Perdonatemi l'ot, ma ritengo che sia giusto correggere un po di affermazioni
rsino82 ha scritto:
innanzitutto , le mito non sono uscite tutte con lo stesso cilindro che dici tu , forse dovresti fare un aggiornamento ... sto parlando qui di cilindri
scusami tanto se non ricordo a memoria tutte le sigle dei cilindri prodotti da cagiva...!!
ho solo riportato i cilindri più famosi, quelli che equipaggiano la stragrande maggioranza delle mito, tanto più al giorno d'oggi dove i 66650 sono decisamente poco comuni, e i 72xxx ancora meno.
Citazione:
Al tecnico della Gilardoni digli di leggersi bene la tabella...ripresa anche da un altro sito ...
Scusami, ma al tecnico della Gilardoni sai cosa ci fa con la tua tabella?
il cilindro è rimasto lo stesso, le anime sono rimaste le stesse = i cilindri sono identici, al limite c'è stato solo un abbassamento delle fasature.
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Pero' ti faccio notare , come ho detto in un altro topic , mio padre ha lavorato in Cagiva per 35 anni , quindi se mi chiedi le cose le so , e posso far tacere chiunque su questo , a livello di Cagiva .
e la mia mamma fa le torte più buone delle tue.
Stiamo giocando a fare i bambini o vogliamo fare una discussione con un minimo di razionalità?
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E' impossibile , inoltre , che i cilindri 73037 varino l'uno dall'altro , perche' sono fatti in produzione .
Con questo dimostri quanto poco ne sai in materia....
i cilindri variano eccome, variano le quote all'interno dello stesso cilindro (e non certo per scelta progettuale) e vuoi che non varino da un cilindro all'altro?
Deduco che non hai mai misurato un cilindro..
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Con questo tipo di cilindro , testa 200H ( la migliore in termini di prestazioni ) e qui ti riporto un altro passo : " Per quanto riguarda le teste dei cilindri abbiamo le 200H troncoconiche per pistoni a cielo piatto disponibili in diverse versioni. Le 200C a testa emisferica montate sulle Mito più recenti per i pistoni a cielo bombato, le 200G sempre a cielo bombato ma più performanti, erano montate su Mito II. Esiste anche una testa particolare per i cilindi SP di serie 8 e 9, la 200I, più performante delle precedenti caratterizzata dall'assenza delle sedi per le guarnizioni (sul cilindro) mentre per i cilindri SP tradizionali fino alla serie 7 abbiamo la 200M. In linea di massima su Mito non SP le più performanti sono le 200H in quando permettono rapporti di compressione decisamente alti.
Quando una testa troncoconica andrà meglio di un emisferica, vedremo gli elefanti volare nel cielo...
Non faccio nessun paragone sulle teste per il semplice fatto che quando misuri 1,5mm di squish è inutile parlare di altro.
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Dato che ti voglio ripondere in maniera completa , l'Aprilia ogni anno fa campionati monomarca .
Perche' ? Poiche' ogni anno continua ad investire per cercare evoluzioni su evoluzioni sui motori e non c'è per questo motivo nessuna casa produttrice che sta al passo con l'Aprilia .
E' per questo che tutti i possessori di Cagiva Mito cercano banchi motore , centraline e via discorrendo 73037 , testa 200H , pistone Asso monofascia a cielo piatto per poter competere con Aprilia rs ripotenziata
Non conosco la storia dell'rs125, ma sono sicuro che da quando la Cagiva ha smesso di sviluppare la Mito, anche Aprilia ha smesso, e se non contemporanemente, a breve distanza.
Qualcuno potrebbe gentilmente postare la "storia" dei cilindri RS così verifichiamo?
poi, mi spiace deluderti, ma se pensi che la mito ripotenziata e l'rs ripotenziata abbiano grandi differenze, sbagli di grosso.
Citazione:
Il cilindro 73037 è un cilindro da strada usato nel campionato Sport Production anni fa ( negli anni '90 ) , che ancora ogi sono i più performanti .
I più performanti per strada al massimo, il 73037 non può competere con un kit serie 8 e tantomeno con i serie 9.
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Senza contare i kit SP , solo uso pista .Poiche' al posto di travasi e scarico hanno delle "caverne " , e allo scarico hanno un traversino .
Che dirti di più ?
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fammi vedere un qualsiasi cilindro mito con il traversino allo scarico e ti ricopro d'oro...
Citazione:
Anche per i cilindri aprilia ( in questo caso , parlo di motori rotax ) , ci sono state delle modifiche , sempre per l legge anti inquinamento , non per niente ora i cilindri che montano le ultime RS ( dal 2005 ad oggi credo ) arrivano ad un certo numero di giri e oltre non riescono purtroppo ad andare
per forza, viene tagliato l'anticipo nella centralina... il cilindro c'entra ben poco con questo "muro".
Citazione:
Chi ti sta rispondendo , anche se di genere femminile ( e questo magari puo' dare fastidio )
Tranquilla, non l'avevo assolutamente preso in considerazione
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conosce molto bene i motori , pero' come tu saprai bene su una moto come su uno scooter come su qualsiasi motore a carburatore , tu puoi modificare a tuo piacimento il carburatore , e allo stesso tempo il flusso di erogazione polverizzata sulla canna del cilindro per far si' che si guadagni della potenza in ripresa , pero' e' sottinteso e provato che quando un cilindro arriva a 10000 giri ad esempio come potenza max , e a te invece rimne ancora un quarto di manopola di gas da girare , questa mezza manopola che rimane da girare ( benzina ancora da dare al cilindro ) e la benzina rimane incombusta .
EH??????????
non ho capito un tubazzo di nulla di quello che hai scritto, ma soprattutto mi fa spaventare molto il richiamo che hai fatto sul carburatore, spero che tu non voglia dire ciò che sto pensando.
Citazione:
Sicuramente un 34 influisce negativamente nel consumo della benzina
questo è tutto da vedere... se è ben carburato parzializzando consumerà praticamente come un 28, mentre le vere differenze si vedranno a gas spalancato, ovvero quando la sezione di passaggio è maggiore di quella del 28.
Citazione:
scarico ad espansione , che fa consumare molta più benzina a bassi regimi
questo è vero,ma per altri motivi, non è certo lo scarico che fa consumare di più, ma è la conformazione del motore che è progettato per avere un rendimento maggiore ad alti regimi... è per questo che hanno inventato le valvole parzializzatrici di scarico.
Citazione:
Invece tu mi parli di moto originali o non origianli , e hai ragione : più è depotenziata meno consuma .
Non è proprio così, il depotenziamento non è finalizzato alla riduzione dei consumi,ma solo alla limitazione del motore, il fatto che poi una moto depotenziata consumi meno è una conseguenza secondaria, legata al fatto che la valvola di scarico resta sempre chiusa, e alla presenza di diaframmi all'interno dello scarico, ma si è ben lontani dai consumi (ottimi) che si otterrebbero con un motore progettato per avere quella potenza.
Per non parlare poi della produzione industriale...
partendo da una normale moto ripotenziata, si possono ottenere dei bei miglioramenti in termini di potenza e erogazione del motore, senza aumentare (e anzi... diminuendo) i consumi.
Citazione:
Pero' ti faccio anche notare che quando una moto è in rdaggio , gira leggermente più grassa , quindi più olio e meno benzina , quindi anche qui maggior consumo
A meno che il nostro amico non abbia ritarato il miscelatore, oppure abbia aggiunto olio alla benzina, la quantità di olio è sempre quella.
Al limite può aver ingrassato la carburazione, e questo porta ad una diluizione della quantità di olio immessa (ovvero smagrisce)
EDIT: porca vacca che papiro che è venuto fuori!!! scusate!!!
e dimenticavo: peace and love la mia risposta non vuole essere un offesa, sia chiaro, e non è mia intenzione offendere nessuno.