jake ha scritto:
allora tecnicamentela bandit ha un doppia culla a tubi in acciaio, l'hayabusa ha un doppio trave in alluminio. sostanzialmente sono 2 cose molto diverse. personalmente avrei problemi a guidare 150cv o oltre su un telaio che non ha capacità torsionali cosi elevate.
ti faccio un esempio le gloriose gsx-r 1100 del 1986 erano chiamate le "bare" perchè il telaio (una sorta di bitrave che abbracciava il motore da sopra) era talmente flessibile che si avvitava,erano moto con 128 cv a 9500 rpm, 103 Kg-m a 8000 rpm.
l'aumento di cavalli non è proporzionale all'aumento di coppia...
ci sono moto con 190cv che hanno molta meno coppia della bandit 1250,o comunque che l'hanno a giri cosi alti.
Altri esempi :
fz1 Potenza massima 110,3 kW (150 Cv) a 11.000 giri/min.
Coppia massima 106,0 Nm (10,8 kg-m) a 8.000 giri/min.
e la busa Potenza max e regime: 145 kW (197,2 CV) a 9.500 giri/min
Coppia max e regime: 155 Nm 7.200 giri/min
questo vuol sottolineare che la bandit a 3700 giri ha gia 107 Nm di coppia disponibile, cioè ad occhio e croce circa la stessa potenza che esprime una fz1 al massimo dei giri quasi (a tratti è imbarazzante eh)
ammetto che la banditona mi è sempre piaciuta e non ho mai desiderato avere piu potenza!
al limite avrei immaginato un reparto sospensioni piu sofisticato,ma niente di piu.
se la provi ti rendi conto che non e uguale!e questo lo confermano chi ha provato entrambi le moto!e per essere sincero,che me ne fo io di stare sempre a 8000 giri?