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Kawasaki ZX-6R 07 By Torri!
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11443396 Inviato: 27 Feb 2011 14:02
 



l'hai comprata a genova sta moto vero? era di un mio caro amico...ne sono quasi certo
 
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11443817 Inviato: 27 Feb 2011 15:34
 

Torrich46 ha scritto:
Allora grazie a tutti per le risposte e per i complimenti (che fanno sempre piacere), sopratutto a Frozen, come sempre molto chiaro icon_biggrin.gif

2: L'idea di accorciare il tubo è quella che più mi piace. Però dopo dovrò tornare a riempire il serbatoio col liquido freno giusto (che dovrò comprare...)? e fare lo spurgo? Ogni quanto va cambiato il liquido?

Ovviamente quando dovrai togliere il serbatoio il liquido andrà raccolto da qualche parte e potrai riutilizzarlo (ammesso che non sia troppo vecchio); la cosa migliore è di togliere solo il serbatoio, lasciando il tubo collegato alla pompa, in questo modo potrai tagliarlo da sopra senza fare troppi danni (con poca fuoriuscita di liquido); in questo modo non dovrai fare lo spurgo. Il liquido si cambia ogni 2 anni o ogni 24mila Km, a seconda di quale scadenza si raggiunge per prima se si utilizza un DOT4; si dimezza (1 anno - 12mila Km) se si usa un DOT5.1.

Torrich46 ha scritto:

6: Diciamo che quando ho scritto il post non mi venivano le parole, e un seeger è diventato una "rondellina spaccata", l'alberino del cambio un "bagaglino" ecc 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
Comunque guardando per terra nel garage ho trovato il seeger, probabilmente l'avevo fatto uscire io, perchè spingendo l'alberino del cambio verso l'interno, il seeger salta via.
Soltanto che nelle foto che mi hai messo prima c'è anche una rondella. Sei sicuro che ci sia sulla 2007?? perchè non me la ricordo proprio. è normale che il seeger salti via se spingo un po' forte?
Poi l'attacco del rinvio sull'alberino del cambio viene fatto attraverso un millerighe, stretto da questa vite mordente M6x20. Bene, da quello che so io, se utilizzo un M6x30, avvitandolo fino a farlo arrivare in fondo e stringendo il tutto con un dado, questo non va bene, perchè le due parti non sono strette assieme (poichè stringo sia sulla parte filettata che su quella non filettata), invece dovrei stringere la parte non filettata su quella filettata.
Quindi pensavo di usare una vite M5x30 così che si infili nella parte filettata senza doverla avvitare e poi stringere dall'altra parte con un dado. Può andare bene?

Chiama le cose come preferisci (ma non t'allargare... icon_asd.gif) l'importante è che ci si capisca.

La rondella c'è (la foto è estratta proprio dal manuale della 2007), è stata introdotta a partire dal modello 2007 (prima non c'era ed il fissaggio dell'alberino era al contrario: il seeger era all'interno, dietro la frizione, assieme alla rondella e l'alberino stesso era tenuto in sede dal coperchio della frizione che aveva un setto divisorio fatto appositamente). Il fatto che il seeger salti via non è normale, non dovrebbe farlo; forse è un po' lento e dovresti cercare di stringerlo con un paio di pinze prima di rimontarlo oppure sostituirlo, se ha perso elasticità durerà sicuramente di meno.

Per il fissaggio del rinvio fidati che va bene come ti ho suggerito: in questo caso è il dado che aggiungeresti che serrerebbe le due "ganasce" (il bullone montato al contrario agisce come un prigioniero); comunque l'idea del bullone M5 va bene ugualmente (l'effetto è lo stesso).

Torrich46 ha scritto:

7: Nuovo problema 0509_doppio_ok.gif le pedane originali hanno un elastico per far tornare il pedale del freno posteriore nella sua posizione originale. Questa della valtermoto no. Io pensavo non servisse perchè comunque ci pensa l'olio a tornarla a spingere nella posizione originale (infatti la pompa freno anteriore non ce l'ha) però leggendo MasterBike e guardando le foto delle Moto2 ho visto che anche lì alcune moto hanno questo elastico.
Insomma....serve o no?

E' meglio che sia presente la molla di ritorno; serve sia per il ritorno stesso del pedale (è importante per evitare l'eventualità che la pompa resti leggermente in pressione) sia per un miglior feeling con il comando. Senza molla di ritorno il pedale risulta troppo cedevole e di conseguenza la frenata poco modulabile. Può succedere che ti scappi una "pestata" un po' più violenta del normale, senza molla il pedale ti va a fondo corsa rapidamente e rischi di crearti dei problemi; se poi si tiene il piede sul pedale (come succede a me che ho una limitazione articolare, strascico di un vecchissimo incidente) senza un contrasto (che la molla fornisce) si consumano (inutilmente) le pasticche e si rischia di frenare un poco anche quando non serve.
Per inciso, la sensibilità delle mani è totalmente differente e la forza espressa/applicata nettamente inferiore rispetto ai piedi, questo rende inutile un sistema di ritorno supplementare; prova a comandare i freni anteriori con il pedale e poi mi dici se non corri il rischio di capottarti (o di stenderti...). Tanto per darti un'idea: se ci fai caso nei sistemi a frenata integrale il pedale non comanda mai entrambe le pinze ma una sola od un pistoncino di entrambe, la maggiore o minore aggressività si ottiene con il contemporaneo utilizzo della leva al manubrio.
 
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11443916 Inviato: 27 Feb 2011 16:00
 

ok quindi farò come dici sia per il serbatoio freno che per vite e pedale.

Adesso mi metterò in cantina a cercare anche la rondella 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif

Il seeger a sto punto lo cambio, ma dove lo prendo? devo andare da mamma kawasaki oppure lo trovo in ferramenta?

kiuuby ha scritto:
l'hai comprata a genova sta moto vero? era di un mio caro amico...ne sono quasi certo


Si la moto l'ho presa a genova! Ha anche un amico con un gsx-r!
 
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11444775 Inviato: 27 Feb 2011 19:50
 

si esatto sono tutti e due miei amici icon_biggrin.gif
 
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11447788 Inviato: 28 Feb 2011 14:43
 

Nessuno sa dove posso andare a prendere il seeger??
 
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11448724 Inviato: 28 Feb 2011 17:26
 

se hai il seeger campione prova ad andare da qualche ferramenta
 
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11464113 Inviato: 3 Mar 2011 16:45
 

proverò grazie.

Ma la rondella ha uno spessore particolare?
 
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11466367 Inviato: 3 Mar 2011 22:59
 

Torrich46 ha scritto:
proverò grazie.

Ma la rondella ha uno spessore particolare?

Se non ricordo male dovrebbe essere 30 mm (o 32) x 14 mm x 2,3 mm (diametro esterno, diametro interno, spessore).

Il seeger è difficile che lo trovi in ferramenta (forse in un Bricocenter, Bricofer, Obi o simile), è più facile in qualche grosso autoricambi.
0510_saluto.gif
 
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11468185 Inviato: 4 Mar 2011 14:17
 

Allora sono un pirla...ieri sera ci ho guardato a modo e la rondella c'è.... icon_redface.gif icon_redface.gif
Il seeger evidentemente non stringe bene, quindi bisgnerà adare da qualche parte a prenderlo, ma per il momento secondo me va bene anche così perchè in teoria quell'alberino del cambio non ha grosse spinte assiali (direi che siano quasi nulle visto che ruota solo su se stesso).

Stasera passo in ferramenta a prendere una vite M6x30 per attaccare meglio il rinvio all'alberino e sono a posto.
Però cambierò anche tutte le viti delle pedane perchè sono di una qualità pessima (è scandalosa la cosa...).
 
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11476349 Inviato: 6 Mar 2011 14:58
 
 
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11476440 Inviato: 6 Mar 2011 15:28
 

Ottimo acquisto! icon_wink.gif
 
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11483059 Inviato: 7 Mar 2011 21:50
 
 
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11524774 Inviato: 16 Mar 2011 14:11
 

allora ho accorciato il tubo del liquido freno posteriore, solo che ne è uscito un pò.
Adesso il liquido arrva poco sotto la soglia del minimo, quindi devo fargli un rabbocco.
il liquido che ha nel circuito è un DOT5. io ho preso un DOT4 per sbaglio, convinto che avesse il DOT4. dite che per il rabbocco possa andare bene o devo per forza prendere un DOT5?
 
11524860
11524860 Inviato: 16 Mar 2011 14:27
 

Torrich46 ha scritto:
allora ho accorciato il tubo del liquido freno posteriore, solo che ne è uscito un pò.
Adesso il liquido arrva poco sotto la soglia del minimo, quindi devo fargli un rabbocco.
il liquido che ha nel circuito è un DOT5. io ho preso un DOT4 per sbaglio, convinto che avesse il DOT4. dite che per il rabbocco possa andare bene o devo per forza prendere un DOT5?
non va bene mischiare due oli di dot diversi secondo me.
A sto punto toglierei il vecchio dot 5 (che se non vai in pista non ti serve) e spurgherei col 4...pure io sulla mia ho il 4
 
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11524984 Inviato: 16 Mar 2011 14:49
 

eh infatti avevo chiesto...poi non è olio, ma un liquido icon_biggrin.gif

comunque non vado a mischiare un DOT5 con un DOT2, ma due liquidi molto simili...
 
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11527097 Inviato: 16 Mar 2011 20:44
 

Torrich46 ha scritto:
eh infatti avevo chiesto...poi non è olio, ma un liquido icon_biggrin.gif

comunque non vado a mischiare un DOT5 con un DOT2, ma due liquidi molto simili...


guarda bene se quello che hai su è un dot5 o un dot5.1

se fosse un dot5, ti sconsiglio vivamente di mischiarlo con un 4, fai un casino che diosololosa. sono olii diversi e mischiandoli crei una reazione che va a ledere pesantemente le qualità dell'olio e rovini le guarnizioni di tenuta della pompa nonchè delle pinze...frenare è importante icon_eek.gif

spero di essere arrivato in tempo 0509_up.gif

un'altra cosa, se ti va di smanettare un pò, revisiona tutto quanto, in particolare le pinze e vai di dot4, che fa un buon lavoro e non è necessario cambiarlo ogni x mesi (dipende dall'uso). io uso un dot4 (motul RBF 660) che è davvero ottimo e lo cambio ogni anno per stare tranquillo, ma si DEVE cambiare ogni due anni se non erro. tra mesi e anni ce ne passa icon_biggrin.gif
 
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11527858 Inviato: 16 Mar 2011 23:01
 

Tranquillo sei arrivato in tempo, prima di mettere le mani sulla bimba voglio essere sicuro di cosa faccio icon_asd.gif

Intando specifico che stiamo parlando del freno posteriore.
A questo punto potrei proprio cambiare tutto il liquido con quello DOT4 no?
Così evito di fare casino 0509_up.gif
 
11528363
11528363 Inviato: 17 Mar 2011 0:43
 

Torrich46 ha scritto:
Tranquillo sei arrivato in tempo, prima di mettere le mani sulla bimba voglio essere sicuro di cosa faccio icon_asd.gif

Intando specifico che stiamo parlando del freno posteriore.
A questo punto potrei proprio cambiare tutto il liquido con quello DOT4 no?
Così evito di fare casino 0509_up.gif


si certo, ma è un lavoro certosino, va levata ogni traccia del 5.1

comunque è strano che ci sia il 5.1, è un olio usato in genere per la pista. meglio un dot 4

preciso che il dot 4 si cambia ogni anno
il dot 5.1 e pure il 5 ogni sei mesi
 
11528564
11528564 Inviato: 17 Mar 2011 7:54
 

JackdeQuadri ha scritto:


si certo, ma è un lavoro certosino, va levata ogni traccia del 5.1

comunque è strano che ci sia il 5.1, è un olio usato in genere per la pista. meglio un dot 4

preciso che il dot 4 si cambia ogni anno
il dot 5.1 e pure il 5 ogni sei mesi

e come si fa?
 
11528797
11528797 Inviato: 17 Mar 2011 9:49
 

bisognerebbe smontare tutto l'impianto frenante, e revisionare pinze e pompa. usare aria compressa e pulire bene con acqua e alcool. era meglio se c'era il 5.1 che è compatibile
 
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11534731 Inviato: 18 Mar 2011 14:19
 

Allora aggiorno il topic sul liquido freno.
Intanto vi posto il messaggio di FrozenFrog che gentilmente mi ha risposto in MP.

FrozenFrog ha scritto:
Ciao,
per il rabbocco ti sconsiglio in ogni caso di mischiare due liquidi diversi, anche se nello specifico il DOT 4 ed DOT 5.1 (immagino che quando ti riferisci al DOT 5 tu intenda il DOT 5.1) sono chimicamente compatibili perchè entrambi a base glicolica; se si trattasse del DOT 5 sarebbe del tutto incompatibile perchè a base siliconica e quindi il "divieto" sarebbe totale (ed il DOT 5 vero non è così facilmente reperibile).

Se non usi la moto prevalentemente in pista ma ne fai un uso stradale (anche se con qualche puntatina in pista) il DOT 5.1 è del tutto inutile, il DOT 4 (meglio se un Super DOT 4) è la scelta migliore. Il 5.1 è altamente igroscopico (assorbe acqua/umidità, in misura superiore agli altri DOT) e deteriora a velocità praticamente doppia del normale (se da indicazioni della casa un DOT 4 lo sostituisci ogni 24 mesi, un DOT 5.1 lo tieni al massimo per 12 mesi e se ne fai un uso intensivo in pista lo devi sostituire ancora prima).

A questo punto secondo me fai prima a svuotare il circuito (il posteriore è abbastanza semplice) e sostituire completamente il liquido.
Apri la vite di spurgo della pinza e fai defluire tutto il liquido possibile (aiutati dando qualche pompata sul pedale), poi riempi la vaschetta e, lasciando lo spurgo aperto, riempi il circuito facendola svuotare e riempire almeno due - tre volte sempre aiutandoti con il pedale (pompa lentamente, e il liquido che spurghi non lo riutilizzare) quindi chiudi la vite e procedi con lo spurgo; in questo modo hai la certezza che il liquido vecchio sia fuoriuscito completamente (grazie anche al "lavaggio" del liquido nuovo) e nel circuito ci sia solo quello nuovo (altrimenti dovresti smontare pezzo per pezzo tutto l'impianto posteriore e pulire ed asciugare ogni singolo componente).

0510_saluto.gif


Devo precisare che il liquido che usava l'altro proprietario era il DOT 5.1
Per il freno posteriore direi di cambiarlo io facendo lo spurgo come mi ha detto frozen e di metterci il SUPER DOT4.
Per l'anteriore appena presa la patente (circa metà aprile) andrò dal meccanico e gli farò cambiare il liquido anteriore con del SUPER DOT4.

Ma tra DOT4 e SUPER DOT4 quali sono le differenze?

Altra cosa: il 4 aprile sono in pista a Varano. Ho controllato la moto e sui cavalletti la ruota davanti fa fatica a girare. non si sente nessun rumore strano, ma mentre la posteriore (nonostante debba muovere catena pignone ecc) sul cavalletto un 3/4 di giro lo fa con una spinta, l'anteriore no. è normale o può essere un cuscinetto non a posto?

Adesso vi faccio vedere i lavoretti di ieri icon_biggrin.gif
Allora ho aperto la moto e gli ho messo i tamponi della barracuda! stupendi! In più le ho fatto il rabbocco di liquido refrigerante perchè era basso.

immagini visibili ai soli utenti registrati



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poi ho cambiato quegli orrendi graffi della monster energy che aveva prima e le ho messo quelli fatti bene.
Ecco il risultato:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Direi che abbiamo un sacco di materiale su cui parlare 0509_si_picchiano.gif
 
11535059
11535059 Inviato: 18 Mar 2011 15:38
 

ahhhhhh se è un dot 5.1 allora va bene... con il 5 assolutamente no 0509_up.gif

In commercio si trovano anche oli marchiati "Super DOT4", questi oli hanno caratteristiche di resistenza assimilabili al DOT5/DOT5.1 ma hanno la durata del classico DOT4.
 
11537177
11537177 Inviato: 18 Mar 2011 22:19
 

si si, ma adesso lo cambio tutto, non rischio icon_biggrin.gif
 
11537584
11537584 Inviato: 18 Mar 2011 23:27
 

Per la ruota vai tranquillo, è normale che la ruota anteriore non giri libera, anche la mia è leggermente frenata, quel tanto che basta per non farla girare.

Bella bestia complimenti 0509_up.gif
 
11542247
11542247 Inviato: 20 Mar 2011 12:06
 

grazie 0509_up.gif

non vedo l'ora di guidarla in pista, secondo me se si capisce come va guidata (per me ogni moto ha il suo stile e bisogna che sia il pilota ad adattarsi a lei) può togliere tante soddisfazioni, anche se credo che questa non sia una moto da "tempo sul giro" come invece honda e yamaha....

Gran bella bestia la 999, ho visto il tuo WIP, le cambierei solo gli specchietti, non sopporto quelli originali! 0510_sad.gif
 
11560642
11560642 Inviato: 23 Mar 2011 20:38
 

Una domanda che non c'entra niente 0509_si_picchiano.gif
La catena di che marca è? La devo cambiare nella mia moto e volevo una con le maglie colorate tipo quella tua !!
 
11561707
11561707 Inviato: 23 Mar 2011 23:03
 

eh sai che non lo so icon_redface.gif
l'ho presa usata con quella catena, l'ho anche chiesto al vecchio proprietario di che marca era ma non se lo ricordava.....
 
11562356
11562356 Inviato: 24 Mar 2011 8:09
 

Torrich46 ha scritto:
eh sai che non lo so icon_redface.gif
l'ho presa usata con quella catena, l'ho anche chiesto al vecchio proprietario di che marca era ma non se lo ricordava.....

eusa_wall.gif
Vabbè tranquillo, apro un topic e chiedo icon_asd.gif
 
11562654
11562654 Inviato: 24 Mar 2011 9:51
 

Gotty ha scritto:
Una domanda che non c'entra niente 0509_si_picchiano.gif
La catena di che marca è? La devo cambiare nella mia moto e volevo una con le maglie colorate tipo quella tua !!

Molto probabilmente è una AFAM, la trovi da Carpimoto, costa 155 € (solo la catena...) questo è il link: Link a pagina di Carpimoto.it
Con tutto il rispetto, trovo che sia una spesa inutile (al di là della bontà del prodotto che io non conosco): a quel prezzo ti prendi ovunque un kit completo pignone-catena-corona della DID (o di qualsiasi altra marca) che ha più senso in caso tu abbia voglia/necessità di sostituirla (ricorda che non si cambia mai un componente solo alla volta). Senza contare che è un tipo di catena problematico da tenere perfettamente pulito; se su una catena "normale" puoi anche soprassedere se, tra grasso e un po' di sporcizia, il colore non è quello originario, su questa no; che senso avrebbe avere una catena colorata per trovarsela costantemente impiastricciata? Nessuno. (non credo tu voglia tenerla in esposizione...).

Chiedo scusa dell'OT.
0510_saluto.gif
 
11565282
11565282 Inviato: 24 Mar 2011 19:10
 

no hai perfettamente ragione, solo che la moto l'ho presa così e ci tengo dato uno sprai lubrificante trasparente icon_biggrin.gif
 
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