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Che ne faccio del mio 999 [costo riparazioni]
11009059
11009059 Inviato: 28 Nov 2010 14:53
Oggetto: Che ne faccio del mio 999 [costo riparazioni]
 

Ciao a tutti ,
Apro questo post per presentarmi anche qua, sono un appassionato di Ducati e posseggo una 999 del 2003 e' proprio questo il problema, ricorro a voi per cercare di chiarificare i miei dubbi; vengo al dunque:
Ho acquisato il 999 i primi del 2005, l'ho usato molto all'inizio e il 2006 e 2007 sono state stagioni di pieghe e di piste. Dal 2007 a causa del lavoro ho sempre usato meno la moto, fino ad arrivare ad oggi dove la moto e' ferma da oltre un anno e necessita di manutenzioni nello specifico:
Cambio delle cinghie, revisione , ilio motore ,freni e gomme, e un set di carene ( quelle originali mi sono state fottute grazie agli sganci rapidi maledetti).
Mi sapete quantificare le spese per rimetterla in sesto? Che valore commerciale ha una moto in queste condizioni?
Vorrei sistemarla , almeno nelle belle giornate 2 pieghe me le faccio , ma temo che ormai il gioco non valga la candela ,una moto cosi sia difficilmente vendibile.
Chiedo consiglio!!
Ciaooo 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif

***Nota di Rakom: Ho eliminato l'appassionato ducatista dal titolo, cerca di non scrivere cose del genere nei titoli che poi noi moderatori non possiamo fare le aggiunte icon_wink.gif ***
 
11009258
11009258 Inviato: 28 Nov 2010 15:26
 

Ciao, il 999 non ha quotazioni massime. Non è piaciuto purtroppo a tutti (chi lo ama e chi lo odia), oltretutto, ormai, anche le Ducati si svalutano abbastanza.

Quanti km ha? Gli interventi di cui parli non sono certo proibitivi. A parte le cinghie (un pò più complesso come lavoro), per il resto puoi fare da te. Per le carene puoi andare direttamente sulla VTR (o ABS eusa_think.gif ricordo bene?) e le trovi nuove o usate a buon prezzo. Le gomme le puoi trovare usate, di quelle che ci fanno un test in pista e le tolgono.

Tutto si fa . . . è un peccato toglierla, anche perchè vedendo i lavori di cui necessita la dovresti proprio svendere.

1000€ la prendo io 0509_lucarelli.gif 0509_si_picchiano.gif

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11009661
11009661 Inviato: 28 Nov 2010 16:42
 

guarda secondo me con 1000euro tela cavi icon_biggrin.gif se vuoi venderla puoi decidere di venderla così e quindi dovrai guardare l quotazione e cacciarci 1000euro circa oppure ti conviene spenderci 1000e e venderla.venderesti una moto nuova praticamente!conta cinghie,gomme,freni,olio,carene!valuta bene quindi cosa fare,dato che a quando si intralegge sei quasi deciso a venderla.
 
11009946
11009946 Inviato: 28 Nov 2010 17:42
 

Secondo me le spese non sono folli ... anzi !!

Olio e filtro: 60€ e fai da te
Cinghie: 200€ in officina Ducati
Revisione: 60€ in un centro revisioni qualunque
Freni: 10€ per l'olio, 100€ per le pasticche tutto con il fai da te
Gomme: 300€ nuove da un gommista montate ed equilibrate (la situazione peggiore)
Set di carene: non ho capito se ti mancano solo el due pance o anche codino e cupolino, nel caso delle due pance con 300€ le trovi in vtr e le vernici in carrozzeria.

Alla fine sei sui 1000€ ma potresti anche risparmiare qualcosa.

La tua moto così finita potrebbe valere dai 4000 ai 6000 € ... dipende da chi trovi e da quanti km hai.

Per me vale la pena rimetterla in sesto anche per usarla 2 volte l'anno ... è una moto bellissima!!
 
11010585
11010585 Inviato: 28 Nov 2010 19:56
 

Grazie per le risposte e i consigli 0509_doppio_ok.gif
Insomma mi state dicendo che comunque mi conviene aggiustarla anche se poi la tengo.....ci sono affettivamente legato in effetti !!!

La moto ha 10.000 km , feci revisionare tutto il motore nel 2007 dopo qualche pistata,
gira come un orologio, unica cosa che mi preoccupa e' lo scarico termignoni da 54 assimmetrico non omologato!!!

Dite che con solo 200 euro riesco a fare cambiare le cinghie in uno store??
Io avevo messo in conto che tale operazione mi costasse almeno 500 euro.
Le carene in vtr ne ho un set racing, magari con un di lavoro riesco ad adattarle!!Anche se vedo difficile fare il posto al cavalletto !!!

grazie ancora eusa_clap.gif eusa_clap.gif
 
11010985
11010985 Inviato: 28 Nov 2010 21:14
 

Con 200€ circa fai il lavoro alle cinghie (dipende anche da chi vai). Le cinghie costano sui 130€.

Secondo me fai bene a tenerla.
 
11012776
11012776 Inviato: 29 Nov 2010 11:23
 

Mi state convincendo icon_razz.gif
Adesso magari mi faccio un giro nel mercatino per delle carene e qualche pezzo, vediamo anche se recupero qualche posto sulla manipolazione del vtr
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11012863
11012863 Inviato: 29 Nov 2010 11:46
 

Pensarikka ha scritto:
Mi state convincendo icon_razz.gif
Adesso magari mi faccio un giro nel mercatino per delle carene e qualche pezzo, vediamo anche se recupero qualche posto sulla manipolazione del vtr
0509_banana.gif


io ho delle carene per 749/999 in vendita sul mercatino... 0509_up.gif
 
11013585
11013585 Inviato: 29 Nov 2010 15:15
 

scusate ma le cinghie nn si cambiano a 20000?
 
11013675
11013675 Inviato: 29 Nov 2010 15:32
 

A 20000 c'è il controllo del gioco valvole. Le cinghie si cambiano prima, soprattutto se la moto è stata ferma a lungo
 
11013911
11013911 Inviato: 29 Nov 2010 16:17
 

Le cinghie distribuzione ogni 20.000 km o 2 anni.
 
11013981
11013981 Inviato: 29 Nov 2010 16:32
 

gabem3 ha scritto:
Le cinghie distribuzione ogni 20.000 km o 2 anni.


Da manuale sì, hai ragione. Dico prima perchè abituato alle mie percorrenze 20000 km li faccio in 20 anni eusa_doh.gif . . . mi sono abituato ai miei standard
 
11014103
11014103 Inviato: 29 Nov 2010 17:00
 

sisi ma infatti credo che i possessori di SS arrivino prima a 2 anni che a 20mila km!! icon_asd.gif

Consiglio personale: se si fa pista conviene cambiarle più spesso ... il costo è irrisorio in confronto al danno possibile ... circa 10 a 1!!! Credo che le cinghie siano veramente la parte più delicata di ogni ducati!!

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11014201
11014201 Inviato: 29 Nov 2010 17:21
 

Confermo !!
Le mia cinghie hanno 800 Km , ma piu' di 2 anni quindi vanno sostituite !!! 0509_down.gif
Controllo le vostre insersioni nel mercatino ,quale e' il sistema piu' veloce per trovarle?
Scusate sono ancora imbranato eusa_wall.gif
 
11015082
11015082 Inviato: 29 Nov 2010 20:17
 

spendi 4 soldi e tienila comunque come un oracolo! è una bellissima moto che ci darà sempre belle emozioni anche se non abbiamo tempo per loro.
 
11015423
11015423 Inviato: 29 Nov 2010 21:17
 
 
11017422
11017422 Inviato: 30 Nov 2010 1:08
 

13.000km e già fatte 3 volte!!!! icon_asd.gif
 
11017453
11017453 Inviato: 30 Nov 2010 1:17
 

Pensarikka ha scritto:

Controllo le vostre insersioni nel mercatino ,quale e' il sistema piu' veloce per trovarle?
Scusate sono ancora imbranato eusa_wall.gif


Vai sul mercatino...nella sezione vendo/cerco accessori....
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11030430
11030430 Inviato: 2 Dic 2010 19:14
 

Grazie ragazzi !!! Ho fatto un bel giro sulla rete ed ho visto che il progetto di restaurazione e' fattibilissimo !! Anche in funzione del suo mercato attuale !!
Grazie per le risposte !!!!
LE domande non sono finite !!! icon_wink.gif
Il 999 e' una moto bellissima, la 2003 secondo ha un difetto estetico/tecnico enorme!!
IL FORCELLONE , quello fuso e' bruttino.
Quanto costa lo satolato e sopratutto e' adattabile??
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11030488
11030488 Inviato: 2 Dic 2010 19:26
 

Del tutto adattabile. Devi probabilmente cambiare il collettore di scarico e tagliare la carena nella parte posteriore.
I prezzi vanno dai 3-400 fino a 500 circa per pezzi nuovi
 
11030591
11030591 Inviato: 2 Dic 2010 19:47
 

Cambiare il collettore !!!!!!!
Io monto il Termignoni da 54 assimmetrico ,va sostituito lo stesso?
Sopratutto , con lo scarico montato e senza db killer la passo la revisione??? 0509_si_picchiano.gif
Scusate il volume delle domande!!
 
11030629
11030629 Inviato: 2 Dic 2010 19:54
 

io ho lo scatolato sul 2003 e non ho nessuna modifica, termignoni compreso
 
11030660
11030660 Inviato: 2 Dic 2010 20:00
 

Cambiare il collettore eusa_wall.gif !!!!!!!
Io monto il Termignoni da 54 assimmetrico ,va sostituito lo stesso?
Sopratutto , con lo scarico montato e senza db killer la passo la revisione??? 0509_si_picchiano.gif
Scusate il volume delle domande!!
 
11030783
11030783 Inviato: 2 Dic 2010 20:25
 

Questa penso che sia la risposta di quello che ti fa la revisione-. 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif
Se però conosci qualcuno che ti fa la revisione eusa_whistle.gif la passi normalmente (ovviamente poi offrigli una birra, come minimo)
 
11031358
11031358 Inviato: 2 Dic 2010 22:02
 

whiteducati ha scritto:
io ho lo scatolato sul 2003 e non ho nessuna modifica, termignoni compreso


Intendi che per montare lo scatolato non hai dovuto modificare niente?
Interessante , sono curioso dei particolari dell'operazione!!
Hai mantenuto le stesse tarature della sosp.posteriore?
 
11035890
11035890 Inviato: 3 Dic 2010 21:06
 

veramente si, non sono uno molto fine in queste cose, non so se mi spiego
 
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