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Indice del forumForum ApriliaForum Aprilia RS 125 - 250

   

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strano consumo con motore appena rifatto...
11139349
11139349 Inviato: 27 Dic 2010 21:40
 

rsino82 ha scritto:
Ti vorrei ricordare che è un forum , dove non ce solo la MIA presenza icon_wink.gif , ma siamo in molti e se guardi bene nel tuo topic avrai molte risposte, quindi giustamente il merito è DI TUTTI !!!!!! 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif , non solo mio , questo sarebbe scorreto nei confronti deli altri utenti, magari io son tata più precisa, ma gli altri an fatto cio che potevano, e non se ne son infischiati del tuo toic!!! i comlimenti in generale si fanno a tutti 0510_amici.gif quando si è in un forum. dai comunue facci sapere... 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif icon_wink.gif

ragazzi i complimenti li divido con voi , e scusate 0509_up.gif , e grazie per aver aiutato icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif


icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif ti faccio notare che come ogni volta, nei miei topic, per educazione saluto tutti 0510_amici.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif .......comunque vi farò sapere. GRAZIE MILLE ANCORA A TUTTI!! 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_campione.gif
 
11139830
11139830 Inviato: 27 Dic 2010 23:39
 

ok facci sapere!!! 0509_doppio_ok.gif
 
11141826
11141826 Inviato: 28 Dic 2010 13:47
 

rsino82 ha scritto:
ciao ...
ascolta , tu prima hai detto nel primo messaggio molto semplice da capire che con 10 lt di benzina facevi 100 km e andavi in riserva , ma benzina ce n'era ancora - tutta la riserva - .

ora parli da serbatoio vuoto , quindi togliamo i tre litri e mezzo di riserva icon_arrow.gif
fattosta che il tuo consumo puo' essere leggermente grasso perchè la moto gira a bassi regimi , quindi il 20% della benzina non viene bruciata , ma rimane incombusta , e la sputi mentre vai senza accorgertene .

seconda cosa , dato che dici di aver fatto 9,75 litri , la matematica non è un'opinione , i 3 litri e mezzo di riserva non c'erano, è sottinteso che con 9,75 lt tu abbia fatto 50 km , o anche qualcosa in più ( 55/60 km ) .
Perchè tu devi fare questo calcolo : nella situazione normale , 1 lt 10 km , in questo caso ( rodaggio ) 1 lt - 20% incombusto = 800 cl per 7,5/8 km ..
quindi i conti son facili da fare..... quindi 800 cl per 8 km = 64 km

è normale quello che stai consumando adesso!

invece , i consumi di prima non in rodaggio con la moto che smanettavi senza limite di giri , i consumi erano calcolati in base a quello che tu dici .
se tu facevi 100 km con 10 lt , la benzina veniva usata e polverizzata , e non rimaneva dell'incombusto , al 95%/97% , quindi i tuoi consumi giustamente senza scarto erano 10 lt 100 km ( + a disposizione 3 , 5 lt di riserva )


spero di esseere stata chiara , se vuoi spiegazioni migliori fammelo sapere


se per i conti posso essere anche d'accordo (la valvola parzializzatrice a cosa serve se no? icon_wink.gif ) i dati riportati non mi sembrano proprio realistici...
in qualunque caso 10 litri per fare 100 km non sono un esagerazione... di più!!!
una GP sta grossomodo sui 11 km/l...
con la Mito stando sempre o quasi sotto il regime di apertura della valvola (e a gas spalancato perchè se no non si muoveva - troppa abitudine al 660), in condizioni della moto pessime... son stato sui 16 km/l.
E quando salivo sopra al regime di apertura valvola, il gas era comunque spalancato.
 
11142554
11142554 Inviato: 28 Dic 2010 15:59
 

AndreaNSR125 ha scritto:


se per i conti posso essere anche d'accordo (la valvola parzializzatrice a cosa serve se no? icon_wink.gif ) i dati riportati non mi sembrano proprio realistici...
in qualunque caso 10 litri per fare 100 km non sono un esagerazione... di più!!!
una GP sta grossomodo sui 11 km/l...
con la Mito stando sempre o quasi sotto il regime di apertura della valvola (e a gas spalancato perchè se no non si muoveva - troppa abitudine al 660), in condizioni della moto pessime... son stato sui 16 km/l.
E quando salivo sopra al regime di apertura valvola, il gas era comunque spalancato.


allora , io mi sono basata su dati che ha fornito lui , mica me li sono inventati ...

per quanto riguarda la Mito , questa monta un altro tipo di gt , studiato esclusivamente dalla CRC e dalla CRD ( rispettivaente Centro ricerche Cagiva , anni fa e ora Centro ricerche Ducati ) un tipo di gt studiato esclusivamente per uso pista ( i primi erano proprio per uso agonistico - vedi Mito 7 Speed Eddie Lawson -) , e stiamo parlando di cilindri e banchi motore studiati esclusivamente per uso stradale adesso .
Quindi , e' sottinteso che un motore di fabbrica che esce con 17,5 Kw senza nessun ripotenziamento ma originale , un qualcosa in più ha .
L' unica cosa che è stata modificata alla Mito negli anni è , anzi le uniche cose sono le luci di scarico e di aspirazione del cilindro per depotenziarlo e portarlo ad una configurazione di 11 Kw, assieme alla centralina , e l' apertura posticipata della valvola CTS indipendente .

Quindi la mito è una cosa , l'RS e' un' altra .

Ti faccio notare un'altra cosa : che il gt dell' RS nasce come GT da enduro , e lo hanno portato ad una configurazione stradale , e ancora oggi a distanza di anni lo stanno studiando per trovare il giusto compromesso , per una moto stradale.
Quindi è sottinteso che un GT studiato per enduro ha molta più coppia che un Gt studiato per moto da velocita' , lente ma con una regolare progressione , come la MIto .
E ti ricordo che il banco motore della Mito è 20 anni che lo fanno in un modo , e ancora oggi lo fanno nello stesso modo, per Cagiva il problema stradale o enduro non esiste .Cambia tipologia di Gt .
RS e Rx stesso gt , per mito un gt , per Husqvarna un altro gt .

Per il consumo , mi sono basata su dati forniti , ma è una formula matematica e fisica .
 
11144293
11144293 Inviato: 28 Dic 2010 21:57
 

oddio icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif una Donna icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif mai sentita una Donna a cui piacciono le RS e tantomeno iscritta ad un forum di motociclismo icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif complimenti dawero eusa_clap.gif eusa_clap.gif

icon_xd_2.gif doppio_lamp.gif
 
11144330
11144330 Inviato: 28 Dic 2010 22:09
 

fullpower94 ha scritto:
oddio icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif una Donna icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif mai sentita una Donna a cui piacciono le RS e tantomeno iscritta ad un forum di motociclismo icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif complimenti dawero eusa_clap.gif eusa_clap.gif

icon_xd_2.gif doppio_lamp.gif



Grazie, ma non vedo che ce di strano???!!! (non è bello ciò che è bello , ma è bello cio che piace) icon_razz.gif icon_razz.gif icon_razz.gif icon_arrow.gif
 
11146411
11146411 Inviato: 29 Dic 2010 13:20
 

ahah è vero!


comunque permettici di essere un po sorpresi perche non e cosi comune! no nce niente di male...ih


complimenti a te!
 
11146639
11146639 Inviato: 29 Dic 2010 14:01
 

beh , grazie dei complimenti ..ognuno e' portato per qualcosa , e io fin da piccola mi sono appassionata e affezionata ai motori ... sara' perchè mio padre lavorava in Cagiva , sara' per inclinazione personale , ma e' così ..i motori mi hanno sempre affascinato ..almeno non sono una delle solite ragazze frivole! 0509_lucarelli.gif
 
11146658
11146658 Inviato: 29 Dic 2010 14:04
 

eh gia! a ognuno il suo


quanti anni hai?
 
11146678
11146678 Inviato: 29 Dic 2010 14:07
 

ehi , ma non si va OT ?
Non voglio togliere spazio a skizzo e al suo problema...ha bisogno comunque dei consigli...non quanto gli interessi la mia vita .....
comunque ho 25 anni ...
ora raga , torniamo all' argomento del topic.... 0509_up.gif
 
11147228
11147228 Inviato: 29 Dic 2010 16:08
 

rsino82 ha scritto:


allora , io mi sono basata su dati che ha fornito lui , mica me li sono inventati ...

per quanto riguarda la Mito , questa monta un altro tipo di gt , studiato esclusivamente dalla CRC e dalla CRD ( rispettivaente Centro ricerche Cagiva , anni fa e ora Centro ricerche Ducati ) un tipo di gt studiato esclusivamente per uso pista ( i primi erano proprio per uso agonistico - vedi Mito 7 Speed Eddie Lawson -) , e stiamo parlando di cilindri e banchi motore studiati esclusivamente per uso stradale adesso .
Quindi , e' sottinteso che un motore di fabbrica che esce con 17,5 Kw senza nessun ripotenziamento ma originale , un qualcosa in più ha .
L' unica cosa che è stata modificata alla Mito negli anni è , anzi le uniche cose sono le luci di scarico e di aspirazione del cilindro per depotenziarlo e portarlo ad una configurazione di 11 Kw, assieme alla centralina , e l' apertura posticipata della valvola CTS indipendente .

Quindi la mito è una cosa , l'RS e' un' altra .

Ti faccio notare un'altra cosa : che il gt dell' RS nasce come GT da enduro , e lo hanno portato ad una configurazione stradale , e ancora oggi a distanza di anni lo stanno studiando per trovare il giusto compromesso , per una moto stradale.
Quindi è sottinteso che un GT studiato per enduro ha molta più coppia che un Gt studiato per moto da velocita' , lente ma con una regolare progressione , come la MIto .
E ti ricordo che il banco motore della Mito è 20 anni che lo fanno in un modo , e ancora oggi lo fanno nello stesso modo, per Cagiva il problema stradale o enduro non esiste .Cambia tipologia di Gt .
RS e Rx stesso gt , per mito un gt , per Husqvarna un altro gt .

Per il consumo , mi sono basata su dati forniti , ma è una formula matematica e fisica .


Ciao, quello che obiettavo erano il 20% di incombusti e il 95-97%, non i dati che forniva lui icon_wink.gif

Per quanto riguarda la Mito, invece, non è proprio così come dici, i cilindri delle mito di produzione attuale (depotenziate) sono più performanti dei cilindri delle prime mito full power e anzi, a parte qualche eccezione (per esempio i cilindri "SP"), è uno dei cilindri migliori.
Poi, la mito era fatta per un utilizzo stradalissimo, i motori da pista sono ben altri..
I cilindri della Mito e dell'rs, pur essendo costruttivamente abbastanza diversi (giusto per iniziare, dalla corsa), hanno comportamenti molto simili.
Da questo, i consumi sono per forza di cose paragonabili, così come tutti i 125 che rientrano nella stessa fascia.

detto chiaro e tondo, 10 km/l o addirittura meno, sono cose dell'altro mondo, c'è qualcosa che non va o nella guida o nella moto.
Per intenderci, cose del tutto simili le leggo sul forum della Mito icon_wink.gif specialmente quando si parla di moto "elaborate"...
sarà, ma quando le moto passano dalle mie mani consumano meno e vanno più di quelle "elaborate" da 8 km/l... quindi direi che qualcosa che non va c'è icon_wink.gif
 
11148134
11148134 Inviato: 29 Dic 2010 20:35
 

AndreaNSR125 ha scritto:


Ciao, quello che obiettavo erano il 20% di incombusti e il 95-97%, non i dati che forniva lui icon_wink.gif

Per quanto riguarda la Mito, invece, non è proprio così come dici, i cilindri delle mito di produzione attuale (depotenziate) sono più performanti dei cilindri delle prime mito full power e anzi, a parte qualche eccezione (per esempio i cilindri "SP"), è uno dei cilindri migliori.
Poi, la mito era fatta per un utilizzo stradalissimo, i motori da pista sono ben altri..
I cilindri della Mito e dell'rs, pur essendo costruttivamente abbastanza diversi (giusto per iniziare, dalla corsa), hanno comportamenti molto simili.
Da questo, i consumi sono per forza di cose paragonabili, così come tutti i 125 che rientrano nella stessa fascia.

detto chiaro e tondo, 10 km/l o addirittura meno, sono cose dell'altro mondo, c'è qualcosa che non va o nella guida o nella moto.
Per intenderci, cose del tutto simili le leggo sul forum della Mito icon_wink.gif specialmente quando si parla di moto "elaborate"...
sarà, ma quando le moto passano dalle mie mani consumano meno e vanno più di quelle "elaborate" da 8 km/l... quindi direi che qualcosa che non va c'è icon_wink.gif


io non è che voglio romperti le scatole pero' , dato che tu conosci bene le mito , e dici che quando uscivano avevano lo stesso motore , mi puoi dire come mai montavano le teste 200H pistone monofascia e cilindro 73037 di serie, che sviluppa 17,5 Kw !
e tutti quelli della mio , mitoc**b.it sono sempre dietro a cercarli???


Poi ti ricordoche Cagiva non ha più reinvestito nella progettazione , e quindi i cilindri son sempre rimasti bene o male quelli , e sono depotenziati , ma la struttura e' quella .

invece aprilia finveste ogni anno , fa nche dei piccoli campionati monomarca ... non te ne sei mai chiesto il perchè ?


A volte bisogna saperle le cose prima di parlare...senza offesa.

E' vero , il rotax è molto più potente a livello di giri rispetto alla Cagiva.
Pero' non vuol dire che più sono i giri più la moto va veloce ...beve solo un po' di più .

Poi se dalla depotenziata si passa al ripotenziamento , se poi da ripotenziamento si passa a sostituirecomponenti cpome il cuore del motore , cioe' il carburatore ( da 28 a 34 ) , marmitta e via discorrendo , non puoi pretendere che consumi come un 125 depo .
 
11149588
11149588 Inviato: 30 Dic 2010 3:02
 

ciao a tutti...siccome ho percorso tanti chilometri cominciò a guidare la moto in maniera più sciolta e senza badare molto al problema rodaggio 6k...psiccome la moto mentre camminavo é entrata in riserva ho subito azzerato il còntachilometri e ho pensato di portarla fino a quando non finisce la benza o perlomeno ne lascio proprio un goccio x correre a metterla ad un benzinaio almeno possiamo farci 2 conti precisi...vi tengo aggiornati grz a tutti !!!
 
11149603
11149603 Inviato: 30 Dic 2010 3:18
 

ok , no problem si è qui per cercar di aiutarti!!!! icon_wink.gif 0510_saluto.gif
 
11149910
11149910 Inviato: 30 Dic 2010 10:40
 

rsino82 ha scritto:


io non è che voglio romperti le scatole pero' , dato che tu conosci bene le mito , e dici che quando uscivano avevano lo stesso motore , mi puoi dire come mai montavano le teste 200H pistone monofascia e cilindro 73037 di serie, che sviluppa 17,5 Kw !
e tutti quelli della mio , mitoc**b.it sono sempre dietro a cercarli???


Poi ti ricordoche Cagiva non ha più reinvestito nella progettazione , e quindi i cilindri son sempre rimasti bene o male quelli , e sono depotenziati , ma la struttura e' quella .

invece aprilia finveste ogni anno , fa nche dei piccoli campionati monomarca ... non te ne sei mai chiesto il perchè ?


A volte bisogna saperle le cose prima di parlare...senza offesa.

E' vero , il rotax è molto più potente a livello di giri rispetto alla Cagiva.
Pero' non vuol dire che più sono i giri più la moto va veloce ...beve solo un po' di più .

Poi se dalla depotenziata si passa al ripotenziamento , se poi da ripotenziamento si passa a sostituirecomponenti cpome il cuore del motore , cioe' il carburatore ( da 28 a 34 ) , marmitta e via discorrendo , non puoi pretendere che consumi come un 125 depo .


non ti seguo.
le prime mito uscivano con cilindri serie sei, che erano decisamente poco spinti.
successivamente si passò alla serie 7 con il 72qualcosa e poco dopo si passò al 73037, cilindro che da allora equipaggia tutte le mito in produzione.
viene poi il cilindro a0401 che non è altro che il 73037, è semplicemente cambiato codice (questo a quanto dice un tecnico che lavorava in Gilardoni. Personalmente invece ho trovato delle differenze rispetto ad un 73037, ma effettivamente potrebbero rientrare nelle tolleranze di produzione, dal momento che gli stessi 73037 possono variare anche significativamente tra un cilindro e l'altro).

Non conosco la storia dei cilindri aprilia, ma con il depotenziamento di certo non si son messi a fare cilindri più spinti, al limite son rimasti quelli.
La conseguenza è che i consumi non possono certo essere aumentati.

Preciso che io sto parlando di moto ripotenziate, ma il medesimo discorso vale per moto elaborate, i consumi devono essere "giusti" altrimenti non si è fatta un elaborazione, ma un massacro.
Per le moto depo non mi sono mai posto il problema, ma è ragionevole pensare che debbano consumare ancora meno che da ripotenziate.

Citazione:

A volte bisogna saperle le cose prima di parlare...senza offesa.

nessuna offesa, però quello che ti sta parlando è uno che conosce un po come funzionano i motori, e ti posso assicurare che i motori come tutte le altre cose a questo mondo sono soggette alle leggi della natura.. Se i motori si comportano in un certo modo c'è un perchè, e la benzina di certo non finisce nel nulla.
come ho già detto, consumi tanto elevati possono solo essere imputati a:
1) perdita di benzina
2) qualcosa che non va nel motore
3) uso scorretto della moto
 
11150633
11150633 Inviato: 30 Dic 2010 13:19
 

innanzitutto , le mito non sono uscite tutte con lo stesso cilindro che dici tu , forse dovresti fare un aggiornamento ... sto parlando qui di cilindri


" I cilindri Cagiva sono distinguibili tramite codice laterale xxxxx oppure tramite lettera posta sotto al condotto di aspirazione. Essenzialmente di distinguono 2 tipologie di cilindri quelli normali e quelli SP decisamente più tirati. Secondo la nostra esperienza abbiamo catalogato differenti codici di cilindri come segue:

73037: Questo cilindro era montato a partire da alcuni modelli di Mito II del '93 fino alle prime Ev a sei marce, esso è un ottimo cilindro stradale.
A0401: Cilindro montato sulle Mito Ev più recenti, esso è molto simile al 73037 ma leggermente meno performante a causa delle leggi Euro sull'inquinamento.
66650: Montato sulle ultime Freccia C12, sulle prime versioni di Mito Racing e su altre 125 Cagiva. E' migliore del 60433.
60433: usato sulla Mito I, il meno performante, montato di serie nel '91 e verniciato di nero.
56650: Montato sulla Mito Lucky del '91-'92. Primo cilindro SP chiamato "SP Europa 1990"
72625: Montato sulle Mito II prodotte nel '92.
75666: Cilindro SP a scarico tradizionale, più performante del 66650.
73034: Molto simile al 73037.
72666: Cilindro SP del '93-'94 della Mito Racing Lucky, esso è dotato di una boccola in ergal incassata.

Serie 8xxxx e 9xxxx, cilindri SP montati sugli ultimi kit Cagiva Sport Production, i più performanti mai montati di serie, questi cilindri richiedono una particolare valvola di scarico SP e dei collettori di scarico differenti.

81782: Cilindro SP del '95 con scarico quadrato.
83125: ???
81482: ???
9xxxx: Gli ultimi cilindri SP prodotti da Cagiva, essi rappresentano l'ultima evoluzione del kit SP Cagiva. "

Scusate se ho riportato un passo altrui , ma se le cose si sanno a pezzi è giusto rinfrescare la memoria .
Al tecnico della Gilardoni digli di leggersi bene la tabella...ripresa anche da un altro sito ...

Pero' ti faccio notare , come ho detto in un altro topic , mio padre ha lavorato in Cagiva per 35 anni , quindi se mi chiedi le cose le so , e posso far tacere chiunque su questo , a livello di Cagiva .

Sull' RS devo imparare ancora , ma sulla Cagiva non accetto che mi si dica qualcosa . eusa_naughty.gif


E' impossibile , inoltre , che i cilindri 73037 varino l'uno dall'altro , perche' sono fatti in produzione .
Con questo tipo di cilindro , testa 200H ( la migliore in termini di prestazioni ) e qui ti riporto un altro passo : " Per quanto riguarda le teste dei cilindri abbiamo le 200H troncoconiche per pistoni a cielo piatto disponibili in diverse versioni. Le 200C a testa emisferica montate sulle Mito più recenti per i pistoni a cielo bombato, le 200G sempre a cielo bombato ma più performanti, erano montate su Mito II. Esiste anche una testa particolare per i cilindi SP di serie 8 e 9, la 200I, più performante delle precedenti caratterizzata dall'assenza delle sedi per le guarnizioni (sul cilindro) mentre per i cilindri SP tradizionali fino alla serie 7 abbiamo la 200M. In linea di massima su Mito non SP le più performanti sono le 200H in quando permettono rapporti di compressione decisamente alti.

" , pistone Asso monofascia a cielo piatto ( altro passo : "Parlando di pistoni invece abbiamo Asso che produce i pistoni originali Mito, disponibili come ricambi quello a testa piatta monofascia (Mito Seven) e quello a testa bombata bifascia (Mito Ev dal secondo semestre 2000 o Mito II). Ci sono poi i Vertex, i Pro-X, i Woessner (migliori dei precedenti) e infine i pistoni Mahle considerati il top in quando prestazioni (SP) ma caratterizzati da una durata davvero irrisoria. Pare poi secondo alcune indiscrezioni che i pistoni Mahle fossero quelli utilizzati sulla c594 da GP500, inutile dire che questi pistoni rappresentano l'apice dello studio e delle performance. "

, montati esclsivamente sulle mito Seven Speed presenti sul mercato dal 1992 , che erogano una potenza di 17,5 Kw , poi tutti gli altri cilindri ( a parte gli SP non di serie ) sono stati modificati per le leggi anti inquinamento , quindi riducendo notevolmente la potenza e il numero di giri ( e con la nuova legge introdotta all' epoca , hanno fatto in modo che la Mito potesse essere guidabile - e tutte le 125 - a 16 anni con la potenza di 11 kw , e non più di 17,5- vedi codice della strada - ) 0509_mitra.gif

Per quanto riguarda la Cts , montata sul cilindro 73037 , ( quindi una valvola SP ) , ti riporto quanto segue : "Esiste una valvola diversa per i cilindri SP dato che hanno un condotto di scarico differente, tuttavia in alcune situazioni sono intervenuti gli artigiani fresanto o producendo ex-novo la ghigliottina per migliorare ulteriormente imprecisioni di fabbrica "

poi , ci sono anche i modelli a 6 marce , ma i primi che uscivano erano tutti a 7 marce , e questo li rendeva fiore all'occhiello nella produzione mondiale . A riprova di quessto , leggi : "Tornando invece a quello che sta dentro ai carter c'è da dire che il cambio ha subito una considerevole trasformazione tra l'anno '99 e '00 quando le Mito sono diventate a sei marce causa la questione sulle leggi per il depotenziamento "
E il Centro Ricerche Cagiva non si faceva sfuggire nulla .

Guardati questo video , oltre a leggerti quello che ho scritto , perchè mi sa che tu dii Mito non se sai nulla .
Senza offesa , ma mi sa che te le vai a cercare ...






Link a pagina di Youtube.com


Il cambio a 6 marce era sì prodotto , ma per il target estero ... dove ci voleva gia' una patente , e dove c'erano regole ben precise , ad esempio la Svizzera.

Di fatti , anche la carburazione e tutto il resto andava a cambiare , e i cilindri erano meno potenti , poiche' dovevano rientrare gia' all' epoca in una certa legislazione , al contrario di quella italiana , dove non esistevano ancora limitazioni .

Dato che ti voglio ripondere in maniera completa , l'Aprilia ogni anno fa campionati monomarca .
Perche' ? Poiche' ogni anno continua ad investire per cercare evoluzioni su evoluzioni sui motori e non c'è per questo motivo nessuna casa produttrice che sta al passo con l'Aprilia .
E' per questo che tutti i possessori di Cagiva Mito cercano banchi motore , centraline e via discorrendo 73037 , testa 200H , pistone Asso monofascia a cielo piatto per poter competere con Aprilia rs ripotenziata .
Il cilindro 73037 è un cilindro da strada usato nel campionato Sport Production anni fa ( negli anni '90 ) , che ancora ogi sono i più performanti .

Senza contare i kit SP , solo uso pista .Poiche' al posto di travasi e scarico hanno delle "caverne " , e allo scarico hanno un traversino .

Che dirti di più ?

Mi sembra di averti detto tutto , ma ti ho riportato dati trasmessi anche da Cagiva stessa , e anche nel forum ufficiale. Quindi non sono io che voglio farti fare figure icon_neutral.gif , ma e' la storia stessa che parla .

Se non sei in grado di sostenere un discorso non incominciarlo neanche se le cose non le sai .

Poi vorrei ricorarti che qui siamo su forum Aprilia 0509_down.gif , e non nel forum Cagiva , pertanto se sai aiutare l' utente che ha fatto una domanda bene, se non sei in grado di aiutarlo come ammetti tu stessi di sapere poco di rotax e di Rs , evita queste cose , non spostare argomenti su cose che pensi di sapere , einvece non sai neanche quelle .

Spero ti siaservita questa eusa_boohoo.gif eusa_boohoo.gif eusa_boohoo.gif eusa_boohoo.gif
 
11150976
11150976 Inviato: 30 Dic 2010 14:19
 

Anche per i cilindri aprilia ( in questo caso , parlo di motori rotax ) , ci sono state delle modifiche , sempre per l legge anti inquinamento , non per niente ora i cilindri che montano le ultime RS ( dal 2005 ad oggi credo ) arrivano ad un certo numero di giri e oltre non riescono purtroppo ad andare

Un po' per la centralina Piaggio che limita l'erogazione di corrente , un po' ( anzi , molto ) per i travasi molto più piccoli , un po' per la luce di scarico piu' piccola , quindi anche il relativo strozzo ( fermo ) sullo scarico ( tubetto del ricircolo dell'aria ) .
il carburatore e' stato completamente sostituito , e quindi anche l'erogazione di benzina cambia ( pur rimanendo un 28 ) .

Insomma , tutte queste cose su un Rs come la mia o come quella di tanti altri ( fino a quando non è entrata in vigore la limitazione ) , e la mia che e' una serie '98-'05 è gia' limitata , poiche' ha 11 Kw, al contrario di quelle più vecchie ( vedi Extrema - 23 Kw - ed altre ) ne limitano la potenza , e per ripotenziarle hanno bisogno di una apposito kit , cosa che non succede ad esempio per l'Extrema , il cosiddetto kit FP .

Chi ti sta rispondendo , anche se di genere femminile ( e questo magari puo' dare fastidio ) , conosce molto bene i motori , pero' come tu saprai bene su una moto come su uno scooter come su qualsiasi motore a carburatore , tu puoi modificare a tuo piacimento il carburatore , e allo stesso tempo il flusso di erogazione polverizzata sulla canna del cilindro per far si' che si guadagni della potenza in ripresa , pero' e' sottinteso e provato che quando un cilindro arriva a 10000 giri ad esempio come potenza max , e a te invece rimne ancora un quarto di manopola di gas da girare , questa mezza manopola che rimane da girare ( benzina ancora da dare al cilindro ) e la benzina rimane incombusta .
La utilizzi semplicemente in ripresa da 1000 rpm a 10000 rpm , ammesso e concesso che si sta parlando di un motore che arriva a max 10.000 , questa e' un'ipotesi ovviamente .
Se il ragazzo che chiede aiuto ha un 34 di carburatore anziche' un 28 che puo' usare appieno , il 34 lo usa come ti ho detto sopra .
E al 99 % sputera' magari anche un po' di olio e benzina incombusta dalla marmitta , in base anche alla carburazione fatta .
Sicuramente un 34 influisce negativamente nel consumo della benzina , così come uno scarico ad espansione , che fa consumare molta più benzina a bassi regimi , e anche ai medi , poiche' sono marmitte adatte ad alte prestazioni , quindi ad alto numero di giri .
Come il motore 2t in generale è stato studiato per girare ad un numero elevato di giri .
E' sottointeso che se gira a meta' di quello che deve girare , non sfrutta tutte le sue potenzialita' , quindi ci sono perdite di potenza , di consumo , di velocita' , di giri .
E' per questo che , andando piano , l' utente che ha fatto la domanda consuma legermente di più di quello che consumava prima , sempre con l e stesse componenti .

Invece tu mi parli di moto originali o non origianli , e hai ragione : più è depotenziata meno consuma .
Pero' nessuno vieta all' utente di cambiare collettore , carburatore e marmitta , ecc...

E' sottinteso , e ne sara' consapevole , che i consumi saranno maggiori .

Sicuramente , ci sara' anche un uso scorretto della moto , non sono io il guidatore pero' .

Pero' ti faccio anche notare che quando una moto è in rdaggio , gira leggermente più grassa , quindi più olio e meno benzina , quindi anche qui maggior consumo .

Con questo spero di aver delucidato la situazione ... Non andiamo oltre .....
 
11151229
11151229 Inviato: 30 Dic 2010 15:07
 

decisa e autoritaria.. se ci metti che è esperta di Cagiva e guida un rs è da sposare subito icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
11151360
11151360 Inviato: 30 Dic 2010 15:44
 

Perdonatemi l'ot, ma ritengo che sia giusto correggere un po di affermazioni
rsino82 ha scritto:
innanzitutto , le mito non sono uscite tutte con lo stesso cilindro che dici tu , forse dovresti fare un aggiornamento ... sto parlando qui di cilindri


scusami tanto se non ricordo a memoria tutte le sigle dei cilindri prodotti da cagiva...!! icon_razz.gif
ho solo riportato i cilindri più famosi, quelli che equipaggiano la stragrande maggioranza delle mito, tanto più al giorno d'oggi dove i 66650 sono decisamente poco comuni, e i 72xxx ancora meno.

Citazione:

Al tecnico della Gilardoni digli di leggersi bene la tabella...ripresa anche da un altro sito ...

Scusami, ma al tecnico della Gilardoni sai cosa ci fa con la tua tabella?
il cilindro è rimasto lo stesso, le anime sono rimaste le stesse = i cilindri sono identici, al limite c'è stato solo un abbassamento delle fasature.

Citazione:

Pero' ti faccio notare , come ho detto in un altro topic , mio padre ha lavorato in Cagiva per 35 anni , quindi se mi chiedi le cose le so , e posso far tacere chiunque su questo , a livello di Cagiva .

e la mia mamma fa le torte più buone delle tue.
Stiamo giocando a fare i bambini o vogliamo fare una discussione con un minimo di razionalità?

Citazione:

E' impossibile , inoltre , che i cilindri 73037 varino l'uno dall'altro , perche' sono fatti in produzione .

Con questo dimostri quanto poco ne sai in materia....
i cilindri variano eccome, variano le quote all'interno dello stesso cilindro (e non certo per scelta progettuale) e vuoi che non varino da un cilindro all'altro?
Deduco che non hai mai misurato un cilindro..

Citazione:

Con questo tipo di cilindro , testa 200H ( la migliore in termini di prestazioni ) e qui ti riporto un altro passo : " Per quanto riguarda le teste dei cilindri abbiamo le 200H troncoconiche per pistoni a cielo piatto disponibili in diverse versioni. Le 200C a testa emisferica montate sulle Mito più recenti per i pistoni a cielo bombato, le 200G sempre a cielo bombato ma più performanti, erano montate su Mito II. Esiste anche una testa particolare per i cilindi SP di serie 8 e 9, la 200I, più performante delle precedenti caratterizzata dall'assenza delle sedi per le guarnizioni (sul cilindro) mentre per i cilindri SP tradizionali fino alla serie 7 abbiamo la 200M. In linea di massima su Mito non SP le più performanti sono le 200H in quando permettono rapporti di compressione decisamente alti.

Quando una testa troncoconica andrà meglio di un emisferica, vedremo gli elefanti volare nel cielo...
Non faccio nessun paragone sulle teste per il semplice fatto che quando misuri 1,5mm di squish è inutile parlare di altro.

Citazione:

Dato che ti voglio ripondere in maniera completa , l'Aprilia ogni anno fa campionati monomarca .
Perche' ? Poiche' ogni anno continua ad investire per cercare evoluzioni su evoluzioni sui motori e non c'è per questo motivo nessuna casa produttrice che sta al passo con l'Aprilia .
E' per questo che tutti i possessori di Cagiva Mito cercano banchi motore , centraline e via discorrendo 73037 , testa 200H , pistone Asso monofascia a cielo piatto per poter competere con Aprilia rs ripotenziata

Non conosco la storia dell'rs125, ma sono sicuro che da quando la Cagiva ha smesso di sviluppare la Mito, anche Aprilia ha smesso, e se non contemporanemente, a breve distanza.
Qualcuno potrebbe gentilmente postare la "storia" dei cilindri RS così verifichiamo?

poi, mi spiace deluderti, ma se pensi che la mito ripotenziata e l'rs ripotenziata abbiano grandi differenze, sbagli di grosso.

Citazione:

Il cilindro 73037 è un cilindro da strada usato nel campionato Sport Production anni fa ( negli anni '90 ) , che ancora ogi sono i più performanti .

I più performanti per strada al massimo, il 73037 non può competere con un kit serie 8 e tantomeno con i serie 9.

[quote
Senza contare i kit SP , solo uso pista .Poiche' al posto di travasi e scarico hanno delle "caverne " , e allo scarico hanno un traversino .
Che dirti di più ?
[/quote]
fammi vedere un qualsiasi cilindro mito con il traversino allo scarico e ti ricopro d'oro...

Citazione:

Anche per i cilindri aprilia ( in questo caso , parlo di motori rotax ) , ci sono state delle modifiche , sempre per l legge anti inquinamento , non per niente ora i cilindri che montano le ultime RS ( dal 2005 ad oggi credo ) arrivano ad un certo numero di giri e oltre non riescono purtroppo ad andare

per forza, viene tagliato l'anticipo nella centralina... il cilindro c'entra ben poco con questo "muro".

Citazione:

Chi ti sta rispondendo , anche se di genere femminile ( e questo magari puo' dare fastidio )

Tranquilla, non l'avevo assolutamente preso in considerazione icon_wink.gif
Citazione:

conosce molto bene i motori , pero' come tu saprai bene su una moto come su uno scooter come su qualsiasi motore a carburatore , tu puoi modificare a tuo piacimento il carburatore , e allo stesso tempo il flusso di erogazione polverizzata sulla canna del cilindro per far si' che si guadagni della potenza in ripresa , pero' e' sottinteso e provato che quando un cilindro arriva a 10000 giri ad esempio come potenza max , e a te invece rimne ancora un quarto di manopola di gas da girare , questa mezza manopola che rimane da girare ( benzina ancora da dare al cilindro ) e la benzina rimane incombusta .

EH??????????
non ho capito un tubazzo di nulla di quello che hai scritto, ma soprattutto mi fa spaventare molto il richiamo che hai fatto sul carburatore, spero che tu non voglia dire ciò che sto pensando.

Citazione:

Sicuramente un 34 influisce negativamente nel consumo della benzina

questo è tutto da vedere... se è ben carburato parzializzando consumerà praticamente come un 28, mentre le vere differenze si vedranno a gas spalancato, ovvero quando la sezione di passaggio è maggiore di quella del 28.
Citazione:

scarico ad espansione , che fa consumare molta più benzina a bassi regimi

questo è vero,ma per altri motivi, non è certo lo scarico che fa consumare di più, ma è la conformazione del motore che è progettato per avere un rendimento maggiore ad alti regimi... è per questo che hanno inventato le valvole parzializzatrici di scarico.

Citazione:

Invece tu mi parli di moto originali o non origianli , e hai ragione : più è depotenziata meno consuma .

Non è proprio così, il depotenziamento non è finalizzato alla riduzione dei consumi,ma solo alla limitazione del motore, il fatto che poi una moto depotenziata consumi meno è una conseguenza secondaria, legata al fatto che la valvola di scarico resta sempre chiusa, e alla presenza di diaframmi all'interno dello scarico, ma si è ben lontani dai consumi (ottimi) che si otterrebbero con un motore progettato per avere quella potenza.
Per non parlare poi della produzione industriale...
partendo da una normale moto ripotenziata, si possono ottenere dei bei miglioramenti in termini di potenza e erogazione del motore, senza aumentare (e anzi... diminuendo) i consumi.

Citazione:

Pero' ti faccio anche notare che quando una moto è in rdaggio , gira leggermente più grassa , quindi più olio e meno benzina , quindi anche qui maggior consumo

A meno che il nostro amico non abbia ritarato il miscelatore, oppure abbia aggiunto olio alla benzina, la quantità di olio è sempre quella.
Al limite può aver ingrassato la carburazione, e questo porta ad una diluizione della quantità di olio immessa (ovvero smagrisce)

EDIT: porca vacca che papiro che è venuto fuori!!! scusate!!!

e dimenticavo: peace and love icon_wink.gif la mia risposta non vuole essere un offesa, sia chiaro, e non è mia intenzione offendere nessuno.
 
11152252
11152252 Inviato: 30 Dic 2010 20:05
 

Mi spiace, credimi ma molto devi imparare, iscriviti a www. m**oc**t.it e cerca di parlare con redpassion che è un mod coi contro C.......!!! e ti insegna molto.




L'unica cosa che mi fa rimanere perplessa è che nessuno sa che ogni anno aprilia fa dei campionati monomarca!!!!!!!!!!!! puntati allo sviluppo!!!!
Cagiva è ferma da 18 anni eusa_think.gif

bah e il bello che sono in un forum aprilia.............. 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif

comunque nulla di personale tutto è soggettivo ,tu ragioni in un modo io in un altro con un unico compromess le 2 ruote 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
11163267
11163267 Inviato: 3 Gen 2011 9:24
 

rsino82 ha scritto:
Mi spiace, credimi ma molto devi imparare, iscriviti a www. m**oc**t.it e cerca di parlare con redpassion che è un mod coi contro C.......!!! e ti insegna molto.

L'unica cosa che mi fa rimanere perplessa è che nessuno sa che ogni anno aprilia fa dei campionati monomarca!!!!!!!!!!!! puntati allo sviluppo!!!!
Cagiva è ferma da 18 anni eusa_think.gif

bah e il bello che sono in un forum aprilia.............. 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif

comunque nulla di personale tutto è soggettivo ,tu ragioni in un modo io in un altro con un unico compromess le 2 ruote 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif


guarda, mi sa che quello che deve imparare qualcosa non sono io...
da quello che scrivi sembra che non hai nemmeno idea di come funzioni precisamente un carburatore...
Quando avrai smontato un motore, misurato completamente e rimontandolo, con qualche piccolo accorgimento nei punti giusti, sarai riuscita a farlo andare nettamente meglio, allora ne riparleremo.

Non è questione di ragionare in modo diverso, è che le cose si studiano e si provano, "per sentito dire" non significa nulla o quasi.

Ah, e per tua informazione, il blocco cagiva fa hahare...ma come diavolo si fa a mettere il contralbero in basso e il selettore in alto!!!
per non parlare poi delle tolleranze produttive... in certi punti, la tolleranza di montaggio sul cagiva corrisponde al limite di utilizzo di - ad esempio- il motore honda dell'nsr 125.
è un blocco di 25 e anni fa, e i suoi anni li sente tutti.
 
11164216
11164216 Inviato: 3 Gen 2011 13:25
 

allora ora guidando in maniera piu tranquilla senza stare troppo sotto sforzo e addesso che la moto è piu sciolta i consumi sono quelli di prima 14km\l circa viaggiando quasi sempre in due, in strade non molto rettilinee e con 34,giannelli racing e pacco penso sia giusto...grazie mille 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_doppio_ok.gif
 
11164225
11164225 Inviato: 3 Gen 2011 13:26
 

ti va gia bene!!!
 
11166144
11166144 Inviato: 3 Gen 2011 19:36
 

oooohhhhhhhhh quanta voglia di dilungarvi OT icon_smile.gif
mettiamo il puntino sulle i di questa mega discussione... l'unica cosa cambiata è stata la fusione del rotax 122 (nel 2005 o 6 mi pare)... lo scarico ha una bava che ne abbassa leggermente la fasatura entro e non oltre le tolleranze prestabilite... il cilindro rimane tuttavia un 220h e visto che ha la stessa sigla ha anche le stesse fasi e dimensioni!
di rotax 122 esiste anche la versione 220l che differisce dalle altre per le lavorazioni su piano superiore e inferiore... per il resto il rotax 122 venduto in italia è lo stesso da una vita e le nuove normative non hanno cambiato nulla (cambia il contorno)...

il fatto che aprilia faccia ogni anno dei campionati è un motivo di puro marketing... i motori li fa la rotax e non l'aprilia... e con tutti i campionati rotax kart che ci sono direi che c'è poco altro da sapere... in più incentivare i giovani a correre è un'ottima mossa per vendere moto...

Vi faccio comunque i complimenti per tutte le cose che ho imparato nella vostra discussione... se poi non vi lanciaste sassate nel confrontarvi la lettura sarebbe davvero appagante icon_mrgreen.gif

buon anno 0509_campione.gif
 
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