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usura trasmissione finale kawa 636 2004
11297826
11297826 Inviato: 30 Gen 2011 10:13
Oggetto: usura trasmissione finale kawa 636 2004
 

ragazzi vorrei qualche spiegazione: ho misurato .........in piu' punti ......20 maglie della mia catena (kawa 636/2004) , come specificato nel manuale do officina, ed il valore è 319 (circa).........................sul manuale leggo duel valori: uno " standard" compreso tra 317.5 e 318.2 e un altro che è il limite di servizio a 323 mm.
Premesso coi' vorrei spere cosa si intende per "standard".........che cosa sognifica?...............e una tolleranza del costruttore della catena?..................alllora la catena nuova dovrebbe avere un valore compreso in quel "range"?
Io penso che quello che a me interessa è il "limite di servizio" che è 323mm.......................di conseguneza io sono a 319 mm.................dovrei essere a posto.....................mi potete spiegare meglio?
Il manuale dice testualmente " se una della rilevazioni supera il limite di servizio (323mm), sistituire il Kit.......!!
Per misurare io ho usato un semplice righello scolastico........................ci vorrebbe qualcosa di piu' specifico?
la corona è perfetta......ma ho un po' paura)
1) domanda: calcolando che la moto ha 40.000 km (di cui circa la metà fatti in rettilineo a 100 km/h........senza impennate e senza sgommate e sfrizionate......sempre lubrificata (ogni 200 km)).........devo sostituire?
2)domanda: per la sostituzione (non avendo la macchinetta che chiude la falsa maglia), potrei chiudere con due martelli messi in corrispondenza?..........è sicuro cosi'?........voi come fate con macchinetta oppure con martello?.........potrei usare una mcchinetta che usa un mio amico meccanico per chiudere le catene di distribuzione alle auto...........potrebbe andare bene per chiudere la mia catena?
3) domanda: attualmente sono a -1 sul pignone con corona originale (mi va bene)...........potrei optare (con pignone oroginale) a +3 sulla corona oppure -1(pignone) e +1 (corona)........consigliatemi...!!!
grazie e scusate
antonio
 
11299768
11299768 Inviato: 30 Gen 2011 16:22
 

la "macchinetta serve ad aprire la catena e smagliarla (smagliacatena ) ... se hai la trasmissione originale non c'è falsa maglia
e poi la falsamaglia si chiude a mano !
 
11299880
11299880 Inviato: 30 Gen 2011 16:49
 

scusa funcillo......io l'ho chiamata falsa maglia , ma intendevo la maglia da chiudere.........e non intendevo lo smagliacatena, ma la macchina che i meccanici chiudono le catene di distribuzione alle auto (per quello che ce l'hanno)
 
11302795
11302795 Inviato: 31 Gen 2011 8:15
Oggetto: Re: usura trasmissione finale kawa 636 2004
 

diabolik2009 ha scritto:
ragazzi vorrei qualche spiegazione: ho misurato .........in piu' punti ......20 maglie della mia catena (kawa 636/2004) , come specificato nel manuale do officina, ed il valore è 319 (circa).........................sul manuale leggo duel valori: uno " standard" compreso tra 317.5 e 318.2 e un altro che è il limite di servizio a 323 mm.
Premesso coi' vorrei spere cosa si intende per "standard".........che cosa sognifica?...............e una tolleranza del costruttore della catena?..................alllora la catena nuova dovrebbe avere un valore compreso in quel "range"?
Io penso che quello che a me interessa è il "limite di servizio" che è 323mm.......................di conseguneza io sono a 319 mm.................dovrei essere a posto.....................mi potete spiegare meglio?
Il manuale dice testualmente " se una della rilevazioni supera il limite di servizio (323mm), sistituire il Kit.......!!
Per misurare io ho usato un semplice righello scolastico........................ci vorrebbe qualcosa di piu' specifico?
la corona è perfetta......ma ho un po' paura)
1) domanda: calcolando che la moto ha 40.000 km (di cui circa la metà fatti in rettilineo a 100 km/h........senza impennate e senza sgommate e sfrizionate......sempre lubrificata (ogni 200 km)).........devo sostituire?
2)domanda: per la sostituzione (non avendo la macchinetta che chiude la falsa maglia), potrei chiudere con due martelli messi in corrispondenza?..........è sicuro cosi'?........voi come fate con macchinetta oppure con martello?.........potrei usare una mcchinetta che usa un mio amico meccanico per chiudere le catene di distribuzione alle auto...........potrebbe andare bene per chiudere la mia catena?
3) domanda: attualmente sono a -1 sul pignone con corona originale (mi va bene)...........potrei optare (con pignone oroginale) a +3 sulla corona oppure -1(pignone) e +1 (corona)........consigliatemi...!!!
grazie e scusate
antonio

Il cosiddetto "valore standard" indica un intervallo entro il quale deve rientrare mediamente la misura della catena (nuova) affinchè questa possa funzionare in maniera ottimale (posto naturalmente che sia tensionata correttamente); questa misura andrebbe effettuata sulla lunghezza complessiva della catena, ma per farlo occorrerebbe staccarla e stenderla su una superficie piana (meglio ancora se la catena venisse aperta), non essendo possibile farlo in questo modo (per ovvii motivi) la si effettua su un numero specifico di maglie ed in più punti; da notare che una sola misurazione non può essere consireta indicativa ed attendibile in quanto trattandosi di un organo con molte parti in movimento spessissimo (praticamente sempre) queste si consumano in maniera differente l'una dall'altra, ecco quindi che tale misura sarebbe falsata e non veritiera.
Nel caso specifico la misura compresa tra i 317,5 ed i 318,2 mm è quella relativa ad una catena nuova, la differenza di 0,7 mm costituisce la tolleranza (dovuta anche alle misure di lavorazione delle parti che costituiscono le maglie) necessaria per garantire il reciproco movimento tra loro. Il valore del "limite di servizio" ti dice, se viene rilevato anche in un solo punto (le famose 20 maglie), che la catena ha raggiunto un limite di usura che non le consente più di funzionare in maniera corretta (e sicura, aggiungo io). Nel tuo caso, ottenere una misura di 319 mm sta a significare che sei ancora abbondantemente entro i limiti di usura (i 323 mm; hai quindi altri 4 mm di "stiramento" che sono ancora parecchi da raggiungere ma cerca di tenerla sempre in ordine per non accelerare troppo l'usura).

Domandina facile facile: considerato il chilometraggio come fai ad affermare che la corona sia perfetta? Solo un attento esame visivo, ma non solo, della forma dei denti (e la misurazione di questi e della sua planarità con strumenti di precisione) ti dice qual'è il suo stato reale (e ti suggerisce se è da cambiare meno).

Risposta alla domanda 1): Sempre considerato il chilometraggio, solo la misurazione accurata della lunghezza della catena e la misurazione delle condizioni di usura della corona (nonché del pignone) ti dicono se è il caso di procedere alla sostituzione (e ricorda la regoletta: anche un solo componente usurato implica necessariamente la necessità di rimpiazzarli tutti e tre). A questo proposito, avrai notato che sul manuale sono indicati solo gli intervalli di controllo e non viene indicato mai un chilometraggio (minimo o massimo) entro il quale è consigliato effettuare la sostituzione, questo avviene perchè intervengono diversi fattori a variarlo (tipo di utilizzo, stato di manutenzione e lubrificazione, controllo del tensionamento, nonchè altri fattori come l'acqua e l'accumulo di sporcizia e detriti vari). Se tenuta bene una catena (e tutta la trasmissione) può durare più di 50000 Km, contrariamente a volte anche soli 10000 bastano per metterla KO...


Risposta alla domanda 2): Per la ribattitura della maglia di giunzione si potrebbero anche usare due martelli (meglio se uno dei due fosse una mazzetta da almeno 1 Kg perchè dovrebbe fungere da incudine) assieme ad un punzone (sconsigliatissimo farlo senza) ma questo sistema porta con se qualche implicazione/controindicazione: infatti per eseguire l'operazione bisogna posizionare la mazzetta in un punto stabile per poter martellare agevolmente; di certo non su uno dei due rami liberi della catena perchè la flessione laterale di questa non permette di imprimere la necessaria forza, ne consegue che l'unico posto plausibile è dietro la corona ma così facendo si corre il rischio di deformarla perchè bisogna usare parecchia forza per ottenere un risultato ottimale (e sicuro); in più è quasi impossibile farlo da soli perchè occorrono almeno tre mani, una che regga saldamente la mazzetta/incudine per sostenere il contraccolpo, una che regga saldamente il punzone ed una che martelli (senza pestare sulle altre... icon_asd.gif).
Ritengo assai improbabile che la macchinetta per le catene di distribuzione delle auto possa andare bene per quelle di trasmissione delle moto per pochi semplici motivi; il primo è che spessissimo si tratta di due tipi differenti di catene: le cosiddette Leaf Chains che sono catene senza rullini (tipiche proprio delle trasmissioni primarie/distribuzioni presenti anche nelle moto) e le Roller Chains che sono catene con i rullini tipiche delle trasmissioni finali. Il secondo motivo, non meno importante, è che spesso queste catene sono di spessori e misure (interasse tra i rullini od i perni) totalmente diverse.
Ma questo non dovrebbe essere un problema perchè oramai in moltissimi kit (a partire dai DID) viene fornito in dotazione lo specifico attrezzo per eseguire l'operazione (di certo non di pregevolissima fattura o materiali ma adatto allo scopo); volendo l'attrezzo specifico (che si usa anche per rimuovere la maglia dalla catena) si trova a poco meno di 70€.

Domanda 3)
Risposta: un po' di cifre; il numero di denti originale è di 40/15 (corona/pignone) che equivale ad un rapporto di 2,666; generalmente ad un -1 sul pignone ed una corona originale (quindi 40/14) equivale ad un rapporto di 2,857 (che equivarrebbe ad +2,75 sulla corona quindi 42,75/15 = 2,85): considerato che il numero di denti non può (ovviamente) essere decimale un +3 va bene (equivale a 2,866); un -1 al pignone ed un +1 alla corona (quindi 41/14) equivale ad un rapporto di 2,928 che a mio modesto parere mi sembra un po' eccessivo (perchè accorcia ulteriormente il raporto finale).
 
11302864
11302864 Inviato: 31 Gen 2011 8:52
 

frozenfrog......sei grande...!!! esperto......preciso e anche nello spiegare sei un dio....!!!
chiaramente non posso misurare la corona con un attrezzo, ma da un esame visivo risulta essere nuovissima (cioè senza il minimo accenno dei denti a "uncino").........mi procurero' l'attrezzo per chiudere la catena e comprero' una corona +3..............un ultima cosa : per misurare le famose 20 maglie io ho usato una squadretta scolastica, forse ci vorrebbe un attrezzo piu' adatto.........cosa potrei usare............il calibro non arriva....!!!!
Comunque grazie di tutto..........ti faro' sapere quando e cambio la trasmissione...!!
Antonio
 
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