Leggi il Topic


licquido radiatore
639532
639532 Inviato: 12 Set 2006 21:10
Oggetto: licquido radiatore
 

salve a tutti,
quanto licquido per radiatori entra nel circuito di raffreddamento della minimoto???
possibile che a me ne è entrato circa 100-150ml??? a me sembra pochino... mi devo preoccupare che non sia completamente libero il circuito?
nella malaugurata ipotesi mi rispondiate che sicuramente è ostruito perchè mi è entrato poco licquido x radiatori, come devo provvedere?
Calcolate che all'inizio avevo usato l'acqua demineralizzata e che quindi per svuotare il circuito,prima di usare il licquido per radiatori, oltre ad aver sfilato uno dei tubicini (situato nella parte bassa della mini, vicino al collettore della marmitta) ho soffiato attraverso la vaschetta del licquido per far fuoriuscire tutta l'acqua e nn è uscito nulla di strano se non l'acqua!
aspetto buone notizie...spero!
grazie a tutti moltissimo come sempre
 
640117
640117 Inviato: 13 Set 2006 7:37
 

Non ricordo di preciso quanta acqua contiene il circuito di raffreddamento ma certamente poca visto i ridotti spazi delle intercapedini del cilindro, testa, tubazioni e del radiatore.
Quando riempi il circuito tuttavia devi fare un buon spurgo perchè altrimenti rischi che rimangano delle sacche d'aria in testata (dove ci sono i passaggi obbligati del liquido) e in quel punto localizzato non avviene il raffreddamento.
Per il corretto spurgo devi procedere in questa maniera:

1) Riempire il circuito di raffreddamento (di solito si usa solo acqua distillata per una serie di motivi in primis la sicurezza)
2) Riempito il circuito devi tenere la moto sollevata come se stesse impennando in modo che le sacche d'aria siano libere di andare verso l'alto
3) A moto "impennata" devi pompare ripetutamente nella tubazione che va' dal radiatore alla parte bassa del cilindro controllando che la vaschetta dell'acqua sia sempre sufficentemente piena, continuando fino a quando il livello non si stabilizza.
4) A quel punto puoi riabbassare la mini e fare il livello in vaschetta.
5) Ora il circuito è spurgato ma se vuoi avere la certezza assoluta puoi accendere la mini e da sul cavalletto acceleri per far girare la pompa in modo da far andare in circolo il liquido.
6) Ripeti l'operazione di prima, ovvero sollevi la moto e pompi sulla tubazione in modo che se presenti ancora delle sacche d'aria si spostino in vaschetta, rifai il livello e sei a posto.

Ciao
 
640161
640161 Inviato: 13 Set 2006 7:56
 

grazie mille,
lo faccio subito.... "solo acqua per motivi di sicurezza" intendi in pista se ho perdite immagino!!!
 
640174
640174 Inviato: 13 Set 2006 8:00
 

Esatto, in pista si può utilizzare solo acqua distillata per quel motivo! Poi molti non controllano ma in teoria..
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum MinimotoMinimoto - Forum Meccanica e Preparazioni

Forums ©