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Kymko people 125-spegnimenti improvvisi
11182046
11182046 Inviato: 6 Gen 2011 16:17
Oggetto: Kymko people 125-spegnimenti improvvisi
 

Ciao, recentemente ho comprato un kymko people 125 versione normale del 2000 con 4000 km all'attivo,per 2 mesi non ha avuto niente adesso ha incominciato a farmi strani scherzi,si spegne all'improvviso e non riparte per un pó come se finisse la benzina e si deve riempire nuovamente la vaschetta di benzina,ho già smontato il carburatore:pulito,soffiato e lavato controllato e tutto,ho anche sostituito i tubi del depressore in caso di mancata aspirazione per una crepa ma niente,ma non lo fà sempre solo certe volte e noto che lo fà specialmente quando non sono impiccato con il gas,ho sostituito la candela ma niente da fare....poi ha anche un altr problema,la batteria è sempre a terra,ho sostituito il regolatore di tensione ieri ma nel poco he ho girato non è cambiato nulla,mi hanno detto che puó essere l'alternatore ma non so se è possibile,è nuova di pacca la batteria

Ultima modifica di DENIS0209 il 6 Gen 2011 19:30, modificato 1 volta in totale
 
11182235
11182235 Inviato: 6 Gen 2011 17:07
 

non c'entra se e'nuova,deve essere caricata continuamente dall'alternatore,altrimanti nuova o vecchia si scarica!!Quindi sara' sicuramente lo statore andato.(alternatore)
lo scherzo dello spegnimento poteva esser dovuto al regolatore di tensione,ora,provvedi a cambiare lo statore e vedi se lo fa' ancora.Perche' se la batteria "cala"la centralina fa' di questi scherzi!
 
11184247
11184247 Inviato: 7 Gen 2011 0:09
Oggetto: alternatore
 

anche io ho pensato che puo essere l'alternatore,poi ho letto la risposta dell utente che pensa sia l'alternatore... Siamo in due a pensarlo...
 
11186277
11186277 Inviato: 7 Gen 2011 14:11
 

effettivamente ha senso,molto senso,poi non so i tempi di ricarica di una batteria ma se giri per 20 minuti con il motore che gira a pieno un minimo la batteria si dovrebbe ricaricare invece no,non mi si è ricaricata un tubo e il motorino d'avviamento ha la stessa potenza di prima,neanche un giro di pistone gli fà fare,lo statore ha un costo elevato?
poi il periodo di fermo in cui non si accende è la batteria che recupera un pò di volt tramite gli acidi?
 
11186660
11186660 Inviato: 7 Gen 2011 14:56
 

esatto,nel tempo che sta fermo la batteria recupera un po' di acidi.La batteria si scarica/carica in 5 minuti andando avanti se e' nuova.lo statore per il 250 lo trovi a 100 euro, per il tuo prova a digitare su google e vedi le offerte in giro.
 
11187370
11187370 Inviato: 7 Gen 2011 17:38
 

è sorto un nuovo indizio,un mio amico che è specializzato in impianti elettrici di veicoli mi ha detto di provare una cosa per vedere se effettivamente il problema è la batteria che consuma oppure no:vedere se lo scooter parte anche senza batteria.
lo scooter è partito anche senza la batteria quindi vuol dire che è solo una fonte secondaria di corrente e che per quanto riguarda il calo non c'entra niente....quindi si riparte dall'inizio.
non so voi ma ha me una cosa così incasinata non è mai capitata icon_eek.gif
 
11190303
11190303 Inviato: 8 Gen 2011 2:30
 

In effetti dipende da che circuito ha lo scooter,cioe' sembra di capire che la tua centralina funziona anche senza batteria,mentre in altri (250 ad esempio )dopo che lo metti in moto,stacchi la batteria e quando accelleri fa' dei vuoti fino a spegnersi,rimetti la batteria e tutto va' a posto!
Comunque,togliamo un attimo il problema degli spegnimenti,la batteria(nuova)si scarica,perche' lo statore e' da sostituire,su questo non ci piove,cambia allora lo statore e dopo vedi se ti si ripresenta anche il problema degli spegnimenti.(non si sa mai!)I motori kimko,hanno lo statore dentro al carter in bagno d'olio,quando l'olio va sotto il livello massimo,lo statore comincia a scaldare fino a bruciarsi,e' un diffetto comunissimo in questi motori.Cambiato lo statore,la batteria almeno si ricarichera'costantemente e non ti dara' piu' problemi.Prima di comprare lo statore nuovo,controlla accuratamente quello vecchio,alle volte succede che i fili che partono da esso si spellano o si rompono dentro al carter (o subito fuori da esso)e quindi non possono piu' portare corrente.
Il problema degli spegnimenti se non e'dovuto al circuito d'alimentazione,andra' ricercato nuovamente nell'impianto elettrico,potrebbe dipendere dalla centralina. Certo nei prossimi giorni...avrai da fare!!! icon_eek.gif
P.S.se conosci qualcuno nella tua citta'che ancora rifa'gli avvolgimenti elettrici,portagli lo statore,potresti risparmiare un buon 50%dal prezzo di uno nuovo,che si aggira sugli 80 euro.
 
11190364
11190364 Inviato: 8 Gen 2011 3:39
 

icon_asd.gif ..azz..e' vero che la notte porta consiglio!Se la tua centralina non e'alimentata dalla batteria, da che cosa e' alimentata?Dallo statore,se il tuo statore e' diffettoso a sua volta la centralina sara'alimentata male....quindi...e' quello che ti fa' tutti questi scherzi!Cambialo!Oltre a non caricare la batteria,ti manda in tilt anche la centralina!
 
11192345
11192345 Inviato: 8 Gen 2011 16:40
 

lolipop ha scritto:
icon_asd.gif ..azz..e' vero che la notte porta consiglio!Se la tua centralina non e'alimentata dalla batteria, da che cosa e' alimentata?Dallo statore,se il tuo statore e' diffettoso a sua volta la centralina sara'alimentata male....quindi...e' quello che ti fa' tutti questi scherzi!Cambialo!Oltre a non caricare la batteria,ti manda in tilt anche la centralina!
ti ringrazi molto per la i consigli che sembrano confermare tutto quello che succede.
ora ho ricaricato la batteria,sembra essere stabile,la tengo monitorata continuamente ogni volta che uso lo scooter con il tester,ieri sono andato dal mio amico meccanico che dice che la centralina potrebbe essere un pò difettosa e per sicurezza me ne ha data un'altra in prova nel caso rimanga a piedi di nuovo,provando così a cambiare la centralina quando si ferma,ieri ho fatto 50 km pieni anche a ritmo tranquillo senza che lo scooter mi abbia dato problemi,forse erano anche i connettori della centralina che si muovevano dato che ho già avuto problemi con gli spinotti che purtroppo con l'età incominciano a dare problemi,se si ripresenterà il problema sicuramente allora sarà lo statore dopo non credo ci sia più niente da escludere per risalire al problema,i connettori di statore e centralina ieri li ho controllati e lubrificati quindi ora quelli non sono più....vedremo,grazie ancora per le risposte comunque icon_mrgreen.gif
un ultima cosa,ma se lo statore è a bagno d'olio significa che devo aprire l'intero carter o c'è un semicarter per agevolare la sostituzione?
 
11192664
11192664 Inviato: 8 Gen 2011 18:00
 

c'e' un semi carter icon_asd.gif (paura eh?)comunque devi svuotare l'olio.Se ben ricordo devi svuotare anche l'acqua.Niente di difficile comunque.Una volta che hai il carter in mano,lo giri e sviti lo statore.
 
11194201
11194201 Inviato: 8 Gen 2011 23:17
 

lolipop ha scritto:
c'e' un semi carter icon_asd.gif (paura eh?)comunque devi svuotare l'olio.Se ben ricordo devi svuotare anche l'acqua.Niente di difficile comunque.Una volta che hai il carter in mano,lo giri e sviti lo statore.
aaaah meno male!!già mi veniva l'angoscia di dover aprire tutto il motore icon_asd.gif si se è a bagno d'olio ovvio che devo prima svuotarlo poi per l'acqua....magari ci fosse!!è un motore raffreddato ad aria
 
11194231
11194231 Inviato: 8 Gen 2011 23:29
 

allora ha il volano normale,senza bagno d'olio! icon_asd.gif ancora meglio per te!
 
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