Ciao a tutti, questo è il mio primo post.
Sto rimettendo in sesto il mio Phantom F12 50cc , raffreddato ad aria,
comprato nel 2001, 15500 km, completamente originale (mancano solo le strozzature), fermo da ormai 5 anni, comprato quasi unicamente
per corteggiare e andare a trovare la ragazza di allora, che fra parentesi è ancora quella
di oggi
Nel forum ho trovato moltissimi thread in cui si parlava delle operazioni da fare per sistemare uno scooter fermo da anni.
Ho smontato i serbatoi del carburante e dell' olio, li ho svuotati completamente (quello della benza lo era già) e li ho lavati. Cambierò ovviamente la candela.
Ho smontato il carburatore e l'ho lasciato a mollo nella benzina per una nottata. Ora è lucido!
Domani andrò a comprare un nuovo filtro dell' aria (l'attuale è distrutto!) e una nuova batteria.
Queste sono le condizioni esterne del cilindro (cliccate sulla foto):
immagini visibili ai soli utenti registrati
l'interno non oso immaginare come sia.
Mi conviene aprire il cilindro e dare una pulita alla superficie interna, al pistone e alle fasce?
Sono un po' indeciso primo perché è un' operazione che non ho mai fatto, secondo perché alla fine credo che metterò in vendita lo scooter e magari il prossimo proprietario vorrà sostituire il gruppo termico.
Inoltre volevo chiedere se è vero che dopo la pausa di questi anni occorre cambiare rulli e cinghia.
A me sembra una sciocchezza, del resto sul sito non ho trovato nessun consiglio di questo tipo