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problema freno anteriore [la leva tocca la manopola]
11063036
11063036 Inviato: 9 Dic 2010 21:42
Oggetto: problema freno anteriore [la leva tocca la manopola]
 

Salve a tutti, oggi mi sn accorto che pinzando forte con l'anteriore si arriva quasi a toccare la leva con la manopola, dite che se cambio l'olio si risolve?? forse quest'olio vecchio ha perso densit.a..
 
11063107
11063107 Inviato: 9 Dic 2010 21:50
 

ferso sono i cavi che si stanno allentando
forse i dischi da cambiare
forse le pastiglie
 
11063155
11063155 Inviato: 9 Dic 2010 21:54
 

gian_94 ha scritto:
ferso sono i cavi che si stanno allentando
forse i dischi da cambiare
forse le pastiglie


le pastiglie avevo una mezza idea di cambiarle anche se mi sembrano nuove difatti sto seguendo la discussione sul forum, i dischi non sn segnati quasi per niente, quindi mi cassate l'idea del cambio oliO?
 
11063173
11063173 Inviato: 9 Dic 2010 21:56
 

Fai un bello spurgo dell'olio e vedi di eliminare tutte le bollicine,molto probabilmente hai aria nell'impianto...
L'ideale sarebbe fare quest'operazione ogni anno,ma anche 2 và bene..solo per il DOT 4 però,il DOT 5 và cambiato ogni 6 mesi
 
11063240
11063240 Inviato: 9 Dic 2010 22:05
 

concordo per lo spurgo, e prova anche a regolare la leva icon_wink.gif
 
11063250
11063250 Inviato: 9 Dic 2010 22:07
Oggetto: Re: problema freno anteriore.
 

marco-tomaselli ha scritto:
Salve a tutti, oggi mi sn accorto che pinzando forte con l'anteriore si arriva quasi a toccare la leva con la manopola, dite che se cambio l'olio si risolve?? forse quest'olio vecchio ha perso densit.a..


Cambia l'olio che e' vecchio e di conseguenza, spurga l'impianto che e' sicuramente presente aria nel circuito. 0509_up.gif
 
11064086
11064086 Inviato: 10 Dic 2010 1:12
 

gian_94 ha scritto:
ferso sono i cavi che si stanno allentando



I CAVI?????????????????? eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif 0510_amici.gif 0510_amici.gif 0510_amici.gif
 
11064110
11064110 Inviato: 10 Dic 2010 1:49
 

gian_94 ha scritto:
ferso sono i cavi che si stanno allentando
forse i dischi da cambiare
forse le pastiglie
i cavi? icon_eek.gif ,we mica ha i freni a tamburo è...non spariamo certe eresie per favore...
cosa centra con la corsa della leva se i dischi son da cambiare ?o la pastiglia? icon_eek.gif
se la pastiglia è usurata al max si abbassa il livello del olio nel serbatoio liquido freni,non aumenta di certo la corsa icon_rolleyes.gif
concordo chi ti ha consigliato di fare lo spurgo,è sicuramente qualche bolla d'aria nei tubi...è da molto che te lo fa?
 
11064167
11064167 Inviato: 10 Dic 2010 7:27
 

teo038288 ha scritto:
i cavi? icon_eek.gif ,we mica ha i freni a tamburo è...non spariamo certe eresie per favore...
cosa centra con la corsa della leva se i dischi son da cambiare ?o la pastiglia? icon_eek.gif
se la pastiglia è usurata al max si abbassa il livello del olio nel serbatoio liquido freni,non aumenta di certo la corsa icon_rolleyes.gif
concordo chi ti ha consigliato di fare lo spurgo,è sicuramente qualche bolla d'aria nei tubi...è da molto che te lo fa?


boh è andato via via aumentando da quando ho preso la moto... circa 2 mesi fa
 
11064734
11064734 Inviato: 10 Dic 2010 11:52
 

marco-tomaselli ha scritto:


boh è andato via via aumentando da quando ho preso la moto... circa 2 mesi fa
uno bello spurgo e risolvi tutto icon_wink.gif
 
11067716
11067716 Inviato: 10 Dic 2010 21:49
 

spurga tranquillamente è sicuramente aria doppio_lamp_naked.gif
 
11067931
11067931 Inviato: 10 Dic 2010 22:18
 

teo038288 ha scritto:
i cavi? icon_eek.gif ,we mica ha i freni a tamburo è...non spariamo certe eresie per favore...
cosa centra con la corsa della leva se i dischi son da cambiare ?o la pastiglia? icon_eek.gif
se la pastiglia è usurata al max si abbassa il livello del olio nel serbatoio liquido freni,non aumenta di certo la corsa icon_rolleyes.gif
concordo chi ti ha consigliato di fare lo spurgo,è sicuramente qualche bolla d'aria nei tubi...è da molto che te lo fa?

scusa è che fino a poco fa giravo con un garelli gulp flex 50(tipo un piaggio ciao) che aveva i frani a tamburo e con quindi i cavi
non sapevo che le moto non avessero i cavi eusa_wall.gif
 
11069963
11069963 Inviato: 11 Dic 2010 14:55
 

gian_94 ha scritto:

scusa è che fino a poco fa giravo con un garelli gulp flex 50(tipo un piaggio ciao) che aveva i frani a tamburo e con quindi i cavi
non sapevo che le moto non avessero i cavi eusa_wall.gif


tranquillo siamo qui apposta per consigliarci... comunque se non sei molto pratico fatti sostituire l'olio dal meccanico di fiducia e fai spurgare a dovere... è consigliato.... i freni sono molto delicati.... e poi comunque ogni due anni va fatto assieme al liquido del radiatore!

comunque farlo non è assolutamente difficile!!! solo che è meglio se fatto in due.. così da controllare sempre il livello dell'olio che non deve mai scendere troppo dalla vaschetta altrimenti ti si riempie tutto di aria il circuito! 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
11070945
11070945 Inviato: 11 Dic 2010 19:26
 

Iacco ha scritto:


tranquillo siamo qui apposta per consigliarci... comunque se non sei molto pratico fatti sostituire l'olio dal meccanico di fiducia e fai spurgare a dovere... è consigliato.... i freni sono molto delicati.... e poi comunque ogni due anni va fatto assieme al liquido del radiatore!

comunque farlo non è assolutamente difficile!!! solo che è meglio se fatto in due.. così da controllare sempre il livello dell'olio che non deve mai scendere troppo dalla vaschetta altrimenti ti si riempie tutto di aria il circuito! 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif


grazie dei consigli, avendo un po di manualità, a breve spurgherò il tutto...

secondo voi se riesco a trovare delle pinze di una z1000 ( anno????) s riscono ad adattare?? chi produce le staffe per adattarle??
 
11072619
11072619 Inviato: 12 Dic 2010 11:22
 

marco-tomaselli ha scritto:




secondo voi se riesco a trovare delle pinze di una z1000 ( anno????) s riscono ad adattare?? chi produce le staffe per adattarle??


L'anno dovrebbe essere 2003/2006, per quanto riguarda le staffe c'è sia su il bayo che sull'altro sito icon_biggrin.gif in questo non ho mai cercato profondamente 0510_saluto.gif
 
11074354
11074354 Inviato: 12 Dic 2010 17:47
 

ciao ragazzi,anch'io avevo un problema col freno anteriore,alcune volte pinzava con un piccolo margine di vuoto,inoltre il livello dell'olio nella vaschetta era sceso a metà,ho sostituito le pasticche e la frenata è tornata alla normalità con l'innalzamento del livello dell'olio al max. Se la leva tocca la manopola è solo un problema di aria nel circuito,anzi moltissima aria presente,fai lo spurgo e camcia le pasticche.
 
11076570
11076570 Inviato: 13 Dic 2010 7:20
 

shachi ha scritto:


L'anno dovrebbe essere 2003/2006, per quanto riguarda le staffe c'è sia su il bayo che sull'altro sito icon_biggrin.gif in questo non ho mai cercato profondamente 0510_saluto.gif


grazie, qualcuno potrebbe darmi un elenco con tutte le pinze più o meno compatibili?? o comunque quelle che qualche altro utente ha già adattato?? perchè in sti giorni andrei in un posto dove hanno mille pezzi usati. quindi andavo a vedere.
 
11711481
11711481 Inviato: 22 Apr 2011 22:29
 

ciao ragazza, ritorno su questo topic perchè vorrei un chiarimento.
Sono in fase acquisto delle pinze della z1000 ( pastiglie già prese e tubi in treccia già montati ), ma vorrei capire se la questione degli adattatori è legata al fatto dei dischi o se non centrano nulla.

In sostanza il mio dubbio è : si mettono gli adattatori perchè i dischi tra z1000 e z750 sono diversi oppure per altro? perchè se si tratta dei dischi allora mi compro quelli della z1000, che tra l'altro sono più belli con interno oro, e tanti saluti agli adattatori.....

Anche se dubito sia per i dischi altrimenti l'avreste fatto tutti di comprare quelli dello z1000 invece di sbattervi per gli adattatori......

doppio_lamp.gif
 
11713463
11713463 Inviato: 23 Apr 2011 12:54
 

berserk ha scritto:
ciao ragazza, ritorno su questo topic perchè vorrei un chiarimento.
Sono in fase acquisto delle pinze della z1000 ( pastiglie già prese e tubi in treccia già montati ), ma vorrei capire se la questione degli adattatori è legata al fatto dei dischi o se non centrano nulla.

In sostanza il mio dubbio è : si mettono gli adattatori perchè i dischi tra z1000 e z750 sono diversi oppure per altro? perchè se si tratta dei dischi allora mi compro quelli della z1000, che tra l'altro sono più belli con interno oro, e tanti saluti agli adattatori.....

Anche se dubito sia per i dischi altrimenti l'avreste fatto tutti di comprare quelli dello z1000 invece di sbattervi per gli adattatori......

doppio_lamp.gif

Questa foto (di un altro utente 0509_up.gif ) ti dovrebbe sciogliere qualsiasi dubbio 0509_doppio_ok.gif
Link a pagina di Img846.imageshack.us
 
11714113
11714113 Inviato: 23 Apr 2011 14:33
 

in effetti quei dischi non sono propriamente originali icon_asd.gif

Ora pinze ordinate, per gli adattatori ho visto quelli di una ditta ( toro in inglese e iniziale di un'altra ditta che produce scarichi team Pramac icon_asd.gif ), che li fa anodizzati rossi 0510_inchino.gif , ma devo aspettare ancora un mesetto circa che sono ancora in fase progettazione..
 
11714484
11714484 Inviato: 23 Apr 2011 16:34
 

berserk ha scritto:
in effetti quei dischi non sono propriamente originali icon_asd.gif

Ora pinze ordinate, per gli adattatori ho visto quelli di una ditta ( toro in inglese e iniziale di un'altra ditta che produce scarichi team Pramac icon_asd.gif ), che li fa anodizzati rossi 0510_inchino.gif , ma devo aspettare ancora un mesetto circa che sono ancora in fase progettazione..

si posso montare anche le pinze brembo serie oro.. servono sempre gli adattatori.. io sulla mia zetina new le ho messe.. e mi ci trovo benissimo!
 
11716940
11716940 Inviato: 24 Apr 2011 10:25
 

ma le serie oro, ( presumo ti riferisci alla versione assiale che venivano montate sulle ducati di anni fa ), vanno bene per gli adattatori che fanno per la zeta? per intenderci hanno interasse diverso da quelle di serie della z1000 old / cbr 600 rr 03/04 o sono uguali?

Inoltre sono a 4 pistoncini penso, come la z1000, come potenza siamo agli stessi livelli immagino, cambia solo il nome o comunque ci sono differenze qualitative?

Lo chiedo solo per cultura generale visto che le pinze le ho già prese della z1000....e spero di non scatenare flame.. icon_wink.gif
 
11720108
11720108 Inviato: 25 Apr 2011 0:11
 

berserk ha scritto:
ma le serie oro, ( presumo ti riferisci alla versione assiale che venivano montate sulle ducati di anni fa ), vanno bene per gli adattatori che fanno per la zeta? per intenderci hanno interasse diverso da quelle di serie della z1000 old / cbr 600 rr 03/04 o sono uguali?

Inoltre sono a 4 pistoncini penso, come la z1000, come potenza siamo agli stessi livelli immagino, cambia solo il nome o comunque ci sono differenze qualitative?

Lo chiedo solo per cultura generale visto che le pinze le ho già prese della z1000....e spero di non scatenare flame.. icon_wink.gif

le brembo hanno interasse 65 mentre le nissin 62 mi pare.. inoltre cambia il centraggio alla pinza.. le nissin necessitano di distanziale di 12/14 mm.. le brembo di 4.. a livello funzionale siamo più o meno li.. sono entrambi 4 pistoncini.. io son voluto uscire fuori dal comune mettendo le brembo e non le nissin.. anche perche le brembo si trovano ancora oggi più facilmente rispetto alle nissin.. gli adattatori son diversi tra i due tipi di pinze!
 
11735517
11735517 Inviato: 27 Apr 2011 20:10
 

Ciao a tutti...ho un problemaccio con sto freno anteriore della mia Zeta..non capisco perche', dato che il livello olio freni e' buono, le pastiglie semi nuove...in frenata la moto non e' assolutamente sicura..poche sere fa' una pinzata forte al semaforo rosso di colpo e si e' manifestato un slatellamento assurdo, e mi sono fermato a meta' incrocio..devo capire cos'e' perche' ho preso un bello spavento. i freni in moto sono importanti. sapete darmi qualche soluzione gentilmente? se no la porto al piu presto in Kawa.. eusa_wall.gif
 
11735540
11735540 Inviato: 27 Apr 2011 20:12
 

Fla7emezzo ha scritto:
Ciao a tutti...ho un problemaccio con sto freno anteriore della mia Zeta..non capisco perche', dato che il livello olio freni e' buono, le pastiglie semi nuove...in frenata la moto non e' assolutamente sicura..poche sere fa' una pinzata forte al semaforo rosso di colpo e si e' manifestato un slatellamento assurdo, e mi sono fermato a meta' incrocio..devo capire cos'e' perche' ho preso un bello spavento. i freni in moto sono importanti. sapete darmi qualche soluzione gentilmente? se no la porto al piu presto in Kawa.. eusa_wall.gif


Non è che eri troppo lanciato e mettendo di botto la prima (mollando di fretta la frizione) ti sei ritrovato con la moto che saltava in giro?
 
11735729
11735729 Inviato: 27 Apr 2011 20:34
 

Ciao, no ti asssicuro di no...anche perche' mi e' capitato un altra volta a Desenzano...ho avuto altre moto prima di questa Kawa..e non so..mi da davvero pochissima sicurezza in frenata anteriore...a parte il fatto che e' dura come l' acciaio e affonda ben poco..sicuramente ne saprai piu' di me..e' normale anche questo sulla 7 e mezzo?..la mia e' del 2007 con 9000km...ti ringrazio. doppio_lamp.gif
 
11735751
11735751 Inviato: 27 Apr 2011 20:36
 

POi ti dico non c' entre con il rilascio della frizione in maniera inconsulta perche' mi sono proprio accorto del saltellamento legato al freno e a tutta la forcella...
 
11736949
11736949 Inviato: 27 Apr 2011 22:42
 

Fla7emezzo ha scritto:
Ciao, no ti asssicuro di no...anche perche' mi e' capitato un altra volta a Desenzano...ho avuto altre moto prima di questa Kawa..e non so..mi da davvero pochissima sicurezza in frenata anteriore...a parte il fatto che e' dura come l' acciaio e affonda ben poco..sicuramente ne saprai piu' di me..e' normale anche questo sulla 7 e mezzo?..la mia e' del 2007 con 9000km...ti ringrazio. doppio_lamp.gif


Non so se è normale, la mia lo fa solo se devo frenare al limite ma nulla di troppo preoccupante...le forcelle della zeta fanno schifo, ma io per esempio ho solo cambiato l'olio sabato prima della pistata e cambia già tanto il rendimento...poi non so dirti a cosa possa essere legato il tuo problema, la dinamica di quello che ti è successo è abbastanza strana...l'impianto è a posto? Freni? Pastiglie? Tubi?.....
 
11737293
11737293 Inviato: 27 Apr 2011 23:20
 

Lev ha scritto:


Non è che eri troppo lanciato e mettendo di botto la prima (mollando di fretta la frizione) ti sei ritrovato con la moto che saltava in giro?
mi sa che gli è saltellato l'anteriore ,non il posteriore,è successo anche a me al brallo con strada disconnessa,ho staccato forte e mi fischiava la ruota anteriore...
può essere che in quel incrocio l'asfalto non sia ottimo,se arrivi un po' lanciato e freni deciso,l'anteriore tenda a bloccarsi per brevi tratti,che gomme monti?
 
11738298
11738298 Inviato: 28 Apr 2011 10:12
 

teo038288 ha scritto:
mi sa che gli è saltellato l'anteriore ,non il posteriore,è successo anche a me al brallo con strada disconnessa,ho staccato forte e mi fischiava la ruota anteriore...
può essere che in quel incrocio l'asfalto non sia ottimo,se arrivi un po' lanciato e freni deciso,l'anteriore tenda a bloccarsi per brevi tratti,che gomme monti?


Gomme originali, che a mio modesto parere fanno pieta' infatti ho gia' ordinato le diablo..anche perche' con 9000 km e' ora di cambiarle...l' asflato, stranamente per Milano, era buono..senza particolari problemi...ed appunto in pinzata decisa, niente la moto ha saltellato pesantemente sull' anteriore allungando notevolmente lo spazio di frenata..mha'.. doppio_lamp.gif
 
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