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La moto non parte a caldo! [rs 50 con malossi 75cc]
11182659
11182659 Inviato: 6 Gen 2011 18:46
Oggetto: La moto non parte a caldo! [rs 50 con malossi 75cc]
 

Ho un aprilia rs 50 del 2009, con il cilindro malossi 75cc bifascia e marmitta arrow.Il mese scorso, avendo superato i 15 mila km, la portai a cambiare il pistone e già che c'ero anche il pacco lamellare. Quando andai a riprenderla era scarburata, ma mi disse il meccanico di riportarla quando avevo finito il rodaggio. FInito il rodaggio gliela portai, me la carburò, la ripresi, ma tutte le volte che si riscaldava non si riaccendeva più. Gliela riportai un'altra volta mi pulì il carburatore, la ripresi, ma il problemi persisteva! Ho provato a cambiare la candela con una più calda ma nulla! Quando è calda, per riaccenderla mi tocca spingerla! Come mai??
 
11182678
11182678 Inviato: 6 Gen 2011 18:51
 

probabilmente hai la carburazione un po grassa di minimo. la candela si sporca e non fa più bene la scintilla. scommetto che se metti una candela pulita a motore caldo, la moto si accende subito icon_biggrin.gif
 
11183432
11183432 Inviato: 6 Gen 2011 21:27
 

emarex ha scritto:
probabilmente hai la carburazione un po grassa di minimo. la candela si sporca e non fa più bene la scintilla. scommetto che se metti una candela pulita a motore caldo, la moto si accende subito icon_biggrin.gif


quoto emarex , e occhio a mettere una candela più calda che se è troppo calda poi rischi il grippaggio...addirittura di bucare il pistone! eusa_naughty.gif
 
11185655
11185655 Inviato: 7 Gen 2011 12:40
 

ZamboMotors ha scritto:


quoto emarex , e occhio a mettere una candela più calda che se è troppo calda poi rischi il grippaggio...addirittura di bucare il pistone! eusa_naughty.gif



Non penso, perche c'era scritto in un libretto in cui dava tutte le varie candele che poteva montare l'rs.
 
11185669
11185669 Inviato: 7 Gen 2011 12:42
 

Grazie per la risposta.
 
11186108
11186108 Inviato: 7 Gen 2011 13:51
 

FRAIOBOO ha scritto:



Non penso, perche c'era scritto in un libretto in cui dava tutte le varie candele che poteva montare l'rs.


ottimo 0509_up.gif il mio era solo un avvertimento a non esagerare con le candele troppo calde icon_wink.gif
 
11187251
11187251 Inviato: 7 Gen 2011 17:04
 

ZamboMotors ha scritto:


ottimo 0509_up.gif il mio era solo un avvertimento a non esagerare con le candele troppo calde icon_wink.gif



Sisi grazie icon_wink.gif
 
11201411
11201411 Inviato: 10 Gen 2011 17:18
 

Essi, occhio perchè una candela di grado termico troppo caldo può anche bucare il cielo del pistone 0509_up.gif
 
11201575
11201575 Inviato: 10 Gen 2011 17:56
 

diro95 ha scritto:
Essi, occhio perchè una candela di grado termico troppo caldo può anche bucare il cielo del pistone 0509_up.gif

se la candela ha una gradazione più calda rispetto a quella ideale, l'isolante (che è in ceramica quindi un cattivo materiale da questo punto di vista) avvolgente l'elettrodo centrale è più lungo e di conseguenza fa più fatica a smaltire il calore nella carsassa (di metallo) della candela.
quindi concretamente, più è alto il numero della candela più essa è calda, e più è alto l'isolante sull'elettrodo centrale più essa e calda. se la candela è troppo calda l'elettrodo si surriscalda, e da ciò possono crearsi vari problemi (surriscaldamento, autoaccensione della miscela....)
 
11203026
11203026 Inviato: 10 Gen 2011 21:25
 

emarex ha scritto:

se la candela ha una gradazione più calda rispetto a quella ideale, l'isolante (che è in ceramica quindi un cattivo materiale da questo punto di vista) avvolgente l'elettrodo centrale è più lungo e di conseguenza fa più fatica a smaltire il calore nella carsassa (di metallo) della candela.
quindi concretamente, più è alto il numero della candela più essa è calda, e più è alto l'isolante sull'elettrodo centrale più essa e calda. se la candela è troppo calda l'elettrodo si surriscalda, e da ciò possono crearsi vari problemi (surriscaldamento, autoaccensione della miscela....)


emarex stavolta mi sa che ti sbagli...se non erro ho letto recentemente nella guida del tinga che più ci si alza coi numeri più sono fredde..
 
11203405
11203405 Inviato: 10 Gen 2011 22:00
 

ZamboMotors ha scritto:


emarex stavolta mi sa che ti sbagli...se non erro ho letto recentemente nella guida del tinga che più ci si alza coi numeri più sono fredde..

bravo zambo, mi sono sbagliato. più il numero della candela è alto, più la candela diventa fredda. icon_wink.gif
 
11206333
11206333 Inviato: 11 Gen 2011 15:34
 

emarex ha scritto:

bravo zambo, mi sono sbagliato. più il numero della candela è alto, più la candela diventa fredda. icon_wink.gif


0509_up.gif

come mai quell'icona ?? icon_sad.gif povero vale!
 
11208533
11208533 Inviato: 11 Gen 2011 21:51
 

Capitava anche a me, ma adesso ho risolto il problema cambiando la candela. Io ti consiglio di prendere l' NGK BR10 EG icon_wink.gif
 
11208569
11208569 Inviato: 11 Gen 2011 21:54
 

Rycky ha scritto:
Capitava anche a me, ma adesso ho risolto il problema cambiando la candela. Io ti consiglio di prendere l' NGK BR10 EG icon_wink.gif


Non ti dava alcun segno di vita??
 
11208576
11208576 Inviato: 11 Gen 2011 21:55
 

prendete le Ngk grado termico 9..vanno bene per tutto l'anno..se invece avete voglia di mettervi a cambiarle mette 8 quando si gela,9 con temperature medie,10 con temperature torride.. icon_mrgreen.gif
 
11208610
11208610 Inviato: 11 Gen 2011 21:58
 

DavideRS7 ha scritto:
prendete le Ngk grado termico 9..vanno bene per tutto l'anno..se invece avete voglia di mettervi a cambiarle mette 8 quando si gela,9 con temperature medie,10 con temperature torride.. icon_mrgreen.gif


Io ora e c'ho la 7.. ma credo proprio che rimetterò la 9.
 
11208840
11208840 Inviato: 11 Gen 2011 22:22
 

Dopo che la lasciavo raffreddare circa 10 minuti partiva con lo starter. Oppure dovevo aspettare 4-5 minuti per accenderla a spinta. Io con la 10 mi trovo molto bene, la moto si accende sempre senza l'utilizzo dell'aria, anche quando è molto fredda.
 
11248090
11248090 Inviato: 19 Gen 2011 20:36
 

la mia funzionava benissimo e si accendeva sempre con lo starter per il primo mese di vita ( 80 mhr replica con giannelli ) tutti e due i pezzi nuovi.. all'inizio con una br9es (se non mi ricordo male) mi cominciò a dare problemi già durante il rodaggio, allora comprai una br9 al platino e cominciò a funzionare benissimo con lo starter appena toccavo il bottone si accendeva sia a caldo che a freddo... invece dopo un mese (più o meno 1000 km) ha cominciato a non accendersi ogni tanto e l'accendevo a spinta, e piano piano si accendeva sempre di meno, fino ad arrivare ad oggi ( dopo 6-7 mesi che la uso ) e non si accende quasi MAI con lo starter e la devo accendere sempre a spinta... però credo che se rimetto una candela al platino nuova come quella che ho già ricomincia a funzionare bene.. 0510_confused.gif

PS: comunque a spinta si accende subito ! ( tranne quando è fredda di mattina presto) e una volta accesa funziona perfettamente
 
11248188
11248188 Inviato: 19 Gen 2011 20:53
 

scarabdr ha scritto:
la mia funzionava benissimo e si accendeva sempre con lo starter per il primo mese di vita ( 80 mhr replica con giannelli ) tutti e due i pezzi nuovi.. all'inizio con una br9es (se non mi ricordo male) mi cominciò a dare problemi già durante il rodaggio, allora comprai una br9 al platino e cominciò a funzionare benissimo con lo starter appena toccavo il bottone si accendeva sia a caldo che a freddo... invece dopo un mese (più o meno 1000 km) ha cominciato a non accendersi ogni tanto e l'accendevo a spinta, e piano piano si accendeva sempre di meno, fino ad arrivare ad oggi ( dopo 6-7 mesi che la uso ) e non si accende quasi MAI con lo starter e la devo accendere sempre a spinta... però credo che se rimetto una candela al platino nuova come quella che ho già ricomincia a funzionare bene.. 0510_confused.gif

PS: comunque a spinta si accende subito ! ( tranne quando è fredda di mattina presto) e una volta accesa funziona perfettamente



Non so se le candele al platino siano più delicate (cosa improbabile mi sembra. eusa_think.gif ) io darei una rivista alla carburazione...magari è quella che ti fa bruciare la candela...hai mai provato a toglierla e a verificarne l'usura e lo stato, nel periodo "intermedio" cioè quello tra il periodo in cui andava bene e l'altro in cui non andava quasi più, ?
 
11263102
11263102 Inviato: 23 Gen 2011 2:04
 

no è che per togliere la candela devo smontare una carena laterale (grandissima rottura di palle che hanno creato) e non mi va mai di farlo... alla fine appena la tocco di seconda parte subito, e allora aspetto che mi capita il giorno che mi va di farlo, e lo farò... doppio_lamp.gif
 
11264255
11264255 Inviato: 23 Gen 2011 14:02
 

E' grassa di carburazione, comunque la candela giusta è una br9 es icon_wink.gif
 
11265272
11265272 Inviato: 23 Gen 2011 18:14
 

Sposto in alimentazione icon_wink.gif
 
16187650
16187650 Inviato: 5 Ott 2020 5:55
Oggetto: Re: La moto non parte a caldo! [rs 50 con malossi 75cc]
 

Ciao ragazzi, io più o meno ho lo stesso problema,ho un rs 50 del 2007,accendo con l’accensione e parte, la faccio stare 2 minuti in moto,non parte più con l’accensione, aspetto che si fa fredda,parte di nuovo mi faccio un giro,spengo e non parte più con l’accensione.
Poi una volta in moto accellero e vedo che i giri si abbassano lentamente, non ho proprio idea di cosa sia, qualcuno puó aiutarmi?
 
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