600946
11600946 Inviato: 31 Mar 2011 21:46
 

AGGIORNAMENTI:

Ho smontato il cilindro e ho cambiato le guarnizioni (avevo perso parecchia compressione da quanto erano distrutte quelle originali), lucidato a specchio la testa del pistone e lisciato la parete interna della testa del cilindro e ho cambiato la gabbia a rulli con una nuova e più resistente (si spera)...dopo essere andato piano per 5km (un leggero rodaggio va fatto..) ho fatto qualche tirata fermandomi ai 75 per non rischiare di stressare troppo i cuscinetti, il rumore non lo fa più (per ora) ed ho riacquistato coppia...l'albero motore non ha giochi in verticale, ma in orizzontale ne ha, tipo di 1mm e mezzo e gira fluido senza intoppi...
0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif alla faccia del meccanico....
 
11607587
11607587 Inviato: 2 Apr 2011 13:40
 

Zanna_yo ha scritto:
AGGIORNAMENTI:

Ho smontato il cilindro e ho cambiato le guarnizioni (avevo perso parecchia compressione da quanto erano distrutte quelle originali), lucidato a specchio la testa del pistone e lisciato la parete interna della testa del cilindro e ho cambiato la gabbia a rulli con una nuova e più resistente (si spera)...dopo essere andato piano per 5km (un leggero rodaggio va fatto..) ho fatto qualche tirata fermandomi ai 75 per non rischiare di stressare troppo i cuscinetti, il rumore non lo fa più (per ora) ed ho riacquistato coppia...l'albero motore non ha giochi in verticale, ma in orizzontale ne ha, tipo di 1mm e mezzo e gira fluido senza intoppi...
0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif alla faccia del meccanico....

Il Fai da Te è sempre la cosa migliore icon_asd.gif icon_wink.gif
 
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