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Yamaha rd 350 1991 Trasformazione pista
11041877
11041877 Inviato: 5 Dic 2010 11:49
Oggetto: Yamaha rd 350 1991 Trasformazione pista
 



ciao a tutti , ieri ho tirato fuori dal garage la vecchia moto 2 tempi di mio padre ( rd 350 Ypvs) che non usava da 9 anni, ho dato una pulita alle candele , cambiato la batteria ed è quasi subito partita. ha i cilindri lavorati e le espansioni della polini e la vorrei usare solo in pista. i freni non funzionano e la frizione nemmeno, ma per questa ho preso i dischi della frizione nuovi e tra poco li monto.
per rimetterla a nuovo ho comprato anche un kit trasmissione pbr , le carene del cbr 600 e il codino dell' r6 e quando arriveranno cerchero' di adattarli.
Le uniche cose che non mi va giù sono le forcelle alte , le piccole pinze con i dischi e la ruota posteriore.
Volevo chiedervi se è possibile metterci un avantreno completo di una sportiva 250 ( tipo rs o rgv) o di un 600 e se è possibile metterci una gomma più larga senza cambiare il forcellone.

grazie in anticipo
 
11041932
11041932 Inviato: 5 Dic 2010 12:08
 

io la terrei originale se fossi in te
 
11042490
11042490 Inviato: 5 Dic 2010 14:39
 

Trasformazioni da pista su base RD350 ne è pieno il mondo motociclistico, con risultati paurosi, perchè vengono fuori moto leggere veloci, ma anche decisamente brutali e non facili da guidare.

Se la tua è già completamente originale (o ti manca poco), fossì in te lavorerei per riportarla agli antichi fasti: avresti un mezzo comunque unico nel genere ed anche abbastanza ricercato.
Se invece è già mezza devastata, allora puoi pensare di farci un bell'attrezzino da pista (considerando però che poi se spacchi qualcosa di motore potrebbe non essere agilissimo e/o conveniente risistemarla), fermo restando che se fossi in te apporterei modifiche sempre e comunque reversibili.

Questo è un esempio di montaggio di avantreno RS250:

immagini visibili ai soli utenti registrati



dietro non si capisce cosa abbia fatto, ma il cerchio non è dell'RS.
Per la gomma più larga dietro, dipende dagli spazi e dalla larghezza del canale, che però a memoria ricordo molto stretto (originale montava un 130 se non erro...).


PS: peraltro, sei del '95?! Se sì, mi tocca chiedertelo: sei mai stato in pista? E con che moto? Se no, dubito che sia una buona idea cominciare con una moto così... icon_rolleyes.gif
 
11044687
11044687 Inviato: 5 Dic 2010 23:15
 
 
11045526
11045526 Inviato: 6 Dic 2010 9:35
 

si , sono del '95, io andavo in giro con un tzr , lo ho venduto con l' idea di prendermi un rs 125 preparato ma dopo che lo ho provato non mi è piaciuto , secondo mè è troppo piccolo , non per offendere chi ha un 125 , ma mi sembrava di guidare una bici.

comunque per l' avantreno volevo mettercene uno dell' rs 250
 
11045556
11045556 Inviato: 6 Dic 2010 9:45
 

loren95 ha scritto:
si , sono del '95, io andavo in giro con un tzr , lo ho venduto con l' idea di prendermi un rs 125 preparato ma dopo che lo ho provato non mi è piaciuto , secondo mè è troppo piccolo , non per offendere chi ha un 125 , ma mi sembrava di guidare una bici.

comunque per l' avantreno volevo mettercene uno dell' rs 250

io quoto con chi dice che andare in pista con un rd non sia proprio il massimo per iniziare icon_rolleyes.gif
ma vabbè, scelta tua.
se riesci adattaci la forcella dell'rs 250 seconda serie...ha gli steli da 43 anzichè da 41mm.
 
11046391
11046391 Inviato: 6 Dic 2010 13:33
Oggetto: Re: Yamaha rd 350 1991 Trasformazione pista
 

loren95 ha scritto:
ciao a tutti , ieri ho tirato fuori dal garage la vecchia moto 2 tempi di mio padre ( rd 350 Ypvs) che non usava da 9 anni, ho dato una pulita alle candele , cambiato la batteria ed è quasi subito partita. ha i cilindri lavorati e le espansioni della polini e la vorrei usare solo in pista. i freni non funzionano e la frizione nemmeno, ma per questa ho preso i dischi della frizione nuovi e tra poco li monto.
per rimetterla a nuovo ho comprato anche un kit trasmissione pbr , le carene del cbr 600 e il codino dell' r6 e quando arriveranno cerchero' di adattarli.
Le uniche cose che non mi va giù sono le forcelle alte , le piccole pinze con i dischi e la ruota posteriore.
Volevo chiedervi se è possibile metterci un avantreno completo di una sportiva 250 ( tipo rs o rgv) o di un 600 e se è possibile metterci una gomma più larga senza cambiare il forcellone.

grazie in anticipo



che spettacolo eusa_drool.gif

se ti posso dare un consiglio, a costo ti tenerla ferma un pò in piu' monta un avantreno di un 600, quelli originali li trovi a poco, magari anche con pinze radiali ecc...

Per le carene se ti è possibile, magari fai tutto di un unica moto tutto r6 per esempio....

per il resto è una bellissima moto e se apri un wip fai una cosa saggia 0509_up.gif
 
11049041
11049041 Inviato: 6 Dic 2010 21:05
Oggetto: Re: Yamaha rd 350 1991 Trasformazione pista
 

busterino ha scritto:



che spettacolo eusa_drool.gif

se ti posso dare un consiglio, a costo ti tenerla ferma un pò in piu' monta un avantreno di un 600, quelli originali li trovi a poco, magari anche con pinze radiali ecc...

Per le carene se ti è possibile, magari fai tutto di un unica moto tutto r6 per esempio....

per il resto è una bellissima moto e se apri un wip fai una cosa saggia 0509_up.gif
e se lo apri posta qua il link
 
11111535
11111535 Inviato: 20 Dic 2010 18:55
 

Tra qualche giorno metterò le foto, adesso la ho totalmente smontata per riverniciare il telaio e cambiare qualche pezzo.
tra poco montero' i pezzi che mi sono da poco arrivati: lamelle boyesen, silenziatori in titanio cilindrici, filtri a cono , tubi in treccia dei freni , ecc.
Comunque per l' avantreno mi sta uscendo un po' un casino, e stavo pensando di abbassare solo i semimanubri .
 
11111592
11111592 Inviato: 20 Dic 2010 19:05
 

io fossi in te la terrei originale....cavolo è una gran moto quella....e tra un pò avrà anche il suo valore 0509_up.gif
 
11112107
11112107 Inviato: 20 Dic 2010 20:33
 

se proprio non riesci a cambiare avantreno allora ti consiglio: di sfilare di 1cm le forcelle, montare delle pastiglie brembo rosse, cambiare olio alle forcelle, cambiare i paraoli delle forcelle, e se riesci magari anche dare un'occhiata alle molle...e se non ce l'ha monta un ammortizzatore di sterzo 0509_up.gif
 
11114042
11114042 Inviato: 21 Dic 2010 10:38
 

ti giro un consiglio che mi hanno dato a me.....

realizzati degli spessorini e montai all'interno delle forcelle, così da rendere le molle piu' dure 0509_up.gif
 
11114103
11114103 Inviato: 21 Dic 2010 11:01
 

loren95 ha scritto:
Tra qualche giorno metterò le foto, adesso la ho totalmente smontata per riverniciare il telaio e cambiare qualche pezzo.
tra poco montero' i pezzi che mi sono da poco arrivati: lamelle boyesen, silenziatori in titanio cilindrici, filtri a cono , tubi in treccia dei freni , ecc.
Comunque per l' avantreno mi sta uscendo un po' un casino, e stavo pensando di abbassare solo i semimanubri .

icon_eek.gif
i coni sul 2 tempi non servono praticamente a niente...sempre meglio un buon airbox
 
11114793
11114793 Inviato: 21 Dic 2010 14:19
 

Dave90DM ha scritto:

icon_eek.gif
i coni sul 2 tempi non servono praticamente a niente...sempre meglio un buon airbox


ma con il termine airbox non si intende una scatola filtro che presenta 2 ingressi per far entrare l'aria?
oppure basta che coprono i carburatori si chiamano airbox?

Non è una domanda scema, ma il mio r1 ha solo la scatola chiusa , senza nessun condotto, mentre i nuovi modelli hanno i convogliatori ?
 
11114977
11114977 Inviato: 21 Dic 2010 14:48
 

busterino ha scritto:


ma con il termine airbox non si intende una scatola filtro che presenta 2 ingressi per far entrare l'aria?
oppure basta che coprono i carburatori si chiamano airbox?

Non è una domanda scema, ma il mio r1 ha solo la scatola chiusa , senza nessun condotto, mentre i nuovi modelli hanno i convogliatori ?
AIBOX è una scatola che si trova a monte del condotto di alimentazione, possono esserci convogliatori ma possono anche non esserci...

il compito dell'airbox per uso stradale è (essendo in pratica una scatola grande e "chiusa") di mantenere la carburazione costante al cambio di temperatura\pressione\umidità....

in impieghi agonistici è usato anche come cassa di risonanza per creare una sorta di svralimentazione dinamica ...ma è una cosa che sul 2tempi non è sfruttabile....


@dave90DM si i filtri a cono sono pressoche inutili...o si usa l'airbox per tenere tutto carburato o vai direttamente con l'aspirazione aperta!tanto sei in pista chissene!, basta avere la pazienza di ricarburare tutte le volte che ci vai....
 
11116919
11116919 Inviato: 21 Dic 2010 21:25
 

greggo93 ha scritto:
AIBOX è una scatola che si trova a monte del condotto di alimentazione, possono esserci convogliatori ma possono anche non esserci...

il compito dell'airbox per uso stradale è (essendo in pratica una scatola grande e "chiusa") di mantenere la carburazione costante al cambio di temperatura\pressione\umidità....

in impieghi agonistici è usato anche come cassa di risonanza per creare una sorta di svralimentazione dinamica ...ma è una cosa che sul 2tempi non è sfruttabile....


@dave90DM si i filtri a cono sono pressoche inutili...o si usa l'airbox per tenere tutto carburato o vai direttamente con l'aspirazione aperta!tanto sei in pista chissene!, basta avere la pazienza di ricarburare tutte le volte che ci vai....

un filtro a cono o anche un'aspirazione diretta non batteranno mai un buon airbox che ti tiene più costante la carburazione, ti tiene più pulito il carburatore e la miscela, e rende meglio.

Citazione:
ma con il termine airbox non si intende una scatola filtro che presenta 2 ingressi per far entrare l'aria?
oppure basta che coprono i carburatori si chiamano airbox?

Non è una domanda scema, ma il mio r1 ha solo la scatola chiusa , senza nessun condotto, mentre i nuovi modelli hanno i convogliatori ?

busterino, l'airbox è lo "scatolotto" con dentro il filtro dell'aria, che sta attaccato ai carburatori/iniettori.
Le nuove R1 hanno i CONVOGLIATORI dell'aria per mandare aria direttamente all'airbox, creando però quella sovralimentazione dinamica di cui parlava greggo
 
11116971
11116971 Inviato: 21 Dic 2010 21:32
 

Dave90DM ha scritto:

busterino, l'airbox è lo "scatolotto" con dentro il filtro dell'aria, che sta attaccato ai carburatori/iniettori.
Le nuove R1 hanno i CONVOGLIATORI dell'aria per mandare aria direttamente all'airbox, creando però quella sovralimentazione dinamica di cui parlava greggo


si si sapevo cosa era l'airbox, solo che alcuni il mio lo chiamano cassa filtro , altri airbox , insomma non ci stavo a capì un tubo icon_mrgreen.gif
 
11117315
11117315 Inviato: 21 Dic 2010 22:18
 

busterino ha scritto:


si si sapevo cosa era l'airbox, solo che alcuni il mio lo chiamano cassa filtro , altri airbox , insomma non ci stavo a capì un tubo icon_mrgreen.gif

stessa cosa icon_asd.gif
 
11117475
11117475 Inviato: 21 Dic 2010 22:44
 

@Dave90DMabbiamo detto la stessa cosa 0510_five.gif
 
11118114
11118114 Inviato: 22 Dic 2010 7:14
 

greggo93 ha scritto:
@Dave90DMabbiamo detto la stessa cosa 0510_five.gif

fondamentalmente sì 0510_abbraccio.gif
icon_xd_2.gif
 
11118588
11118588 Inviato: 22 Dic 2010 11:18
 

grazie cari 0509_up.gif
 
11121121
11121121 Inviato: 22 Dic 2010 20:46
Oggetto: Yamaha rd 350 1991 Trasformazione pista
 

lo so che le prestazioni con i filtri a cono non possono migliorare ma dopo tanto tempo che la moto era in garage, ho trovato l' airbox rotto in varie parti e la spugna al suo interno quando la ho sfiorata si è spezzettata tutta.
la spugna la posso anche cambiare ma l' airbox è comunque da buttare
 
11121346
11121346 Inviato: 22 Dic 2010 21:23
Oggetto: Re: Yamaha rd 350 1991 Trasformazione pista
 

loren95 ha scritto:
lo so che le prestazioni con i filtri a cono non possono migliorare ma dopo tanto tempo che la moto era in garage, ho trovato l' airbox rotto in varie parti e la spugna al suo interno quando la ho sfiorata si è spezzettata tutta.
la spugna la posso anche cambiare ma l' airbox è comunque da buttare

rimediare un airbox non era difficile icon_rolleyes.gif
 
11121675
11121675 Inviato: 22 Dic 2010 22:22
 

ma sopratutto aggiustare un airbox è facilissimo, è plastica 0509_up.gif
 
11122054
11122054 Inviato: 22 Dic 2010 23:41
 

busterino ha scritto:
ma sopratutto aggiustare un airbox è facilissimo, è plastica 0509_up.gif

non sono ferrato in materia...in che modo è possibile?
 
11122473
11122473 Inviato: 23 Dic 2010 1:42
 

hai presente il saldatore da stagno?

grazie a questo simpatico attrezzo , puoi tranquillamente squagliare e risaldare la plastica, anzi ti dirò di piu' , se sei garbato, puoi persino fondere dei pezzi di plastica per coprire grosse crepe o pezzi mancanti 0509_up.gif

io mi ci sono riparato un sacco di cose, sopratutto i caricabatteria dei cellulari, che spesso schiaccio sotto i piedi eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
11122590
11122590 Inviato: 23 Dic 2010 8:14
 

molto interessante...grazie 0509_up.gif

p.s. ma te a malapena sai cos'è un airbox e sai ripararlo? sei un caso a parte eh 0509_si_picchiano.gif
fine OT
 
11124125
11124125 Inviato: 23 Dic 2010 14:39
 

sono un meccanico di campagna, so la pratica ma pecco in teoria icon_mrgreen.gif
 
11125415
11125415 Inviato: 23 Dic 2010 19:21
 

busterino ha scritto:
sono un meccanico di campagna, so la pratica ma pecco in teoria icon_mrgreen.gif

mitico icon_xd_2.gif
 
11133653
11133653 Inviato: 26 Dic 2010 2:30
 

Secondo me, sarebbe un ottima idea rimediare un telaio già fornito ciclistica ben aggiornata di un altra moto e montare il motore dell'RD . Al massimo ti può capitare che le espansioni non stiano nelle carene, a quel punto basta usare il flessibile.

Rimettere in piedi una RD350 al solo livello di ciclistica per andare in pista non mi pare il massimo, IMHO sarebbe meglio (ma non più economico) rimediare una moto usata da pista o comunque una super sportiva che si ritrova già un ottima ciclistica senza adattamenti fatti in casa.
 
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