greggo93 ha scritto:
AIBOX è una scatola che si trova a monte del condotto di alimentazione, possono esserci convogliatori ma possono anche non esserci...
il compito dell'airbox per uso stradale è (essendo in pratica una scatola grande e "chiusa") di mantenere la carburazione costante al cambio di temperatura\pressione\umidità....
in impieghi agonistici è usato anche come cassa di risonanza per creare una sorta di svralimentazione dinamica ...ma è una cosa che sul 2tempi non è sfruttabile....
@dave90DM si i filtri a cono sono pressoche inutili...o si usa l'airbox per tenere tutto carburato o vai direttamente con l'aspirazione aperta!tanto sei in pista chissene!, basta avere la pazienza di ricarburare tutte le volte che ci vai....
un filtro a cono o anche un'aspirazione diretta non batteranno mai un buon airbox che ti tiene più costante la carburazione, ti tiene più pulito il carburatore e la miscela, e rende meglio.
Citazione:
ma con il termine airbox non si intende una scatola filtro che presenta 2 ingressi per far entrare l'aria?
oppure basta che coprono i carburatori si chiamano airbox?
Non è una domanda scema, ma il mio r1 ha solo la scatola chiusa , senza nessun condotto, mentre i nuovi modelli hanno i convogliatori ?
busterino, l'airbox è lo "scatolotto" con dentro il filtro dell'aria, che sta attaccato ai carburatori/iniettori.
Le nuove R1 hanno i CONVOGLIATORI dell'aria per mandare aria direttamente all'airbox, creando però quella sovralimentazione dinamica di cui parlava greggo