ViroSpa ha scritto:
Ciao,
come ti hanno già detto il bloccadisco è molto comodo, ma tra tutte le soluzioni è la meno sicura perché anche qualora non si volesse/potesse rompere basta in molti casi (specialmente sugli scooter) svitare il disco dal mozzo in modo che la ruota possa girare liberamente. Potresti valutare l’acquisto di bloccadisco con sirena che rende più difficile armeggiarci senza che nessuno se ne accorga.
L’alternativa più sicura però è sempre quella della catena, possibilmente a maglie quadre da almeno 7 mm abbinata ad un lucchetto che una volta chiuso non lasci il perno in vista (e quindi attaccabile) come i lucchetti quadri da serranda per intenderci. In effetti è un po’ più scomoda del bloccadisco, ma se ne prendi una di qualità con il rivestimento in tessuto si piega con molta facilità e sta in un palmo di mano e si infila in un sacchettino che ci sta comodamente nel sottosella.
La catena ti dà anche la possibilità di fissare lo scooter ad un palo che è sempre la soluzione più sicura. Mi raccomando di non lasciare la catena appoggiata a terra perché potendo appoggiare il tronchese per terra si taglia con molta più facilità.
Per maggiori informazioni puoi fare riferimento al mio post in questo argomento:
consigli catena scooter [e lucchetto, bloccadisco]
anche qui non posso che darti ragione!!!
comunque secondo me la miglior cosa sono entrambe cioe' mettere un bloccadisco e una catena in moto che lo scooter si posso caricare su un furgone il meno possibile