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Il mio 749..."Suda"!!!...possibile? [perdita olio e liquido]
11163192
11163192 Inviato: 3 Gen 2011 8:29
Oggetto: Il mio 749..."Suda"!!!...possibile? [perdita olio e liquido]
 

Io, la mia belvina gialla, l'ho presa questa estate, ed e' quindi questo il primo inverno che ci faccio insieme....
Posso dire, con certezza, che il pavimento del box, non ha mai subito il ben che minimo gocciolamento dalla mia moto.....fino a questo inverno.

Praticamente, fino a che non l'ho presa in mano coi primi freddi seri, (Dicembre), niente, ma quando la lasciavo a riposare un paio di settimane, mi accorgevo che faceva "Pipi'" in terra; insomma, ho trovato una chiazzetta d'acqua lattiginosa, (diciamo la quantita' di un ditale...), ed un paio di macchiette d'olio, di numero.
Ho controllato il livello dell'acqua, e l'ho rabboccato appena, (al successivo utilizzo, a freddo l'ho trovato ancora basso, ed a motore caldo , era oltre la meta' della vaschetta di espansione.)
Mi son fatto un altro giro, e stessa storia, la minipisciatina....
Ho smontato le carene, ed ho trovato, in corrispondenza delle sedi delle viti, oltre ai vari sassolini e terriccio, due pozzettine d'acqua, proprio accumulata nei quadrati formati dai rinforzi della plastica carene.
Ho pulito tutto, ho verificato che non perdesse ne il radiatore acqua, ne quello olio, (c'era solo un minimo trasudamento dalla base motore), ho rimontato tutto, e di macchie non se ne sono viste fino a che e' rimasta ferma; poi, altro giro, ed ancora qualche macchiolina d'acqua ed un paio d'olio (Scuro), che forse sono uscite dal tubetto apposito.

Mi son fatto un paio di idee.....
1) L'aria e' davvero fredda ed umida in sto periodo; possibile che entrando in carena, condensi per il calore del motore e goccioli sulle pareti interne?

2) L'acqua e' quella "di troppo", che risaputamente, la nostra moto non vuole nella vascetta di espansione, e viene espolsa dall'apposito tappo di sfiato.

Diversamente.....mah...ditemi voi.
Ciao raga!

P.S: Che freddo che fa.....che strade ghiacciate qui a Milano....ma non resisto a non andare in moto!
doppio_lamp.gif
 
11163376
11163376 Inviato: 3 Gen 2011 10:04
 

CIao...anche qui a genova non fa proprio caldo...viaggiavamo sui 2-3 gradi fino ad una sett fa....e poco prima c'è stata pure la neve...adesso è smontata che ho montato scarico però non gocciol amica...quindi escludi tranquillamente il freddo come causa delle pisciatine..

6 mesi fa la mia dopo un incidente perdeva dal basamento sotto il motore...poche goccioline che però mi hanno fatto sudare freddo....alla fine portata dal meccanico..mancava solo un pò di pasta l'ha rimessa e non perde più...

non credo sia nulla di grave...semmai da un meccanico fattela vedere... icon_wink.gif icon_wink.gif
 
11163625
11163625 Inviato: 3 Gen 2011 11:30
Oggetto: Re: Il mio 749..."Suda"!!!...possibile? [perdita olio e liquido]
 

trinita1966 ha scritto:

Mi son fatto un paio di idee.....
1) L'aria e' davvero fredda ed umida in sto periodo; possibile che entrando in carena, condensi per il calore del motore e goccioli sulle pareti interne?

No, la condensa è data da il contatto di aria calda con una superficie fredda, per cui il vapore condensa e diventa acqua.
Nel tuo caso è l'opposto, l'aria che entra in contatto con il motore è fredda e quindi non lascia la condensa sul motore stesso icon_wink.gif
 
11163760
11163760 Inviato: 3 Gen 2011 11:57
 

Si, in effetti, ho usato un ragionamento inverso.... eusa_doh.gif
In teoria, mooolto in teoria, dovrebbe entrare aria umida, vaporizare e poi condensare sulle carene fredde esternamente...ma dovrei vedere il motore che fuma....cosa che non succede.... eusa_think.gif
Propendo per l'idea che sia "L'eccesso" di acqua della vaschetta di espansione?
Ho esaminato accuratamente con una torcia anche, e motore acceso; non ci sono perdite, non si vedono colature, (se l'acqua uscisse da qualche tubo/foro ecc, si dovrebbe vedere almeno il segno del calcare..) nulla di nulla....boh!!?? eusa_think.gif
 
11164011
11164011 Inviato: 3 Gen 2011 12:51
 

trinita1966 ha scritto:
Si, in effetti, ho usato un ragionamento inverso.... eusa_doh.gif
In teoria, mooolto in teoria, dovrebbe entrare aria umida, vaporizare e poi condensare sulle carene fredde esternamente...ma dovrei vedere il motore che fuma....cosa che non succede.... eusa_think.gif
Propendo per l'idea che sia "L'eccesso" di acqua della vaschetta di espansione?
Ho esaminato accuratamente con una torcia anche, e motore acceso; non ci sono perdite, non si vedono colature, (se l'acqua uscisse da qualche tubo/foro ecc, si dovrebbe vedere almeno il segno del calcare..) nulla di nulla....boh!!?? eusa_think.gif


la mia aveva solo la gocciolina in fondo al basamento....ma non si vedevano colature da ogni parte...la goccia sopra la pozzetta di liquido l'hai trovata?...
 
11164101
11164101 Inviato: 3 Gen 2011 13:07
 

trinita1966 ha scritto:
Si, in effetti, ho usato un ragionamento inverso.... eusa_doh.gif
In teoria, mooolto in teoria, dovrebbe entrare aria umida, vaporizare e poi condensare sulle carene fredde esternamente...ma dovrei vedere il motore che fuma....cosa che non succede.... eusa_think.gif
Propendo per l'idea che sia "L'eccesso" di acqua della vaschetta di espansione?
Ho esaminato accuratamente con una torcia anche, e motore acceso; non ci sono perdite, non si vedono colature, (se l'acqua uscisse da qualche tubo/foro ecc, si dovrebbe vedere almeno il segno del calcare..) nulla di nulla....boh!!?? eusa_think.gif


ho smesso di cercare la causa da un'annetto.... icon_cry.gif anche a me i liquidi non mancano, nonostante qualche volta trovo "unto" dietro la scatola della batteria........prova ad infilare un dito sotto il porta batteria, tra esso e il paracalore............sicuramente troverai olio pure li icon_asd.gif icon_asd.gif fammi sapere se c'è icon_asd.gif icon_asd.gif 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif
 
11164158
11164158 Inviato: 3 Gen 2011 13:15
 

Si, c'e' pure li unto e sporco, mentre sotto al motore, non c'e' la goccia, ma solo "Unto".
No, la goccia sopra la pozzetta non l'ho trovata, solo acqua sporca; all'inizio pensavo fosse acqua tirata su dalla ruota anteriore e finita nella carena....
 
11164338
11164338 Inviato: 3 Gen 2011 13:43
 

..io ancora non ho capito se è olio o acqua eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
11164469
11164469 Inviato: 3 Gen 2011 13:59
 

Ricapitolo....
Trovo una minipozzetta d'acqua in terra, lattiginosa, sporca insomma, ma e' acqua....
A fianco, trovo una goccina di olio, scuro, palesemente usato. i due liquidi non sono mischiati.
Ho trovato due pozzette d'acqua in carena, in corrispondenza delle viti.
Il motore, sotto, e' sporco di olio, ma non tanto da gocciolare, proprio un po' unto insomma, (olio pulito sembra).
Olio sporco di polvere e detriti da strada, lo trovo dietro la batteria....credo sia li da anni...
Dopo rabbocco acqua radiatore, lo stesso livello torna al minimo a moto fredda, ed esaminato con moto appena fermata, quindi calda, segna il livello a mezza via tra min e max.
(che l'acqua che ho trovato sia quella in eccesso che la moto non sopporta....di suo...?).
Il tubetto che parte dal tappo di rabbocco dell'acqua....dove sbuca?
Ecco... 0509_up.gif
 
11164491
11164491 Inviato: 3 Gen 2011 14:02
 

Se viene da dietro la batteria ed è una sostanza mista tra acqua e olio, allora dovrebbe perdere dal carter alternatore, di preciso dove escono i cavi dell'impianto elettrico. C'è un gommino ed è possibile che non faccia presa bene.

E' un difetto noto icon_sad.gif
 
11165213
11165213 Inviato: 3 Gen 2011 16:21
 

controlla anche i manicotti del radiatore,la mia perdeva da lì e lò scoperto che sotto la carena c'era una vite bagnata dopo che non la usavo da 2 settimane! stò freddo ammazza tutto
doppio_lamp.gif
 
11165278
11165278 Inviato: 3 Gen 2011 16:42
 

ok, questo week end, altro streep teese.....spero che intanto arrivi anche il parafango carbo da montare dietro, cosi' gia' che sono in ballo.....
 
14202774
14202774 Inviato: 16 Mar 2013 19:58
 

buona sera ragazzi!


scusate se riesumo il topic


allora allora...domenica scorsa ho risvegliato ufficialmente la mia xena dal "letargo" invernale 0509_banana.gif (che letargo proprio proprio non è stato, dato che qualche timido ruggito in inverno gliel'ho fatto fare...)

icon_arrow.gif prima domanda:

ad oggi sto iniziando a pormi un problema...spero che non sia nulla di grave.

è già da qualche tempo (da dicembre-gennaio direi, quindi solo dall'inizio del grande freddo) che, solo dopo averla raddrizzata dal cavaletto laterale, sgocciola dal punto di giunzone inferiore delle due carene (la zona dove ci sono le due viti, appena dopo la ruota anteriore) un liquidaccio trasparente-marroncino molto strano, che di certo non è olio, ma sembra essere leggermente unto ed a una prova olfattiva parrebbe essere liquido di raffreddamento.
parliamo di una piccola quantità, che gocciola solo al momento del "raddrizzamento" e tanta da essere contenuta nella piccola ansa che si crea tenendo la moto incliunata di qualche grado quando è parcheggiata. infatti finchè è rimasta ferma, per terra non ho trovato nessuna goccia.

leggendo qui, il problema potrebbe essere lo stesso

anomico, se leggi il topic, sai dirmi cosa intendevi con

Citazione:
Se viene da dietro la batteria ed è una sostanza mista tra acqua e olio, allora dovrebbe perdere dal carter alternatore, di preciso dove escono i cavi dell'impianto elettrico. C'è un gommino ed è possibile che non faccia presa bene.

E' un difetto noto icon_sad.gif


non ho ancora smontato le carene (solo ad oggi mi è entrato insistentemente in testa il problema), ma se si rivelasse questa la problematica, è risolvibile?
dato che si verifica solo dall'arrivo del freddo, è una cosa passeggera e tipica dell'inverno?

che sia liquido di raffreddamento in eccesso uscente dallo sfiato, mi sembra strano, perche non l'ho mai rabboccato e fino a dicembre non ho avuto nessun tracolo.

in ogni caso domani sper di riuscire a smontare e vedere bene.


icon_arrow.gif seconda domanda: non centra col topic, ma spero mi aiutiate comunque icon_xd_2.gif
dal risveglio ufficiale (quindi dal primo giro vero) ho notato che il cambio è sensibilmente piu duro di prima. dalla precedente sostituzione ho fatto circa 3000km, ma c'è stato d mezzo l'inverno. è lui la causa del problema?


grazie a tutti!!

doppio_lamp.gif
 
14202835
14202835 Inviato: 16 Mar 2013 20:32
 

Potrebbe essere il liquido di cui parlavo, ma devi necessariamente rimuovere le carene e verificare per bene. Se è liquido di cui sopra, dovresti trovarlo dietro al portabatteria. Sul lato sinistro del motore c'è il carter alternatore. Nella parte anteriore vedi che esce un filo (tramite un passacavo di gomma nera), la perdita dovrebbe venire da lì e sporcarti il cavo andando poi a gocciolare.
Potrebbe anche venire da altra parte. Una perdita o sfiato dal radiatore dovrebbe essere colorata (a seconda dell'antigelo che usi). Verifica per bene tutto il motore e vedi se ci sono trafilaggi, guarda anche sulle carene per vedere se forniscono indicazioni sulla perdita
 
14205223
14205223 Inviato: 17 Mar 2013 22:21
 

grazie mille per la risposta aniomico!

oggi ho smontato, e fortunatamente ho scoperto che il problema era di tutt'altra origine. un semplice raccordo che perdeva. ho stretto la fascetta e sembrerebbe che tenga bene, ma ho come il sopspetto che prima o poi quel pezzetto di tubo dovro sostituirlo 0510_sad.gif

comunque, problema risolto direi!
la prossima volta prometto che smonto, prima di postare 0509_si_picchiano.gif


immagini visibili ai soli utenti registrati


grazie ancora!!

doppio_lamp.gif
 
14206803
14206803 Inviato: 18 Mar 2013 14:45
 

picy ha scritto:
grazie mille per la risposta aniomico!

oggi ho smontato, e fortunatamente ho scoperto che il problema era di tutt'altra origine. un semplice raccordo che perdeva. ho stretto la fascetta e sembrerebbe che tenga bene, ma ho come il sopspetto che prima o poi quel pezzetto di tubo dovro sostituirlo 0510_sad.gif

comunque, problema risolto direi!
la prossima volta prometto che smonto, prima di postare 0509_si_picchiano.gif


Immagine: Link a pagina di Img843.imageshack.us
grazie ancora!!

doppio_lamp.gif


anche a mè perdeva copiosamente da quel raccordo, sono 2 anni che è ancora sù e zero perditesi vede che con le vibrazioni si smolla se non è stretto a morte

ps. se vedi qualche post sù l'avevo scritto
 
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