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Controllo sincronizzazione depressione motore
11001733
11001733 Inviato: 26 Nov 2010 15:49
Oggetto: Controllo sincronizzazione depressione motore
 



Un saluto a tutti;
essendo appassionato al mondo della meccanica oltrechè a quello delle moto, ho spulciato la lista dei controlli manutenzioni periodiche riportata anche sul manualetto di uso e mnautenzione. Mi ha interessato il controllo della sincronizzazione depressione motore.
Tale controllo è da effettuarsi ogni 12.000 kilometri.
Ho la sensazione che sia un controllo come dire... poco tenuto in considerazione dalle officine.
Avanti con i pareri anche sull'effettiva utilità e come eventualmente accorgersi se è necessario 0509_up.gif 0509_up.gif
 
11006486
11006486 Inviato: 27 Nov 2010 18:54
 

Si consiste nell allinerare il gruppo farfallone icon_biggrin.gif farfallato per ogni cilindro tramite apposite vitine di bypass.
La regolazione si fa con un apposito strumento detto vacuometro che ha quattro ingressi e che permette di fare tale operazione, allineando l inziezione al minimo per i quattro cilndri.
Si puo anche comporare digitale su eaby e non costa tantissimo.

La regolazione permette di avere maggiore stabilita' al regime di minimo e qualche piccolo miglioramento nell apri/chiudi delle accellerazione. Niente di che ma se lo si fa si avra una sensazione di moto piu regolare (al reginme del minimo) e in risposta alle piccole aperture di acceleratore.

Personalmente non lo faccio da 100.000km icon_eek.gif da quando sono andato fuori garanzia e non vado piu dal meccanico perche non ho lo strumento e per mancanza di tempo, e per pigrizia, anche se ho in programma di farlo in futuro.

Un buon meccanico nei tagliandi piu importanti, magari non proprio ogni 12.000km ma generaqlmente lo fa senza neanche chiederlo, magari in occasione della pulizia del filtro (cosa che invece andrebbe fatta mooolto frequentemente, al max ogni 6000km molto piu importante della sincronizzazione).

Se scarichi il manuale officina ce descritto passo per passo come fare.

ciao icon_biggrin.gif
 
11009235
11009235 Inviato: 28 Nov 2010 14:22
 

Sono d'accordo su tutto, e grazie per il feed back; ho visto su e-bay lo strumento, ma non mi sento abbastanza sicuro. Dovrei vederlo fare almeno una volta. Ho visto la procedura sul manuale di officina che ho scaricato, e considerata la mia relativa esperienza non me la sento di smanettare sui dispositivi di regolazione dei gruppi farfallati.
Piuttosto, seguo il tuo consiglio, e scendo in garage a pulire il filtro, questo si! 0509_up.gif 0509_up.gif
 
11012382
11012382 Inviato: 29 Nov 2010 1:11
 

giusto
poca spesa tanta resa 0509_up.gif
ciaooo
 
11012499
11012499 Inviato: 29 Nov 2010 8:31
 

L'allineamento dei corpi farfallati è un'operazione che fa parte della normale manutenzione di una moto...non è una cosa da sottovalutare certamente...un motore non ben sincronizzato gira in maniera irregolare ed ha prestazioni diminuite su tutto l'arco di funzionamento...non solo al minimo. icon_wink.gif

Detto questo a mio avviso 12 mila km sono troppo pochi...a meno di non notare ad orecchio grosse irregolarità di funzionamento io direi che il controllo si puo fare intorno ai 24 mila icon_wink.gif

Io sulla Z l'ho fatto adesso che ho quasi 30 mila km e lo sfasamento tra i cilindri era ancora minimo 0509_up.gif

Se vi va di dare un'occhiata al vacuometro in funzione cliccate sul link in firma (road) c'è il topic della mia Z...fra gli ultimi post trovate un video
0509_up.gif
doppio_lamp.gif
 
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