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Confronto enduro-motard. Chi vince?
649977
649977 Inviato: 15 Set 2006 18:40
Oggetto: Confronto enduro-motard. Chi vince?
 

Ciao, ragazzi!! Ma in un confronto tra una motard e un enduro, chi ne esce vincitore?? Avete mai provato a farne una prova? Se si , con quali moto?? Grazie e ciao a tutti!!!! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
650013
650013 Inviato: 15 Set 2006 18:48
 

beh, io credo che dipenda dal terreno.. su terra o ghiaia dovrebbe essere migliore l'enduro metre sull'asfalto dovrebbe abdare meglio il motard.. è tutta questione di gomme..
 
650097
650097 Inviato: 15 Set 2006 19:13
 

dipende dalle moto...

cmq scatto enduro,allungo motard...
 
650232
650232 Inviato: 15 Set 2006 19:47
 

beh penso k un confronto sia gia stato fatto...dalle gomme.
infatti enduro-gomme tassellate=meglio su offroad
mentre motard-gomme liscie=meglio asfalto
inoltre cambiano anke ripresa e allungo,infatti sull enduro ci vuole + ripresa mentre sul motard nn è cosi essenziale...
xo penso k si possa trovare una via di mezzo,x esempio io ho un motard col quale ogni tnt vado a fare qlc giro nelle campagne,e nn mi trovo troppo male,certo nn avro le prestazioni di un enduro...
cmq ,dicevo,se vuoi una via di mezzo esistono delle gomme tipo qll x scooter,cioe leggermente tassellate,k potrebbero essere una variante x k va su strada ma ogni tanto ama il cazzeggio sulle mulattiere icon_twisted.gif icon_twisted.gif
 
650381
650381 Inviato: 15 Set 2006 20:23
 

filo ha scritto:
beh penso k un confronto sia gia stato fatto...dalle gomme.
infatti enduro-gomme tassellate=meglio su offroad
mentre motard-gomme liscie=meglio asfalto
inoltre cambiano anke ripresa e allungo,infatti sull enduro ci vuole + ripresa mentre sul motard nn è cosi essenziale...
xo penso k si possa trovare una via di mezzo,x esempio io ho un motard col quale ogni tnt vado a fare qlc giro nelle campagne,e nn mi trovo troppo male,certo nn avro le prestazioni di un enduro...
cmq ,dicevo,se vuoi una via di mezzo esistono delle gomme tipo qll x scooter,cioe leggermente tassellate,k potrebbero essere una variante x k va su strada ma ogni tanto ama il cazzeggio sulle mulattiere icon_twisted.gif icon_twisted.gif

quoto!! ha gia detto tutto filo!!
 
652739
652739 Inviato: 16 Set 2006 16:57
 

filo ha scritto:
cmq ,dicevo,se vuoi una via di mezzo esistono delle gomme tipo qll x scooter,cioe leggermente tassellate,k potrebbero essere una variante x k va su strada ma ogni tanto ama il cazzeggio sulle mulattiere icon_twisted.gif icon_twisted.gif


Come nel mio caso:
Pirelli MT 90 A/T Front Scorpion!
 
652798
652798 Inviato: 16 Set 2006 17:17
 

Confronto arduo: 2 tipi di moto per 2 tipi di percorsi... a meno che non si "ibridino" i mezzi con pneumatici opportuni. Comunque concordo: enduro ripresa, motard allungo!
Se è questione di semplice preferenza personale, io voto enduro! icon_wink.gif
 
652863
652863 Inviato: 16 Set 2006 17:36
 

Il confronto secondo me non si può fare, sono due tipi di moto fatte per tipi di strade diverse, io personalmente preferisco l'enduro, perchè l'ho avuto e mi ha fatto divertire parecchio.
 
652932
652932 Inviato: 16 Set 2006 17:53
 

non per fare il solito pignolo puntualizzatore (ma lo faccio):

eusa_think.gif non è detto che un enduro vada via in ripresa rispetto alla stessa moto in versione motard e poi questa vada meglio in velocità.
anzi, può essere anche il contrario:

prima di tutto bisognerebbe essere d'accordo sulla definizione del termine "ripresa"...
SE, come penso, in realtà intendete "accelerazione" (da fermo), un motard, che finisce per avere la stessa identica rapportatura del corrispondente modello enduro, risulta avvantaggiato in accelerazione da fermo per due motivi:
- ruota posteriore di minor diametro e meglio gommata (accorcia un pò il rapporto, ha una minore inerzia e permette di mettere meglio a terra i cavalli)
- baricentro più basso (limita la tendenza all'impennata permettendo di sfruttare maggiormente la 2a marcia, fondamentale per la massima accelerazione)

addirittura, come nel caso dell'Husqvarna SMR che usavo in gara, non solo (da nuova tutta originale) andava meglio in accelerazione rispetto alla TE (stessa moto versione enduro) ma ne era anche leggermente superata in velocità massima! (e non è strano, considerando il maggior diametro e la sottigliezza delle ruote)

icon_confused.gif la differenza reale, se mai, consisteva nel fatto che il motard una volta arrivato a 190Km/h riusciva anche a frenare e ad impostare una leggera curva mentre con l'enduro, ammesso di non essersi già ammazzati a quella velocità in rettilineo, era pressoché impossibile frenare e/o cambiare direzione.
 
652952
652952 Inviato: 16 Set 2006 17:59
 

Il problema della frenata, che ho constatato nella mia motina (va bene, la Tricker non è un vero enduro... ma gli assomiglia)... è riscontrabile in generale nelle enduro? Le motard non presentano questo problema?
 
652966
652966 Inviato: 16 Set 2006 18:03
 

anto965 ha scritto:
Il problema della frenata, che ho constatato nella mia motina (va bene, la Tricker non è un vero enduro... ma gli assomiglia)... è riscontrabile in generale nelle enduro? Le motard non presentano questo problema?



le moto da enduro hanno freni meno potenti x essere meglio dosabili sullo sterrato, x nn arrivare a bloccare la ruota ke può essere pericoloso.

i motard (ke generalmente girarano su asfalto) godono di una maggiore tenuta ke si traduce nella possibilità di avere freni + potenti.
 
652971
652971 Inviato: 16 Set 2006 18:05
 

ale88 ha scritto:
anto965 ha scritto:
Il problema della frenata, che ho constatato nella mia motina (va bene, la Tricker non è un vero enduro... ma gli assomiglia)... è riscontrabile in generale nelle enduro? Le motard non presentano questo problema?



le moto da enduro hanno freni meno potenti x essere meglio dosabili sullo sterrato, x nn arrivare a bloccare la ruota ke può essere pericoloso.

i motard (ke generalmente girarano su asfalto) godono di una maggiore tenuta ke si traduce nella possibilità di avere freni + potenti.

Già... lo intuivo! icon_cool.gif
Infatti io sento il problema nella frenata perché uso una moto simil-enduro prevalentemente sull'asfalto... icon_rolleyes.gif
 
656685
656685 Inviato: 17 Set 2006 19:37
 

la risposta è più o meno semplice.. su asfalto ovviamente motard.. non ci sono confronti in tutto e per tutto... (parlo per esperienza personale...)
su sterrato enduro per una questione di setup delle sospensioni, per la differente luce da terra, per i differenti cerchi, freni e gomme...
 
659936
659936 Inviato: 18 Set 2006 19:17
 

de_corsa ha scritto:

addirittura, come nel caso dell'Husqvarna SMR che usavo in gara, non solo (da nuova tutta originale) andava meglio in accelerazione rispetto alla TE (stessa moto versione enduro) ma ne era anche leggermente superata in velocità massima! (e non è strano, considerando il maggior diametro e la sottigliezza delle ruote)


Correggo solo una cosa (non vorrei dire una cazzata, ma son ababstanza sicuro : P );
se stiam aprlando di Husqvarna la TE è una scrambler, non una enduro. L'enduro è il WR!


In ogni caso concordo con de_corsa, non generalizziamo, dipende da molti fattori...
Certo su sterrato andrà meglio una enduro e su asfalto una motard!
 
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