11059880
Inviato: 9 Dic 2010 11:03
Oggetto: Problemi elettrici su Ape 50 [statore ?]
ciao a tutti, sono nuovo in questo forum, e ho subito subito un problema da da risolvere.
ho di recente acquistato una ape 50 del 1994 con avviamento elettrico, il vecchio proprietario però ha sostituito l'intero motore originale con un'altro, esattamente del primo modello a cabina stretta senza avv elettrico a puntine ecc ecc, il motore originale è stato danneggiato irreparabilmente nell'aspirazione dei carter! e dunque inutilizzabile al 70%, ho recuperato solo gli ingranaggi interni.
io ho nuovamente sostituito l'intero blocco con uno seminuovo dello stesso modello originale, dunque del 1994, trovato un po qua un po là... mi sono rifatto l'accensione a pulsante come da originale.
metto su il motore e l'appetta và che una meraviglia, vado in campagna 5/6 volte in una settimana e a un derto punto si ferma.. faccio le verifiche di routine, benzina ok candela no! scintilla assente! sostituisco con una nuova ma nulla! allora penso sia la bobina.. niente, provata una funzionante e testata ne si piaggio.. allora faccio le verifiche statore, e rilevo dei problemi a pikup, sostituisco anche quello e l'ape riparte come prima.
faccio dei giretti rientro in garage e sembra tutto ok.. metto in moto il giorno seguente e il problema ricompare!
a questo punto rifaccio i controlli e udite udite....!! il pikup è andato! a questo punto dubito dell'intero statore e ne acquisto uno nuovo a 5 fili+3 alla bobina.... monto.. e niente!!!!! non funziona nemmeno così...!!! cosa è successo secondo voi?
ps: ho notato una rigatura nel volano di colore nero poco al di sotto dove passano i sensori del pikup, ho fatto controllare il volano e mi hanno detto che non è rilevante..