Leggi il Topic


AustraliaTwin: viaggio verso Australia [richiesta consigli]
11232259
11232259 Inviato: 16 Gen 2011 17:45
Oggetto: AustraliaTwin: viaggio verso Australia [richiesta consigli]
 

Ciao a tutti,
sono Massimiliano ed assieme al mio amico Francesco ci stiamo organizzando per raggiungere l'Australia via terra da Perugia.

Le nostre compagne di viaggio saranno due meravigliose Africa Twin (una RD04 ed una RD07) attraverso: Italia, Slovenia, Croazia, Serbia, Bulgaria, Turchia, Iran, Pakistan (si spera), poi Thailandia, Cambogia, Vietnam, poi Indonesia ed infine Australia.

Il sito è in versione provvisoria, se volete dare uno squado è questo:

Australiatwin.it

Le motivazioni sono tante, nel sito cerchiamo di condividerle con tutti, motociclisti e non.
Siamo anche alla ricerca di potenziali partner o sponsor, speriamo di trovare qualcuno che voglia condividere con noi quest'impresa.
La partenza è prevista per fine marzo, vi terrò aggiornati!

Ciao a tutti, a presto!
Massi e Francesco
 
11354321
11354321 Inviato: 9 Feb 2011 18:54
 

In bocca al lupo!
 
11355606
11355606 Inviato: 9 Feb 2011 21:50
 

Crepi!
E grazie!
Massi
 
11763837
11763837 Inviato: 2 Mag 2011 17:42
Oggetto: Carnet de Pasage en Douane: problema fideiussione
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Ciao a tutti, spero sia la sezione gisuta e spero mi possiate aiutare.
Sono Massimiliano di Australia Twin (www.australiatwin.it) e ho già avuto modo di ringraziare molti di Voi per gli incoraggiamenti e i consigli per il lungo viaggio che aspetta me ed il mio collega.
Abbiamo un bel problema: per ottenere dall'ACI il Carnet de Pasage en Douane ci viene richiesta una fideiussione pari a tre volte il valore delle nostre moto (poiché più anziane di dieci anni), ma nessuna delle compagnie assicurative che abbiamo contattato è disposta a concedercela. Addirittura in molti non sanno neppure di cosa stiamo parlando, perntanto chiederei a Voi tutti di fornirci qualche consiglio, qualora qualcuno l'abbia fatta in tempi recenti o sappia come dobbiamo comportarci (è paradossale non ottenere un servizio da parte di chi dovrebbe garantirlo... venendo pagato tralaltro).
Anche il più piccolo aiuto è ben accetto.
Grazie mille sin d'ora, a presto.

PS: come dicevo nel topic che ho aperto, la partenza è stata spostata, ma stavolta non siamo disposti ad aspettare oltre, quindi entro la fine di luglio saremo finalmente in iaggio! Vi farò sapere sviluppi... grazie ancora e... se capitate dalle parti di Perugia siete tutti invitati!
Ciaooooo!!!
 
11763946
11763946 Inviato: 2 Mag 2011 17:55
 

perdonami, ho accorpato i 2 topic, e spostati nella sezione corretta (perchè di viaggio si tratta).

quanto alla fidejussione richiesta dall'ACI: se la moto vale 1000 euro, devi solo avere la firma di qualcuno (tu stesso) che è pronto a mettere 3000 euro del proprio patrimonio qualora dovesse essere richiesto un pagamento all'ACI dal paese straniero in cui ti trovi... cosa ti sembra strano?
L'ACI infatti sa di non potersi rivalere sul tuo veicolo, per loro potresti essere nullatenente... e vogliono tutelarsi.
credo che nessuna compagnia assicuratrice di veicoli copre fidejussioni... per cifre piccole poi, non ci vedo il problema, se l'ho capito bene.
 
11767343
11767343 Inviato: 3 Mag 2011 0:10
 

Ciao e grazie per la tua risposta.
Non discuto il fatto che l'ACI mi chieda 4500 € (tre volte la mia Africa) come garanzia, ma se mi viene chiesta una fideiussione io posso scegliere fra la bancaria e l'assicurativa. Dato che il rischio che qualcosa vada storto c'è (non mi riferisco minimamente alla vendita del veicolo, cosa maggiormente temuta dall'ACI, assieme ad altre clausole abbastanza categoriche) e rischi di perdere la somma indicata, mi pare giusto rivolgermi ad un'assicurazione, visto che è loro mestiere esser pagate per rischiare al posto d'altri. Tutto qua.
Dato che prima la Reale Mutua lo faceva ed ora hanno cambiato politica, mi pare ingiusto evitare di concedere fideiussioni a noi viaggiatori. Per i concorsi e le operazion a premi dei centri commerciali sì, per noi comuni mortali no? O tutti o nessuno... non sei d'accordo anche tu?
Eh eh... ciao!
 
11770495
11770495 Inviato: 3 Mag 2011 17:24
 

Scusami ma questa fidejussione ti viene richiesta per andare dove? Cioè, mi spiego: per andare a caponord non mi pare ci voglia questa cosa. Quindi te la chiedono per quale motivo specifico?
 
11772726
11772726 Inviato: 3 Mag 2011 22:23
 

Dal sito dell'ACI si evince che è richiesto epr questi Paesi:

AFRICA1
*Benin, Bophuthatswana, Botswana, *Burkina Faso, Burundi3, *Camerun, *Ciad, Ciskei, *Congo,*Costa d'Avorio, Egitto, *Gabon, Gambia3, *Ghana3, *Guinea Bissau, Guinea3, Guinea Equatoriale3, Kenya, *Isole Comore, Lesotho, Liberia3, Libia, Malawi, *Mauritania, Namibia, *Niger, Nigeria3, *Rep. Centrafricana, Rep. Sudafricana, Rwanda3, * Senegal, *Somalia3, Sudan, Swaziland, *Tanzania3, *Togo, *Uganda3, Zambia3, Zimbabwe.

ASIA
Bangladesh, Emirati Arabi Uniti, Giappone, Giordania, India, Indonesia, Iran, *Iraq, Kuwait, Libano, Malesia, *Myanmar3, Nepal3, Oman, Pakistan, Qatar, Singapore, Sri Lanka, Siria, *Yemen.

OCEANIA
Australia, Nuova Zelanda, *Vanuatu.

AMERICA
*Antille Olandesi, Argentina, Canada, Cile, Colombia, Costa Rica, Ecuador, *Giamaica, Paraguay, Perù, *Surinam, Trinidad & Tobago, Uruguay, Venezuela.

EUROPA2
Belgio, Danimarca, Finlandia, Grecia, Olanda, Turchia.


La fideiussione è una garanzia (per l'ACI) che non rivenderò la mia moto all'estero, violando così le norme di importazione internazionali...
 
11772794
11772794 Inviato: 3 Mag 2011 22:33
 

Ho capito. Grazie per l'informazione. icon_smile.gif

Ps: ma chi dovrebbe fare storie se non si fa? Cioe se si parte senza fare sta fidejussione, chi fa storie? La polizia straniera se ti ferma? O la dogana?
 
11772853
11772853 Inviato: 3 Mag 2011 22:42
 

Più che storie bisogna poi fare l'importazione temporanea per ogni singolo Paese all'entrata in dogana... e sostenerne i relativi costi, che sommati supererebbero di gran lunga il coso complessivo del Carnet, sebbene non a buon mercato...
 
12235227
12235227 Inviato: 5 Ago 2011 3:53
 

Dopo mesi di preparazione (ed un po’ di tribolazioni) finalmente sono arrivato agli ultimi preparativi prima del viaggio verso l’Australia; salvo imprevisti dell’ultimo momento ho fissato la data di partenza: 7 agosto, ovviamente da Termoli!
Parlo al singolare perché, nel corso della fase organizzativa, io ed il mio ex collega abbiamo realizzato di avere fini diversi e metodi di lavoro non coincidenti. Lunghi confronti, le dovute spiegazioni ed i chiarimenti del caso, alla fine abbiamo capito che i presupposti per viaggiare in tandem non c’erano più e sarebbe stato più proficuo, per entrambi, procedere autonomamente. Dunque, come si dice: "Meglio un fidanzamento rotto che un matrimonio sbagliato."
A parte questo, il progetto Australia Twin non cambia di una virgola e viaggerò accompagnato dallo stesso spirito e dalla stessa tenacia che mi hanno condotto, attraverso mesi di preparazione e difficoltà, fino ad oggi. La prospettiva di trascorre diversi mesi da solo non mi spaventa, anzi credo sarà uno stimolo in più per conoscere genti e persone che incontrerò lungo il viaggio. Alla fine è proprio questo che desidero: conoscere il più possibile quanto di bello il mondo ha da offrire, ivi compresi usi, costumi e modi di concepire la vita diversi da quello che tutti conosciamo. La mia speranza è di poter apprendere cose nuove ed aprire le mie vedute il più possibile… c’è un tesoro in ogni dove e mi aspetto di imparare qualcosa anche da un incontro fortuito, non potrei chiedere di meglio!
Da quando ho preso questa decisione mi hanno scritto un sacco di persone, molte delle quali hanno vissuto o vivono in Australia. E non immaginavo di conoscere un sacco di corregionali che, come me, hanno scelto di fare un’esperienza di vita così lontano da casa. Alcuni di essi sanno della mia partenza e mi hanno contattato per incontrarci una volta giunto e non vedo l’ora d’incontrarli: dopo tanti mesi di viaggio, fatica, disagi e dopo tanti chilometri… ‘riassaporare’ un po’ di Molise e sentir parlare la stessa lingua sarà sicuramente emozionante! E mi farà sentire un po’ meno lontano da casa… Sì, perché nonostante la mia decisione tengo molto alla famiglia e alle mie radici: so che mi mancheranno. Ma, nonostante tutto, sono felicissimo di esser riuscito a concretizzare questo sogno, fortemente voluto e lungamente organizzato, dopo più di un anno di gestazione. Le difficoltà sono state tante: raccogliere informazioni, lavorare al sito internet, scegliere l’equipaggiamento, sistemare la moto, cercare sponsor, fare i visti, le vaccinazioni, i documenti necessari… un vero e proprio lavoro a tempo pieno! E i momenti di stanchezza non si sono fatti attendere, ma in tutto questo mai un attimo di ripensamento! Il tutto ebbe inizio, l’estate scorsa, in una sera insonne in cui ho finalmente preso la decisione di partire per l’Australia e, soprattutto, farlo in questa singolare maniera. Da allora tanta fatica, ma anche tanta caparbietà per tenere duro e sviare critiche e messaggi destabilizzanti. Non tutti hanno espresso parere favorevole alla mia idea e (anche se molti lo hanno fatto a fin di bene) in tanti hanno tentato di farmi desistere. Vedremo chi avrà ragione, la strada sarà il giudice finale.
Tuttavia voglio dire “Grazie” a chiunque abbia espresso un pensiero positivo verso le mie idee e riserbato delle parole di incoraggiamento: le ho veramente apprezzate e sono state di aiuto nei momenti più duri.
Attraverso il sito internet ho fatto un resoconto della fase di preparazione e fornito (spero) qualche spunto di riflessione per chi intenda intraprendere un viaggio, non importa quanto impegnativo e quale sia la meta. Nella sezione Diario di viaggio pubblicherò delle fotografie e dei resoconti delle tappe che farò, inoltre sarò sempre rintracciabile tramite un geolocalizzatore Spot che segnalerà in tempo reale la mia posizione (così mamma e papà potranno stare un po’ più tranquilli… almeno spero!). E se qualcuno vorrà, sarò lieto di scambiare due chiacchiere attraverso il forum e le e-mail: così mi sentirò un po’ meno solo lungo il cammino.
Spero che i canali che sto sfruttando possano interessare chi abbia intenzione di seguirmi in questo progetto: c’è il sito internet Australiatwin.it, la pagina FB personale (http://www.facebook.com/profile.php?id=100000541913269) e del viaggio (http://www.facebook.com/profile.php?id=100000541913269#!/pages/Australia-Twin/135214973209235), il contatto Twitter (http://twitter.com/#!/AustraliaTwin) e Couchsurfing (http://www.couchsurfing.org/people/australiatwin/search?default_language=it&location=%7B%22city_id%22%3A8162413%7D&couchstatuses=Y).
A risentirci a presto,
Massimiliano Perrella
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumRaduni, Eventi, Uscite e ItinerariViaggi e Itinerari

Forums ©