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Quali operazioni su un Phantom F12 50 cc fermo da 5 anni?
11212901
11212901 Inviato: 12 Gen 2011 19:30
Oggetto: Quali operazioni su un Phantom F12 50 cc fermo da 5 anni?
 



Ciao a tutti, questo è il mio primo post.
Sto rimettendo in sesto il mio Phantom F12 50cc , raffreddato ad aria,
comprato nel 2001, 15500 km, completamente originale (mancano solo le strozzature), fermo da ormai 5 anni, comprato quasi unicamente
per corteggiare e andare a trovare la ragazza di allora, che fra parentesi è ancora quella
di oggi icon_redface.gif

Nel forum ho trovato moltissimi thread in cui si parlava delle operazioni da fare per sistemare uno scooter fermo da anni.
Ho smontato i serbatoi del carburante e dell' olio, li ho svuotati completamente (quello della benza lo era già) e li ho lavati. Cambierò ovviamente la candela.
Ho smontato il carburatore e l'ho lasciato a mollo nella benzina per una nottata. Ora è lucido!
Domani andrò a comprare un nuovo filtro dell' aria (l'attuale è distrutto!) e una nuova batteria.

Queste sono le condizioni esterne del cilindro (cliccate sulla foto):

immagini visibili ai soli utenti registrati


l'interno non oso immaginare come sia.
Mi conviene aprire il cilindro e dare una pulita alla superficie interna, al pistone e alle fasce?
Sono un po' indeciso primo perché è un' operazione che non ho mai fatto, secondo perché alla fine credo che metterò in vendita lo scooter e magari il prossimo proprietario vorrà sostituire il gruppo termico.

Inoltre volevo chiedere se è vero che dopo la pausa di questi anni occorre cambiare rulli e cinghia.
A me sembra una sciocchezza, del resto sul sito non ho trovato nessun consiglio di questo tipo
 
11212915
11212915 Inviato: 12 Gen 2011 19:32
 

ma hai provato a farlo funzionare prima di fare queste operazioni? comunque penso vada bene così, dentro dovrebbe essere stagno!
 
11212990
11212990 Inviato: 12 Gen 2011 19:40
 

darkdragon94 ha scritto:
ma hai provato a farlo funzionare prima di fare queste operazioni? comunque penso vada bene così, dentro dovrebbe essere stagno!


sì, con il pedale, e più volte, ma non è partito icon_sad.gif
comunque la pulizia del carburatore, che era interamente ricoperto da una crosta di olio, dei serbatoi e il cambio della candela e della batteria penso che male non facciano
 
11213034
11213034 Inviato: 12 Gen 2011 19:46
 

no, male no, forse l' aria automatica del tuo carbu e rotta e perciò col freddo non parte bene, quando hai rimontato tutto fai un esperimento (se non parte): chiudi con un panno l' ingresso del filtro e vedi se così parte o accenna a partire, se è così probabilmente è come ho detto!
 
11213045
11213045 Inviato: 12 Gen 2011 19:49
 

Secondo me ti conviene smontare il cilindro e vedere come è messo, poi resta a te decidere cosa farai
 
11213063
11213063 Inviato: 12 Gen 2011 19:51
 

secondo me è difficile che possa essersi arruginito dentro, dovrebbe essere teoricamente stagno! quindi a meno che non siano partite le guarnizioni non ci dovrebbero essere problemi!
 
11213106
11213106 Inviato: 12 Gen 2011 19:55
 

tira giù solo la testa e fai scorrere il pistone indietro, cos' vedi subito se co sono danni o meno anche se dubito.. alla fine sono solo 4 viti; non è difficile..
 
11213118
11213118 Inviato: 12 Gen 2011 19:56
 

secondo me è difficile che possa essersi arruginito dentro, dovrebbe essere teoricamente stagno! quindi a meno che non siano partite le guarnizioni non ci dovrebbero essere problemi! (e anche in questo caso è estremamente difficile che entri acqua) a quanto vedo è un cilindro ad aria, ci sta pure il cuffiotto sopra!
 
11213158
11213158 Inviato: 12 Gen 2011 19:59
 

50ccMonster ha scritto:
Secondo me ti conviene smontare il cilindro e vedere come è messo, poi resta a te decidere cosa farai


per smontare il cilindro è meglio staccare tutto il carter dal telaio o posso procedere anche così?

oggettivamente, è un'operazione semplice oppure richiede una certa pratica (mi spiego meglio: rimuovendo il cilindro il pistone "va per i fatti suoi", rimane a penzoloni, oppure se non tocco niente sta fermo?
Mi servirà una nuova guarnizione per richiudere il tutto se sì, sono standard e si trovano facilmente? il motore è il minarelli MY
 
11213177
11213177 Inviato: 12 Gen 2011 20:02
 

ogni qual volta che apri il gruppo servono guarnizioni nuove, ma solo per levare la testa, anche se è la prima volta, non serve levare i carter dal blocco!
 
11223576
11223576 Inviato: 14 Gen 2011 16:27
 

alessiof ha scritto:


per smontare il cilindro è meglio staccare tutto il carter dal telaio o posso procedere anche così?

oggettivamente, è un'operazione semplice oppure richiede una certa pratica (mi spiego meglio: rimuovendo il cilindro il pistone "va per i fatti suoi", rimane a penzoloni, oppure se non tocco niente sta fermo?
Mi servirà una nuova guarnizione per richiudere il tutto se sì, sono standard e si trovano facilmente? il motore è il minarelli MY

No non c'è bisogno di togliere tutto il blocco basta che stacchi la candela e sviti i bulloni sopra il cilindro...
ti serviranno nuove guarnizioni e per quanto riguarda il pistone non ti preoccupare, si muoverà insieme alla all'albero e non creerà nessun problema 0509_up.gif
 
11232364
11232364 Inviato: 16 Gen 2011 18:03
 

se non si accende allora ce ne sono di cose da fare ...dalla candela a cambiare il gt
 
11238764
11238764 Inviato: 17 Gen 2011 21:31
 

Allora, ho smontato il carburatore e l'ho pulito completamente, ora sembra nuovo.
Il gt alla fine non l'ho smontato.
Ho cambiato la candela.
Ho comprato una batteria nuova che ancora devo installare.
Comunque, puliti i serbatoi e il carburatore e montata la nuovo candela ho voluto subito provare a farlo partire col pedale: niente da fare.
Ho smontato la candela, ho preso una siringa e ho iniettato un poco di benzina nel cilindro.
Ho rimontato tutto e ho riprovato a farlo partire: il motore si accende ma si spegne subito, praticamente usa la benzina che ho iniettato e poi si ferma.
Ho verificato più volte che il motore si accende soltanto dopo l'iniezione di benzina, poi si spegne subito.
Possibile che non arrivi benzina al cilindro?
Come posso verificarlo?

Nel serbatoio della benzina è incastrato il rubinetto, che contiene il filtro del carburante.
Dal rubinetto escono due tubicini che vanno a finire nel carburatore, hanno diametri differenti, uno più grosso l'altro più piccolo.
Ho notato che durante i tentativi di avviamento non passa benzina.
Ho provato addirittura a staccare i tubicini dal rubinetto, e non passava benzina!
Praticamente ho il serbatoio pieno, il rubinetto "aperto", ma la benzina non esce.
E' normale o il problema sta qui?
Cioè ve lo chiedo perché alla fine non sono esperto: la benzina esce dal rubinetto per gravità oppure viene "aspirata" dal motore?
 
11238844
11238844 Inviato: 17 Gen 2011 21:41
 

se hai il rubinetto a caduta libera per forza deve scendere la benzina almeno che non sia tappato o otturato il tubetto della benzina...oppure hai il depressore allora è normale che non scenda benzina...dacci una bella controllata a tutti i fili e tubi in gomma che con il tempo possono creparsi o rovinarsi:olio, benzian impianto elettrico, controlla il pacco lamellare e la trasmissone per vedere se è ancora tutto ok come quando lo hai lasciato fermo...
 
11238926
11238926 Inviato: 17 Gen 2011 21:52
 

the_worm ha scritto:
se hai il rubinetto a caduta libera per forza deve scendere la benzina almeno che non sia tappato o otturato il tubetto della benzina...oppure hai il depressore allora è normale che non scenda benzina...dacci una bella controllata a tutti i fili e tubi in gomma che con il tempo possono creparsi o rovinarsi:olio, benzian impianto elettrico, controlla il pacco lamellare e la trasmissone per vedere se è ancora tutto ok come quando lo hai lasciato fermo...


purtroppo non te lo so dire se il phantom (del 2001, raffreddato ad aria, 50 cc) abbia il depressore o no, magari ci viene in aiuto qualcuno...
 
11239242
11239242 Inviato: 17 Gen 2011 22:30
 

Niente, dimenticate i problemi di accensione, ho risolto.
Sì il il phantom ha il depressore, mi è bastato staccare il tubicino più piccolo e aspirare un po', fino a quando non è uscita la benzina dal tubicino di sfiato del carburatore (cioè: aspirando ho portato benzina al carburatore)
Poi lo scooter si è avviato tranquillamente.

Ma c'è un problema, anzi un problemone.
Lo scooter si avvia non in folle, ma con la marcia inserita!
Ho dovuto tenere premuto il freno altrimenti si ribaltava, praticamente è come se qualcuno stesse accelerando....senza toccare la manopola del gas!
Problemi di regolazione del minimo?
 
11239338
11239338 Inviato: 17 Gen 2011 22:38
 

Per vedere se il depressore funziona prova a prendere il tubo che dal serbatoio va alla parte finale del carburatore e prova ad aspirare... Dall'altro tubo dovrebbe uscire della benzina...
Comunque prova a scalciare per molto tempo, perhcè appunto col depressore ci vuole di più prima che la vaschetta si riempi...
Se il depressore non funziona allora cambialo o compra un rubinetto a caduta!
Se no senza comprare niente lo buchi semplicemente, soltanto è più rischioso visto che se ti si incanta il galleggiante del carburatore rischi di allagare tutto di benzina...
PS: Il carburatore l'ai smontato tutto o solo messo a mollo?


EDIT: Ecco xD Come avevo detto io..
Comunque prova a regolare il minimo... Se è al minimo e ancora va all'avanti allora è un problema di frizione... Ma non penso...
Te intanto prova a farci un giro...
 
11242068
11242068 Inviato: 18 Gen 2011 16:09
 

Ho risolto tutto, avevo il (classico) problema dello scooter che appena acceso accelera da solo.
Per un po' ho provato a regolare la vite del minimo ma sembrava non avere nessun effetto, poi ho scoperto che in realtà questa doveva prima essere avvitata un bel po' e solo allora gli aggiustamenti di mezzo/un quarto di giro avevano effetto.
Ora è tutto a posto, riconosco il suono del mio vecchio scooter...
 
11242627
11242627 Inviato: 18 Gen 2011 18:13
 

sicuramente sono otturati i tubi della benza magari quello al depressore o quello al carb o qualcosarltro....mgari il carburatore e' rotto .....il collettore bho
 
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