Leggi il Topic


Modellino di contratto compravendita moto.
11216910
11216910 Inviato: 13 Gen 2011 12:22
Oggetto: Modellino di contratto compravendita moto.
 

Allora ragazzi come da precedente mio 3d si stava appunto parlando di un amico che dopo tanto tempo sarebbe quansi giunto al fatidico momento di poter acquistare la mitica BUSA....
Nel 3d dove TUTTI voi (e ve ne sono immensamente grato!!!) vi siete prodigati in consigli sempre preziosissimi è emerso un panorama non dei migliori.

Parlandone proprio ieri sera a cena con l'amico disperato ci è venuto in mente di invitare un suo carissimo amico (sarebbe un amico del futuro -si spera- proprietario della BUSA) il quale è avvocato.
Durante la cena si è parlato proprio delle difficoltà e delle problematiche nate dal mercato e dalle 1000 bufale che circolano a dx e sx...dei taroccamenti tipo quello di BARI col cupolino del 2004 sulla moto del 2002 e via dicendo.

Alla fine l'avvocato si è messo al tavolino e carta e penna ha tirato giù questo modellino che io ho poi riportato in formato informatico...lui lo aveva fatto a penna...per capirsi.Và sottoscritto da tutti e 2 i soggetti..e cioè compratore e venditore della moto.
DI SEGUITO LO RIPORTO FEDELMENTE:

*************************************************************************
CONTRATTO DI COMPRAVENDITA MOTO
Con il presente documento si intende procede alla certificazione di un contratto di vendita e di realtivo acquisto da parte di 2 persone di una motocicletta.
Di seguito i dati relativi al venditore:
COGNOME:
NOME:
NATO IL : A:
INDIRIZZO ATTUALE RESIDENZA:
CITTA' O PAESE:
Di seguito i dati relativi al compratore:
COGNOME:
NOME:
NATO IL: A:
INDIRIZZO ATTUALE RESIDENZA:
CITTA O PAESE:

Il contratto di compravendita prevede da parte del venditore la cessione di una moto MARCA
..................... MODELLO ........................ TARGA ................... ad un prezzo pattuito dalle parti in euro ...........
Tale somma deve essere consegnata dal compratore al momento del passaggio di proprietà o alla consegna della moto e delle relative 2 chiavi della stessa.
Di seguito le clausole vincolanti per il contratto di compravendita:

CLAUSOLA A: La moto deve essere consegnata in buono stato,senza danni visibili o nascosti al telaio al motore alla meccanica ed alla carrozzeria a meno che tali danni non siano stati concordati dalle parti.In tal caso eventuali danni verranno riportati qui sotto:........................................................................................................................................
.....................................................................................................

CLAUSOLA B: Il compratore avrà giorni ...... di tempo per far stimare presso un meccanico di sua fiducia l'effettivo stato della moto relativamente al telaio al motore alla meccanica ed alla carrozzeria.Scaduto tale termine il compratore non avrà + nulla da obbiettare e quindi s'intende accettato il contratto di compravendita e nulla il compratore potrà + chiedere al venditore.

CLAUSOLA C: Nell'eventualità che durante gli accertamenti da parte del meccanico di fiducia del compratore si riscontrino o si individuino effettivi danni alla moto relativamente al telaio al motore alla meccanica od alla carrozzeria se tali danni non sono riportati espressamente nella CLAUSOLA A con effetto immediato si dichiara nulla il contratto di compravendita stipulato.In tal caso sarà dovere del compratore riportare la moto al venditore e questi dovrà restituire la somma pattuita per la vendita al compratore stesso.La spesa del passaggio di proprietà che restituisce la moto al venditore sarà a totale carico del venditore stesso.Le spese eventuali di trasporto dalla residenza del compratore a quella del venditore saranno anch'esse a carico del venditore.

CLAUSOLA D: Se durante il periodo stabilito di tempo per far stimare la moto di cui alla CLAUSOLA B il compratore dovesse arrecare danni alla moto relativamente al telaio al motore alla meccanica od alla carrozzeria tali danni resteranno a carico del compratore e nulla verrà richiesto al venditore della moto in oggetto.

LETTO ACCETTATO FIRMATO E SOTTOSCRITTO

IN FEDE IL COMPRATORE IN FEDE IL VENDITORE

*************************************************************************

A quanto mi diceva lui in tal modo se il venditore SA' che ti stà dando un bidone automaticamente si frega da solo....firmando con i suoi estremi l'atto accetta le clausole e in caso di BUFALA basta rivolgersi ad un avvocato o al semplice giudice di pace per ottenere risarcimento.Inoltre le clausole sono molto chiare sia per la restituzione del mezzo che per l'eventuale trasporto.Le firme impegnano entrambi nel rispetto delle clausole stesse.

Che ne pensate???A me pare una cosa molto buona...diciamo che se c'è la bufala al venditore non conviene nemmeno partire con la vendita....a meno che poi non si voglia ritrovare nei guai.....

DATEMI IL VS ILLUMINATISSIMO PARERE.....

GRAZIE A TUTTI AMICI MIEI!!!
 
11216994
11216994 Inviato: 13 Gen 2011 12:44
 

non ho letto tutto con cura, ma secondo me ti stai facendo una pippa senza fine.
questo contrattino andrebbe siglato prima, contestualmente o dopo?

nella compravendita dei veicoli usati, non esiste "contrattino".
Esiste il passaggio di proprietà, anche detto voltura o trapasso.

unico contrattino può essere un foglio di carta che attesta una caparra, in attesa di voltura... ma senza ulteriore valore.

una volta che il venditore firma l'atto di vendita, e gli dai i soldi... non c'è contrattino che tenga per farsi dare i soldi indietro o annullare la voltura... ce lo vedi il PRA che impugna un contrattino?

danni visibili o nascosti o tutte quelle robe sono teoriche, perchè il giorno stesso che viene ritirata ed usata non sono più imputabili ad un uso precedente.

o meglio... io credo che ci siano 2 tipi di ragione: quella formale e quella sostanziale.
formalmente state cercando di mettervi dalla parte della ragione... per comprare un veicolo dal valore di 4000 euro... ricordo bene?

ok, mettiamo caso la moto abbia qualche magagna.
quanto siete disposti a spendere i perizie, avvocati ed altro per far valere le vostre ragioni?
sarebbero cifre che superebbero di gran lunga il valore della moto.
Questa è ragione formale.... cioè quella che ti guardi allo specchio e ti convinci di avere ragione.

la ragione sostanziale invece sarebbe quella che esiste un ente terzo che in caso di problemi obbliga in tempi ragionevolmente brevi la controparte a porre rimedio.
non mi pare che nell'usato in italia esista qualcosa del genere.

potreste richiedere qualche formula di garanzia, se avete optato per un concessionario.
Se si tratta di privato... invece di pagare gli avvocati, pagate i meccanici.

Altrimenti x vivere sereni, esiste sempre il nuovo...


Detto sinceramente, visto che proprio in questo periodo sto vendendo un'auto usata a 2 soldi, molti anni e molti km:
Se un compratore arrivasse con un foglio del genere, mi metterei a ridere...
pur non avendo nulla da nascondere sul veicolo, come può il venditore GARANTIRE da danni futuri noti e ignoti su un usato?
poi magari se il tuo amico ha un incidente è colpa del venditore che la moto non era perfetta?
su, andiamo....
 
11217217
11217217 Inviato: 13 Gen 2011 13:49
 

questo contrattino è alquanto inutile secondo me.

a prescindere dal fatto che c è una legge che tutela anche gli acquisti da privati, in caso riscontrassi dei vizi tenuti nascosti o occultati dal vecchio proprietario al momento della compravendita avresti diritto ad un indennizzo (o nei casi piu gravi alla rescissione del contratto) ovviamente il tutto sta nel dimostrarlo davanti ad un giudice...
è ovvio, ti faccio un esempio, ti porti la moto a casa dopo una settimana sei dal meccanico perchè il vecchio proprietario non ti aveva messo l olio nel motore vedrai che nessuno ti farà storie... o meglio anche per vie legali la spunteresti con facilità (è un esempio stupido per farti capire)
se dopo 6 mesi ti accorgi che ti hanno venduto la moto con (altro esempio stupidissimo) la forcella storta stai fresco che qualcuno ti risarcisca!

se non vuoi incorrere in problemi o te la compri nuova, o ti compri un usato garantito da concessionario... non serve a nulla la strada che stai percorrendo
 
11217901
11217901 Inviato: 13 Gen 2011 15:39
 

Non si tratterebbe di danni futuri...ma di danni PRECEDENTI all'acquisto...
Infatti si dice che all'atto dell'acquisto la moto non deve avere danni evidenti o nascosti...e che vi fossero e fossero evidenziati dalla perizia del meccanico renderebbero NULLA la vendita....
In pratica se mi vendi una moto con il telaio piegato io ho x giorni (giorni concordati da contrattino) per far fare una perizia dal meccanico e scoprire la magagna.
Poi che vi devo dire....uno o è nato fortunato o ha il fratello meccanico o conosce tutto delle moto oppure ditemi voi a parte prenderla nuova o al concessionario cosa deve fare per tutelarsi un minimo......
eusa_doh.gif eusa_doh.gif eusa_doh.gif
 
11217981
11217981 Inviato: 13 Gen 2011 15:56
 

certo, tu vuoi tutelarti dai danni passati e nascosti ma perdonami... stai andando in loop.
supponiamo tu abbia ragione.

compri una moto di 10 anni e la paghi quanto un cellulare di ultima generazione.
tanti o pochi km non importa.
L'hai vista, provata e piaciuta.

la porti a casa... e subito la dai a un meccanico che la perizia per vedere se ci sono magagne?
e quanto approfondita deve essere questa perizia?

fino ad aprire il motore per vedere se è stato mai rifatto?
o smontare tutto dal telaio per metterlo in dima e vedere se è storto?
capisci che tutto ciò non può avere senso... che costerebbe una follia?

senza un "perizia" degna di tale nome, fatta da un professionista iscritto ad un ordine professionale, un giudice di pace cosa potrebbe mai decidere?

il giudice di pace non è in giustiziere pronto a sparare a chi pensiamo ci abbia fregati, per quel che ne so io è un uomo di legge molto esperto chiamato a decidere nei limiti del buon senso e delle leggi vigenti per trovare buoni COMPROMESSI tra i cittadini.

preso atto che la moto era stata vista e provata precedentemente... che vuoi che decida??
 
11220999
11220999 Inviato: 14 Gen 2011 0:01
 

bodyman2000 ha scritto:
Non si tratterebbe di danni futuri...ma di danni PRECEDENTI all'acquisto...
Infatti si dice che all'atto dell'acquisto la moto non deve avere danni evidenti o nascosti...e che vi fossero e fossero evidenziati dalla perizia del meccanico renderebbero NULLA la vendita....
In pratica se mi vendi una moto con il telaio piegato io ho x giorni (giorni concordati da contrattino) per far fare una perizia dal meccanico e scoprire la magagna.
Poi che vi devo dire....uno o è nato fortunato o ha il fratello meccanico o conosce tutto delle moto oppure ditemi voi a parte prenderla nuova o al concessionario cosa deve fare per tutelarsi un minimo......
eusa_doh.gif eusa_doh.gif eusa_doh.gif

appunto c è già la legge che ti tutela, il contrattino è solo una "stravaganza" 0509_up.gif

quel tipo di scrittura privata io l ho fatta per l acquisto e vendita di vecchi ciclomotori senza targa, per tutelarmi soltanto per poter dimostrare la lecita provenienza del mezzo
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Autovelox, Patenti e LeggiPassaggi di proprietà, targhe e radiazioni

Forums ©