Enry90 ha scritto:
allora dipende innanzitutto quale limitatore intendi, tieni presente che la bobina non è la centralina, la centralina è quella eventuale scatola verde con spia rossa (sui blocchi Minarelli/Yamaha catalizzati tramite elettronica e accensione digitale invece che elettronica)...che io sappia queste centraline sono presenti solo sugli scooter con accensioni digitali Euro2 e catalizzatore "fisico" (cannoncino di platino, quello che dopo 10 minuti di funzionamento arroventa visivamente la marmitta) nello scarico originale, gli Euro1 venivano catalizzati semplicemente con il raffreddamento dei gas di scarico (tubetto sulla parte centrale della marmitta originale)...allora essendo del 2003, sicuramene ha quella centralina...limita leggermente i giri, anticipa troppo l' accensione (problemi se vuoi montare un 70cc) e gestisce l' aria automatica...hai 2 soluzioni, o centralina Malossi/Top priva di limitatore apposita per scooter con accensione digitale (un pò costosa) o una soluzione artigianale...quest' ultima ha 2 varianti, o il classico seghetto in un certo punto della centralina ->
Link a pagina di Img15.imageshack.us (in questa foto la centralina di un Phantom Euro2, ma dovrebbe essere equivalente come centralina, il seghetto è a sinistra della centralina verde) ... però questa procedura fa rimanere lo stesso l' anticipo elevato, creandoti problemi nel caso monti un 70cc; la seconda variante invece è un pò più astuta e tortuosa, in pratica togli corrente alla sola centralina, ovvero al connettore della centralina che entra nella bobina (nera) entrano 5 fili, rosso bianco verde e altri 2 colori, taglia questi altri 2 colori (che sarebbero l' alimentazione della centralina, il rosso bianco e verde servono alla bobina), se hai fatto un buon lavoro lo vedi subito mettendo in moto, non si accende la spia rossa della centralina...ora però non hai più l' aria automatica, quindi ti devi comprare anche il kit aria manuale da mettere al tuo carburatore...
poi hai anche un altro limitatore nella tua bobina originale (quella nera), anche quì 2 soluzioni, o il seghetto a punto giusto o sostituzione con una senza limitatore (Leonelli ecc...) (non è possibile fare come sugli scooter con accensione non digitale, cioè sostituire la bobina nera Euro2 con una rossa del modello non catalizzato...)
per altri dubbi contattami anche in mp
si ma l aerox jaguar nel libretto c'è scritto 2003, ma puo essere che l ha comprato nel 2003, oppure che l hanno prodotto nel 2003