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Honda Cr 125 Motard by FOXX (new foto pg 19)
11384533
11384533 Inviato: 15 Feb 2011 20:20
 

Rudy94 ha scritto:
La mia non era tanto incrostata... alcuni dicono di spruzzare del wd 40.....
il problema è DOVE lo spruzzo? dalla luce di scarico oppure devo togliere il coperchio laterale della valvola? eusa_wall.gif grazie doppio_lamp.gif
 
11384587
11384587 Inviato: 15 Feb 2011 20:28
 

Chiedi a qualcun'altro icon_asd.gif icon_asd.gif io lo sentito dire da qualcuno qui sul forum doppio_lamp.gif
 
11384607
11384607 Inviato: 15 Feb 2011 20:30
 

ho chiesto a mada se viene qui ad aiutarci icon_asd.gif ma perchè tutti i 125uisti non vengono?' icon_asd.gif
 
11384687
11384687 Inviato: 15 Feb 2011 20:39
 

quanti Km ha il pistone?

poi come ti hanno gia detto controlla con un dito se i segni sono profondi...
 
11384705
11384705 Inviato: 15 Feb 2011 20:42
 

FOXX ha scritto:
il problema è DOVE lo spruzzo? dalla luce di scarico oppure devo togliere il coperchio laterale della valvola? eusa_wall.gif grazie doppio_lamp.gif


Coperchio laterale, mi raccomando non buttarne dei litri
 
11384728
11384728 Inviato: 15 Feb 2011 20:45
 

oook, domani sento il pistone com'è messo, comuqnue a me non ha dato mai nessun problema la moto, anzi, mi sembra tutt'altro che spompa...magari sono solo righine dell'olio...comuqnue domani tocco e vi faccio sapere 0509_up.gif
come si fa a capire quando si apre la valvola mentre si va? a me a un certo punto cambia completamente rumore e spinge di brutto, è in quel momento che si apre? se fosse sempre aperta non farebbe così? scusate le domande ma mi sto facendo delle seghe mentali potenti eusa_wall.gif
doppio_lamp.gif
 
11384739
11384739 Inviato: 15 Feb 2011 20:46
 

FOXX ha scritto:
oook, domani sento il pistone com'è messo, comuqnue a me non ha dato mai nessun problema la moto, anzi, mi sembra tutt'altro che spompa...magari sono solo righine dell'olio...comuqnue domani tocco e vi faccio sapere 0509_up.gif
come si fa a capire quando si apre la valvola mentre si va? a me a un certo punto cambia completamente rumore e spinge di brutto, è in quel momento che si apre? se fosse sempre aperta non farebbe così? scusate le domande ma mi sto facendo delle seghe mentali potenti eusa_wall.gif
doppio_lamp.gif


Non sono righe è da cambiare icon_asd.gif
Non lo dico per le righe principali ma quelle che si intravvedono ai lati..
 
11384745
11384745 Inviato: 15 Feb 2011 20:47
 

stesso problema che ho avuto io..
La valvola non si apriva e quando andavo a manetta si dilatava andando a toccare il pistone..

Controlla che la valvola non abbia un fermo..la mia aveva una rondella per il depotenziamento...
 
11384760
11384760 Inviato: 15 Feb 2011 20:49
 

mada ha scritto:
stesso problema che ho avuto io..
La valvola non si apriva e quando andavo a manetta si dilatava andando a toccare il pistone..

Controlla che la valvola non abbia un fermo..la mia aveva una rondella per il depotenziamento...


Mada aspetta lui dice che la valvola gli rimane aperta da quanto ho capito
 
11385070
11385070 Inviato: 15 Feb 2011 21:29
 

valvola meccanica giusto?

allora, apri lo sportellino laterale e vedi ce c'è una vite di controllo per vedere se la valvola si muove o no, se è proprio bloccata, tira giù il cilindro e smonta la valvola per vedere se ha u nfermo, come dice mada, oppure in qualsiasi caso, pulire bene tutto

il pistone è rigato, ma non per la valvola, essendo aperta anche se si dilata non va nel cilindro, non può, rimane nella sua sede....i segni intorno al traversino parlano chiaro, il traversino non è stato scaricato quando è stato ricromato il cilindro l'ultima volta (o la prima se non è mai stato fatto) quindi dop oche cambi pistone vedi com'è messo il cilindro (penso che avrà dei graffi sopra la luce di scarico) quindi vedi se va ricromato, ma comunque fai scaricare il traversino di qualche decimo di mm, in modo che anche se si dilata non va a rompere le scatole al pistone.... sarebbe buona norma fare anche un paio di fori (1mm) sul pistone nel punto in cui c'è il traversino, in questo modo da quei fori passerà miscela fresca che raffreddano il traversino impedendogli di dilatarsi troppo
 
11385103
11385103 Inviato: 15 Feb 2011 21:33
 

Ma questa cosa di abbassare il traversino come si fa a sapere quando va fatto o è solo un difetto delle honda??
 
11385144
11385144 Inviato: 15 Feb 2011 21:37
 

è buona norma farlo su tutte le moto che montano questa soluzione di scarico, il motore honda è particolarmente sensibile, forse perchè ha una valvola molto grande che quindi occupa spazio che in altri motori simili è dedicato al raffreddamento, è solo una mia teoria comunque...

ma in generale, a qualsiasi cilindro col traversino, una volta ricromato, va scaricato il traversino icon_wink.gif
 
11385160
11385160 Inviato: 15 Feb 2011 21:39
 

Ah ho capito ma con la lucidatura è necessario??
 
11385208
11385208 Inviato: 15 Feb 2011 21:45
 

se ora lucidi devi comunque farlo perchè si vede che alla precedente cromatura non è stato fatto...i segni sono al 90% derivati da quello
 
11385229
11385229 Inviato: 15 Feb 2011 21:47
 

ora mi sorge spontanea una domanda: se il traversino(facciamo finta) è largo 1cm, perchè i segni si estendono fino a (facciamo finta) 3 cm???
comuqnue non è mai stato toccato quel motore 0509_up.gif
altra domanda: perchè la moto va perfettamente se ha tutti questi problemi?? icon_asd.gif
 
11385257
11385257 Inviato: 15 Feb 2011 21:50
 

perchè nella parte superiore si riallarga e poi il pistone gratta contro il bordo superiore della luce di scarico icon_wink.gif
 
11385635
11385635 Inviato: 15 Feb 2011 22:44
 

quindi secondo te devo scaricare il traversino...una cosa mi chiedo: possibile che la Honda non abbia pensato a ste cose?un motore che ormai produce da una vita...
domani comunque riferisco sta cosa del traversino e vediamo il Pino(meccanico icon_asd.gif ) cosa dice 0509_up.gif
 
11385689
11385689 Inviato: 15 Feb 2011 22:52
 

allora, ti ripeto che il traversino su qualsiasi moto che ce l'ha, va riscaricato dopo ogni cromatura....quindi honda può averci pensato, ma il meccanico che l'ha ricromato no icon_wink.gif

inoltre, quello dei traversini è un problema che honda si porta avanti dal 2002, era ancora più frequente nel 2002-2003, dal 2004 hanno modificato qualcosa per allaviare il problema, ma un pò rimane.... si risolve comunque con pochissimo, basta scaricare il traversino e fare i fori al pistone e non avrai più problemi icon_wink.gif
 
11385701
11385701 Inviato: 15 Feb 2011 22:54
 

ld90 ha scritto:
allora, ti ripeto che il traversino su qualsiasi moto che ce l'ha, va riscaricato dopo ogni cromatura....quindi honda può averci pensato, ma il meccanico che l'ha ricromato no icon_wink.gif

inoltre, quello dei traversini è un problema che honda si porta avanti dal 2002, era ancora più frequente nel 2002-2003, dal 2004 hanno modificato qualcosa per allaviare il problema, ma un pò rimane.... si risolve comunque con pochissimo, basta scaricare il traversino e fare i fori al pistone e non avrai più problemi icon_wink.gif
ma per scaricarlo serve chissà che cosa oppure basta che lo fa il meccanico?
comunque quel cilindro non è mai stato ricromato, ha a malapena 2000km il pistone originale 0509_up.gif
 
11385704
11385704 Inviato: 15 Feb 2011 22:55
 

nel tuo modello alcuni raggiano anche leggermente lo scarico in zona... comunque quello che ti ha detto ld è verissimo... se non scarichi il traversino avrai sempre quel problema icon_wink.gif
 
11385714
11385714 Inviato: 15 Feb 2011 22:56
 

FOXX ha scritto:
ld90 ha scritto:
allora, ti ripeto che il traversino su qualsiasi moto che ce l'ha, va riscaricato dopo ogni cromatura....quindi honda può averci pensato, ma il meccanico che l'ha ricromato no icon_wink.gif

inoltre, quello dei traversini è un problema che honda si porta avanti dal 2002, era ancora più frequente nel 2002-2003, dal 2004 hanno modificato qualcosa per allaviare il problema, ma un pò rimane.... si risolve comunque con pochissimo, basta scaricare il traversino e fare i fori al pistone e non avrai più problemi icon_wink.gif
ma per scaricarlo serve chissà che cosa oppure basta che lo fa il meccanico?
comunque quel cilindro non è mai stato ricromato, ha a malapena 2000km il pistone originale 0509_up.gif

conta poco la distanza... se il traversino non è scaricato il pistone grippa subito in quella zona... di solito il traversino lo scarica chi li ricroma icon_wink.gif
checchè se ne dica per lucidare bene i gt servono macchinari appropriati icon_exclaim.gif
 
11385715
11385715 Inviato: 15 Feb 2011 22:56
 

ovviamente le prestazioni si riducono molto dato che il pistone sfrega piu del dovuto.. non ditemi che dovrebbe andare ancora di piu di quello che va gia icon_eek.gif
 
11385740
11385740 Inviato: 15 Feb 2011 23:02
 

non è che sfrega sempre (meno male sennò è da mò che avevi grippato) ma solo quando si raggiungono certe temperature e il traversino inizia a dilatarsi... non ti aspettare che poi va di più....lo devi fare perchè, detto senza mezzi termini, rischi il grippaggio da un giorno all'altro se continui a girare così icon_wink.gif
 
11385810
11385810 Inviato: 15 Feb 2011 23:16
 

il traversino è l'unico punto del gt circondato completamente da gas caldi... si dilata e crepa... in gp era stato testato un traversino raffreddato da un foro interno con scarsi risultati icon_wink.gif
quindi lo si scarica ovvero si toglie materiale per fare in modo che vada a filo una volta in temperatura... molte moto soffrono questo problema e alcune addirittura crepano il traversino... noi per esempio incamiciamo le honda 125 2002-2005 proprio perchè i traversini si spaccano causa dilatazione termica icon_wink.gif
 
11385870
11385870 Inviato: 15 Feb 2011 23:30
 

Si ragazzi..ok...il traversino non sarà scaricato...ma le righe sono su una superficie molto più estesa del traversino....quello non mi quadra eusa_think.gif
 
11385896
11385896 Inviato: 15 Feb 2011 23:37
 

il traversino dilata e "grippa il pistone"... l'attrito genera calore che toglie il velo d'olio... di solito si raggia anche la luce icon_wink.gif
 
11386222
11386222 Inviato: 16 Feb 2011 1:39
 

scusa l'ignoranza ma cosa significa raggiare??
 
11386653
11386653 Inviato: 16 Feb 2011 10:08
 

mada, il traversino sopra comunque si riallarga, una volta che si è dilatato e gratta (levando anche il velo d'olio come dice luca) il pistone si procura quel graffi con lo spigolo superiore della luce di scarico

è assolutamente escluso che possa essere causato dalla valvola di scarico, penso che non esiste nessuna valvola di scarico che è così vicina al pistone da dilatarsi a sufficienza per graffiarlo.....inoltre non vedo perchè si dovrebbe dilatare quando è bloccata e non quando funziona...è un discorso che non ha senso, altrimenti i rotax originali gripperebbero sempre tutti per quel motivo visto che c'è una pseudo valvola fissa che è sempre bloccata chiusa icon_wink.gif
 
11387407
11387407 Inviato: 16 Feb 2011 13:00
 

ld90 ha scritto:
mada, il traversino sopra comunque si riallarga, una volta che si è dilatato e gratta (levando anche il velo d'olio come dice luca) il pistone si procura quel graffi con lo spigolo superiore della luce di scarico

è assolutamente escluso che possa essere causato dalla valvola di scarico, penso che non esiste nessuna valvola di scarico che è così vicina al pistone da dilatarsi a sufficienza per graffiarlo.....inoltre non vedo perchè si dovrebbe dilatare quando è bloccata e non quando funziona...è un discorso che non ha senso, altrimenti i rotax originali gripperebbero sempre tutti per quel motivo visto che c'è una pseudo valvola fissa che è sempre bloccata chiusa icon_wink.gif


Da una parte è vero perà se la valvola di scarico rimane chiusa che non si apre, la parte del pistone verso lo scarico si surriscalda più del dovuto provancando delle calde. A me sul kawa era successo
 
11387439
11387439 Inviato: 16 Feb 2011 13:07
 

fatto sta che deve tirare giù tutto e rifare pistone e lucidatura icon_asd.gif
a me il tipo della rettifica ha fatto 3 forellini sul pistone in corrispondenza del traversino per lubrificare maggiormente quella zona icon_wink.gif
 
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