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Perdita acqua moto!!!
11286955
11286955 Inviato: 27 Gen 2011 19:46
Oggetto: Perdita acqua moto!!!
 

Ciao a tutti, oggi noto che sotto il motore (Yamaha DT 125 X), c'è una pozzetta d'acqua. Dopo ho notato che l'acqua era quella del radiatore, in quanto la pozzetta si trovava sotto il radiatore, e il tubo che collega il radiatore al motore, era leggermente bagnato. Non ho trovato tagli sul tubo, e tutti i tubi mi sembravano attaccati... Mi potete dire come ha perso l'acqua il mio radiatore?

Grazie.
 
11286971
11286971 Inviato: 27 Gen 2011 19:48
 

Attento che si potrebbe essere lievemente rotto proprio il radiatore. icon_confused.gif

Ultima modifica di Diego il 27 Gen 2011 19:50, modificato 1 volta in totale
 
11286983
11286983 Inviato: 27 Gen 2011 19:49
 

Inizia controllando le fascette dei tubi.
Se poi hai il radiatore rotto puoi farlo tranquillamente saldare.
 
11286992
11286992 Inviato: 27 Gen 2011 19:50
 

Nella migliore delle ipotesi è una fascetta di tenuta lenta.
Ti basta stringere e vedere se ci sono altre perdite per vedere da dove derivano.
 
11287050
11287050 Inviato: 27 Gen 2011 19:56
 

Ok ora guarderò meglio anche se le fascette mi sembravano strinte... ma com'è possibile che mi si potrebbe essere rotto il radiatore se è 4 giorni che non prendo la moto per via della febbre?
 
11287087
11287087 Inviato: 27 Gen 2011 20:02
 

DTx125 ha scritto:
Ok ora guarderò meglio anche se le fascette mi sembravano strinte... ma com'è possibile che mi si potrebbe essere rotto il radiatore se è 4 giorni che non prendo la moto per via della febbre?

per prima cosa si dice STRETTE, e non strinte icon_wink.gif
l'italiano dove lo lasciamo? icon_rolleyes.gif

nel radiatore si possono fare dei tagli o delle crepe in seguito ad un urto. ricordi se ha preso qualche urto di recente?
comunque, controlla per prima cosa che le fascette siano strette.
 
11287129
11287129 Inviato: 27 Gen 2011 20:08
 

emarex ha scritto:

per prima cosa si dice STRETTE, e non strinte icon_wink.gif
l'italiano dove lo lasciamo? icon_rolleyes.gif

nel radiatore si possono fare dei tagli o delle crepe in seguito ad un urto. ricordi se ha preso qualche urto di recente?
comunque, controlla per prima cosa che le fascette siano strette.


Mah, botte non ne ho prese, e poi mi sembra strano che solamente oggi è colata acqua dal radiatore... Comunque ho guardato meglio, e c'è la parte inferiore del radiatore, proprio quella più bassa che è un po' bagnata, ora l'ho asciugata e guarderò se perde di nuovo...
 
11288345
11288345 Inviato: 27 Gen 2011 23:41
 

Prova a rabboccare il radiatore, poi accendi la moto e vedi da dove perde
 
11288773
11288773 Inviato: 28 Gen 2011 7:12
 

hai preso acqua recentemente?
 
11290257
11290257 Inviato: 28 Gen 2011 14:06
 

emarex ha scritto:
hai preso acqua recentemente?

No..
 
11290259
11290259 Inviato: 28 Gen 2011 14:06
 

_Duro94 ha scritto:
Prova a rabboccare il radiatore, poi accendi la moto e vedi da dove perde

Scusa la mia ignoranza. che significa rabboccare? icon_xd_2.gif
 
11290541
11290541 Inviato: 28 Gen 2011 14:44
 

riempire il radiatore con il liquido 0509_up.gif
 
11293393
11293393 Inviato: 28 Gen 2011 23:07
 

mmm... brutto presentimento....

Domanda: vi è anche la piu remota possibilita che nel radiatori vi sia finita solo acqua oppure un mix antigelo troppo blando per le temperature invernali?

Altrimenti si è crepato per sfiga, puo succedere anche per via delle vibrazioni o altro....
 
11295090
11295090 Inviato: 29 Gen 2011 14:52
 

di solito il liquido resiste fino a -30 -40
anghe quelli + blandi
comunque puo succedere anche con le vibrazioni
 
11295177
11295177 Inviato: 29 Gen 2011 15:06
 

Mi converrà smontarlo, e controllarlo meglio...
 
11296855
11296855 Inviato: 29 Gen 2011 21:46
 

meglio!! 0510_saluto.gif
 
11298575
11298575 Inviato: 30 Gen 2011 13:02
 

marcyx ha scritto:
di solito il liquido resiste fino a -30 -40
anghe quelli + blandi
comunque puo succedere anche con le vibrazioni


Il liquido puoi mettere quello che vuoi te, io metto tamiflu miscelato ad acqua che resiste fino a -15
Nella moto che uso in pista c'è solo acqua, gli additivi non sono indispensabili
 
11300362
11300362 Inviato: 30 Gen 2011 18:31
 

io nn lo miscelerei cn l'acqua!!!
 
11300483
11300483 Inviato: 30 Gen 2011 18:50
 

marcyx ha scritto:
io nn lo miscelerei cn l'acqua!!!


Eh con cosa allora col nesquik? icon_rolleyes.gif
 
11300676
11300676 Inviato: 30 Gen 2011 19:25
 

_Duro94 ha scritto:
marcyx ha scritto:
io nn lo miscelerei cn l'acqua!!!


Eh con cosa allora col nesquik? icon_rolleyes.gif

Sì infatti icon_asd.gif
Lo DEVI miscelare con acqua icon_wink.gif
 
11301099
11301099 Inviato: 30 Gen 2011 20:28
 

L'ideale per il nostro impianto di raffreddamento sarebbe solo acqua, è la sostanza in grado di dissipare piu calore facilmente reperibile e viene usata su tutte le moto. All'acqua vengono aggiunti additivi per abbassare il punto di solidificazione e impedire l'ossidazione del circuito, ma questi abbassano l'efficenza del refrigerante.
è per questo che se si fa un refrigerante adatto al clima in cui si abita (es mite => -10 è sufficente) si puo solo quadagnare.
Ho visto orrori come persone che buttavano direttamente il liquido iperconcentrato sennza diluirlo... brrrr...brividi...
 
11304848
11304848 Inviato: 31 Gen 2011 16:07
 

Io nel radiatore comunque ho acqua con l'antigelo..., cioè ho quelle soluzioni che vendono direttamente!
 
11304859
11304859 Inviato: 31 Gen 2011 16:10
 

Tuttavia ho guardato meglio il radiatore e non c'erano crepe o quant'altro, ora l'ho pulito per bene, ho rabboccato il radiatore e vedrò se perderà ancora!
 
11304886
11304886 Inviato: 31 Gen 2011 16:16
 

doma ci dici 0509_up.gif
 
11322136
11322136 Inviato: 3 Feb 2011 15:24
 

Ragazzi mi perde un po' d'acqua dalle congiunzioni, congiunture (non so come cavolo si chiamano per bene), ma poca tipo una goccia al giorno... Che dite lo faccio aggiustare o lo tengo così?
 
11322218
11322218 Inviato: 3 Feb 2011 15:35
 

con congiunture intendi tubi??? comunque fallo aggiustare che se ti si apre di piu mentre sei lontano da casa poi sono c***i a ritornare perchè se finisce l acqua nell impianto bruci le guarnizioni della testa e rischi danni al motore
 
11322342
11322342 Inviato: 3 Feb 2011 15:51
 

se sn le guarnizioni basta che cambi quelle e sei a posto 0509_up.gif 0509_up.gif
 
11323255
11323255 Inviato: 3 Feb 2011 18:12
 

kimikobomb ha scritto:
L'ideale per il nostro impianto di raffreddamento sarebbe solo acqua, è la sostanza in grado di dissipare piu calore facilmente reperibile e viene usata su tutte le moto. All'acqua vengono aggiunti additivi per abbassare il punto di solidificazione e impedire l'ossidazione del circuito, ma questi abbassano l'efficenza del refrigerante.
è per questo che se si fa un refrigerante adatto al clima in cui si abita (es mite => -10 è sufficente) si puo solo quadagnare.
Ho visto orrori come persone che buttavano direttamente il liquido iperconcentrato sennza diluirlo... brrrr...brividi...

di solito gli additivi,se intendi gli antigelo, servono anche per spostare + in alto il punto di ebollizione


comunque i tubi è meglio farli riparare..
 
11323715
11323715 Inviato: 3 Feb 2011 19:27
 

caba-94 ha scritto:
kimikobomb ha scritto:
L'ideale per il nostro impianto di raffreddamento sarebbe solo acqua, è la sostanza in grado di dissipare piu calore facilmente reperibile e viene usata su tutte le moto. All'acqua vengono aggiunti additivi per abbassare il punto di solidificazione e impedire l'ossidazione del circuito, ma questi abbassano l'efficenza del refrigerante.
è per questo che se si fa un refrigerante adatto al clima in cui si abita (es mite => -10 è sufficente) si puo solo quadagnare.
Ho visto orrori come persone che buttavano direttamente il liquido iperconcentrato sennza diluirlo... brrrr...brividi...

di solito gli additivi,se intendi gli antigelo, servono anche per spostare + in alto il punto di ebollizione


comunque i tubi è meglio farli riparare..

se vuoi fare una cs fatta bene sostituicili invece di ripararli e basta! 0509_up.gif 0509_up.gif
 
11324207
11324207 Inviato: 3 Feb 2011 20:44
 

Basta un tappo per tenere in pressione l'impianto con valvola a 1,2- 1,8

Gli additivi mai usati in pista e la moto non si è mai scaldata
 
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