Leggi il Topic


Rescissione dal contratto! Quando si può ? conviene?
6145301
6145301 Inviato: 29 Ott 2008 12:21
Oggetto: Rescissione dal contratto! Quando si può ? conviene?
 

C'e' qualcuno che ha receduto dal contratto?
Quanto ci vuole a riavere i soldi?
Se uno ha dato in permuta un'altra moto più la differenza in caso di recesso cosa ottiene??
 
6145335
6145335 Inviato: 29 Ott 2008 12:25
 

innanzitutto devi dire da quale contratto vuoi recedere, poi devi leggere nel contratto a che titolo hai dato i soldi
 
6146723
6146723 Inviato: 29 Ott 2008 14:38
 

Mi spiego ho comprato una moto usata(buell xb12s) del 2006 con 11.000km da un venditore che tratta solo moto usate
Sul contratto ha dichiarato (cazzata) che gli ho versato 8.200 €
Ma in realtà gli ho dato indietro un suzuki 1000 k6 valutato 7.600€ +900€ di differenza per un totale di 8.500€. Come garanzia mi ha detto che ho 1 anno.
Ora dopo neanche un mese ci ho percorso 3.400km e la moto si è fermata, sono quasi 17 giorni che è dal conce , e sembra che l'abbia portata in Harley per farla vedere.. ho la brutta sensazione che la moto mi presenterà altri problemi in futuro e visto la non curanza del concessionario riguardo la questione stavo pensando di intimargli il recesso dal contratto.
Vorrei sapere magari da chi ha già avuto questa "brutta "esperienza il modo migliore per comportarsi.
Che rischi corro ... quanto tempo ci vuole prima di riavere i soldi o un altra moto indietro cosa e come bisogna scrivere la raccomandata ecc....
 
6146771
6146771 Inviato: 29 Ott 2008 14:42
 

il contratto di compravendita si intende perfezionato dato lo scambio è effetivamente avvenuto
 
6146808
6146808 Inviato: 29 Ott 2008 14:47
 

Non ho capito bene...comunque il venditore ha già rivenduto ad un'altro privato il mio "vecchio " mezzo...
 
6147191
6147191 Inviato: 29 Ott 2008 15:09
 

non puoi recedere da un contratto che si è già perfezionato
 
6147490
6147490 Inviato: 29 Ott 2008 15:30
 

Citazione:
non puoi recedere da un contratto che si è già perfezionato

Mi sa che chi ha le idee confuse non sono io.....
Ti linko un pezzo della normativa in materia della garanzia su usato presa da questo sito Link a pagina di Spaziomotori.it

La nuova disciplina recita che i beni consegnati debbono essere conformi al contratto di
vendita; cioè il bene deve avere le caratteristiche richieste anche verbalmente dal consumatore
e accettate dal venditore o dal produttore, anche se prospettate su depliant pubblicitario.
La durata della garanzia legale è di 24 mesi, e nel caso di mancanza di conformità (difetto) il
consumatore deve denunciare il difetto al venditore entro due mesi dal momento della
scoperta. Detta garanzia è valida anche per i beni usati, che però, nel caso specifico il
consumatore e il venditore possono concordare un periodo inferiore ai 24 mesi, periodo che in
ogni caso non può essere inferiore a 1 anno.
Con questo Decreto Legislativo è stata sancita la responsabilità del venditore nei confronti
del consumatore per un difetto di conformità. Questa è estesa anche all’installazione quando
effettuata a cura del venditore. Detta responsabilità decade se al momento della consegna del
bene il consumatore era a conoscenza del difetto.
Nel caso della mancanza di conformità, il consumatore ha diritto al ripristino al bene mediante
la riparazione o la sostituzione. A sua scelta, se i rimedi di cui sopra non hanno avuto esito
positivo, ovvero, sono risultati impossibili o sproporzionati può richiedere la riduzione del
prezzo o la risoluzione del contratto.
Il ripristino della conformità dei beni (riparazione), non deve comportare spese aggiuntive per il
consumatore, siano esse per i materiali, mano d’opera o altre spese con motivazioni diverse
come le spese di spedizione e il diritto di chiamata.
Per la riparazione del bene non c’è un tempo codificato fra la consegna e la restituzione del
bene, in quanto il Decreto Legislativo con l’art. 1519 quater c.c. Prevede che “……la
riparazione deve essere effettuata entro un congruo tempo dalla richiesta senza arrecare
notevoli inconvenienti al consumatore…..” per cui trascorso un ragionevole lasso di tempo il
consumatore può richiedere, (tramite raccomandata A/R), la sostituzione, la riduzione del
prezzo, o la risoluzione del contratto.
Per l’esercizio della garanzia il consumatore deve pretendere lo scontrino fiscale e il
documento di consegna (per i beni consegnati in data successiva all’ordine) e conservarlo
almeno 26 mesi dalla data di consegna, in quanto per i beni nuovi in garanzia, la stessa
complessivamente è di 26 mesi (24 mesi di garanzia, più due mesi per la denuncia del difetto),
ed è questa l’unica condizione certa per far valere i propri diritti.
Ancora una volta ricordiamo che il consumatore si deve rivolgere solo al venditore, il quale
non può fare differenze tra garanzia nazionale, internazionale, comunitaria e diffidare dai
venditori che rinviano il consumatore ai centri di assistenza


Ricapitolando io ho paura che sulla moto si sia rotta qualche parte del motore e voglio recedere dal contratto... poi qui si parla di tempo congruo di riparazione....sono già 17 giorni io ogni giorno che passa subisco un danno quantificato con 30€ al giorno! citero' anche i danni morali!
 
6147660
6147660 Inviato: 29 Ott 2008 15:43
 

Citazione:
Nel caso della mancanza di conformità, il consumatore ha diritto al ripristino al bene mediante
la riparazione o la sostituzione. A sua scelta, se i rimedi di cui sopra non hanno avuto esito
positivo, ovvero, sono risultati impossibili o sproporzionati può richiedere la riduzione del
prezzo o la risoluzione del contratto.

io le idee ce le ho chiare, puoi chiedere la risoluzione, mica recedere unilateralmente

il modo sarebbe la diffida ad adempiere, dopo la quale, trascorso un termine, il contratto si intede risolto. Ma:
si finirebbe in giudizio dato che il conce non ci starebbe mai, si spenderebbero tantissimi soldi e, soprattutto, ancora non è il momento: 17 giorni sono pochi, soprattutto se il venditore ha portato il mezzo da un meccanico ufficiale e a sue spese

Un tale comportamento del conce non lo definerei inadempimento al contratto (utile per chiedere la risoluzione) e questa sarebbe la difesa del conce in giudizio

la tua vecchia moto ormai è del terzo acquirente (se in buona fede, ma penso proprio di si) indi dovresti chiedere il risarcimento del prezzo pagato e sul valore della moto data in permuta

Il consiglio è di vedere come si risolve la cosa. Se il problema non viene risolto o continua a darti noie agisci in giudizio tramite avvocato

ricordati che risolvere il contratto vuol dire anche risarcire il periodo in cui hai utilizzato la moto, nel caso specifico verrebbe compensato
 
6148013
6148013 Inviato: 29 Ott 2008 16:05
 

Ok non ci siamo capiti io intendevo quello...
Comunque ci sono aggravanti...la moto in 3000 e rotti chilometri mi ha consumato + di 2,5 litri d'olio icon_eek.gif
2) nel contratto la moto venduta è un xb 12 (senza specifica di modello)
io ho acquistato la versione S senza carene, ho fatto un controllo sui numeri telaio ed è risultata una R!!! Per me questo basta ed avanza per chiedere la risoluzione del contratto no?
 
6153597
6153597 Inviato: 29 Ott 2008 23:21
 

si...come bastano i difetti che non vengono risolti (ancora comunque sono troppo pochi 17 giorni)
La diffida ad adempiere (di cui t invito a cercare il testo nel codice civile, magari su internet) è una normale raccomandata in cui si invita ad ...adempiere alle clausole quali la garanzia per vizi, o la conformità dell'oggetto

ma è logico che MAI accetteranno di ripristinare "lo stato delle cose" conseguente alla risoluzione. Se scegli questa strada finisci in giudizio di sicuro. Allora tanto vale fare scrivere la diffida ad un avvocato, tanto tutti abbiamo un amico avvocato oramai
 
6168620
6168620 Inviato: 31 Ott 2008 10:41
 

Spostato sotto!

icon_mrgreen.gif

Ultima modifica di MEROVINGO il 3 Nov 2008 23:41, modificato 1 volta in totale
 
6170152
6170152 Inviato: 31 Ott 2008 13:20
 

ci sono delle parti sbagliate

non puoi chiedere il rispetto dei termini per la garanzia, perché di termini (intesi in linguaggio legale), nella legge, non si parla. Puoi chiedere l'adempimento agli obblighi di garanzia per vizi e/o di conformità dell'oggetto

L'ultimo paragrafo, come forma, è sbagliato, in quanto la diffida comporta automaticamente la risoluzione del contratto, senza aver bisogno di ricorrere alle vie legali. Purtroppo ricorrerai alle vie legali dopo che andrà fallita la risoluzione del contratto e il ripristino dello stato delle cose
ah, non scrivere "legittimi interessi" perché il legittimo interesse, in diritto, è contro l'azione della P.A., puoi scrivere "i diritti derivanti dal contratto di vendita"

se la moto l'hai consegnata il 17 sono passati nemmeno 14 giorni...di cui devi contare solo i lavorativi dell'officina. Per la risoluzione mediante diffida deve essere comunque applicato l'art. 1455 c.c., pertanto la risoluzione del contratto opera solo se l'inadempimento è di non scarsa importanza, inutile dirti che ancora l'inadempimento ancora non è così grave.


PS.: non sono avvocato, mi esonero da tutte le resposabilità
 
6171433
6171433 Inviato: 31 Ott 2008 15:05
 

Sono pochi e?
Allora ieri ho chiamato chiedendo spiegazioni dopo appena 14 giorni sai che risposta mi ha dato??
Cito:
Guarda domani foooorse mi arriva un 'altra buell ,gli smonto la centralina la provo sulla tua e vediamo se il problema è quello (tra l'altro sentivo rumori dal carter dx quando si è guastata )icon_eek.gif icon_eek.gif
ribadendo ....e che posso comprare una centralina nuova ,e se poi non è quella???? icon_eek.gif icon_eek.gif
Gli ho chiesto di dirmi il numero di telefono dell'harley dove l'ha portata e mi ha risposto che non ha il numero,che il concessionario è a 400 metri da lui e che se vado li mi ci porta.... cioè questo per me basta e avanza per andare li e spaccargli il negozio altro che vie legali ...questo è un bugiardone e pure folle!
Io sto facendo di tutto per non denunciarlo perchè vivendo a roma ho bisogno di un mezzo a 2 ruote ogni giorno causa questo spiacevole inconveniente mi faccio su 100 km una buona sessantina di coda con l'auto icon_cry.gif icon_cry.gif non resisterei mesi senza moto....ma oramai non vedo altra soluzione questo è un pazzo che si vuole approfittare delle persone oneste! quella moto me la sono dovuta sudare per 3 anni e ora non si sa quando la riavrò ne come!
Se fosse stato onesto l'avrebbe portata in HD e dopo 2-3 giorni andava li e gli pagava il conto, perchè conosco come lavorano in Harley devidson paghi ma li la chiave X si smonta solo con la chiave X o non si fa!
Già che fa gli impicci smontando moto di chissàchì per portargli la centralina mi fa capire che è un buffone anzi criminale!....anche perchè io di meccanica ne capisco ,e non serve fare questo tipo di prove ! Ci sono dei software fatti apposta per la diagnosi...
Vuole fare il furbo..senza spendere troppi soldi,sono sicuro che se non gli dicessi niente questo qui la moto me la ridava tra 2 -3 mesi.... ma stiamo scherzando?
Se mi porta sul piano legale io citero' anche i danni giorno per giorno!!
Queste sono grane che non auguro a nessuno....è terribile vivere tutto questo credimi ,anche perchè il tempo è poco e per seguire queste "stroxzate " devo prendere dei permessi e giustificarmi sul lavoro ma ti sembra giusto??? solo perchè lui vuole giocare a fare lo stroxzo!??
Scusate lo sfogo ma queste persone in un paese civile le cercano per fargli causa !!!!
Invece qui......Tutta vita......altro che tutela del consumatore....

Ultima modifica di MEROVINGO il 3 Nov 2008 23:30, modificato 1 volta in totale
 
6171689
6171689 Inviato: 31 Ott 2008 15:27
 

lo so che l'attesa è snervante e comporta spese e altri inconvenienti non di poca importanza.
Ma la legge è quella, dopo 11 giorni lavorativi se il problema è grave è logico che non l'abbiano risolto. Inizia a parlargli di sostituzione...
 
6204009
6204009 Inviato: 3 Nov 2008 23:59
 

Per tutti quelli che si troveranno in questa spiacevole disavventura allego copia della lettera ritoccata da un avvocato , per Diffidare un concessionario a ripristinare il mezzo "conforme" come da contratto.
Mi sono riservato di occultare dati potenzialmente sensibili. icon_wink.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
6204051
6204051 Inviato: 4 Nov 2008 0:04
 

hai fatto bene ad andare dall'avvocato! scritta bene e chiara! Inoltre la carta intestata di un legale fa sempre un effetto diverso icon_confused.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Autovelox, Patenti e LeggiPassaggi di proprietà, targhe e radiazioni

Forums ©