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La moto si spegne...[aiuto su problema]
11033529
11033529 Inviato: 3 Dic 2010 12:34
Oggetto: La moto si spegne...[aiuto su problema]
 



Ciao a tutti, aiutatemi per favore... da un po di tempo la mia errina fa una cosa che non ha mai fatto: quando la accendo tutto ok, metto la prima faccio la rampa del garage... arrivato su come tolgo il gas, scende di giri fino a spegnersi. Poi non è nemmeno facile riaccenderla, devo premere il pulsante di accensione e contemporaneamente dare gas, altrimenti non ci riesco. Non è questione di minimo, l'ho regolato a caldo a 1300 giri come dice il manuale, ma a freddo tende sempre a scendere sotto gli 800 e a spegnersi. Anche a motore caldo la moto a volte è irregolare ai bassi regimi, intorno ai 2000/3000 giri. E' come se non avesse una combustione corretta, eppure candele nuove, filtri ok... hanno pulito da poco gli iniettori, ma niente. Grazie!
 
11034043
11034043 Inviato: 3 Dic 2010 14:39
 

stringi i contatti della batteria, 8esperienza diretta) e se sono stretti passa a verificare che non ci sia niente che occlude l'ingresso del filtro aria. o che il coperchio non sia montato male.

la soluzione sta in una delle due, sono convinto..e lo spero per te!

a caldo resta in moto?

hai un tester digitale?
 
11034093
11034093 Inviato: 3 Dic 2010 14:48
 

Ok allora verifico, grazie! Ma se fosse la battteria, non dovrebbe darmi problemi alla prima accensione? Perchè a freddo alla prima accende subito... comunque si, a caldo resta in moto, anche se il minimo è irregolare. A freddo, se rilascio il gas tende a spegnersi.
No, non ho un tester digitale...
 
11034326
11034326 Inviato: 3 Dic 2010 15:20
 

accendere accelerando non serve a nulla, essendo una moto a iniezione, all'accensione anche se hai tutto il gas aperto è la centralina a decidere qualnta benzina serve iniettare.
E' abbastanza normale che si spenga in rilascio a freddo, in questa stagione, vedrai che se prima di salira dalla rampa del garage lasci che lo starter si disinserisca (lo starter è il meccanismo che la fa rimanere accelerata a freddo) non ti si spegnerà più. In ogni caso un controllo da fare è che i conetti dell'air box non siano occlusi e il filtro sia in condizioni decorose.
Il fatto che a 2-3mila giri la moto "scalci" è anche questo normale, se a caldo tiene il minimo, la moto non ha nessun problema icon_wink.gif
 
11034362
11034362 Inviato: 3 Dic 2010 15:26
 

minimo irregolare su una moto ad iniezione, specie se nuova... c'è qualcosa che non va.

-controlla che i cavi acceleratore/deceleratore scorrano liberi e senza intoppi.

-controlla anche se le fascette che tengono ermetico il condotto in gomma corpo tra farfallato e testata siano strette (non serrare alla morte, basta che non siano lente.

prima guarda per la batteria.

potrebbe essere, anzi sicuramente lo è , un problema adi corrente.

quanti km ha percorso? se sono molti potrebbe essere un semplice bisogni di sincronizzaizone corpi farfallati.
 
11034367
11034367 Inviato: 3 Dic 2010 15:27
 

Coil ha scritto:
accendere accelerando non serve a nulla, essendo una moto a iniezione, all'accensione anche se hai tutto il gas aperto è la centralina a decidere qualnta benzina serve iniettare.
E' abbastanza normale che si spenga in rilascio a freddo, in questa stagione, vedrai che se prima di salira dalla rampa del garage lasci che lo starter si disinserisca (lo starter è il meccanismo che la fa rimanere accelerata a freddo) non ti si spegnerà più. In ogni caso un controllo da fare è che i conetti dell'air box non siano occlusi e il filtro sia in condizioni decorose.
Il fatto che a 2-3mila giri la moto "scalci" è anche questo normale, se a caldo tiene il minimo, la moto non ha nessun problema icon_wink.gif
Allora non so cosa pensare...magari c'è un problema di centralina, perchè ti assicuro che se mi si spegne a freddo, se riaccendo senza dare gas non accende. Devo per forza premere lo starter e contemporanemante dar gas, altrimenti non parte assolutamente.
 
11034368
11034368 Inviato: 3 Dic 2010 15:27
 

Coil ha scritto:

Il fatto che a 2-3mila giri la moto "scalci" è anche questo normale


non so che moto hai, ma nessuna kawasaki ha mai scalciato a 3 mila giri, nemmeno in sesta icon_eek.gif
 
11034381
11034381 Inviato: 3 Dic 2010 15:29
 

Cuccoillegal ha scritto:


non so che moto hai, ma nessuna kawasaki ha mai scalciato a 3 mila giri, nemmeno in sesta icon_eek.gif


Tu guidi una 4 cilindri. io avevo una er6 fino al maggio scorso icon_wink.gif
 
11034384
11034384 Inviato: 3 Dic 2010 15:29
 

Cuccoillegal ha scritto:
minimo irregolare su una moto ad iniezione, specie se nuova... c'è qualcosa che non va.

-controlla che i cavi acceleratore/deceleratore scorrano liberi e senza intoppi.

-controlla anche se le fascette che tengono ermetico il condotto in gomma corpo tra farfallato e testata siano strette (non serrare alla morte, basta che non siano lente.

prima guarda per la batteria.

potrebbe essere, anzi sicuramente lo è , un problema adi corrente.

quanti km ha percorso? se sono molti potrebbe essere un semplice bisogni di sincronizzaizone corpi farfallati.
La moto non è più nuova ha 40.000 km... ho pensato anche io ad un problema ai cavi dell'acceleratore.
 
11034435
11034435 Inviato: 3 Dic 2010 15:35
 

aaaaah!!!! ecco cos'è, se non hai mai fatto una sincronizzazione corpi farfallati il problema è ESATTAMENTE questo.

40mila sono tanti.

ti hanno pulito gli iniettori e..... non hanno mai allineato i corpi farfallati?. (io dico che ti hanno detto di averli puliti, ma qua lo dico ..e qua lo nego)

sulla Z a 25mila km ho trovato la bancata destra che non tirava più.

fallo subito.

ti spiego: a freddo la moto parte: ma una farfalla e più chiusa dell'altra.. quindi il minimo è irregolare! quando la moto è fredda tende a spegnersi più che a caldo, ma una moto ok con le farfalle non si spegne..

capito?

mi sono fatto convinto che sia questo.
 
11034469
11034469 Inviato: 3 Dic 2010 15:39
 

Cuccoillegal ha scritto:
aaaaah!!!! ecco cos'è, se non hai mai fatto una sincronizzazione corpi farfallati il problema è ESATTAMENTE questo.

40mila sono tanti.

ti hanno pulito gli iniettori e..... non hanno mai allineato i corpi farfallati?. (io dico che ti hanno detto di averli puliti, ma qua lo dico ..e qua lo nego)

sulla Z a 25mila km ho trovato la bancata destra che non tirava più.

fallo subito.

ti spiego: a freddo la moto parte: ma una farfalla e più chiusa dell'altra.. quindi il minimo è irregolare! quando la moto è fredda tende a spegnersi più che a caldo, ma una moto ok con le farfalle non si spegne..

capito?

mi sono fatto convinto che sia questo.
Ok allora rifaccio controllare, grazie!
 
11045553
11045553 Inviato: 6 Dic 2010 9:43
 

scusate, ma se anche a caldo il minimo è irregolare, significa che il minimo non è a posto come detto nel post iniziale (a posto, regolato a caldo a 1300 giri----se è irregolare non è a 1300 giri, altrimenti sarebbe regolare)...quindi non è un problema solo a freddo, ma lo è anche a caldo...
40mila km sono tantini, probabilmente, come già detto, è un problema "d'età" e di manutenzione... icon_wink.gif
 
11045863
11045863 Inviato: 6 Dic 2010 11:15
 

40 mila km sono pochissimi invece

ma che parametri avete per le usure di un motore? sento dire sempre ''ormai ha 35mila km'' icon_eek.gif

ma scherziamo?
 
11046718
11046718 Inviato: 6 Dic 2010 14:30
 

è solo per dire che comunque a un certo kilometraggio vanno fatti alcuni interventi di manutenzione che su una moto nuova non vanno fatti...il controllo dei corpi farfallati e simili, non sono interventi che fai di routine tutti gli anni come invece fai con il cambio dell'olio e via dicendo...
non sono poi tantissimi, ma non si può nemmeno dire che sono pochi, non trovi? tu compreresti ad occhi chiusi una moto con 40.000km? icon_wink.gif
 
11048530
11048530 Inviato: 6 Dic 2010 19:58
 

er6n_81 ha scritto:
è solo per dire che comunque a un certo kilometraggio vanno fatti alcuni interventi di manutenzione che su una moto nuova non vanno fatti...il controllo dei corpi farfallati e simili, non sono interventi che fai di routine tutti gli anni come invece fai con il cambio dell'olio e via dicendo...
non sono poi tantissimi, ma non si può nemmeno dire che sono pochi, non trovi? tu compreresti ad occhi chiusi una moto con 40.000km? icon_wink.gif


se prima la guido, si. 40 mila km sono pochi per una moto moderna tenuta discretamente..e usata con criterio.

per inciso, io allineo i corpi farfallati ogni due ''tagliandi''. stessa cosa per il cambio olio freni e la sostituzione del filtro aria
 
11050797
11050797 Inviato: 7 Dic 2010 9:46
 

Tranquillo a me faceva la stessa cosa , non accelerare assolutamente appena la accendi , fallo solo con il bottoncino e aspetta un paio di minuti , nel caso in cui la dovessi prendere e appena metti la prima ti si spegne o alzi il minimo o la accendi di nuovo e aspetti di nuovo il riscaldamento del motore.
 
11051230
11051230 Inviato: 7 Dic 2010 12:16
 

sigfrid786 ha scritto:
Tranquillo a me faceva la stessa cosa , non accelerare assolutamente appena la accendi , fallo solo con il bottoncino e aspetta un paio di minuti , nel caso in cui la dovessi prendere e appena metti la prima ti si spegne o alzi il minimo o la accendi di nuovo e aspetti di nuovo il riscaldamento del motore.


Che si spenga con l'inserimento della marcia, lo fa anche il mio crf con questo freddo..però avendo la pedalina per la messa in moto, io metto 2° o 3°, tengo il freno davanti e spedivello (durissimo) per far sfregare la frizione un pochino in modo da scaldare l'olio...dopo 10 pedivellate, metto folle, accendo, inserisco prima e non si spegne! icon_biggrin.gif
 
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