Torrich46 ha scritto:
Allora grazie a tutti per le risposte e per i complimenti (che fanno sempre piacere), sopratutto a Frozen, come sempre molto chiaro
2: L'idea di accorciare il tubo è quella che più mi piace. Però dopo dovrò tornare a riempire il serbatoio col liquido freno giusto (che dovrò comprare...)? e fare lo spurgo? Ogni quanto va cambiato il liquido?
Ovviamente quando dovrai togliere il serbatoio il liquido andrà raccolto da qualche parte e potrai riutilizzarlo (ammesso che non sia troppo vecchio); la cosa migliore è di togliere solo il serbatoio, lasciando il tubo collegato alla pompa, in questo modo potrai tagliarlo da sopra senza fare troppi danni (con poca fuoriuscita di liquido); in questo modo non dovrai fare lo spurgo. Il liquido si cambia ogni 2 anni o ogni 24mila Km, a seconda di quale scadenza si raggiunge per prima se si utilizza un DOT4; si dimezza (1 anno - 12mila Km) se si usa un DOT5.1.
Torrich46 ha scritto:
6: Diciamo che quando ho scritto il post non mi venivano le parole, e un seeger è diventato una "rondellina spaccata", l'alberino del cambio un "bagaglino" ecc
Comunque guardando per terra nel garage ho trovato il seeger, probabilmente l'avevo fatto uscire io, perchè spingendo l'alberino del cambio verso l'interno, il seeger salta via.
Soltanto che nelle foto che mi hai messo prima c'è anche una rondella. Sei sicuro che ci sia sulla 2007?? perchè non me la ricordo proprio. è normale che il seeger salti via se spingo un po' forte?
Poi l'attacco del rinvio sull'alberino del cambio viene fatto attraverso un millerighe, stretto da questa
vite mordente M6x20. Bene, da quello che so io, se utilizzo un M6x30, avvitandolo fino a farlo arrivare in fondo e stringendo il tutto con un dado, questo non va bene, perchè le due parti non sono strette assieme (poichè stringo sia sulla parte filettata che su quella non filettata), invece
dovrei stringere la parte non filettata su quella filettata.
Quindi pensavo di usare una vite M5x30 così che si infili nella parte filettata senza doverla avvitare e poi stringere dall'altra parte con un dado. Può andare bene?
Chiama le cose come preferisci (ma non t'allargare... ) l'importante è che ci si capisca.
La rondella c'è (la foto è estratta proprio dal manuale della 2007), è stata introdotta a partire dal modello 2007 (prima non c'era ed il fissaggio dell'alberino era al contrario: il seeger era all'interno, dietro la frizione, assieme alla rondella e l'alberino stesso era tenuto in sede dal coperchio della frizione che aveva un setto divisorio fatto appositamente). Il fatto che il seeger salti via non è normale, non dovrebbe farlo; forse è un po' lento e dovresti cercare di stringerlo con un paio di pinze prima di rimontarlo oppure sostituirlo, se ha perso elasticità durerà sicuramente di meno.
Per il fissaggio del rinvio fidati che va bene come ti ho suggerito: in questo caso è il dado che aggiungeresti che serrerebbe le due "ganasce" (il bullone montato al contrario agisce come un prigioniero); comunque l'idea del bullone M5 va bene ugualmente (l'effetto è lo stesso).
Torrich46 ha scritto:
7: Nuovo problema le pedane originali hanno un elastico per far tornare il pedale del freno posteriore nella sua posizione originale. Questa della valtermoto no. Io pensavo non servisse perchè comunque ci pensa l'olio a tornarla a spingere nella posizione originale (infatti la pompa freno anteriore non ce l'ha) però leggendo MasterBike e guardando le foto delle Moto2 ho visto che anche lì alcune moto hanno questo elastico.
Insomma....serve o no?
E' meglio che sia presente la molla di ritorno; serve sia per il ritorno stesso del pedale (è importante per evitare l'eventualità che la pompa resti leggermente in pressione) sia per un miglior feeling con il comando. Senza molla di ritorno il pedale risulta troppo cedevole e di conseguenza la frenata poco modulabile. Può succedere che ti scappi una "pestata" un po' più violenta del normale, senza molla il pedale ti va a fondo corsa rapidamente e rischi di crearti dei problemi; se poi si tiene il piede sul pedale (come succede a me che ho una limitazione articolare, strascico di un vecchissimo incidente) senza un contrasto (che la molla fornisce) si consumano (inutilmente) le pasticche e si rischia di frenare un poco anche quando non serve.
Per inciso, la sensibilità delle mani è totalmente differente e la forza espressa/applicata nettamente inferiore rispetto ai piedi, questo rende inutile un sistema di ritorno supplementare; prova a comandare i freni anteriori con il pedale e poi mi dici se non corri il rischio di capottarti (o di stenderti...). Tanto per darti un'idea: se ci fai caso nei sistemi a frenata integrale il pedale non comanda mai entrambe le pinze ma una sola od un pistoncino di entrambe, la maggiore o minore aggressività si ottiene con il contemporaneo utilizzo della leva al manubrio.