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non so se è normale erogazione 998 [vuoto in apertura gas]
11191160
11191160 Inviato: 8 Gen 2011 13:08
Oggetto: non so se è normale erogazione 998 [vuoto in apertura gas]
 

questa mattina ho deciso di fare un bel giro...... con il mio 998 comprato qualche mese fa con 2500km circa....come nuovo.....

fatto un bel pieno di plus 98.....comincio ad andare in montagna.... prima di intraprendere la montagna faccio caso ad una cosa...... dalla 2 marcia in poi sotto i 5000 giri/minuto se apro improvvisamente a manetta il gas sembra che per un attimo si sieda e poi riprende progressivamente.....mentre se apro a meta gas o meno della metà ha lo scatto normale....questo lo fa piu accentuato in 3 marcia ....... passato in ducati mi ha riferito che in gergo si chiama questo fenomeno che "mura" un po....... tutto dovuto all'impianto di scarico originale ......da45mm ovviamente....voi che ne dite? del resto è una bomba certo una bestia del genere fatta per la pista non è fatta per aprire sotto 4000giri a manetta .... a me mi è venuto in mente per attimo filtro benzina (poi subito smentito perche non ha nessun segno di strappo e poi 2500km ....) , e poi il CO magari da fare meglio?
 
11191330
11191330 Inviato: 8 Gen 2011 13:40
 

Tornando in topic, non mi sembra normalissimo che muri, se in maniera accentuata.

Certo se in Ducati dicono che è normale può benissimo darsi icon_rolleyes.gif

La storia dello scarico poi non mi convince.. Anche se una moto è specificatamente progettata per la pista, nella versione stradale non deve avere il minimo problema a girare con uno scarico legale.
 
11191424
11191424 Inviato: 8 Gen 2011 13:53
 

Non potrebbe essere che, essendo andato in montagna, con l'aria rarefatta la carburazione con il massimo apporto di benzina non fosse ottimale?
 
11191451
11191451 Inviato: 8 Gen 2011 13:55
 

Francyesg ha scritto:
Non potrebbe essere che, essendo andato in montagna, con l'aria rarefatta la carburazione con il massimo apporto di benzina non fosse ottimale?


Ma il 998 non è a carburatori... Quello che dici tu è più tipico di un motore a carburatori
 
11191486
11191486 Inviato: 8 Gen 2011 14:02
 

da quel che ne so il filtro e la pompa serie pefetta ha problemi con la benzina con piu' ottani,per non parlare delle champion,penso proprio che il problema derivi da li'.me l'hanno sempre sconsigliata.

di solito con l'aria piu' fresca e rarefatta va meglio.
 
11191499
11191499 Inviato: 8 Gen 2011 14:03
 

edge ha scritto:


Ma il 998 non è a carburatori... Quello che dici tu è più tipico di un motore a carburatori


Si vede che non conosci le ducati... icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

Le uniche moto ad iniezione che si scarburano... (e te lo dico da possessore di Hypermotard)
 
11191509
11191509 Inviato: 8 Gen 2011 14:05
 

non è che mura .....sembra oltre metà gas si affoghi per poi riprendersi
 
11191526
11191526 Inviato: 8 Gen 2011 14:07
 

infatti ci ho fatto caso con la benzina con piu ottani........forse la benzina con piu ottani ingrassa di pio il CO
 
11191529
11191529 Inviato: 8 Gen 2011 14:08
Oggetto: Erogazione
 

Ciao.mi sembra strano che sia normale.sulla mia 998 non ho questo problema nonostante l'altro giorno ho viaggiato con una temperatura di 1 grado.considera che uso costantemente shell v power 100.oltre agli scarichi aperti monto filtri aperti con canali aria maggiorati e centralina con co fatto a doc.comunque anche senza centralina se il co e' fatto bene la moto va perfetta.
 
11191549
11191549 Inviato: 8 Gen 2011 14:10
Oggetto: Erogazione
 

Io con la benzina 100 ottani ho dovuto aumentare le parti in benzina,in quanto e' piu' secca e questo fa si' che nei condotti riesce ad evaporare prima.quando stavo fermo con il mezzo ad un semaforo 5 minuti il minimo scendeva progressivamente fino a spegnersi.comunque co e tutto risolto.
 
11191614
11191614 Inviato: 8 Gen 2011 14:20
 

ripeto,da quello che so logora membrana della pompa e rete filtro,se magari usi iridium il problema non e' riscontrato.poi magari hai problemi a moto fredda.

vedete,di ducati non ce n'e' una uguale all'altra,a parte nei problemi classici,hanno tutte un'anima diversa,una con terminali aperti ha bisogno di C.O. l'altra no,e' il suo bello.per questo la sezione serie perfetta viene mantenuta in vita con aggiornamenti continui.
 
11192323
11192323 Inviato: 8 Gen 2011 16:37
 

comunque penso che alla fine sia un fatto che ho messo 15.00 euro di benzina ip plus 98 quando ero proprio a riserva netta.....infatti subito dopo mi si è presentato il problema...... mi confermate che non potrebbe essere il filtro della benzina? oppure benzina sporca? al massimo potrebbe essere il CO.....? sicuramente quello che penso ho messo ip 98 plus, ha smagrito un po il CO , pertanto quando affondo il gas sotto i 5000 giri ha un attimo di esitazione anche se lieve.....
 
11195202
11195202 Inviato: 9 Gen 2011 11:37
 

L'effetto sembra quello di una miscela un pelo grassa che imbratta le candele, capitava anche a me quando avevo i filtri aria sporchi.
Quindi direi, in ordine:
1) controllare e pulire filtri aria
2) controllare e pulire candele
se si ripresenta lo stesso
3) smagrire UN PELO la carburazione (regolando il trimmer della centralina, ci sono svariati topic sull'argomento...)
4) rifare il CO, soprattutto se il problema si presenta non oltre i 4000 giri (oltre il CO influisce poco...)

Escluderei il filtro benzina: se la moto ha veramente 2500 Km il filtro deve essere praticaemnte nuovo. Se è sporco allora si metteva il fango al posto del carbu...rante
 
11196173
11196173 Inviato: 9 Gen 2011 15:03
 

ok....infatti a quel chilometraggio effettivamente il filtro benzina mi sembra anche a me strano....anche perche il filtro benzina la moto strappa ...... e non rende...invece a me rende nel senso accelerazione e velocità di punta ok....l unica solo questo picolo difetto dalla 2 e 6 marcia oltre meta gas sotto 4-5000giri......mi stacva dicendo un ragazzo di un ducati 998 che ha montato il kit termignoni da 50mm con centralina mi ha riferito che è un difetto del 998 ....montando ilkit sparisce......
 
11201926
11201926 Inviato: 10 Gen 2011 18:58
 

comunque oggi portata da ducati ....lenci per essere preciso....molto onesti....

cambio le gomme dato che ci sono , le prendo usate e stanno molto bene Metzler k1 , CO da rifare, poi mi ha detto che mi mette la moto sul banco DIMA PER VEDERE SE LA MOTO HA SUBITO INCIDENTI.... mi ha riferito che gli sembra troppo nuova per essere nuova.... icon_asd.gif

vediamo se ho fatto un affare con quei km originali..... icon_rolleyes.gif
 
11204070
11204070 Inviato: 10 Gen 2011 23:37
 

giuseppe998 ha scritto:
cambio le gomme dato che ci sono , le prendo usate e stanno molto bene Metzler k1

Scusate l'OT ma questa decisione particolare mi sembra come la Corazzata Potemkin...
Vai a montare delle gomme tenerissime, in mescola mi pare addirittura e non omologate per uso stradale, per di più usate... bah!!!
Quanti Km pensi di farci?
E soprattutto con questo clima credi di riuscire a mandare in temperatura delle gomme in mescola? Altrimenti è come andare sul ghiaccio...
 
11209374
11209374 Inviato: 11 Gen 2011 23:38
 

km su strada dipende come la porti.....comunque almeno 2000km.......


poi magari a meta febbraio due turni di vallelunga ce li faccio......prezzo gratis.....
 
11211172
11211172 Inviato: 12 Gen 2011 14:34
 

moto ripresa..... va benissimo..... CO era molto magro, mi ha rif. il conc. ducati che il valore sonda lambda era di 0.9.....adesso 0.45....un po grassa l'ha messa.....comunque perfetta.......
una altra moto.....regolato sospensione cambio liquido freni, controllata sotto banco DIMA , gomme usate da 10giri di pista montate, in totale 150.00 euro ......mi ha trattato veramente bene sul prezzo .....a voi che ne pensa? saluti eusa_drool.gif
 
11211320
11211320 Inviato: 12 Gen 2011 15:02
 

giuseppe998 ha scritto:
moto ripresa..... va benissimo..... CO era molto magro, mi ha rif. il conc. ducati che il valore sonda lambda era di 0.9.....adesso 0.45....un po grassa l'ha messa.....comunque perfetta.......
una altra moto.....regolato sospensione cambio liquido freni, controllata sotto banco DIMA , gomme usate da 10giri di pista montate, in totale 150.00 euro ......mi ha trattato veramente bene sul prezzo .....a voi che ne pensa? saluti eusa_drool.gif


Che dire...Complimenti al tuo concessionario...
Un lavoro davvero perfetto....a un prezzo ottimo anche... 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0509_up.gif
 
11211358
11211358 Inviato: 12 Gen 2011 15:11
 

giuseppe998 ha scritto:
moto ripresa..... va benissimo..... CO era molto magro, mi ha rif. il conc. ducati che il valore sonda lambda era di 0.9.....adesso 0.45....un po grassa l'ha messa.....

C'è qualcosa che non mi torna ma forse sono io che sbaglio parametro: sul manuale d'officina si dice che i motori (della famiglia 748-916-996) per funzionare bene devono avere un CO tra il 3 ed il 5 % (mentre per passare la revisione devono stare sotto l'1.5 % se non ricordo male).
Inoltre mi ero messo in mente che CO basso = miscela magra, CO alto = miscela grassa.
Qualcuno mi sa spiegare se e dove sbaglio?
 
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