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strane accellerate senza motivo (Carburazione? Che altro?) -

sculata senza motivo O.o
11102235
11102235 Inviato: 18 Dic 2010 14:02
Oggetto: sculata senza motivo O.o
 

oggi stavo guidando, la strada era asciutta anche se oggi ha piovuto. entro in curva e durante la piega sento il posteriore che parte per non cadere mi riadrizzo freno, e prendo la curva larghissima raschiando con il para forcella sul marciapiede con risultato caduta.-.
ero praticamente fermo xò non capsico xkè mi abbia sculato cosi._.
avevo acceso la moto da poco potrebbero essere i pneumatici freddi? stavo andand piano ero in 2
 
11102244
11102244 Inviato: 18 Dic 2010 14:04
 

con sto frenno è normale...

La prossima volta usa la gambina icon_biggrin.gif
 
11102269
11102269 Inviato: 18 Dic 2010 14:12
Oggetto: Re: sculata senza motivo O.o
 

vandam ha scritto:
oggi stavo guidando, la strada era asciutta anche se oggi ha piovuto. entro in curva e durante la piega sento il posteriore che parte per non cadere mi riadrizzo freno, e prendo la curva larghissima raschiando con il para forcella sul marciapiede con risultato caduta.-.
ero praticamente fermo xò non capsico xkè mi abbia sculato cosi._.
avevo acceso la moto da poco potrebbero essere i pneumatici freddi? stavo andand piano ero in 2


Perchè se pensi di piegare su asfalto gelido, con moto fredda, gomma fredda, passeggero e un motardino 125 vuol dire che del motard non hai capito un accidente ! icon_asd.gif icon_asd.gif
Già sono poco stabili e molto ballerini in piega quando c'è il giusto grip (Non sono certo piantati come le sportive), figuriamoci con queste condizioni.....
 
11102278
11102278 Inviato: 18 Dic 2010 14:14
Oggetto: Re: sculata senza motivo O.o
 

Lucas ha scritto:


Perchè se pensi di piegare su asfalto gelido, con moto fredda, gomma fredda, passeggero e un motardino 125 vuol dire che del motard non hai capito un accidente ! icon_asd.gif icon_asd.gif
Già sono poco stabili e molto ballerini in piega quando c'è il giusto grip (Non sono certo piantati come le sportive), figuriamoci con queste condizioni.....

è la strada che faccio tutti i giorni xò._." non me lo ha mai fatto
Icarus992 ha scritto:
con sto frenno è normale...

La prossima volta usa la gambina icon_biggrin.gif

l'ho messa un pò
 
11102279
11102279 Inviato: 18 Dic 2010 14:14
 

i motivi sono sempilici.. gomme fredde, asfalto freddo , il passegero che come ha detto lucas su un motard non aiuta sono queste molto probabilmente le cause... icon_smile.gif
 
11102288
11102288 Inviato: 18 Dic 2010 14:16
 

non aveva il passeggero per "stavo andand piano ero in 2" credo intendesse che era in seconda marcia
 
11102305
11102305 Inviato: 18 Dic 2010 14:19
 

Tropik ha scritto:
non aveva il passeggero per "stavo andand piano ero in 2" credo intendesse che era in seconda marcia

si ero ins econda ma avevo anche il passeggero._. che per mia fortuna si è solo sbucciata appena appena la mano ._______________.
 
11102404
11102404 Inviato: 18 Dic 2010 14:45
 

Asfalto e gomme fredde...
 
11102528
11102528 Inviato: 18 Dic 2010 15:25
 

e tanto manico icon_asd.gif
 
11102849
11102849 Inviato: 18 Dic 2010 17:06
 

anche se non piove basta l'umidità dell'aria che si ghiaccia a terra per combinare guai. col ghiaccio gomma fredda o calda non fa differenza. se ci passi sopra so guai comunque poi non avendo piovuto non te l'aspetti manco
 
11103090
11103090 Inviato: 18 Dic 2010 18:16
 

se chiudi il gas e peggio quando ti parte la moto ...
devi accompagnare il gas
poi adesso con sto freddo è facile che hai preso anche del ghiaccio
 
11103188
11103188 Inviato: 18 Dic 2010 18:41
 

è sicuramente il ghiaccio, a meno che non fai pieghe estreme non basta l'asfalto e la gomma fredda per cadere. succede con temperatura inferiore a 2 gradi
 
11103333
11103333 Inviato: 18 Dic 2010 19:26
 

io sono volato in terra in rotonda per del gasolio/o altro in terra, può succedere icon_wink.gif
hai controllato se c'era qualche macchia strana ?
 
11104343
11104343 Inviato: 19 Dic 2010 0:37
 

Sthea ha scritto:
io sono volato in terra in rotonda per del gasolio/o altro in terra, può succedere icon_wink.gif
hai controllato se c'era qualche macchia strana ?

una pozzanghera al bordo ma mi sembra moooolto strano di averla toccata
 
11104529
11104529 Inviato: 19 Dic 2010 6:24
 

mi sembra strano che passi su asfalto ghiacciato e ti parte dietro senza avvertire nulla sull anteriore soprattutto in 2....non è che hai il terminale di scarico corto e gocciola olio?..magari con il freddo si condensa sul bordo d'uscita e cade sulla gomma, oppure avevi oliato da poco la catena?...oppure hai aperto di colpo?...se la strada è ghiacciata o le gomme fredde te ne accorgi prima dal davanti!...
 
11104561
11104561 Inviato: 19 Dic 2010 8:28
 

he tutto vero . gomma fredda
temperature che non fanno scaldare le gome ecc....

con questi freddi le pieghe lasciale perde... curve piano piano .
deve borbottare la moto da come deve anda piano ....
senno decolli e poi atterri su asfalto.
 
11104676
11104676 Inviato: 19 Dic 2010 9:54
 

anzi con questo tempo è meglio andare a fare sterrato montando due belle ruote da cross ...
se giri in strada è molto meglio non piegare
nelle frenate dei semafori è molto meglio usare il freno pelando l'ant e frenando con il posteriore
siccome se và in bloccaggio l'anteriore sei per terra invece se và in bloccaggio il post è facile ce ti salvi
questo pèerchè se trovi il ghiaccio scivola di brutto
 
11104699
11104699 Inviato: 19 Dic 2010 10:03
 

oggi e una giornata da stare a fare manutenzione alla moto e poi dargli una lucidatina.
e se nel pom. fa piu caldino un giretto anche se piano si puo fare .
accidenti alla neve e a chi gli piace cacchio 0509_mitra.gif
 
11104780
11104780 Inviato: 19 Dic 2010 10:34
 

Valerio91 ha scritto:
A meno che non fai pieghe estreme non basta l'asfalto e la gomma fredda per cadere


Ma sei mai salito su una moto ? A gomma fredda si può cadere anche andando a 10 km/h, se poi anche l'asfalto è freddo il rischio di scivolata aumenta in maniera esponenziale.
 
11104917
11104917 Inviato: 19 Dic 2010 11:32
 

Lucas ha scritto:


Ma sei mai salito su una moto ? A gomma fredda si può cadere anche andando a 10 km/h, se poi anche l'asfalto è freddo il rischio di scivolata aumenta in maniera esponenziale.


diciamo che a gomma fredda su un asfalto buono anche se freddo l'aderenza non è così drammatica ma il problema è che in italia l'asfalto è sempre liscio e quindi con gomma fredda veramente devi andare sulle uova
 
11105140
11105140 Inviato: 19 Dic 2010 12:29
 

Lucas ha scritto:
Valerio91 ha scritto:
A meno che non fai pieghe estreme non basta l'asfalto e la gomma fredda per cadere


Ma sei mai salito su una moto ? A gomma fredda si può cadere anche andando a 10 km/h, se poi anche l'asfalto è freddo il rischio di scivolata aumenta in maniera esponenziale.


sei mai salito su un 125?
con un R6 il tuo discorso fila, ma con un 125 puoi accelerare al massimo che non slitta con gomme e asfalto freddi.
puoi cadere a 10km/h con qualsiasi moto ma solo se trovi ghiaccio, con temperature sotto ai 2-3 gradi circa.
 
11105216
11105216 Inviato: 19 Dic 2010 12:43
 

Lucas ha scritto:


Ma sei mai salito su una moto ? A gomma fredda si può cadere anche andando a 10 km/h, se poi anche l'asfalto è freddo il rischio di scivolata aumenta in maniera esponenziale.
si vabbe..adesso non esagerare,altrimenti tutti coloro che guidano 2 ruote starebbero tutto l'inverno per terra icon_rolleyes.gif
 
11105296
11105296 Inviato: 19 Dic 2010 13:00
 

Sul fatto che il freddo renda più facili le cadute sono d'accordissimo, è scontato, ma non sono d'accordo sul dire che andare su asfalto e gomma fredda col motard è peggio che andarci con una stradale/sportiva...

Sicuramente per sua natura un motard è più ballerino e meno piantato, ma se da anni si guida col piede a martello è proprio per salvare la moto quando parte davanti inaspettatamente... Probabilmente il ragazzo che è caduto ha preso del ghiaccio o dello sporco e lì è un secondo andar per terra..

Poi per rispondere precisamente a lucas, sicuramente l'assetto delle sportive è molto più piantato ma non tieni conto di una cosa: un motard mediamente pesa meno di 130 chili con il pieno e a parità di velocità in curva rispetto a una stradale il battistrada è molto meno sollecitato da forze di spinta laterali, che nel momento in cui superano la forza d'attrito che tiene la gomma a contatto con l'asfalto causano la caduta...

Questo è lo stesso motivo per cui in generale i motard scaldano molto meno la gomma di quanto non facciano le sportive... (a prescindere dalle potenze in gioco, potremmo anche prendere come esempio due 125)
Pertanto ti do ragione sul fatto che i motard abbiano un assetto ballerino ma, caro "professore", questo non vuol dire che su asfalto freddo e fondi a scarsa aderenza siano necessariamente svantaggiate... 0509_up.gif
 
11105636
11105636 Inviato: 19 Dic 2010 14:26
 

il motard per dire la verità in particolare i 450 e glo over lavorano moltissimo con la gomma infattii le gomme sui motard grossi non durano moltissimo perchè hanno molta coppia che devono rilasciare a bassi regimi
le stradali consumano anchew loro le gomme ma non quanto un motard siccome hanno un erogazione più alta
questo riferito in particolare alle ss in particolare r6
 
11106914
11106914 Inviato: 19 Dic 2010 19:03
 

topo ha scritto:
il motard per dire la verità in particolare i 450 e glo over lavorano moltissimo con la gomma infattii le gomme sui motard grossi non durano moltissimo perchè hanno molta coppia che devono rilasciare a bassi regimi
le stradali consumano anchew loro le gomme ma non quanto un motard siccome hanno un erogazione più alta
questo riferito in particolare alle ss in particolare r6


icon_asd.gif

Non dirmi nulla che a 1500 km vede già la fine icon_rolleyes.gif icon_asd.gif

Comunque tutta sta cosa di andare pianissimo con il freddo mi sembra che ci marciate un po su

Nei primi metri scaldi un pelino la gomma dietro e poi basta che non esageri con il gas
 
11108168
11108168 Inviato: 19 Dic 2010 22:03
 

Io giro sempre con gomme fredde e strada sotto lo zero. Vado biano sto attento e non mi è mai successo niente, come dovrebbe essere. Penso sia impossibile cadere solo per gomma e strada fredda piegando poco e senza aver accelerato o mollato gas di colpo. Probabilmente c'era una chiazza di olio-gasolio o altre cose del genere. Tempo fa salivo tranquillo su un passo, ero oltre i 1.000 di altitudine e non pioveva da giorni e la strada sembrava asciutta, ma avevo la gomma bagnata e l'acqua che mi andava in faccia perche c'era bassa pressione e tanta umidita, ma non sono caduto.
 
11109071
11109071 Inviato: 20 Dic 2010 8:50
 

ma anche io l'altro inverno sono saliyo verso inizi gennaio sul mottarone con la neve tranquillamente
neve ai lati e un bel pezzo con la neve per terra
andavo a km\h e sono arrivato in cima per scendere dove c'era la neve mi è toccato farmela a piedi siccome non teneva un azz
 
11113875
11113875 Inviato: 21 Dic 2010 9:40
 

Io sono andato alla mia baita in montagna due inverni fa con la Z750 (e non è un motard....) con morosa sul sellino del passeggero... avrò fatto 2-3 km su neve spessa 4-5 cm (pressata a terra...ma comunque neve)... basta andare piano ed evitare di usare freni e frizione!...
 
11115254
11115254 Inviato: 21 Dic 2010 15:29
 

é anche vero che il peso aiuta

Alla strega aveva piovuto i giorni prima e c'erano le strade bagnate. La zavorrina mi permetteva di fare accellerate in prima e seconda impensabili da solo icon_asd.gif infatti poi é scesa e stabilità al post = 0

Certo che con una zeta é anche difficoltoso un po icon_razz.gif
 
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