11079531
Inviato: 13 Dic 2010 20:43
Oggetto: Meccanici cordiali, costi di manodopera
Prima di creare questo nuovo topic ho effettuato la ricerca consigliata,ma non ho trovato qualcosa di simile...può essere che abbia sbagliato qualcosa,nel caso non vogliatemene
Non so se posso postare i nomi reali dei meccanici, per evitare problemi li abbrevierò con l'iniziale e dirò solo la zona dove si trovano (tutti e due attorno a Milano)
Dunque, posseggo felicemente da questa estate una suzuki sv 650 s nuova di pacca.
Per due anni quindi sono coperto dalla garanzia Suzuki.
Poco tempo fa, succede che non mi si apre più la serratura del sellino; la chiave entra, ma proprio non gira niente.
Inizialmente ho pensato che la catena e il bloccadisco, tenuti nel sottosella con maniera (cioè non infilati alla rinfusa, ma sistemati bene e fermi, altrimenti nemmeno entrerebbero) avessero in qualche modo bloccato la serratura. Poi ricordo che i due ganci della serratura nel sottosella sono divisi, dallo spazio comune, dalla plastica che li ricopre; catena e bloccadisco infatti non potevano finirci nemmeno vicino, non c'è spazio fisico.
Non potendo metterci mano io (LA GARANZIA!) per vedere cos'è successo devo rivolgermi a un concessionario. Quello dove ero già andato per il tagliando (100 euro) si trova a Redecesio, periferia di Milano; purtroppo non ho trovato nessuno che mi riportasse indietro, quindi ho dovuto andare vicino casa, da P. a Sesto San Giovanni (sempre provincia di MI).
Spiego la situazione al meccanico di P, il quale per prendermi la moto pretende ch'io abbia il libretto della garanzia firmato. Io faccio notare che quando ho fatto il tagliando, non in un'officina UFFICIALE Suzuki, mi è stato detto che non viene più firmato obbligatoriamente, fa fede invece il foglio con la ricevuta del tagliando dove viene anche indicato il lavoro effettuato. Aggiungo che sempre dal meccanico di Redecesio ho scoperto che non si è obbligati ad andare da un concessionario ufficiale Suzuki per i tagliandi, basta che l'officina sia riconosciuta come effettuante lavori a regola d'arte (o una sigla simile).
A questo punto il meccanico di P. insiste che senza la firma non può fare nulla, che io mi sbaglio ed è un problema per la mia garanzia di 2 anni, io mi ritrovo già incasinato coi tempi per il lavoro e le lezioni all'università, non posso fare altro che tornare dal primo meccanico a Redecesio per farmi fare questa firma, tornare indietro da P. e mollargli sta benedetta moto.
Tornato dal primo meccanico lui ribadisce la sua posizione, inoltre lui stesso chiama l'ufficio della Suzuki a Milano e mi fa dire le stesse cose: che la firma sul libretto non è più necessaria da tempo, e che anche un'officina non ufficiale va bene se esegue lavori a regola d'arte.
Torno finalmente da P. (questo giochetto di andare su e giù m'è costato più di 2 ore di lavoro non retribuito) a mostrargli il libretto firmato, e questo ricomincia a dire come stanno le cose secondo lui. Io gli faccio notare CON CALMA (e non è che fossi proprio divertito a questo punto) che abbiamo anche chiamato in Suzuki per avere responso in merito (e avrebbe anche potuto farlo lui, ora che ci penso), e sempre il meccanico di P. passa a lamentarsi e darmi contro che visto che il tagliando non l'ho fatto da loro, dove ho preso la moto, allora potevo anche andare a Redecesio a far vedere la moto. La mia motivazione è semplice: da P. chiedono 160 euro, a Redecesio chiedono 100 euro. La cosa pare irritarlo ancora di più, io però ho già perso troppo tempo (e soldi) per stare dietro alle sue manfrine e non posso chiedere a nessuno di venire a prendere la mia macchina mentre io gli tolgo la moto e me la riporto a casa.
Insomma, con meccanico visibilmente irritato io scappo a svolgere gli impegni della giornata, non prima che mi venga detto che i tempi sono lunghi, 10 giorni lavorativi; all'inizio di tutto,s'era detto che probabilmente in 2-3 giorni me la cavavo. Ripeto, solo perchè non avevo nessuno a cui chiedere di riportarmi la macchina a casa mentre io riportavo la moto, sennò si prendeva un sonoro vaffa"£ulo.
Insomma, dopo solo 6 giorni lavorativi (compresa la mattina della consegna e non calcolando i sabati,non so se lavora) mi dicono che il problema erano la catena e il bloccadisco che si erano incastrati, che loro hanno fatto le foto per provarmi la cosa, e che sono 45 euro per 1 ora di lavoro
Badate bene, io non avevo ancora obbiettato nulla nella telefonata.
Ho deciso che pagherò, non dirò niente (se questo simpaticone del concessionario P. starà zitto a sua volta) e confermerò le voci su quell'officina e quel concessionario: pronti solo ad arraffare, prezzi alti, pessimi trattamenti dei clienti.
Ma a voi che ne sapete di più, vi pare un prezzo onesto? credevo si stesse sui 30 euro per 1 ora di officina.