Miscia ha scritto:
Tralasciamo la prima parte, non sono medico, probabilmente tu sì.
Mi spieghi perchè è una follia quello che ho detto? Di gente che ci rimane in pista ce n'è e sempre ce ne sarà, anche con mille mila protezioni. Quindi la sicurezza di non rimanerci non c'è ma... neanche quella di rimanerci! Da come dite voi sembra che se uno va in moto senza neck brace prima o poi o rimane paralizzato o muore.
Peccato che, come si dice, in medio stat virtus...
E per quanto riguarda i top riders mondiali beh, loro sono proprio il modello da prendere in considerazione quando si parla di protezioni (quelle poche che mettono almeno)... vanno in moto da quando hanno 4 anni, sono velocissimi e quando quelle poche volte cadono, prendono delle stecche assurde senza neanche aspettarselo...
Ti dico la verità io sono al terzo anno della facoltà di Tecniche di Radiologia (se tutto va bene tra 1 anno mi laureo e lavoro come "quello che fa i raggi", ovvero il tecnico di radiologia) quindi se permetti un minimo di medicina e di anatomia l'ho studiata..
Io non ho detto che uno senza il neck brace rimane paralizzato, in ogni tipo di caduta in moto, la sfiga conta molto, a volte fai un volo assurdo ti rialzi che non hai niente, a volte scivoli o sbatti contro un canale e ti rompi qualcosa.. io dico solo che la sfiga in moto esiste, per tutti, può succedere qualsiasi cosa (una gobba sulla rampa di un salto, un'attimo di distrazione, la moto che si rompe ecc..) , però con le protezioni di certo la sfiga non la aiutiamo!
Con le protezioni mi dispiace dirtelo ma prendere come modello i top riders per me è sbagliatissimo. La maggior parte non porta niente! e quello che porta lo porta solo per contratti commerciali di sponsorizzazione ecc.. Lo puoi vedere dalle foto su internet, se non ti fidi, io ho visto 2-3 mondiali (faenza) e 1 nazioni(franciacorta) e la maggior parte dei piloti ha solo una magliettina inspessita davanti al torace per pararsi dalle sassate, per il resto schiena scoperta e collo scoperto. Lo fanno principalmente per un fattore di comodità, loro viaggiano ben oltre le nostre velocità e i movimenti che hanno sulla moto sono velocissimi e le sollecitazzioni che hanno sono ben altre, il modo migliore per guidare in totale scioltezza è senza niente.. (io ci ho provato, nel mio fettucciato dietro casa, giravo solo con casco stivali e ginocchiere, e si sente che sei molto più libero) loro sono professionisti.. è un altra cosa..